Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 01, 2024 9:19 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 418 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 28  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 06, 2008 8:32 pm 
Non connesso

Quali anticipazioni? [8][:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 06, 2008 10:08 pm 
Non connesso

Ho detto anticipazioni? Volevo dire grazie per l'unica anticipazione..... :/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 06, 2008 11:00 pm 
Non connesso

Birubiru era ancor più tirchio di me...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 07, 2008 1:18 pm 
Non connesso

Devi prendere esempio da quelli migliori di te non peggiori [}:)][;)]
Vedi me per esempio [8D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 07, 2008 4:49 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vace</i>
<br />Birubiru era ancor più tirchio di me...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Era????
Perchè era? Non c'è più?

...povero biru...

Quindi ora rimani l'unico tirchio[:D]

va bene ve bene,basta OT

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 06, 2008 6:36 pm 
Non connesso

La Mitica Paola a Lucca Comics 2008!!!
[:p][:D][:)]
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 24, 2009 9:07 pm 
Non connesso

I miei giudizi sulle storie barbatiane (solo serie regolare):

<font size="1">157 "Il sonno della ragione"
E' l'unica storia di Dyd che non sono mai riuscito a finire! MAI! [B)] Crocifiggetemi pure, ma tutti quei balloon sovraccarichi di testo mi stroncano puntualmente intorno a pag.40. SENZA VOTO

153 "Il mondo perfetto" (solo soggetto)
La storia comincia bene, ha suspense e atmosfera, ha personaggi intriganti. Purtroppo verso la conclusione diventa terribilmente melensa, con un profluvio di occasioni chiaramente create col solo scopo di strappare la lacrima a tutti i costi. Intendiamoci, un po' di melodramma ogni tanto ci può stare, ma qui si esagera. Comunque la responsabilità è più di Sclavi (autore della sceneggiatura) che della Barbato. **

167 "Medusa"
Le idee ci sono e i dialoghi si leggono che è un piacere, ma la freccia manca il bersaglio di chilometri. La storia punta tutto sul suscitare compassione per Medusa, e non ci riesce (non con me, perlomeno). A ben vedere Medusa ha ammazzato nonsoquanti innocenti; perchè dovrei avere più compassione per lei che non per le vittime? (mi ha scocciato molto vedere Dylan piangere solo per Medusa mentre per i numerosi innocenti non ha versato una sola lacrima...). Inoltre far comparire personaggi cruciali (le due sorelle) solo in prossimità della conclusione fa troppo <i>deus ex machina</i>. **

169 "Lo specchio dell'anima"
La storia richiede una sospensione d'incredulità GIGANTESCA (un uomo scarnificato in faccia che non muore, non sviene e addirittura elabora un piano complicatissimo... un sosia trovato per puro culo che, altra bottadiculo, è un clochard senza nulla al mondo, e pure suggestionabilissimo...), ma funziona. Si legge d'un fiato, avvince e ha personaggi ottimamente caratterizzati. ***

172 "Memorie dal sottosuolo"
Altra sospensione d'incredulità enorme (una famiglia di nonsisaquanti tarati che si sposano e ammazzano tra di loro senza che un paese intero faccia nulla poteva funzionare se ambientata in epoca pre-industriale, in epoca moderna no!). I personaggi sono poco interessanti, soprattutto la protagonista femminile che non ha vera personalità e si mette semplicemente al servizio della trama. **

175 "Il seme della follia"
Ancora una volta Dylan se ne frega delle vittime (alla fine addirittura prende in giro la poveretta bruciata viva! [B)] ) e la storia richiede una sospensione d'incredulità colossale. Ma i personaggi ci sono, l'intreccio avvince e il colpo di scena fa il suo effetto. ***

183 "Requiem per un mostro"
La Barbato punta sul giallo, ma la seconda metà sbraca malamente dopo un buon inizio. La storia gioca troppo a lungo sull'equivoco se il vero Nessie sia della partita o no, soprattutto la Barbato esagera con le piste false che dissemina per ingannare il lettore. Ogni 3-4 pagine viene fatta una nuova ipotesi! E Dylan casca puntualmente in TUTTE, anche quando sono palesemente ridicole. Un Dylan così tontolone non si era mai visto, gli manca persino il minimo quoziente intellettivo stabilito per legge divina! Comunque i personaggi e la storia in sé non possono competere col <i>Club dell'Orrore</i> di Sclavi. * 1/2

185 "Phobia"
Ancora una volta un'enormità di balloon e di testo! Ma la storia si legge ugualmente fino in fondo e piace, ha buoni personaggi. Certo, la soluzione finale richiede la solita enorme sospensione d'incredulità, ma pazienza. ** 1/2

189 "Il prezzo della morte"
Non convince troppo l'idea che l'organizzazione che aiuta le donne sia "gente intoccabile" (ecchediamine! mica si tratta di Cosa Nostra o di un partito politico!), ma questo è l'unico punto debole. Per il resto la storia è ben costruita, con eccellenti personaggi e atmosfera da vendere. Il conclusivo colpo di scena è veramente tale, cosa rara nei fumetti moderni. Dialoghi forse qua e là un po' banali. *** 1/2

191 "Sciarada"
Storia assurda! NON POSSO in alcun modo credere che una tipa venga trattata come il dottor Lecter pur non avendo cannibalizzato nessuno (di Olindo e Rosa allora cosa dovrebbero fare?!?!?! Tenerli in museruola vita natural durante?!?!). Inoltre non ha senso che la polizia chieda continuamente soluzioni di indovinelli a un'assassina inaffidabile (come se non ci fossero solutori di enigmi al mondo!) e che l'assassino vero abbia montato tutto quel quarantotto solo per "comunicare" con la ragazza. Mi spiace, ma qui è richiesta una sospensione d'incredulità superiore alle mie forze... * 1/2

200 "Il numero duecento"
Storia scritta chiaramente su commissione (nel 191 si diceva che Dylan era "il figlio che Bloch non aveva mai avuto", qui si cambiano del tutto le carte in tavola! è chiaro che il soggetto del 200 è farina del sacco di altri). Nel complesso la storia ha più mestiere che ispirazione e punta troppo su sentimenti da sceneggiata. Il figlio di Bloch è una macchietta. La vicenda non avvince e non convince. * 1/2

202 "Il settimo girone"
Storia poco originale (si vede che ha preso ispirazione da King) con personaggi caratterizzati a metà, dialoghi un po' deboli e scarso pathos. E' molto meglio di certe rujate, ma c'è più zucchero che cuore. **

206 "Nebbia"
Come è già stato fatto notare, non giova a una storia sostanzialmente gialla che si capisca subito l'identità dell'assassino dopo appena un pugno di pagine. In ogni caso il finale è terribilmente loffio. * 1/2

210 "Il pifferaio magico"
Finalmente Hamlin usato in maniera decente (altro che il <i>Safarà</i> di Ruju!) e la storia giostra bene tra personaggi non banali, intreccio mélo ma non troppo, dialoghi frizzanti. *** 1/2

212 "Necropolis"
Ottimo soggetto, ottimo svolgimento, colpo di scena finale adeguato. L'unico limite è che questa storia non è strettamente "dylaniana", con qualche piccolo ritocco poteva andar bene anche per altri personaggi, tipo Nathan Never. In effetti non ci si spiega perchè PROPRIO Dylan sia stato scelto per collaudare il carcere. E vabbé... ****

221 "Il tocco del diavolo"
I personaggi sono tutti di un'antipatia abissale! Tutti, Dylan compreso. Forse la Barbato voleva realizzare una storica completamente anticonvenzionale, refrattaria a ogni forma di identificazione da parte del lettore, ma non sono sicuro che il risultato mi piaccia. Per il resto, ammetto che è molto originale, con buoni dialoghi e ritmo sostenutissimo. ** 1/2

228 "Oltre quella porta"
A mio parere, l'albo finale. Per me la storia conclusiva di Dylan non è il n. 100, è questa. Forse ce ne sono di più belle e più commoventi, ma nessuna più di questa trasmette un'altrettanto compiuta sensazione di "chiusura". ****

234 "L'ultimo arcano"
C'è qualche svarione (come ha fatto il cancro a "contagiare" i parenti del malato?! Neanche uno che avesse saputo in anticipo degli effetti collaterali dei tarocchi avrebbe mai potuto prevedere una cosa del genere...) ma i personaggi sono ben costruiti, la storia avvince fino in fondo e per una volta il colpo di scena finale è del tutto credibile perchè logica conseguenza delle premesse. *** 1/2

241/242 "Xabaras!"/"In nome del padre"
Altra storia evidentemente su commissione come il n.200 (la Barbato non avrebbe mai rinunciato di sua sponte all'amato Xabaras [:D] ) e altro risultato fiacco. Troppo comodo che uno in teoria incapace di provare sentimenti provi ugualmente tristezza per la propria condizione! Inoltre vedere introdotto Cagliostro come presunto "personaggio semifisso" col senno di poi fa alzare le spalle, dato che in seguito il gatto non si è più visto. * 1/2

245 "Il cimitero dei freaks"
La Barbato torna a puntare sul giallo, con risultati modesti. Gli errori e le cose inspiegabili sono davvero troppi (l'assassina che in teoria non lascia tracce ma nei flashback si vede benissimo strusciare capelli e mani dappertutto!) e ammazzano la credibilità di una storia tutto sommato razionale. ** </font id="size1">

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 24, 2009 10:29 pm 
Non connesso

Analisi sempre molto interessanti le tue ma come al solito anche un pò troppo impietose per i miei gusti (vedi su tutti "Nebbia", "Sciarada" e "Il seme della follia"); in compenso hai promosso con enfasi una storia che personalmente non ho mai digerito, "Il pifferaio magico"[:D] (al quale dai addirittura di più che a "Lo specchio dell'anima"!AGH![B)])

ed: in realtà, mi correggo, non c'è nessuna bocciatura per "Il seme della follia" però....c'è comunque troppa poca enfasi nelle tue parole[:D]. A parte gli scherzi, dimenticavo che non mi puoi stroncare così la sceneggiatura de "Il numero 200", tecnicamente parlando è validissima

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 24, 2009 11:09 pm 
Non connesso

Il numero 200 è sì professionale, ma a parte il professionismo c'è poco d'altro (l'ho detto che ha più mestiere che ispirazione). Non posso farci niente se il personaggio del figlio di Bloch a me pare solo una macchietta indegna di portare la faccia di Zanardi.
E poi l'idea di festeggiare un anniversario ritrovandosi davanti a una casa mi pare una forzatura conoscendo il carattere di Bloch. La storia in sé proprio non mi tocca, quando è chiaro che è stata scritta con lo scopo di "toccare".

Riguardo a Sciarada, ricordo benissimo che ogni volta che sfogliavo pagina restavo basito dal coacervo di forzature e che mi chiedevo continuamente: "Ma che è 'sta roba?!?!"
A qualcuno piacerà, figurati se discuto i gusti altrui, ma io la trovo l'epitome dell'assurdità.

Per me "Il seme della follia" e "Lo specchio dell'anima" sono dello stesso livello, ovvero ottimo anche se non capolavoro (il mio metro di giudizio va da 1 a 4 stelle, Sclavi compreso; al limite SENZA VOTO per i casi particolari).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 25, 2009 3:49 am 
Non connesso

a me il seme della follia è piaciuto proprio per l'antipatia dei personaggi (povero groucho [:(]).
condivido il punteggio negativo per nebbia, così come quello positivo per lo specchio dell'anima.
riguardo a memorie dal sottosuolo, credo che nel finale la protagonista dimostri una certa professionalità... una delle chiuse meglio riuscite della serie, secondo me.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 25, 2009 12:26 pm 
Non connesso

Finalmente c'è qualcun altro che, come me, boccia Requiem per un mostro :)
Phobia nemmeno pensavo fosse di Paola, me la ricordavo di Ruju o De Nardo :D
Queste due insieme ai celebrativi sono imo i passi falsi nella regolare della Barbato

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 25, 2009 1:17 pm 
Non connesso

A me le storie della barbato sono piaciute tutte tranne quell' orrore di MEMORIE DEL SOTTOSUOLO.
IL SONNO DELLA REGIONE è PALLOSISSIMO, PROLISSO, DISEGNI QUASI INTERAMENTE COPERTI DAI BALLONS.
Per riuscire a finirlo basta dividerselo in 5 puntate!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 25, 2009 1:23 pm 
Non connesso

Leggo or ora dal blog di Paola che e' al lavoro su sei Dylan tra nuovi e vecchi, cosa intenda per vecchi non capisco...forse lunghe lavorazioni tribolate o rettifica ristampe

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 25, 2009 1:24 pm 
Non connesso

E' vero, "Il sonno della ragione" con la sua eccessiva prolissità risente molto dell' inesperienza tecnica dell' allora debuttante Barbato, ma per me rimane una grande storia. Una di quelle che mi sono piaciute di più dei post-100 (pur non essendo un accanito sostenitore di Paola Barbato).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 25, 2009 3:38 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Tyler Durden</i>
<br />Leggo or ora dal blog di Paola che e' al lavoro su sei Dylan tra nuovi e vecchi, cosa intenda per vecchi non capisco...forse lunghe lavorazioni tribolate o rettifica ristampe

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Penso i vecchi siano sceneggiature iniziate da tempo e non finite, i nuovi siano lavori iniziati da poco. Ma è un'ipotesi.

Io comunque trovo che i voti i cyber dylan paiono dati da agata christie... vertono molto sulla parte gialla,e sorvolano sul resto (che nei lavori di paola è in genere molto più importante).
Per diren una, Nebbia è fra i miei albi preferiti, me ne frega del fatto che il colpevole sia indovinabile, non è il genere di albo in cui tutto si riduce all'indovinare il colpevole (colpevole di cosa, poi? visto che le dinamiche esatte poi si capiranno solo alla fine... il seial killer di cui si sospetta all'inizio praticamente non c'è), del genere l'ispettore braccobaldo indaga che tanto spesso ha angustiato questa serie... c'è un'atmosfera opprimente e lugubre che mi ha affascinato alla grande!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 418 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]