Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun nov 25, 2024 6:23 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 71  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 20, 2008 12:03 pm 
Non connesso

L'ha già scritto Vace in un altro topic, ma è bene ripeterlo anche su quello di Zagor. [;)]

<i>Zenith</i> è una collana antologica che ha iniziato a ristampare <i>Zagor</i> (precedentemente apparso nel formato a striscia) con il numero 52 e ha poi proseguito pubblicandone materiale inedito, diventando così la collana "ufficiale" dello Spirito con la scure. La conseguenza è che tra il numero sulla costina e quello di <i>Zagor</i> c'è uno sfasamento di 51 numeri: per fare giusto un esempio, il recente numero 500 di <i>Zagor</i> è stato pubblicato sul numero 551 della collana <i>Zenith</i>. Lo <i>Zagor</i> attualmente in edicola è il numero 518, che corrisponde allo <i>Zenith</i> 569 (ovvero 518+51). Inoltre, di Zagor circolano due ristampe (entrambe interrotte già da un po'): la prima ripropone gli albi tali e quali agli originali, e si distingue solo per la scritta "Zagor" sulla costina (assente dagli albi <i>Zenith</i>); la seconda, invece, si chiama <i>Tutto Zagor</i>, presenta una veste grafica rinnovata e ha la costina gialla. Entrambe le ristampe presentano la numerazione reale di Zagor, e quindi il numero X della ristampa corrisponde effettivamente al numero X di Zagor. Uff, che faticaccia... Spero almeno di essere stato chiaro! [B)]

Non sono d'accordo con Vace per quanto riguarda il periodo d'oro di Zagor, invece... Per me questo inizia con il numero 55, <i>Zagor racconta</i>, e prosegue pressapoco fino al 140. Comunque, in generale, tutte le storie scritte da Guido Nolitta sono imperdibili.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 20, 2008 2:48 pm 
Non connesso

A questo punto salviamo da qualche parte il tuo messaggio sullo sfasamento della numerazione e lo ripostiamo ogni qualvolta qualcuno fa la domanda in questione :D

ps: comunque ho scritto "anche un pò prima del n.80" - non siamo poi così discordi alla fine - ma penso valga la pena (anche se effettivamente è giusto non considerarlo più "periodo d'oro") proseguire la lettura fino al n.200 anche perchè i sostituti di Nolitta ai testi (che abbandonerà la serie col n.182) Pezzin, Canzio, Sclavi e Castelli, almeno inizialmente non faranno rimpiangere più di tanto il papà di Zagor ....e comunque il termine del periodo mitico lo farei cadere mooolto dopo il 140, a mio avviso;)

@Lukinho: bravo, i maxiZagor sono quasi tutti molto validi (e dico "quasi" soltanto perchè me ne mancano 2 o 3 ancora da leggere e non posso completare il mio giudizio[;)])

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 20, 2008 3:21 pm 
Non connesso

Guarda, Vace, avrei semplicemente ricopiato il tuo messaggio... Se solo mi ricordassi dove l'avevi postato! [:I]

Riguardo al "periodo d'oro zagoriano", ho citato il numero 140 come conclusivo perché in quei dintorni uscì <i>Pericolo biondo</i>, storiella leggera leggera e non proprio entusiasmante. Poi, sono d'accordo che almeno fino al 200 la serie è proseguita a ottimi livelli... Però, IMO, le storie zagoriane imperdibili in quel periodo sono solo quelle di Nolitta. [;)]

Poi, io sono un grande fan di Zagor: più albi si comprano e meglio è!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 26, 2008 11:31 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />L'ha già scritto Vace in un altro topic, ma è bene ripeterlo anche su quello di Zagor. [;)]

<i>Zenith</i> è una collana antologica che ha iniziato a ristampare <i>Zagor</i> (precedentemente apparso nel formato a striscia) con il numero 52 e ha poi proseguito pubblicandone materiale inedito, diventando così la collana "ufficiale" dello Spirito con la scure. La conseguenza è che tra il numero sulla costina e quello di <i>Zagor</i> c'è uno sfasamento di 51 numeri: per fare giusto un esempio, il recente numero 500 di <i>Zagor</i> è stato pubblicato sul numero 551 della collana <i>Zenith</i>. Lo <i>Zagor</i> attualmente in edicola è il numero 518, che corrisponde allo <i>Zenith</i> 569 (ovvero 518+51). Inoltre, di Zagor circolano due ristampe (entrambe interrotte già da un po'): la prima ripropone gli albi tali e quali agli originali, e si distingue solo per la scritta "Zagor" sulla costina (assente dagli albi <i>Zenith</i>); la seconda, invece, si chiama <i>Tutto Zagor</i>, presenta una veste grafica rinnovata e ha la costina gialla. Entrambe le ristampe presentano la numerazione reale di Zagor, e quindi il numero X della ristampa corrisponde effettivamente al numero X di Zagor. Uff, che faticaccia... Spero almeno di essere stato chiaro! [B)]

Non sono d'accordo con Vace per quanto riguarda il periodo d'oro di Zagor, invece... Per me questo inizia con il numero 55, <i>Zagor racconta</i>, e prosegue pressapoco fino al 140. Comunque, in generale, tutte le storie scritte da Guido Nolitta sono imperdibili.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Chiarissimo!
Ora ho una domanda da un milione di dollari (anzi euro):
SONO MAI STATI RISTAMPATI I PRIMI 51 NUMERI DELLA COLLANA ZENITH?

In secondo luogo vorrei specificare che mentre la ristampa TUTTO è brutta, (l'unico pregio è la Posta) quella uguale agli inediti era la migliore, ma piu difficile da trovare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 26, 2008 11:35 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />Guarda, Vace, avrei semplicemente ricopiato il tuo messaggio... Se solo mi ricordassi dove l'avevi postato! [:I]

Riguardo al "periodo d'oro zagoriano", ho citato il numero 140 come conclusivo perché in quei dintorni uscì <i>Pericolo biondo</i>, storiella leggera leggera e non proprio entusiasmante. Poi, sono d'accordo che almeno fino al 200 la serie è proseguita a ottimi livelli... Però, IMO, le storie zagoriane imperdibili in quel periodo sono solo quelle di Nolitta. [;)]

Poi, io sono un grande fan di Zagor: più albi si comprano e meglio è!
Ricordo con grande piacere moltissime storie che non sono solo di Nolitta, per esempio "Terra Maledetta"; "Testa di Morto"; "I Predatori della Valle del Diavolo"; "Yeti!"; potrei continuare per ore, ma forse il mio parere non conta perchè sono troppo appassionato alla serie, forse persino piu di voi, amici.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 27, 2008 11:17 am 
Non connesso

Bravo, bravo: sono affezionatissimo a Zagor, quindi mi fa un gran piacere imbattermi anche qui in qualche suo ammiratore. [;)]

D'accordissimo con le tue considerazioni sulle ristampe: anch'io, quando posso, compro gli albi della "Zagor", uguale all'originale, e lascio perdere i <i>Tutto</i>.

In quanto alla tua domanda sulla serie <i>Zenith</i>, la risposta è... Sì e no! In quella collana, infatti, sono apparse le ristampe di diversi personaggi bonelliani: i primi 51 numeri non sono mai stati ristampati (ufficialmente, perlomeno), ma le avventure che contenevano sì (almeno in parte). Per fare un esempio, so che su <i>Zenith</i> sono state pubblicate <i>Un ragazzo nel far West</i>, prima serie di Guido Nolitta, e diverse serie più brevi di Gianluigi Bonelli (come Hondo e Kociss); <i>Un ragazzo nel far West</i> sta venendo ripubblicato proprio ora dalle edizioni IF, mentre <i>Hondo</i> e <i>Kociss</i>, insieme ad altri personaggi GLBonelliani, sono stati i protagonisti di <i>Tutto West</i>, collana bonelliana vissuta dal 1987 al 1990 e consistente nella riproposizione di varie avvenuture dell'"epoca d'oro" (dagli anni Cinquanta in poi).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 28, 2008 11:50 pm 
Non connesso

Allora queste edizioni IF sono una vera risorsa. Chissà se hanno un sito come la Bonelli. Certo però sarà impossibile poter vedere le copertine dei 51 Zenith anteZagor. Chissà com erano, e chissà come gli sarà sembrato ai lettori degli anni '60 l'apparizione di un personaggio fisso, Zagor, con delle storie veramente mitiche! Tra l'altro Zagor nei primi numeri era proprio spiritoso, ricordate la scena coi bisonti? Credo sia il numero 4 dove Zagor scarta un bisonte che finisce per dare una capocciata contro un albero e dice: "Eccessiva fretta è causa spesso di grattacapi, vecchio mio". Poi uno dei bisonti s'innamora di Cico e appare un cuoricino. Che risate. E ricordi Rimatt come diceva Zagor? "Per Giove!". Ahahahah!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 29, 2008 9:35 am 
Non connesso

Ricordo, ricordo. [:D]
Non è che i primi Zagor mi facciano impazzire, ma sono comunque divertenti e leggeri. In ogni caso, le Edizioni IF hanno un sito, e gironzolando per la rete ti puoi anche imbattere in qualche copertina dei vecchi <i>Zenith</i>.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 29, 2008 10:03 am 
Non connesso

<u><i><b>@ dyddo:</b></i></u>

http://www.ifedizioni.it/

http://www.editorialemercury.it/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 29, 2008 4:56 pm 
Non connesso

Grazie Simone, guardate cos'ho trovato:
Dal mese di giugno 2007, l'Editoriale Mercury inizia la RISTAMPA ANASTATICA di una delle serie storiche delle Edizioni Araldo, oggi Sergio Bonelli Editore, ZAGOR ZENITH GIGANTE II? serie, la storica collana che dal celeberrimo numero 52, del luglio 1965, iniziò a ristampare in albi giganti le avventure dello Spirito con la Scure, fino ad allora, pubblicate nei volumetti a striscia della
Collana Lampo.
E' una delle collane più ricercate dagli appassionati tanto è vero che i primi 50 numeri della serie (Zenith 52/101) hanno raggiunto, attualmente, cifre da capogiro nel mercato collezionistico.
Nel suo programma editoriale la Mercury prevede di ristampare, in versione rigorosamente anastatica e con una tiratura limitata a sole 350 copie, i primi 50 numeri dedicati a Zagor cioè gli albi Zenith dal 52 al 101.
In corso di pubblicazione.
Decisamente straordinario! Niente brutta veste editoriale dei Tutto, eh Rimatt? Come piace a noi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 29, 2008 7:15 pm 
Non connesso

Ad aver soldi in più, mi ci butterei a pesce, su questa anastatica! [:P]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 21, 2008 8:20 pm 
Non connesso

A chi lo dici, Rimatt, è in casi come questi che vorrei prendere stipendi da finanziere, non per avidità ma solo per potermi permettere decine di Zagor (e anche i Mister No e i Tex) che ancora non ho.
Poi Già che ci sono, mi ricostruirei anche la collana DyD rubatami anni or sono.
Che dire, i fumetti sono davvero un LUSSO [V]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 16, 2008 3:45 am 
Non connesso

A dicembre torno in Italia e mi leggo tutti i numeri persi finora. Però con tutte le cose da fare... Chissà se ci riuscirò, saranno almeno una ventina. Una delle due cose per cui sono felice di tornare in Italia è la collezione di Zagor (di mio fratello), l'altra è il fatto che in Italia non pago l'affitto... Ah, capanna sgangherata, ma di proprietà!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 16, 2008 12:38 pm 
Non connesso

E che saranno mai 20 numeri? Pensa ad Andrea, che s'è comprato in un colpo solo 450 Tex! [:P]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 17, 2008 4:16 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by dyddo</i>

<br />è in casi come questi che vorrei prendere stipendi da finanziere ...

Mio cognato é un finanziere e prende 1.200 euro al mese ma non credo che si potrebbe permettere di spendere una cifra tale [:D]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 71  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]