Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 01, 2024 5:42 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

#22/S Profondo blu
Insufficiente (1-4) 25%  25%  [ 3 ]
Mediocre (5) 42%  42%  [ 5 ]
Accettabile (6) 25%  25%  [ 3 ]
Buono (7-8) 8%  8%  [ 1 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 12
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # 22/S Profondo blu
MessaggioInviato: mar set 02, 2008 10:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Il canto ammaliante delle mitologiche sirene sussurra parole di morte!
Immagine

Speciale Dylan Dog n. 22, annuale
Profondo blu

Soggetto e Sceneggiatura: Pasquale Ruju
Disegni: Giovanni Freghieri
Copertina: Angelo Stano




Una lunga avventura marina per l'Indagatore dell'Incubo che si apre con la morte di Jacques Le Duc, coraggioso capitano della Scylla, che, spesa l'intera vita per provare l'esistenza delle Sirene, lascia alla figlia Charlotte un dossier che contiene la foto di una di esse. Dylan e la ragazza partono alla volta dell'isola di Legtail, dove li aspetta un orrore antico che riemerge dalle profondità degli abissi!

---------------------------------------------------------------------

Avviso: per rendere i topic delle ultime uscite più consultabile da chi vuole avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo,fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno messi nei topic dell'area anticipazioni, in modo che almeno le prime pagine siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno cancellati senza preavviso... nell'area anticipazioni saremo più tolleranti, quindi se volete fare commenti pre lettura, fatelo là, ok?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: #22/S Profondo blu
MessaggioInviato: gio set 18, 2008 6:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12580
Località: Verona
Yawn.
Non una bruttissima storia, ma dopo il bell'inizio l'interesse cala vertiginosamente. La situazione pare risollevarsi verso il finale, ma è un fuoco di paglia. L'impressione è quella di un albo fondamentalmente inutile. Comunque ci tornerò su.

A peggiorare la situazione contribuisce il peggior Freghieri di sempre (o giù di lì): figure abbozzate e spesso sproporzionate (teste piccole e gambe lunghe), vignette poco rifinite, impressione generale di sciatteria. Qualche bella tavola c'è (e vorrei ben vedere), ma questo Freghieri è sì e no al 50% del proprio potenziale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 18, 2008 11:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3868
chi ha votato capolavoro ?
devo ancora leggerlo , ho letto solo l'introduzione , finalmente utile da leggere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 19, 2008 1:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 21, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3329
Località: Vageno
SPOILER

Sembra quando rifanno i dvd dei film con le scene tagliate. Ecco Profondo blu mi è parso Il canto della sirena con qualche pagina in più, e vai di rima.
____
http://pensieriframmentati.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 19, 2008 9:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12580
Località: Verona
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Eraserhead</i>
<br />SPOILER

Sembra quando rifanno i dvd dei film con le scene tagliate. Ecco Profondo blu mi è parso Il canto della sirena con qualche pagina in più, e vai di rima<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Stessa sensazione che ho avuto io: non mi ricordo bene <i>Il canto della sirena</i>, ma più leggevo questo Speciale più avvertivo il <i>deja-vu</i>. Più che un seguito, un remake.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 20, 2008 1:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
Comprato (ancora ieri a dire la verità) e devo dire che la sirena in copertina stona parecchio con il resto dellas cena. Sarà forse per come è disegnata ma mi sembra proprio che lì non debba starci... Ma chi è la misteriosa donna di cui parlano all'inizio? Quella che si è vista nell'ultima pagine dello speciale numero 11 'Il treno dei dannati' e nel #228 della serie regolare? Sono proprio curioso...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 20, 2008 1:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
A me è piaciuto. Certo, non mi ha esaltato come "Il canto della sirena" ma non mi ha nemmeno annoiato. I difetti ci sono, uno su tutti l'uso di [spoiler]Elke[/spoiler] che secondo me poteva benissimo non esserci!
Per i disegni avrei preferito rivedere Bigliardo ai disegni sia perchè lo preferisco a Freghieri sia perchè aveva disegnato i due precedenti episodi. La Charlotte di Bigliardo era moooooolto più sensuale [:P].

Ah credo che questa "trilogia" abbia stabilito il piccolo record di essere uscita in tre serie diverse, gigante, serie regolare e speciale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 20, 2008 1:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Zzzzzz.... Ronf ronf...

Eh?! Che succede?! [:0] Che volete?

Ah, sì. Critica e spoiler...

S
P
O
I
L
E
R

Sequel non necessario del <i>Canto della sirena</i>. Ruju rimesta gli stessi elementi 'drammaturgici' del predecessore (sirene antropofaghe... canto ammaliante...) senza un'ombra di idea nuova. In compenso annacqua ogni possibile tensione e suspense nella durata spropositata dell'albo.

La prima metà è letargica e non succede quasi nulla.
Solo personaggi stereotipati che discutono continuamente (e noiosamente) sulla situazione.

Nella seconda metà le sirene si danno più da fare, così la vicenda si ravviva un po'. Ma non abbastanza.
La storia non si schioda mai dai binari della prevedibilità e dalle coordinate -già viste- del <i>Canto</i>. In effetti, come nota giustamente Rimatt, questa storia è più un remake che un sequel.

Verso la conclusione, quando entra in attività la regina e c'è la strage... è troppo tardi. A quel punto l'attenzione del lettore si è dissolta (la mia perlomeno lo era) e non si aspetta altro che la fine liberatoria.

Dylan, come gli succede sempre più spesso (anche nella serie regolare), ha un ruolo di semplice "spettatore". Di fatto il suo unico contributo si limita alla decifrazione del messaggio misterioso.
In altre storie Dyd si ritrovava sullo sfondo perchè la sceneggiatura privilegiava altri personaggi (vd. Liam il bugiardo), ma qui sono tutti inattivi, pure Charlotte ed Elke. Perfino la strage di sirene avviene 'fuori campo' e noi ne vediamo solo gli effetti.
La mancanza di azione è pressochè assoluta e totale, di conseguenza la storia si trascina faticosamente con ritmo lento, stanco e torpido.
Insomma, noia noia noia. [:(]

Freghieri disegna al minimo sindacale. Posso solo presumere che la sceneggiatura non lo abbia minimamente stimolato (difficile dargli torto...).

Albo mediocre sotto ogni punto di vista.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 20, 2008 3:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
do la sufficienza a questa storia, un bel 6. non degno del capolavoro rujano "il canto della sirena" ma una lettura piacevole. ottimo freghieri anche se non si impegna più di tanto come al suo solito. concordo con chi segnala il dylan "spettatore" ma non è la prima volta e questo difetto è riscontrabile, anche in altre testate bonelli (martin mystere su tutti), visto il buon risultato della storia, sorvolerei su questo.
copertina brutta sia nei disegni che nel colore.
per la serie l'angolo del pignolo segnalo che ad un certo punto un palombaro a grande profondità apre l'oblò del suo scafandro in scioltezza, mi sembra un po'improbabile vista la pressione e il fatto che la sua muta di ultima generazione dovrebbe avere un sistema di sicurezza che impedisce l'apertuta quando sono immersi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 20, 2008 7:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 06, 2008 2:44 pm
Messaggi: 485
Località: Terracina (LT)
Un albo insignificante, che sinceramente non mi ha lasciato nulla. Freghieri è deprimente ultimamente, i suoi disegni proprio non mi vanno giù. Rujo dovrebbe trovare qualche idea più originale e non affidarsi a storie già collaudate creando inutili prequel e sequel...Peccato perchè gli speciali mi hanno sempre divertito in passato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 20, 2008 7:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab feb 12, 2005 3:19 pm
Messaggi: 447
..ma ora visto che non ho l'albo gigante perchè non li compro...e non ho letto la storia a cui si riferisce questa, ma colleziono gli Speciali, mi spiega il sig. Bonelli cosa cacchio lo leggo a fare questo albo (che fra l'altro costa pure 4,80 )????...

...farebbero meglio a concentrarsi su una storia al mese e sceglierne qualcuna decente perchè ultimamente stanno proprio esagerando con le schifezze...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 20, 2008 10:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by GreenDay</i>
<br />..ma ora visto che non ho l'albo gigante perchè non li compro...e non ho letto la storia a cui si riferisce questa, ma colleziono gli Speciali, mi spiega il sig. Bonelli cosa cacchio lo leggo a fare questo albo (che fra l'altro costa pure 4,80 )????...

...farebbero meglio a concentrarsi su una storia al mese e sceglierne qualcuna decente perchè ultimamente stanno proprio esagerando con le schifezze...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
ruju riassume sufficientemente in questo albo quello che ti serve sapere.
oltre a "il canto della sirena" e "goliath" la storia fa anche riferimento alla storia breve "elke" apparsa per la prima volta in un cartonato a colori mondadori e ristampata nel super book n.36.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 20, 2008 10:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11283
Località: Napoli
Però è interessante la presenza di [spoiler]Elke[/spoiler] affianco a Charlotte, sono incuriosito di come Dylan si possa comportare preso in mezzo dalle due.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 21, 2008 6:27 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 10:06 pm
Messaggi: 49
Ma la trilogia sarebbe composta da Il canto della sirena,Profondo blu e ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 21, 2008 6:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
la trilogia marina di ruju comprende il canto della sirena profondo blu e il dio progioniero.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it