Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 9:24 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 418 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 28  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 14, 2008 3:58 pm 
Non connesso

ah, ok...su piccatto, vabbè, tira due righe e in mesetto scarso è pronta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 14, 2008 4:07 pm 
Non connesso

Be', tutti i disegnatori iniziano a disegnare prima che la sceneggiatura sia completa, per ottimizzare i tempi (soprattutto quando lavorano con sceneggiatori "lenti").
Chi ritiene che Piccatto disegni più in fretta di una volta solo perché il tratto è apparentemente meno curato deve rendersi conto che disegnare è difficile sempre e comunque, e disegnare "sinteticamente" è PARTICOLARMENTE difficile.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 14, 2008 4:44 pm 
Non connesso

picatto va così veloce che a volte si dimentica di disegnare una mano o un piede, fai un po' te. piccatto è uno dei disegnatori che si vede più spesso quindi veloce lo è eccome. la sintesi spesso è una scusa per disegnare di corsa, produrre di più e guadagnare più soldi in meno tempo, proprio come nel caso di piccatto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 14, 2008 11:39 pm 
Non connesso

Guarda, basta fare due conti: quante tavole produce all'anno Piccatto? E quante Freghieri?
La sintesi non è MAI una scusa per disegnare di corsa. E con questo non voglio dire che l'ultimo Piccatto sia perfetto, eh...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 15, 2008 9:49 am 
Non connesso

Moderator: ON
@skeletor:
Opinione legittima, però la prossima volta esprimila in un tono un pochetto più rispettosa della professionalità dell'autore, ok?
Moderator: OFF

@rimatt:
cosa intendi esattamente per sintesi?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 15, 2008 10:20 am 
Non connesso

I disegnatori "sintetici" (aggettivo non appropriato, che uso nella speranza che renda l'idea) sono quelli che privilegiano un tratto essenziale, poco particolareggiato ma comunque espressivo (come Dall'Agnol). Le loro tavole possono apparire scarne e poco rifinite, ma ci si deve render conto che quell'unico tratto è frutto di lavoro e fatica, ed è stato scelto tra tutti quelli possibili. Insomma, la "sintesi grafica" è una precisa scelta espressiva, non un modo di "arronzare".

Il "nume" della sintesi grafica è il grande Alex Toth, per chi fosse interessato. Ah, non so neanche fino a che punto sia giusto considerare Piccatto un disegnatore "sintetico"... Le mie osservazioni sono rivolte più che altro all'affermazione dell'ultimo post di Skeletor secondo la quale "la sintesi spesso è una scusa per disegnare di corsa, produrre di più e guadagnare più soldi in meno tempo". Affermazione che non sta proprio in piedi, come dimostra il fatto che i disegnatori bonelliani più rapidi sono tutt'altro che "sintetici".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 15, 2008 10:31 am 
Non connesso

Merci.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 15, 2008 2:13 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />I disegnatori "sintetici" (aggettivo non appropriato, che uso nella speranza che renda l'idea) sono quelli che privilegiano un tratto essenziale, poco particolareggiato ma comunque espressivo (come Dall'Agnol). Le loro tavole possono apparire scarne e poco rifinite, ma ci si deve render conto che quell'unico tratto è frutto di lavoro e fatica, ed è stato scelto tra tutti quelli possibili. Insomma, la "sintesi grafica" è una precisa scelta espressiva, non un modo di "arronzare".

Il "nume" della sintesi grafica è il grande Alex Toth, per chi fosse interessato. Ah, non so neanche fino a che punto sia giusto considerare Piccatto un disegnatore "sintetico"... Le mie osservazioni sono rivolte più che altro all'affermazione dell'ultimo post di Skeletor secondo la quale "la sintesi spesso è una scusa per disegnare di corsa, produrre di più e guadagnare più soldi in meno tempo". Affermazione che non sta proprio in piedi, come dimostra il fatto che i disegnatori bonelliani più rapidi sono tutt'altro che "sintetici".
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
esatto picatto non è sintetico è solo scarabocchione. spesso si usa la frase sintesi in modo sbagliato accostandolo a tavole solo approssimative e realizzate velocemente. per sintesi si intende di rappresentare con meno segni possibili un qualcosa, trovarne l'essenza e riprodurne su carta il succo, non che mi posso dimenticare di disegnare una mano o un piede o che devo mettere al posto delle mani dei petali di fiori. l'ultimo pratt, mignola e, rimanendo in casa, l'ultimo dall'agnol, questa è sintesi. se per veloci con tratti "sintetici" parli di montanati e grassani la regola certo non vale, sono in due a disegnare, vanno veloci ugualmente. gli altri veloci come freghieri e roi non sono ai livelli di approssimazione di picatto ma hanno semplificato di molto il tratto e lo curano molto meno rispetto al passato, quindi anche su questo punto non sono d'accordo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 15, 2008 3:10 pm 
Non connesso

scusate ma non potete parlare di picatto nel topic di picatto invece che in quello della barbato??? =)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 15, 2008 4:51 pm 
Non connesso

no.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 15, 2008 9:01 pm 
Non connesso

moderatori quando dovete moderare non moderate mai!!
VOGLIO che si torni a parlare della barbato...e non di picatto!!!
comunque skeletor sei troppo simpatico =)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 27, 2008 9:25 pm 
Non connesso

ho letto l'intervista a Barbato sul sito ,
Sigma credo che lo leggero' dato che la fantascienza mi piace , anche se il tema della perdita della memoria è abusato.
Inoltre dice che sta lavorando tra l'altro a storie di Dylan Dog

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 05, 2008 1:36 am 
Non connesso

Sono reduce da un incontro con Paola e Luigi tenutosi in quel di Moncalieri (To) e, data la scarsa affluenza di visitatori (sia per il luogo che per l'orario, le 20:00) ha potuto dedicarmi moltissimo tempo :P

Parlando dei suoi progetti futuri mi ha fornito delle anticipazioni succosissime sul futuro di Dylan nonchè dei retroscena sul passato di alcune storie (ma su alcune cose mi ha fatto promettere di non divulgarle nè di far trapelare nulla, quindi prendetevela con lei[8]; a costo di passare per quello che se la tira - e non è così - non posso rimangiare la parola data). Però aspettatevi l'inaspettabile[:D], tanto alla fine tutto verrà reso pubblico, è solo questione di tempo

Le storie praticamente finite e in attesa di stampa sono quella di Soldi (sarà un qualcosa di assolutamente straordinario, un espediente narrativo mai utilizzato prima in un fumetto di 94 pg....ma proprio roba da fuori di testa, senza esagerare!:D) e quella di Piccatto (solo da ultimare, che vedrà il ritorno di un personaggio presente in una delle sue storie migliori, a mio avviso).
Per il resto c'è l'intenzione di dedicarsi ancora al personaggio (altrochè) ma sono solo questi due gli albi in lista d'attesa

Alcune notizie extraDylan sono coperte ancora dal vincolo del contratto quindi non possono essere divulgate in rete (almeno sarà così finchè non lo farà lei nel suo blog... quindi tenetelo d'occhio entro questo mese)

Piccatto oltre a quella della Barbato ha completato altre tre storie (due di Marzano e un'altra di un giovane sceneggiatore che non ricordava chi fosse[:(]... ma sono quasi certo che sia Di Gregorio).
ps: Liam il bugiardo è stata l'ultima storia disegnata tra tutte quelle in attesa

Domani posto le foto[:)]
Ah, se riesco a far tornare Paola qui mi autonomino Utente dell'anno: ce la metterò tutta anche se sarà durà, purtroppo.
(Paola, non ricordo più quello che posso o non posso dire mi aiuti?[:D])

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 05, 2008 1:38 am 
Non connesso

Traditore [:(!]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 05, 2008 3:43 am 
Non connesso

Sarà mica un certo Ash questo personaggio che ritorna? Speriamo(finalmente) che sia lui...
__
http://pensieriframmentati.blogspot.com/

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 418 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]