Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 6:08 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ago 30, 2008 2:10 pm 
Non connesso

B-A-C-I-L-I-E-R-I-!-!-!

[:(]

In realtà il suo tratto mi piace e anche molto però fa strano vedere un Dix versione Tintin et Milou.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ago 30, 2008 2:15 pm 
Non connesso

Bè, puoi immaginarti il colpo che presero all'epoca i "napoleoniani", allora:)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 01, 2008 9:52 pm 
Non connesso

Mmm... un tratto ben strano per un fumetto bonelli...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 01, 2008 10:11 pm 
Non connesso

Credo che alla SBE non si fosse mai osato usare un tratto così rivoluzionario [;)]

Però Bacilieri alla fine ha convinto tutti [^]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 05, 2008 3:13 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dario84</i>
In realtà il suo tratto mi piace e anche molto però fa strano vedere un Dix versione Tintin et Milou.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
che intendi per versione Tintin?? Lo stile dei disegni di hergè a me sembra molto differente

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 08, 2008 10:23 am 
Non connesso

Per chi volesse conoscere meglio l'arte del veronese Paolo Bacilieri:

http://www.comicus.it/view.php?section=news&id=5046

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 08, 2008 12:04 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dick Carr</i>
[che intendi per versione Tintin?? Lo stile dei disegni di hergè a me sembra molto differente
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Anche a me. Non mi sembra che ci siano troppe similitudini tra la "linea chiara" di Hergé e il tratto pulito di Bacilieri. Certo, forse Bacilieri è l'autore bonelliano che più si avvicina alla "linea chiara", ma comunque non sono convinto che vi si rifaccia esplicitamente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 12, 2008 3:01 pm 
Non connesso

Ma da qualche parte dovrebbe essere già uscito?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 12, 2008 4:15 pm 
Non connesso

Io l'ho trovato questa mattina [^]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 12, 2008 7:49 pm 
Non connesso

Io l'ho letto già due giorni fa. Un bellissimo albo. Ottima sceneggiatura e disegni straordinari. Ambrosini si deve essere ricordato del suo passato dylaniano sceneggiando molte scene!

Che tristezza giungere alla fine di una lettura così intelligente ed intrigante per trovarsi in terza di copertina la pubblicità dello speciale di Dylan, che sò già che di speciale e di intrigante non avrà un cavolo di niente.[V]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 13, 2008 4:52 am 
Non connesso

si si... poco da dire se non che certi capolavori di Napoleone erano un poco più capolavori ma... chapeau... Bacilieri saprebbe far brillare anche lo straccio di un mozzo... figuriamoci una belle sceneggiatura di ambrosini...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 13, 2008 2:40 pm 
Non connesso

Il migliore dei tre numeri usciti. Più tardi dico qualcosa in più.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 13, 2008 3:29 pm 
Non connesso

Questa serie continua a non convincermi. Non so se continuerò. Il problema maggiore, secondo me, è la quasi assenza di personalità del personaggio principale, per non parlare di Annika o di Gherrit. Sono gusci poco meno che vuoti. La sceneggiatura può anche essere curata e ineccepibile ma non mi coinvolge.

Non conoscevo Bacilieri e il suo tratto mi ha stupito (positivamente) e non poco. Alcune tavole e alcuni personaggi mi ricordano i disegni dei primi Diabolik degli anni '60. Ha fatto solo a me questo effetto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 13, 2008 4:33 pm 
Non connesso

Mi e' piaciuto, anche piu' dei precedenti, la sceneggiatura e' buona, anche se essendoci di mezzo Bacilieri si vede che manca il tocco naif delle sue storie, Ambrosini e' piu' "quadrato", ma il tutto si legge che e' un piacere. Certo, la soluzione del giallo e' piuttosto debole, e in parte sono d'accordo con Block i comprimari per ora non "decollano", Boulet ai tempi era un'altra cosa. E poi piu' Arte e meno Annika, funziona molto di piu'

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 13, 2008 5:29 pm 
Non connesso

Questi due autori, ogni qualvolta collaborano insieme, diventano due vere e proprie forze della natura: travolgenti almeno quanto uno tsunami che sta per sommergere il lettore e trasportarlo in un abisso grottesco abitato da strani esseri mentre stravaganza e follia degne del miglior Lynch prendono il sopravvento sin dalla prima pagina.
Strepitosa, a dir poco.
E senza dubbio la migliore delle tre.
Questa volta non ci sono pecche o indecisioni di sorta nella sceneggiatura di Carlo mentre i disegni di Bacilieri mi hanno regalato una Amsterdam da ammirare e rimirare nei particolari per ore (ed io che ci sono stato non ho potuto fare a meno di constatare l'impegno del disegnatore nel ritrarre anche il particolare più - sembrerebbe - insignificante).
Era dai tempi di Napoleone che non respiravo quest'aria "folleggiante" (e anche un pò perversa) e riviverla proprio ora, a distanza di qualche anno, è stata un'esperienza piacevolissima.
Poi, Bacilieri....ragazzi, qui potrei parlare per ore:)
Bellissimi gli omaggi a Pedro Almodovar e a Carlo Ambrosini stesso che l'autore ha salutato rispettosamente per rappresentare Gabriel Salinas e Kaspar Edverding, poi la campagna olandese coi mulini, l'espressività di certi occhi che regalano sguardi che non si dimenticano, il ritorno della "lente d'ingrandimento" sui campi lunghi, Vivi travestita da prostituta (ragazzi, ma che figona è?[:p]..[:D]), la cura maniacale nella rappresentazione della wunderkammer e tanto altro ancora.. (e sarebbero poi quelle piccolezze che permettono al disegnatore di farsi spazio nell'Olimpo dei Grandi!)..FANTASTICO!! LO ADORO!
Onore e gloria anche al merito scribacchino, comunque: scrivere per Bacilieri non è affatto facile ma questo non è certo un problema per Ambrosini che sembra conoscere le manie e le caratteristiche dell'autore meglio di chiunque altro; per concludere, io non ho trovato affatto "debole" l'anello del disbrigo finale, anzi: trovo che la scena che va a concludere la vicenda sia tra le più "potenti" tra quelle lette in un fumetto negli ultimi tempi (e almeno brutale quanto un Argento d'annata, aggiungo).

Insieme a "Gli occhi e il buio" di Simeoni penso sia la miglior cosa prodotta in Italia negli ultimi anni.

<font size="1">Anzi, piccolo ot interno...
ragazzi, se avete apprezzato questa storia nonchè l'atmosfera che la imperniava, fate di tutto per recuperarvi almeno i 10 Napoleone disegnati da Bacilieri che, a mio avviso, sono un qualcosa di spettacolare e di imperdibile (alcuni risultano essere ancor più pittoreschi di quest'abo). Tre sono scritti da Ambrosini (9, 13, 18) e gli altri da Paolo stesso (22, 28, 34, 39 con Ostini, 45, 51 e 53).</font id="size1">

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]