Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 01, 2024 8:29 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LE SERIE "ULTIMATE"
MessaggioInviato: gio giu 05, 2008 5:25 pm 
Non connesso

Topic per racchiudere pareri ed impressioni sulle serie Ultimate proposte dalla Marvel.

In Italia dal 2001, organizzate con ironia e freschezza dal simpaticissimo Cristinao Grassi, nascono col preciso intento di liberare dalla pesante continuity alcuni supereroi entrati ormai nell' immaginario collettivo, con il dichiarato scopo di renderli così accessibili a lettori più giovani*.

Il brand (termine appropriato perché patinato e modaiolo[:D]) Ultimate viene associato dunque a Spider Man, agli XMen, ai Vendicatori, ai Fantastici 4 (ma anche ad altri personaggi con piacevoli spin-off tra cui il bellissimo <i>Ultimate Adventures</i>). Le origini vengono reinventate sull'originale canovaccio di Lee/Kirby ma l'infinita libertà creativa concessa agli autori si traduce in una specifica attenzione alle tematiche etiche, politiche, sociali, culturali e comportamentali degli anni 2000.

A.

* <font size="1">parentesi polemica: allora perché la Panini non rende disponibili gli arretrati o ristampa l'esaurito???!?
</font id="size1">

_______
http://dallacantina.blogspot.com

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 05, 2008 5:26 pm 
Non connesso

ULTIMATE SPIDERMAN
Attualmente la migliore serie "definitiva". Scrive Bendis, con un registro lieve e divertito. Ricreando quella riuscita alchimia tra teen-drama e tematiche supereroistiche che così bene si addice a un personaggio come Peter Parker. Vulnerabile, ma più determinato della sua controparte tradizionale e geneticamente modificato (non più radioattivamente, perchè oggi il dna fa più paura dell'atomo!) dall'ormai celebre morso del ragno.
Senza dilungarsi su ulteriori differenze tra i due universi narrativi è più interessante concentrarsi sull' altissima qualità con cui da ormai una sessantina di numeri Bendis smonta e rimonta la vita dell' Uomo Ragno attingendo a momenti classici (la saga del clone, Carnage, la morte di Gwen, Kingpin....) ma arricchendoli di una vitalità e introspezione completamente nuova.
è la serie più rappresentativa dell' essenza dell'Ultimate Universe, nonché quella invecchiata meglio nel corso degli anni.

ULTIMATE XMEN
Mark Millar ha un approccio completamente diverso nei contenuti rispetto all'amico Bendis. Perché i suoi Xmen sono ambigui, machiavellici e imprevedibili. A tal proposito cito e consiglio la mia storia preferita (che pur avendola scritta Bendis, resta a mio parere emblematica della caratterizzazione data ai personaggi):<i> Nuovi mutanti</i> (n?21). Cruda e spiazzante. Dolorosamente piegata alle ragioni della politica.
Pur non essendo entusiasmante come agli inizi, attualmente la serie si lascia leggere volentieri.

ULTIMATES
Travagliatissima la pubblicazione per la lentezza del disegnatore (Hitch: quindi ne valeva la pena!)
I Vendicatori del 2000 sono una forza governativa americana composta daThor (reinventato, con divertita intuizione, leader no-global), Iron Man, Capitan America, Giant Man, Wasp, Occhio di Falco e Nick Fury.
Anche qui Millar.
Ma in questo caso si grida (e non solo dalle mie parti) al capolavoro. Il suo ciclo è concettualmente spettacolare, cinico, dissacrante, disturbante, infarcito di cultura pop e satira.
I personaggi sono splendidamente caratterizzati in maniera spiazzante: violenti e arrabbiati. Tutti, nessuno escluso. Cambiano le motivazioni della loro rabbia.
Dopo 29 numeri Millar spegne la luce e se ne va. E da mesi ormai la serie è irriconoscibile, nonostante lo Squadrone Supremo di Straczynski. Attendo l' imminente arrivo di Loeb ai testi.

ULTIMATE FANTASTIC FOUR
La serie Ultimate che meno amo.
Diciamo che la seguo più per completezza nei confronti dell'universo narrativo che per altro.
Ha avuto qualche buon momento quando a reggere il gioco erano i soliti Millar e Bendis, ma sinceramente Mike Carey, ai testi, non mi convince molto.

A.

_______

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 05, 2008 6:31 pm 
Non connesso

Io seguo solo ULTIMATE SPIDERMAN (concordo su tutto: è fatta benissimo, mi piace molto) ma sono fermo ai primi 13 episodi perchè hanno stampato solo due volumi della raccolta Deluxe e poi per qualche misterioso motivo che non riesco a capire si son stoppati (mentre tutti le altre - che non seguo - proseguono). Se mi sai dire qualcosa tu a proposito di imminenti pubblicazioni future ti ringrazio, perchè non si può andare avanti così! E qui siamo Panini però, eh (mi sono anche fatto sentire sul forum apposito).

Infatti, riprendo il discorso, FANTASTIC FOUR e XMEN non mi hanno mai attirato, ho proprio letto pochissimo in generale nella mia vita delle imprese di questi eroi presenti nelle loro varie testate, mentre farei uno strappo alla regola invece proprio per l'Ultimates di Millar. Sai nulla se è già presente o se si farà anche in questo caso un'edizione stile Deluxe come per le altre?

Se è tardi per passare a trovarmi, insisti, se non ci sono in un posto, cerca in un altro, perché io son fermo da qualche parte ad aspettare te

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 05, 2008 7:37 pm 
Non connesso

Ovviamente Ultimates te la consiglio a scatola chiusa.
La marvel Italia ha dato alle stampe Ultimates: Superumano. Un 100% Deluxe che raccoglie il primo ciclo di Millar.
Indovina un po'? è esaurito.
Lo trovi comunque abbastanza facilmente in giro, sia su eBay, sia nei mediastore.

Ultimate Spider Man ha interrotto la pubblicazione del Deluxe, mentre, come dici tu, gli Uomini X sono al quarto volume.
La situazione è più o meno la seguente.
I numeri 14, 15, 16 sono ancora disponibili. I successivi, fino al 32, sono esauriti.
Per questo, credo, la Marvel Italia non sappia bene come muoversi.
Probabilmente aspetterà che anche il 3 sopravvissuti vadano a esaurirsi e poi faranno la ristampa.

Purtroppo la gestione degli arretrati in Panini è catastrofica (sia per i Manga che per i Comics).

A.

_______

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 05, 2008 8:52 pm 
Non connesso

E bravo Andrea, un topic sulle collane Ultimate ci voleva proprio.

<i>Ultimate Spiderman</i>: mentre Millar, con i suoi <i>Ultimates</i>, non si è curato più di tanto di restituire l'appeal dei personaggi originari, Bendis c'è stato molto attento. Di fatto, il suo Uomo Ragno è una versione riveduta e aggiornata di quello di Stan Lee, e il bello è che funziona come l'originale: il Peter Parker del Duemila mantiene intatto lo spirito di quello degli anni Sessanta, ed è un mezzo miracolo. Un po' meno nerd e un po' più outsider, forse, ma con gli stessi problemi, e lo stesso modo - aggiornato ai tempi che corrono, certo - di vivere sulla propria pelle il motto "da grandi poteri derivano grandi responsabilità". La scrittura di Bendis è brillante, agile, vivacissima; i disegni di Mark Bagley (autore che in passato non amavo troppo) sono STREPITOSI: l'espressività dei suoi personaggi è incredibile, la varietà delle loro espressioni facciali pressoché infinita. Alcuni siparietti sentimentali tra Peter e MJ sono tra le cose migliori lette in un albo Marvel negli ultimi tempi, e lo sono soprattutto grazie a lui. Certi scambi di sguardi tra i due sono indescrivibilmente toccanti, sentiti, verosimili. I primi numeri, pur belli, sono forse un po' pesanti, perché Bendis si è preoccupato fin troppo di riproporre le situazioni già presentate nell'originario Spiderman di Stan Lee; intorno al quindicesimo/ventesimo numero, però, la serie è definitivamente decollata e non ha più toccato terra. Bendis si è preso qualche libertà in più, e <i>Ultimate Spiderman</i> è diventata una collana immensamente bella.
Andrea, sai se Bendis e Bagley sono tuttora a bordo?

<i>Ultimates</i>: mi ripeterò, ma la serie di Millar e Hitch è tra le cose migliori realizzate dalla Casa delle idee negli ultimi tempi. Storie dure, dialoghi brillanti, situazioni estreme, personaggi di spessore, narrazione epica e magniloquente, una gran capacità di incollare il lettore alla pagina e di farlo rimanere con il fiato in sospeso. I disegni di Brian Hitch potrebbero anche essere i migliori mai apparsi in un <i>comic book</i>, da tanto sono realistici, curati e spettacolari... Certo che la sua lentezza, a fine collaborazione, era diventata insostenibile. Unico neo, se si può chiamarlo così: Millar si è preso moltissime libertà, e ha dato vita a dei personaggi che ricordano gli originali Vendicatori di Stan Lee solo nell'aspetto. Qualche purista potrebbe storcere il naso, quindi; rimane però il fatto che <i>Ultimates</i> è realmente una pietra miliare nella produzione Marvel recente (e non solo).

Di <i>Ultimate X-Men</i> ho tutti gli episodi fino al 50 o giù di lì, ma, nonostante abbiano qualche annetto, non ne ho ancora letto uno. Mi è successa la stessa cosa con il recente ciclo di Claremont su <i>Uncanny X-Men</i>: ho tutti gli albi che lo compongono, e non ho letto una pagina. Si vede che sono in una fase in cui i mutanti non mi attirano molto. Di <i>Ultimate Fantastic Four</i> ho sempre sentito parlar maluccio, quindi non ne ho mai acquistato un volume.

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 05, 2008 9:06 pm 
Non connesso

Io mi sono avvicinato da poco a Ultimate Spiderman e ho intenzione di continuare. Mi sembra molto bello sia nei disegni che nelle storie. Sono arrivato un po' in ritardo, ma mi piace andare a scavare nelle pubblicazioni passate e cercare di ricostruire il tutto(praticamente è la stessa cosa che sto facendo per Dylan Dog).
Il problema è che dove abito io non è facile trovarlo e mi devo spostare ogni volta per prendermi quello nuovo.
Ho in programma una spedizione a Roma in qualche fumetteria per tentare di colmare le lacune.
Se avete qualche consiglio da darmi...

-----------------------
Everything is dust in the wind

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 05, 2008 9:36 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />Unico neo, se si può chiamarlo così: Millar si è preso moltissime libertà, e ha dato vita a dei personaggi che ricordano gli originali Vendicatori di Stan Lee solo nell'aspetto. Qualche purista potrebbe storcere il naso, quindi; rimane però il fatto che <i>Ultimates</i> è realmente una pietra miliare nella produzione Marvel recente (e non solo).
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Aggiungo solo che faccio molta fatica a concepire una gestione per gli Ultimates diversa da quella proposta da Millar.
E questo mi fa guardare con una certa preoccupazione al futuro della serie, sebbene di Loeb, su Superman e Batman, ho un ottimo ricordo.

A.

P.S. Bendis ha dichiarato che adora scrivere Ultimate Spider Man e che continuerà a farlo finché glielo lasceranno fare.
Bagley ha mollato non appena superato il mitico record di storie realizzate da uno stesso team creativo (detenuto da Lee/Kirby su F4). Sarà sostituito con il numero 111 USA da stuart Imonen.

_______

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 12, 2008 12:44 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
Di <i>Ultimate X-Men</i> ho tutti gli episodi fino al 50 o giù di lì, ma, nonostante abbiano qualche annetto, non ne ho ancora letto uno.

Matteo, se hai un attimo di tempo, prova a dare un'occhiata alla seconda metà del numero 21 (la seconda storia: sono una ventina di pagine)... sarei curioso di avere un tuo parere... credo che l'episodio (che si regge benissimo da solo) sia il miglior manifesto dell'approccio Ultimate ai supereroi..
E magari ti invoglierà anche a cominciare a leggere la serie.

A.

_______

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 12, 2008 3:37 pm 
Non connesso

Lo farò senz'altro, ma non immediatamente: ho da poco iniziato a leggere il Daredevil di Bendis, e per ora ho intenzione di dedicarmi a quello. Dopo toccherà agli X-Men di Millar, e una volta giunto al punto in questione non tarderò a farti sapere che me n'è sembrato. [;)]

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 12, 2008 3:57 pm 
Non connesso

<br />Lo farò senz'altro, ma non immediatamente: ho da poco iniziato a leggere il Daredevil di Bendis

In tal caso, lungi da me il proporti alternative al meglio che ho letto di Brian Bendis.
Sappi che ti invidio.

A.

_______

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 13, 2008 9:42 am 
Non connesso

Addirittura? In <i>Ultimate Spidey</i> Bendis m'è piaciuto già molto, e se in <i>Daredevil</i> è ancora meglio ci sarà da entusiasmarsi! [:0]

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 13, 2008 11:29 am 
Non connesso

<br />In <i>Ultimate Spidey</i> Bendis m'è piaciuto già molto, e se in <i>Daredevil</i> è ancora meglio ci sarà da entusiasmarsi! [:0]

Altri toni e intenti rispetto a Ultimate Spiderman, intendiamoci, ma il Devil di Bendis è davvero a mio parere la sua migliore run! ... leggi leggi che se no non posso dirti di più.

A.

_______

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 28, 2008 8:30 am 
Non connesso

è uscito il primo Ultimate Spider man della gestione Bendis-Immonen.
Non rimpiangerò così tanto come pensavo il vecchio Bagley.
Inoltre.
La prima storia è eccezionale.
Adoro questi episodi di soli dialoghi che il buon Bendis saltuariamente si lascia scappare dalla penna. Sono la prova definitiva del suo infinito talento....

A.
<hr noshade size="1">

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 28, 2008 9:36 am 
Non connesso

Ho momentaneamente interrotto la lettura di <i>Ultimate Spidey</i> con il numero 100 della serie originale. Mi porterò avanti con un po' di letture arretrate e poi lo riprenderò in mano: sapere che Immonen è all'altezza dell'ottimo Bagley mi fa molto piacere!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 28, 2008 7:02 pm 
Non connesso

Alè![:)]

<center>Immagine</center>

<i>A grande richiesta, torna la prima, mitica saga degli Ultimates per la prima volta ristampata nella collana Ultimate Deluxe! L?America ha bisogno di un gruppo che la difenda dalle crescenti minacce terroristiche come da superumani malvagi o dalla nascente (e potenzialmente pericolosissima) razza mutante. Ecco dunque gli Ultimates, guidati da Nick Fury, con Capitan America, Iron Man, Thor, Ant-Man, Wasp e Hulk come non li avete mai visti prima. E? la vostra occasione per leggere quella che da tanti critici e lettori è stata definita la serie più bella degli ultimi anni, non perdetela!</i>

Finalmente, ce ne hanno messo però! Ora spero solo che non si fermino dopo due numeri come con l'Ultimate SpiderMan

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]