Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 11:43 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

#Maxi 2008
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 75%  75%  [ 3 ]
Accettabile (6) 0%  0%  [ 0 ]
Buono (7-8) 25%  25%  [ 1 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 07, 2008 9:52 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Side75</i>
<br />Scusa Biru ma se il maxi ti fa schifo perché lo compri? studio aperto mi fa cagare, quindi non lo guardo.

P.s. E anche il Dylan moralizzatore di Sclavi mi dava lo stesso effetto.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Perchè sono un collezionista di merda [:p]

@rimatt: non sono assolutissimamente d'accordo, anzi.
(Sto lavorando non posso motivare le risposta, ma un giorno lo farò...eh si...lo farò [:D])

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 07, 2008 10:23 am 
Non connesso

Attendo fiduciosamente. [:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 07, 2008 11:30 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by BiRuBiRu</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Side75</i>
<br />Scusa Biru ma se il maxi ti fa schifo perché lo compri? studio aperto mi fa cagare, quindi non lo guardo.

P.s. E anche il Dylan moralizzatore di Sclavi mi dava lo stesso effetto.

Perchè sono un collezionista di merda [:p]
[:D])

Aaaah, come ti capisco. Anch'io sono affetto dallo stesso terribile morbo [:p] [:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 07, 2008 10:02 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<i>Gli "untori"</i>: trovo sbagliato affermare che ci si trova di fronte a una storia disastrosa. Forse, dal punto di vista della costruzione della sceneggiatura è la più solida e professionale delle tre, e l'idea di fondo non è neanche disprezzabile (certo che Medda, in <i>Vittime designate</i>, aveva trattato il medesimo tema con ben altro acume). La realizzazione, però, è piuttosto piatta e priva di veri colpi di scena. Il finale non è malvagio, anzi, mi sembra che funzioni abbastanza bene. Niente di che, ma direi che siamo dalle parti della sufficienza (poco di più o poco di meno).
Eccomi Teo![}:)][;)]
Dunque. Ritengo che questa storia sia brutta. In ordine di professionalità trovo che una ipotetica classifica degli sceneggiatori di questo Maxi riferitamente alle storie che hanno proposto sia la seguente ( opinabile ovviamente ):
1 - Mignacco
2 - Di Gregorio
3 - Marzano
Ora, dando per scontato che ognuno di questi autori ha, com'è ovvio, un suo stile personale NON equiparabile all'altro, c'è altresì chi riesce a fare meglio di un altro ( sempre riguardo al Maxi 2008, eh!).
In Marzano, nella fattispecie, riscontro una lontananza professionale dal medium. Marzano scrive meno bene degli altri due e non lo manifesta a livello di incongruenze gravi, di svarioni, spiegoni inutili et similia.
Tu affermi:"<i>La realizzazione, però, è piuttosto piatta e priva di veri colpi di scena</i>". Questo è vero. Sono d'accordo con te. Ed è qui che si concentra la mediocrità della storia.
Il ritmo della sceneggiatura è troppo rallentato, procede per inerzia. Non vi sono personaggi realmente interessanti, a parte forse i Silver( ma solo nella rivelazione finale, eh! Che poi è più l'idea del ruolo dei Silver, non il narrato). Non c'è nulla che risalti. Si indugia troppo. L'impeto narrativo è sotterrato.
E l'incipit? Le tre storielle iniziali non sono granché, e soprattutto quella del "grano": davvero priva di spessore. (Ridicola, per intenderci!)[B)]
Gli "Untori" è una storia che si realizza faticosamente, dove c'è scarso climax, dove non esiste un crescendo.
Ed è - per ritornare al discorso iniziale - la penna di Marzano a rendere scadente una narrazione che nella pura forma sembrerebbe buona.[:0]

<hr noshade size="1">
Il mio blog di fumetti:http://trascorsi.splinder.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 07, 2008 11:25 pm 
Non connesso

Guarda, Triss, non sono nemmeno in disaccordo con te. Anch'io penso, infatti, che Marzano scriva meno bene di Mignacco e Di Gregorio, ma questo non significa - in senso assoluto - che non ci sappia fare. Se, in questo mediocre Maxi, l'ho preferito a Di Gregorio è perché quest'ultimo, che pure non scrive male, ha il vizio di mettere in scena un Dylan che non mi piace proprio (san Dylan, come scritto da Cyber Dylan [:P]). Marzano, perlomeno, ci prova: è uno che finora non è mai andato oltre la sufficienza, anche nelle sue storie migliori, ma si vede che le sue sceneggiature sono realizzate con molto impegno, con la volontà di migliorarsi. Ciò non toglie che <i>Gli untori</i> sia piatta e priva di picchi narrativi, alla resa dei conti (sebbene, a parer mio, la costruzione sia piuttosto solida: è un problema di sceneggiatura e non di soggetto). 6 è un voto troppo alto, la storia sarebbe piuttosto da 5/5,5... Però il finale mi è piaciuto, è amaro e funzionale (e non furbo e fine a se stesso come quello di <i>Il gran bastardo</i>, giusto per fare un esempio), ed è forse una delle cose migliori di questo Maxi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 08, 2008 1:20 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Triss</i>
1 - Mignacco

In senso "storico" certamente, ma in questo maxi a livello di sceneggiatura mi pare obbiettivamente il più sciatto e meno curato dei tre, ci sono dei passaggi e dei dialoghi nella sua storia che sono davvero imbarazzanti. Sue le incongruenze più grosse e suo il Dylan più incoerente. Se le cava relativamente meglio a livello di idee di base, ma poi le sfrutta in modo pessimo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 08, 2008 1:55 pm 
Non connesso

Votato Accettabile.
Una media fatta su per giù in questo modo
L'eclissi : 7 e mezzo
Blackout : 6 e mezzo
Gli "Untori": 5

Molto sadica la prima,catastrofica la seconda e dimenticabile la terza(anche un pò noiosa).
Un aggettivo ciascuno non fa male a nessuno [:D]
A commentare i Maxi (co sto caldo poi) non ce la faccio proprio[B)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 08, 2008 3:23 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Waits</i>
In senso "storico" certamente, ma in questo maxi a livello di sceneggiatura mi pare obbiettivamente il più sciatto e meno curato dei tre, ci sono dei passaggi e dei dialoghi nella sua storia che sono davvero imbarazzanti. Sue le incongruenze più grosse e suo il Dylan più incoerente. Se le cava relativamente meglio a livello di idee di base, ma poi le sfrutta in modo pessimo.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Anche in questo Maxi, IMO. Non che Mignacco si impegni troppo o sforni chissà quale meraviglia, però la sua conoscenza del personaggio (e la relativa dimestichezza con il quale riesce a gestirlo) gli basta a scrivere una storia più o meno accettabile. Come ho già scritto, a me il Dylan di Mignacco è sembrato il più riconoscibile e ben caratterizzato (sempre relativamente parlando) del Maxi. Non perfetto, ma comunque passabile.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 08, 2008 7:22 pm 
Non connesso

Appena finito di leggere.
L'eclissi in effetti è forse la migliore delle tre, il che è un tutto dire.
Appena sufficente, a mio avviso. Un po' banale in alcune parti.
Blackout sembrava prendesse una buona piega. Bella l'idea e come viene strutturata la storia. Il finale mi ha fatto ricredere interamente sulla storia.
Gli "Untori" appena sufficente... forse a pari merito con la prima... anche qui il finale mi ha rovinato l'intero episodio.
Tra l'altro i disegni di Montanari e Grassani proprio non riesco a digerirli e sicuramente sono influenzato anche da quello.
Rispetto ad altri maxi che ho letto non è sicuramente inferiore ma rispetto alle ultime storie che abbiamo letto sulla serie regolare c'è stato senza dubbio un salto indietro.
Sarebbe davvero ora che pensassero a cambiare formula per sto maxi. Così non serve a niente. Tre storie di scarto assemblate assieme. inutile.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 09, 2008 9:53 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />Guarda, Triss, non sono nemmeno in disaccordo con te. Anch'io penso, infatti, che Marzano scriva meno bene di Mignacco e Di Gregorio, ma questo non significa - in senso assoluto - che non ci sappia fare. Se, in questo mediocre Maxi, l'ho preferito a Di Gregorio è perché quest'ultimo, che pure non scrive male, ha il vizio di mettere in scena un Dylan che non mi piace proprio (san Dylan, come scritto da Cyber Dylan [:P]).

Ma secondo me il Dylan di DiGregorio non è un Santo, ma ingenuo, un bambinone troppo cresciuto.

[|)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 09, 2008 10:03 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by BiRuBiRu</i>

<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />Guarda, Triss, non sono nemmeno in disaccordo con te. Anch'io penso, infatti, che Marzano scriva meno bene di Mignacco e Di Gregorio, ma questo non significa - in senso assoluto - che non ci sappia fare. Se, in questo mediocre Maxi, l'ho preferito a Di Gregorio è perché quest'ultimo, che pure non scrive male, ha il vizio di mettere in scena un Dylan che non mi piace proprio (san Dylan, come scritto da Cyber Dylan [:P]).

Ma secondo me il Dylan di DiGregorio non è un Santo, ma ingenuo, un bambinone troppo cresciuto.

[|)]

Praticamente un pò tontolone [:(]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 09, 2008 7:56 pm 
Non connesso

Finito di leggere questo maxi!!!

<font color="red"><b>L'eclissi</b></font id="red"> mi ha appassionato, anche se il finale lascia abbastanza a desiderare, con qualche calo di tensione nella parte centrale, ma almeno una "bella" idea di fondo c'è...

<b><font color="green">Blackout</font id="green"></b> invece l'ho trovata una storia azzeccata, con la sparizione di Groucho che mi ha coinvolto parecchio, poi vabè il finale forzato al massimo.
E qualche passaggio a rilento nella sceneggiatura, ma ci sta...

<font color="maroon"><b>Gli Untori</b></font id="maroon"> invece non mi ha convinto, mi è sembrata una storia poco credibile e quindi ho fatto fatica ad immedesimarmi nel susseguirsi delle vignette. Poi la spiegazione finale davvero senza ne capo ne coda, peccato.

I disegni di Montanari & Grassani sfiorano la sufficenza, ma da lontano proprio!!! Comincio ad odiare il loro tratto[:(]

Tutto sommato un maxi abbastanza piacevole, anche se mi aspettavo qualcosina di più dalla storia di Di Gregorio, comunque questo ragazzo promette davvero bene...[;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 09, 2008 10:48 pm 
Non connesso

Anche in questo Maxi, IMO. Non che Mignacco si impegni troppo o sforni chissà quale meraviglia, però la sua conoscenza del personaggio (e la relativa dimestichezza con il quale riesce a gestirlo) gli basta a scrivere una storia più o meno accettabile. Come ho già scritto, a me il Dylan di Mignacco è sembrato il più riconoscibile e ben caratterizzato (sempre relativamente parlando) del Maxi. Non perfetto, ma comunque passabile.
Sono d'accordo. Ma oltre che dalla scrittura del personaggio ( che qui non è neppure il massimo, eh!), lo si riconosce anche da alcuni passaggi di sceneggiatura che pur se non portano all'eccellenza ( forse a tutt'altro ), denotano una certa carriera alle spalle.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 10, 2008 9:06 pm 
Non connesso

A me le prime due storie sono piaciute parecchio, la seconda molto. Sono contento di questo Maxi. :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 10, 2008 9:38 pm 
Non connesso

Ti andrebbe di esporre come mai ti sono piaciute? ;-)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]