Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 11:09 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

#Maxi 2008
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 75%  75%  [ 3 ]
Accettabile (6) 0%  0%  [ 0 ]
Buono (7-8) 25%  25%  [ 1 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 03, 2008 5:17 am 
Non connesso

Ho acquistato il maxi questa sera, sul lavoro. Ho letto la prima storia questa notte ed ha avuto il ruolo che doveva svolgere: distrarmi dalla routine e monotonia del turno di notte. I disegni li ho trovati bruttini, alle volte dovevo avvicinarmi con il naso per poter comprendere la vignetta.. La storia è la classica storiella da maxi, non da gettare, non da applaudire. Senza lode e senza infamia. Ho passato una mezzoretta di tranquilla lettura.

Dando un voto a questa prima storia, do un mediocre alla sceneggiatura ed alle illustrazioni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 03, 2008 8:25 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vace</i>

<br />Ma Di Gregorio ha praticamente sceneggiato "Cecità" di Saramago...
le altre due sono di una bruttezza sconcertante, non mi viene nemmeno voglia di stare qui ad elencare tutte le ridicole incongruenze presenti nelle sceneggiature; condivido gran parte dell'analisi "strutturale" di CyberDylan.
Come al solito, pessimo (il maxi, non Cyber).

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Mi aggiungo all'appello di Triss [^] ; vogliamo conoscere le tue precise motivazioni e non i tuoi generici appellattivi di "bruttezza" [:D]

Non te la scampi così, troppo facile [;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 03, 2008 1:52 pm 
Non connesso

Ma perchè alla Bonelli fanno finta di non sapere che il maxi ottiene sempre uno scarso apprezzamento da parte dei lettori? Forse è una serie che ottiene sempre un'alta tiratura di vendite e non se la sentono di cambiare la formula? Dovrebbero a mio parere rinnovare un pò la collana dei maxi, prima di tutti sperimantando nuovi disegnatori e non sempre il magico duo M&G (o forse ormai si deve dire "l'ex magico"...sigh...rivedendo i loro vecchi albi, confrontandoli con queste loro prove, mi viene da piangere...), sono convinto anch'io, come molti altri, che se potessero dedicarsi a meno storie potrebbero tornare a regalarci piccoli grandi capolavori, come hanno fatto per anni... Oltre all'aspetto grafico, poi potrebbero rendere più interessante la lettura contemporanea di tre storie una dietro l'altra realizzandole appositamente con un filo conduttore che le accomuna, tipo la trasferta in un nuovo luogo (che so, un maxi tutto ambientato in Italia, con tre storie attinenti al nostro Belpaese, non sarebbe affatto male!) Speriamo che prima o poi si decidano a fare qualcosa, ormai i maxi sono diventati praticamente uno uguale all'altro, non si riesce più a ricordare neanche l'ordine cronologico e quale storia è venuta prima e quale dopo.... peccato!

Intanto ho letto per prima "Blackout", quella più massacrata dalle votazioni generali....in effetti il finale è proprio inconsistente e stupido, peccato perchè secondo me la storia in se non era poi sviluppata così tragicamente! Comunque niente che vada oltre il 5....questa è la prima stecca presa da Di Gregorio, che finora aveva sempre dato delle buone prove, speriamo si rifaccia ben presto con la sua prossima storia dylaniata!

ops...mi sono accorto solo ora che avevo sbagliato a scrivere il titolo ed ho subito corretto...e già questo è indicativo di quanto siano memorabili le storie dei maxi![:(]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 03, 2008 2:27 pm 
Non connesso

Ho votato accettabile per un semplice motivo: facendo un raffronto con gli ultimi Maxi abbiamo dei leggeri miglioramenti. fermo restando che il Maxi è una lettura "leggera" per l'estate. Buone costruzioni narrative (le storie, in fin dei conti, ti prendono) e un leggero ritorno allo splatter (soprattuto nella prima di mignacco). I finali è meglio non commentarli. Continuando così, a questa media migliorativa, fra una decina di anni avremo un Maxi eccellente.
I disegni. Cioè la nota dolente. Devo ammettere che i contesti e i personaggi secondari sono ben delineati. paradossalmente è proprio Dylan Dog che non va. E per due autori che disegano Dylan Dog da 22 anni e lo stesso Dylan è il titolare della testata... beh, penso che sia grave.
Dovrebbero alleggerirli, anche perchè M&G hanno la loro veneranda età. Alternare vari autori ad ogni maxi per ogni anno.
Bella l'idea di un maxi con tre storie diverse ma interne a una miniserie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 03, 2008 8:26 pm 
Non connesso

Non mi è dispiaciuto. La storia da dimenticare è Blackout ma la prima e soprattutto l'ultima non mi sono affatto dispiaciute. Ci sono stati dei Maxi peggiori in tantissimi aspetti. Un Maxi divertente!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 03, 2008 9:53 pm 
Non connesso

Dico la mia sulle singole storie:

<b>L'eclissi</b>
Si scomoda Antonioni per un titolo che prende spunto da un particolare di nessuna importanza nell'ambito della storia. Il soggetto è una rimasticatura della "Zona del Crepuscolo", ma ben vengano le rimasticature di questi tempi. Infatti potenzialmente ci troviamo di fronte a molte scene da Dylan Dog vecchio stile: le numerose scene splatter (M&G permettendo), l'ironia e l'indifferenza con cui i dannati si scannano tra di loro, l'entrata in scena di un diavolo che maledice tutti con fare scazzato, l'impossibilità di allontanarsi dal castello, eccetra.
Peccato che Mignacco si riconfermi un autore stanco e sfinito. La sceneggiatura è di una piattezza indescrivibile, con alcuni dialoghi che fanno cadere le b... braccia per la loro banalità. Come se non bastasse Mignacco in più punti sembra pericolosamente perdere il contatto con il personaggio di Dylan: è l'indagatore dell'incubo quel tizio spaventato che di punto in bianco si chiude in cameretta tappandosi le orecchie per non sentire le urla? E da quando in qua Dylan Dog prende subito per buona l'ipotesi soprannaturale? La possibile - per quanto banale - spiegazione degli effetti speciali gli viene in mente solo in un secondo momento. E da quando Dylan Dog si mette a parlare di "mostri" con aria quasi indignata? E il Dylan che mira alle gambe ma becca le teste è lo stesso che, modello Clint Eastwood, stendeva tre poliziotti come se niente fosse ne "I vampiri"?

Incongruenza bella e buona: perché durante la prima notte la moglie si suicida, sapendo di non poter morire e che il marito è indifferente al suo dolore?

<b>Blackout</b>
Non ho letto il romanzo di Saramago ne visto il film che ne è stato tratto, quindi non so quanto di originale ci sia nel soggetto. Posto che al di là di Saramago l'idea non sarebbe stato comunque originale (anni fa lessi un romanzo di fantascienza che parlava di una epdemia di cecità, non ricordo il titolo), alla fine è il classico canovaccio dei romanzi e film che parlano di epidemie, a cominciare da "La città verrà distrutta all'alba" di Romero.
Okey, il finale è ammosciante e, okey, la spiegazione finale con la Morte è appiccicata lì con lo sputo (ma meglio lei che qualche nuova entità "simbolica", temevo saltasse fuori l'incarnazione dell'Indifferenza o peggio qualche scienziato pazzo moralista), però Dylan si muove da Dylan e pensa da Dylan come non mi capitava di leggere da un bel po' e a Groucho è finalmente restituita tutta la sua lucida follia.
Mediocre, ma ho letto infinitamente di peggio negli ultimi anni.

<b>Gli "Untori"</b>
Quanto mi stanno antipatiche le virgolette in un titolo! La pedanteria Bonelli ormai non conosce limiti [:(!]
Storia caruccia, senza infamia e senza lode. La progressione degli avvenimenti non è un granché, la fine è intuibile, ma il tutto è narrato in maniera abbastanza corretta e scorrevole. L'interesse non cala mai e mi aggrada parecchio il finale pessimista (o quasi). Ho temuto fino all'ultimo che Dylan riuscisse a "rinsavire" i linciantori. Bene che non ci abbia neanche provato.

In definitiva un maxi sui generis, migliore senz?altro di quello dell'anno scorso (affossato dall'orrenda "Meteoropatia" e quell'altra robaccia di Ruju), uguale a tanti altri.
Riconfermo che Montanari & Grassani sono però in caduta libera, risfogliando il volumetto mi sono reso conto che molte tavole sono davero pessime, anche se non viene mai meno la leggibilità. Credo sarebbe davvero ora che qualcuno in redazione si ponesse il problema di ripensare la formula di questo Maxi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 04, 2008 12:06 pm 
Non connesso

Letto e votato, tutto sommato, accettabile.
Il mio giudizio non si discosta di molto da quello di Waits.

L'ECLISSI: La più divertente. E' quella con maggiore azione, accenni di splatter, un po' sconclusionata come certi b-movie (che io adoro)ma piacevole da leggere. In confronto a quella ciofeca di "meteoropatia" questa prova "maxi" di Mignacco è un capolavoro.
VOTO 6

BLACKOUT. La più deludente. Che dire su questa storia che non è già stato detto? Nulla, quindi non aggiungo altro. Se non che DiGregorio, viste anche le sue altre prove, tende un po' troppo a fare il "moralizzatore" (inteso come il tizio delle Iene, in tv).
P.s. "il giorno dei trifidi" non iniziava anch'esso con un epidemia di cecità?
voto 5

GLI "UNTORI". La più interessante. E' sicuramente quella con minore azione delle tre, ma la tensione, soprattutto psicologica, non manca. Quello che più mi è piaciuto di questa storia è che fino all'ultimo mantiene una certa dose di ambiguità (SPOILER non si sa chi sono veramente i buoni e chi i cattivi, o lo sono tutti entrambe le cose) e poi il finale pessimista, in questi tempi di happy end a tutti i costi, non è poco. In contrasto al finale pessimista,la vicenda è invece narrata con divertita ironia da Marzano.
Voto 6,5

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 04, 2008 10:22 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Side75</i>
<br />Letto e votato, tutto sommato, accettabile.
Il mio giudizio non si discosta di molto da quello di Waits.

L'ECLISSI: La più divertente. E' quella con maggiore azione, accenni di splatter, un po' sconclusionata come certi b-movie (che io adoro)ma piacevole da leggere. In confronto a quella ciofeca di "meteoropatia" questa prova "maxi" di Mignacco è un capolavoro.
VOTO 6

BLACKOUT. La più deludente. Che dire su questa storia che non è già stato detto? Nulla, quindi non aggiungo altro. Se non che DiGregorio, viste anche le sue altre prove, tende un po' troppo a fare il "moralizzatore" (inteso come il tizio delle Iene, in tv).
P.s. "il giorno dei trifidi" non iniziava anch'esso con un epidemia di cecità?
voto 5

GLI "UNTORI". La più interessante. E' sicuramente quella con minore azione delle tre, ma la tensione, soprattutto psicologica, non manca. Quello che più mi è piaciuto di questa storia è che fino all'ultimo mantiene una certa dose di ambiguità (SPOILER non si sa chi sono veramente i buoni e chi i cattivi, o lo sono tutti entrambe le cose) e poi il finale pessimista, in questi tempi di happy end a tutti i costi, non è poco. In contrasto al finale pessimista,la vicenda è invece narrata con divertita ironia da Marzano.
Voto 6,5

daccordo su tutto, avrei dato giusto mezzo punto in più a blackout perchè comunque la situazione trasmette un pò di angoscia... vado a votare accettabile

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 05, 2008 10:26 am 
Non connesso

tutto sommato meglio del maxi dello scorso anno!!delle 3 storie quella sicuramente più brutta è BLACKOUT!!aiuto...
le altre due non sono malvagie; ovviamente non sono delle perle però sia GLI "UNTORI" che L'ECLISSI hanno degli spunti interessanti che se sviluppati leggermente meglio potrebbero finire stanquillamente sulla serie mensile, dove comunque si legge di peggio!!!
passiamo subito ai voti
L'ECLISSI : 5.5 mi è piaciuta l'ambientazione della storia..sperduti nella campagna..e un po di sangue qua e la..
BLACKOUT : 4 stendo un velo pietoso SPOILER (stranamente ne dylan, ne groucho ne bloch vengono contagiati) FINE SPOILER
GLI "UNTORI" 6 + la migliore..interessante fino a 2/3..poi decade un po in spiegazioni varie.

i disegni sono quel che sono..
si potrebbe usare il maxi per far esordire qualche nuovo disegnatore e lasciare a M&G una sola storia, in modo da permettergli di lavorare con calma su un albo con la possibilità di una qualità maggiore.

voto totale del maxi 2008: 6

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 05, 2008 11:49 am 
Non connesso

Non l'ho ancora finito... [:(] Sono a metà dell'ultima storia. Adesso mi metto qua e lo stendo (anche perché poi ho lo Speciale di Brendon!).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 05, 2008 10:19 pm 
Non connesso

Per chi se ne fosse dimenticato e per chi si fosse iscritto su questo forum dall'agosto del 2007, voglio sottolinare come il Maxi mi faccia letteralmente schifo. E' la più inutile delle pubblicazioni Bonelli che però, come Studio Aperto, tira tantissimo. (Nel Maxi di figa ne gira poca).

Fatte le dovute premesse, stamattina ho comprato il Maxi e l'ho letto SUBITO.
La cosa bella è che sono completamente in disaccordo con voi, secondo me la migliore storia delle tre è quella di Di Gregorio, la prima è sufficente, la terza rovinata dallo "spiegone".

Di Gregorio è l'unico che mi ispira fiducia, non ha ancora in mano il personaggio al 100%, ma sa come trattarlo. Moralizzatore? Scusate, ma il Dylan Dog di Sclavi era un ribelle?

Per i disegni: che dire?
Il Maxi ha ucciso Montanari & Grassani...da idoli della mia gioventù a mostri da evitare! [:(]

....meno male che il prossimo Maxi è tra ben 364 giorni [:P]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 06, 2008 11:00 am 
Non connesso

Scusa Biru ma se il maxi ti fa schifo perché lo compri? studio aperto mi fa cagare, quindi non lo guardo.

P.s. E anche il Dylan moralizzatore di Sclavi mi dava lo stesso effetto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 06, 2008 11:45 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Di Gregorio è l'unico che mi ispira fiducia, non ha ancora in mano il personaggio al 100%, ma sa come trattarlo.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Dopo il diabete che Di Gregorio mi ha fatto venire con "Saluti da Moonlight" tra le nuove leve mi ispirano più fiducia Enna e Marzano, ma concordo con te che in "Blackout" ha dimostrato di saper come trattare Dylan (e Groucho).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 06, 2008 12:47 pm 
Non connesso

Mah... A me il Dylan di <i>Blackout</i> pare identico a quello di <i>Saluti da Moonlight</i>.

Siamo tutti d'accordo sul fatto che ogni sceneggiatore interpreta Dylan alla "sua" maniera. Quello della Barbato, per esempio, è molto diverso da quello di Medda e via dicendo.

Però il Dylan di De Gregorio è una specie di santo. [:(]
'Santo' non in senso religioso, sia chiaro, ma comunque rivestito di un ruolo salvifico (è lui che fa rinsavire i ciechi usciti di testa, come è lui l'unico che non uccide i sogni nel Saluti da...).
Francamente quest'interpretazione che Di Gregorio dà del personaggio mi pare <b>MOLTO</b> discutibile.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 06, 2008 6:35 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Cyber Dylan</i>
<br />Mah... A me il Dylan di <i>Blackout</i> pare identico a quello di <i>Saluti da Moonlight</i>.

Siamo tutti d'accordo sul fatto che ogni sceneggiatore interpreta Dylan alla "sua" maniera. Quello della Barbato, per esempio, è molto diverso da quello di Medda e via dicendo.

Però il Dylan di De Gregorio è una specie di santo. [:(]
'Santo' non in senso religioso, sia chiaro, ma comunque rivestito di un ruolo salvifico (è lui che fa rinsavire i ciechi usciti di testa, come è lui l'unico che non uccide i sogni nel Saluti da...).
Francamente quest'interpretazione che Di Gregorio dà del personaggio mi pare <b>MOLTO</b> discutibile.

Quoto, riquoto e straquoto. Ogni autore è libero di interpretare il personaggio in maniera personale, ma non lo deve mai stravolgere, e a me sembra proprio che il Dylan Dog di Di Gregorio stravolga il personaggio originario.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]