<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Waits</i>
E soprattutto inizia una sfilata di personaggi avvilente: c'è lo studente sfigatissimo che tutti i compagni di scuola odiano e prendono a pesci in faccia (e mi chiedo perché mai dovrei stare in ansia per la sorte di una tale manica di bastardi - per me meritavano di arrostire tutti come in "Carrie"), c'è la professoressa sadica con la carognaggine scritta in faccia, c'è l'o-ri-gi-na-lis-si-ma figura del preside con il baffetto che sogna punizioni corporali, c'è la dolce professorina dagli istinti materni che naturalmente insegna storia dell'arte (mica matematica o scienze, robe da nazisti), c'è il compagno di stanza che è un sadico bastardo (ma è tutta colpa dei genitori [dannati matusa!], infatti gli basta mandarli a quel paese per trasformasi di punto in bianco nel Buon Samaritano), c'è quella che sembra tanto una brava ragazza e invece è una zoccoletta, anzi no: è davvero una brava ragazza ma è sulla cattiva strada per colpa della Maledetta Droga, c'è il compagno di scuola che fa il simpaticone ma è una carogna che per di più spaccia la Maledetta Droga (mica per niente ha il piercing). Insomma, per far giustizia ad una tale sfilza di luoghi comuni e banalità ci vorrebbe il provvido intervento di SuperGiovane di Elio e le Storie Tese, ma ahimè a parte le scenette di Groucho l'ironia su Dylan Dog è bandita da quel dì ed è tutto incredibilmente serio e (nelle intenzioni) drammatico.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Non sono molto d'accordo. Che i personaggi siano stereotipati e poco o per nulla originali è vero, però non ti sembra di essere eccessivo nella tua semplificazione? Di questo passo, Dylan potrebbe essere descritto come "il solito bel tenebroso con un passato oscuro", Bloch come "l'ennesimo ispettore di polizia burbero ma bonario", Xabaras sarebbe "lo scienzato pazzo e geniale" e via così. Eppure, ci rendiamo tutti conto che si tratta di personaggi straordinari e ricchi di carisma.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Ovviamente non sono gli stereotipi in se a darmi fastidio, ma il modo in cui vengono utilizzati. Per quanto mi riguarda, macchiette tanto esasperate potevano funzionare in un contesto che poteva e doveva essere ironico, grottesco, totalmente irreale. Ad esempio, restando in un ambito simile, certo non mi lamento dei luoghi comuni spesi da Sclavi per descrivere il collegio femminile delle "Notti di luna piena". Invece nell' "Incendiario" l'autore sceglie un registro fintamente realistico e quotidiano. Ecco allora, se si vuole farmi credere che quello che sto leggendo se non reale è verosimile, certe banalità, certi facili schematismi non li accetto più.
Ad esempio, l'ho messo come scherzo ma che L'UNICO studente con il piercing e l'atteggiamento vagamente "ribelle" sia, guarda caso, lo spacciatore della scuola, mi pare roba degna di una zitella bigotta di cinquanta anni fa (per la cronaca: non è una questione personale, non ho ne piercing, ne tatuaggi, ne un'aria ribelle). Come, sempre su un piano di verosimiglianza, mi pare francamente maschilista e moralista la figura della ragazzina senza personalità traviata o "salvata" a seconda dei maschietti che frequenta.
Aggiungo che questo schematismo moralistico mi pare la negazione di quello che secondo me dovrebbe essere Dylan Dog: una serie anticonformista che non accetta(va?) le soluzioni più ovvie e a portata di mano.
Forse sono troppo cattivo verso questo albo, probabilmente, visto che piace praticamente a tutti tranne che a me, non ho colto qualcosa o l'ho presa dal vero sbagliato, ma nella superficialità e il pressappochismo con cui secondo me è messa in scena questa storia ("sceneggiatura impeccabile" un par di b****e [xx(]) ci vedo tutta la perdita di fascino e di atmosfera della serie.
OT
Lo sapevo che non dovevo iscrivermi al forum: sono già due mattine che non lavoro più per scrivere questi post [:D][:D]
/OT
|