Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 19, 2024 7:24 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 18, 2008 11:49 am 
Non connesso

Da troppo tempo, Danza...da troppo tempo[V]

------------------------------------------------
?La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.?
(Paolo Borsellino)

"Oh, the heart is heaven, but the mind is hell"
(T. Wiats)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 18, 2008 5:16 pm 
Non connesso

è piuttosto fisiologico abbandonare determinati cliché che accompagnano un personaggio sin dagli esordi.
Perché sono spesso direttamente legati al suo creatore il quale, sentendoli naturalmente, li introduce spontaneamente nelle sue storie.
Gli autori successivi vivono determinate caratterizzazioni come forzature ed è quindi facile per loro trascurarle.
Ecco perché preferisco una supervisione "invasiva" alla Berardi, ad una più "morbida" (inesistente?) alla Sclavi.
La qualità non è legata ai cliché. Ma è statistico che le storie migliori di un personaggio spesso sono quelle scritte dal suo creatore e quindi quelle con più naturali dettagli caratterizzanti. Quindi le due cose inevitabilmente e involontariamente vanno di pari passo.
Ovviamente generalizzando. Ovviamente in Italia.
In America è tutt' un' altra storia.
Aggiungo anche che molti cliché sono figli del loro tempo. Se un personaggio si carica di vent'anni di vita editoriale risulterebbero ridicole alcune sue nevrosi tipiche di una certa percezione del momento in cui è nato.

Nel caso di Dylan ritengo che il numero 100 (comunque splendido) ne abbia totalmente distrutto la già scarsa continuità narrativa e implicitamente non abbia favorito il ripetersi di alcune situazioni caratterizzanti; ed è pur vero, come dice Lord che molte storie del passato, pur molto deboli, erano elevate dal ripetersi di situazioni ricorrenti e dall' ironia/malinconia che ne derivava.

A.

_______
http://dallacantina.blogspot.com

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 23, 2008 6:13 pm 
Non connesso

Le simpatiche didascalie in fondo ad una vignetta che dievano :'Vedi Dylan Dog n?...'

"Dopotutto, dico io, i soldi non hanno alcun valore; quello che conta è il modo in cui li spendi."
'L'urlo e il furore' di William Faulkner (1929)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 23, 2008 10:03 pm 
Non connesso

diavolo come mi manca anche a me il sovrintendente..... quasi quasi lo metto in " a volte ritorneranno" :P

....Eh sì, son tutti Hacker col kernel degli altri....
(ripetete)
K??LKéR?éL?éGLJ?LTR?....
Il MIO Video Blog:
http://weloveyoutube.blogspot.com

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 20, 2008 4:51 pm 
Non connesso

Ho sempre desiderato vedere almeno 1 volta questo sovrintendente , ma a quanto pare....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 21, 2008 10:32 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vace</i>

<br />Superba - a dir poco - sceneggiatura di Sclavi, proprio una delle migliori in assoluto ma purtoppo così poco conosciuta ai più

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Quoto [^]

Grande anzi grandissima storia [;)]

Ricordo a chi non lo sapesse che questa storia uscì nel secondo Maxi del 1999:

http://www.sergiobonellieditore.it/auto ... 2&subnum=0

Per chi volesse procurarsela ricordo anche che la stessa é stata ristampata nel Super Bok nr.43 del Dicembre 2007

http://www.sergiobonellieditore.it/auto ... 43&subnum=

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 21, 2008 5:16 pm 
Non connesso

E' vero, "Ho ucciso Jack lo squartatore" è probabilmente la più bella storia mai apparsa su un maxi (non che ci volesse molto, eh!).

Ale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 23, 2008 8:35 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Caleb Lost</i>

<br />E' vero, "Ho ucciso Jack lo squartatore" è probabilmente la più bella storia mai apparsa su un maxi (non che ci volesse molto, eh!).

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

E' anche sino ad adesso l'unica storia uscita su un Maxi ad essere stata ristampata su un Super Book.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 28, 2008 9:02 am 
Non connesso

ragazzi sapete che io ci ho messo più o meno 5 anni a leggere "Ho ucciso Jack lo squartatore"!!!
ogni volta che la iniziavo mi bloccavo dopo una quindicina di pagine!!!poi un iorn, non ricordo ne come ne perchè, l'ho letta...e vi dirò che non mi è piaciuta particolarmente!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]