<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dario84</i>
<br />
Invece mi è sembrato intelligente e ben meditato il richiamo a Marina e a <i>Il lungo addio</i>, perché l'argomento viene sfruttato in modo trasversale (...cut...) Quindi Marina e Moonlight diventano una metafora per parlare di Dylan, mentre non è accaduto ciò che si era paventato: cioè che <i>Saluti da Moonlight</i> imabastisse una trama pretestuosa per parlare soltanto di Marina e sfruttare commercialmente vecchie glorie del passato della serie. Meglio di così!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Per certi versi, hai ragione... non completamente, però. Marina e Moonlight non sono un tutt'uno. Almeno non per me.
<i>Il lungo addio"</i>, lo sappiamo benissimo, è Marina.
Una storia d'amore che racconta i sentimenti come forze estreme e irripetibili... parole non dette al momento giusto che poi è troppo tardi per ripetere. Marina rappresenta questo tipo di emozioni : assolute e irrisolte.
<i>Saluti da Moonlight</i> è Moonlight. E ci si riaggancia all'idea del passato che non ritorna, ma proponendo una nuova chiave di lettura: il passato non ritorna perchè con il tempo si cambia e non si è più disposti ad accettare ciò che si era e voleva essere.
E questo è un sentimento universale (con le dovute proporzioni) che ha a che fare con Dylan Dog e la sua adolescenza (identificata con Moonlight) ma non coinvolge nello specifico la figura di Marina Kimball.
In questo senso trovo la sequenza di pagina 7 decontestualizzata al senso della storia e pleonastica, a differenza di quella, ad esempio di pagina 19-20 indispensabile in termini di continuity del personaggio e per le dinamiche dell'albo.
Anche se in effetti: <blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Lord Blendings</i>
Se si voleva raccontare un Dylan di fronte ai problemi di crescita (fisica e mentale) dell'uomo, ci dovevamo trovare per forza maggiore a Moonlight. E di conseguenza a Marina (a meno che non si voleva raccontare un passato di Dylan adolescente ex-novo).
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Non so se mi sono capito. [:)]
A.
_______
http://dallacantina.blogspot.com