Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 19, 2024 5:17 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 203 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 15, 2008 7:29 pm 
Non connesso

Ho letto l'articolo segnalato dall' Insonne e l'ho trovato molto interessante. Mi ha fatto sorridere nelle parti in cui Lucarelli parlava delle sue reazioni a vedere se stesso disegnato e mi ha affascinato il discorso di "Cornelio che prende vita" che mano a mano si stacca dall'essere la rappresentazione di Lucarelli e diventa un personaggio a tutti gli effetti.
L'ironia che permea il fumetto mi è piaciuta molto e grazie a questa intervista ho capito meglio come sia nata.
Per quanto mi riguarda continuerò a seguire Cornelio e se mai ne dovesse nascere qualcosa di più di una miniserie di 6 numeri non potrò che esserne felice. Come ho già detto ci sono ancora molte cose da assaporare e ho la sensazione che già dalla prossima uscita verrò inghiottito sempre di più da questo fumetto.
Infine vorrei porre l'attenzione sull'importanza di far nascere Cornelio come fumetto italiano a tutti gli effetti, dove anche l'ambientazione e i personaggi sono italiani.

<b>SPOILER</b>
Quando arriva la polizia e Vanessa dice "Scappa, hai i puffi alle calcagna", mi sono sganasciato dalle risate.[:D]
<b>SPOILER</b>

Buon lavoro, continuate così!

-----------------------
"Ti dico come il Signore disse a Giovanni che se dovesse farlo di nuovo ti posso assicurare che non lo farà qui nel Texas."

"...la beffa più grande che il diavolo abbia mai fatto è stato convincere il mondo che lui non esiste..."

Did the Devil make the world while God was sleeping?

Orsù Messeri, unitevi al gioco : http://world2.knightfight.it/?ac=vid&vid=80017524

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 15, 2008 8:38 pm 
Non connesso

ATTENZIONE: SPOILER

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Cyber Dylan</i>
<br />Quello che ho maggiormente apprezzato è il fatto che gli autori NON hanno seguito la strada del 'giallo razionale' [...]*, ma hanno sfornato una storia scatenata e un po' folle, con tocchi di grottesco capaci di dare una particolarissima anima alla testata.

Il giallo razionale, infatti, o è perfetto e geometrico o non è [...]*.

Cornelio è più grottesco, più assurdo, più "bizzarro", ma ha un sapore più sostanzioso e (è pazzesco, lo so) più credibile di tutti gli altri scipiti fumetti gialli italiani.
La faccenda delle persone deformi alterate in stile Frankenstein è davvero troppo folle per essere presa sul serio... [:o)] Eppure, proprio perche portata avanti con la massima spavalderia e con un'indagine in apparenza ancorata alla 'razionalità' risulta efficace e credibile.

Mi sono divertito come un matto a leggere l'intero albo. Avrei forse dato più risalto alla 'follia' del personaggio Cornelio (uno che parla con personaggi immaginari dovrebbe avere una personalità più schizzata! [:o)]).<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote"> Concordo in pieno con l'analisi di Cyber Dylan, un utente - colgo l'occasione per dirlo - che ci centellina post sempre acuti e ricchi di spunti, al di là della condivisione o meno del suo punto di vista. Aggiungo soltanto di aver gradito l'ambientazione italiana e le citazioni in verità abbondanti. Quanto ai disegni mi ritrovo nella descrizione in seconda di copertina: ?tratto pulito ma nel contempo macabro e talvolta volutamente grottesco, per lasciare alla storia un sottofondo ironico? (anche se qualche tavola mi ha convinto un po' meno delle altre). Insomma, se ci si manterrà su questa falsariga sarà piacevole e divertente seguire la miniserie.

Due piccole noticine:
1. A p. 43, tra le riviste di cui Gigione fa incetta, spiccano <i>Il resto del Carlino</i>, <i>L'Insonne</i> e <i>Diabolik</i>.
2. Finalmente viene usato il "Lei" in luogo dell'obsoleto e cafonesco "Voi" che ancora impesta il nostro fumetto.

<font size="1">* Le soppressioni sono dovute al fatto che, non leggendo <i>Julia</i> (e nemmeno <i>Nick Raider</i>, a dire il vero), non posso concordare o dissentire in merito.</font id="size1">

Ciao,
Lady Fedy

Il se peut dire, avec apparence, qu'il y a ignorance abécédaire, qui va devant la science; une autre, doctarale, qui vient après la science: ignorance que la science fait et engendre, tout ainsi comme elle défait et détruit la première.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 15, 2008 9:40 pm 
Non connesso

Ah, dimenticavo di aggiungerlo, Vanessa è anche piuttosto BONA!

-----------------------
"Ti dico come il Signore disse a Giovanni che se dovesse farlo di nuovo ti posso assicurare che non lo farà qui nel Texas."

"...la beffa più grande che il diavolo abbia mai fatto è stato convincere il mondo che lui non esiste..."

Orsù Messeri, unitevi al gioco : http://world2.knightfight.it/?ac=vid&vid=80017524

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 15, 2008 9:48 pm 

Carina la citazione di Cyrano di Guccini, devo dire...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 15, 2008 10:00 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by the Imp</i>
<br />Carina la citazione di Cyrano di Guccini, devo dire...

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Vero, l'ho notata subito. Di gran classe!
Un altra caratteristica necessaria per fare un "fumetto italiano".

-----------------------

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 4:08 pm 
Non connesso

Recensioni fresche che personalmente non quoto assolutamente

http://www.comicus.it/view.php?section= ... oni&id=556

----------------------------------------------------------------------

Non combattere contro i mostri o diventerai tu stesso un mostro.
E se guardi a lungo nell'abisso anche l'abisso guarderà dentro di te.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 6:35 pm 
Non connesso

Per par condicio... [:D]
http://www.kcomics.it/permalink/270/cor ... .html#more
http://www.thrillermagazine.it/libri/6434

"Il noir è: aprire un cassetto e trovare, in mezzo alla posateria d'argento pulita e ordinata, un coltellaccio insanguinato... E ce l'avete messo VOI."

Giuseppe Di Bernardo

www.insonne.net

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 9:56 am 
Non connesso

Sono abbastanza d'accordo con la prima recenzione postata dall'Insonne.
Dico abbastanza perché non concordo quando si afferma "che i dialoghi che Cornelio ha con i suoi eroi immaginari sono superflui".
Queste chiacchere danno un bel spessore introspettivo al personaggio.
Un pò come Ambrosini faceva "parlare, ragionare e riflettere" il suo Napoleone.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 3:01 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by simone</i>
<br />Sono abbastanza d'accordo con la prima recenzione postata dall'Insonne.
Dico abbastanza perché non concordo quando si afferma "che i dialoghi che Cornelio ha con i suoi eroi immaginari sono superflui".
Queste chiacchere danno un bel spessore introspettivo al personaggio.
Un pò come Ambrosini faceva "parlare, ragionare e riflettere" il suo Napoleone.

Abbiamo parlato di questo argomento con l'ottimo Cajelli sul forum di Cornelio... Vi incollo uno stralcio:

"Gli spiriti della letteratura sono certamente figure archetipiche derivate, e certamente l'aver letto Napoleone ha influenzato i nostri scritti. L'approccio che abbiamo usato è però probabilmente più semplice rispetto allo splendido lavoro di Ambrosini (e tuo ;) ). I personaggi che accompagnano Cornelio rappresentano schematicamente tre lati del carattere del protagonista: Sandokan - l'azione, Sherlock - la deduzione e Marlowe - lo stomaco, nel senso del travaglio interiore. Se volete possiamo anche rappresentarli come corpo, mente e cuore. Sono anche però, più semplicemente, tre tipi di lettura per tre fasce di età diversa: infanzia, adolescenza, età adulta.
La cosa però che ci diverte di più, è certamente il loro aspetto letterario e cinematografico, per questo gli spiriti della letteratura non saranno solo i tre che abbiamo presentato fino ad ora, ma ne arriveranno altri, alcuni anche molto buffi."

"Il noir è: aprire un cassetto e trovare, in mezzo alla posateria d'argento pulita e ordinata, un coltellaccio insanguinato... E ce l'avete messo VOI."

Giuseppe Di Bernardo

www.insonne.net

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 23, 2008 8:41 am 
Non connesso

Più che la locuzione "più semplice" userei quella "meno intrinseca" (con riferimento al lavoro di Carlo Ambrosini).
Sono contento di aver interpretato bene i personaggi che ruotano attorno a Cornelio.
Farò assolutamente un salto sul Forum di Cornelio.

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 11, 2008 1:36 pm 
Non connesso

Ciao a tutti!
Scusate se vado un attimo fuori tema, ma volevo avvertirvi che DOMENICA 15 giugno, dalle ore 16, sarò presente a Manziana Comics (www.manzianacomics.com) (Roma) presso lo stand delle Edizioni Arcadia per festeggiare la terza edizione de L'Insonne Day. Ovviamente, se passate da quelle parti, fermatevi per chiedermi un disegno! ;)
A Domenica! [8D]

Giuseppe Di Bernardo

www.insonne.net

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 29, 2008 11:05 am 
Non connesso

si sa niente sull'uscita del numero 2?che è per questo mese....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 29, 2008 2:19 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Insonne</i>
<br />Ciao a tutti!
Scusate se vado un attimo fuori tema, ma volevo avvertirvi che DOMENICA 15 giugno, dalle ore 16, sarò presente a Manziana Comics (www.manzianacomics.com) (Roma) presso lo stand delle Edizioni Arcadia per festeggiare la terza edizione de L'Insonne Day. Ovviamente, se passate da quelle parti, fermatevi per chiedermi un disegno! ;)
A Domenica! [8D]

Giuseppe Di Bernardo

www.insonne.net

Ciao Giuseppe :) quando esce il numero 11 dell'Insonne? Qua stiamo aspettando eh :P

scusate l'OT..!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 30, 2008 12:59 am 
Non connesso

Ciao!
Dunque, il secondo numero di Cornelio sta per uscire. Dovrebbe essere in edicola il 3 luglio.

L'Insonne 11 (scusate l'OT), verrà presentato a Lucca e (purtroppo) sarà recuperabile solo in libreria e edito dalle Edizioni Arcadia.
Grazie!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 01, 2008 12:24 pm 
Non connesso

Vi posto la copertina del secondo numero:

http://cover.starcomics.com/4367.1.jpg

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 203 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]