Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 01, 2024 7:23 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 213 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 15  Prossimo

# 260 - La condanna di Casper
Insufficiente (1-4) 11%  11%  [ 3 ]
Mediocre (5) 14%  14%  [ 4 ]
Accettabile (6) 57%  57%  [ 16 ]
Buono (7-8) 14%  14%  [ 4 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 1 ]
Voti totali : 28
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 11, 2008 3:14 pm 
Non connesso

Gap generazionale, probabilmente.:D
Comunque non voglio farti tornare sopra a nulla beninteso

Se è tardi per passare a trovarmi, insisti, se non ci sono in un posto, cerca in un altro, perché io son fermo da qualche parte ad aspettare te

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 11, 2008 3:18 pm 
Non connesso

ovviamente. era per dire... anche se ti sei sentito preso in causa...[:D][:D][:D]
e poi non sono così malleabile.[;)]

e ho buttato via i pensieri, via la noia e il magone;
li ho buttati tutte quanti stamani tutti dentro un bidone... e fuoco con il kerosene!!!
http://larabafenice.myblog.it/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 11, 2008 5:11 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by bertuccia2004</i><br />
altrimenti sono manichini della UPIM ai quali metti i vestiti e li giri nelle varie pose, poi tiri una cordicella e loro dicono "vegetariano", "pensione".........<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
[:D][:D][:D][8D][:o)]

Son quasi tentata di mettere questa frase come firma!

<hr noshade size="1">Certo che hai la mia amicizia e la mia stima, ma ancora non ho capito che te ne fai, non vibrano nemmeno!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 11, 2008 5:36 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vace</i>
<br />Ora smetto perchè se mi becca Dario che parlo solo di metà albo mi annienta[:D]...giustamente!<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Ma io non sono così intransigente! Sono gli altri che mi disegnano così...[V]

<font color="black">----------------------------------
Dagli occhi vermigli grondano oramai
lacrime sanguigne, per tetri calamai.

"Sei sul limite."
"Io sono il limite."
"Quello che vuoi veramente, solo io lo posso dare."
"Non puoi darlo e non lo puoi comprare, perché tu...non lo possiedi."</font id="black">

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 11, 2008 7:20 pm 
Non connesso

Accettabile. Però in realtà è un po' di più (6,5)
Se ho dato un accettabile tirato al precedente n 259 non posso fare a meno di dare un voto più alto a questo albo che esce sicuramente dalla "media" degli ultimi tempi e che si fa leggere con semplicità e un pizzico di coinvolgimento in più rispetto sempre alla suddetta "media".

SPOILER

Premesso che la simpaticissima Madame Trelkowsky è da sempre uno dei miei personaggi preferiti di DYD, in questo albo è particolarmente messa in luce dalla trama. Usare cm figura cardine il suo personaggio è stata una brillante idea: si è respirata una nuova aria, un nuovo modo di vedere il vecchio Dylan un po' ammuffito da vecchi schemi triti e ritriti.
Buono il tentativo di ritorno alle vecchie abitudini dei vari personaggi, anche se questo non ha sortito un grande effetto IMO.

FINE

I disegni mi sembravano realizzzati bene, con la dovuta calma, senza perdersi in tratti incomprensibili alla Dall'Agnol, per esempio. Apprezzabile la "compattezza" e la solidità delle figure, anche se qualche dettaglio in più nn avrebbe guastato.

"Non permettere mai a nessuno di dirti che non sei in grado di fare qualcosa, nemmeno a me...Perchè quando gli altri non ne sono capaci, lo dicono a te che non lo sai fare...Se hai un'idea inseguila e non guardare in faccia a nessuno."

From: La ricerca della felicità

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 12, 2008 2:40 am 
Non connesso

N.260 LA CONDANNA DI CASPER

S
P
O
I
L
E
R

Ma come cavolo scrive questo Masiero! L'ho difeso in più occasioni, amato pazzamente almeno una volta (GLI EREDI DEL CREPUSCOLO, che non è stata capita) e oggi lo stato dell'arte mi dà ragione: la sintonizzazione sulla serie è finalmente avvenuta. La disinvoltura nel manovrare l'universo Dyd, servendosi dei suoi giocattoli e feticci (la famigliarità con M. Trelkovski, quasi sconcertante) è in ogni tavola; il pregio dell'autore è ancora animare situazioni archetipiche con dialoghi pensati, mai banali e spesso scoppiettanti. Si prenda l'intera parte iniziale - il topos del "morto che ritorna" - che poteva essere raccontata in più modi variamente triti ma è risolta in quello più brillante (la soggettiva dell'anatomopatologo); e così è 3/4 dell'albo, ottimamente scritto, non di rado autoironico a due livelli: sul piano iconografico (i membri del "circolo", da pag.43 un'entree irresistibile) e sul piano sostanziale (Casper: "Beh, diciamo che il fatto che quattro persone si siedano attorno ad un tavolo e recitino delle formulette per mantenere l'equilibrio fra il nostro mondo e l'aldilà mi sembra ancora più incredibile di un ragazzino che vede i fantasmi!" --> la storia si prende in giro da sola, giocando sulle sue numerose "incredibilità", ai limiti del sarcasmo). Detto ciò, però, LA CONDANNA DI CASPER è "solo" una buona prova, mantenendo Masiero quel freno che già conosciamo: la mancanza di originalità di fondo. La storia è un ottimo patchwork di altre situazioni, Dyd talvolta si trastulla in un vago moralismo (il fumo, l'amicizia etc.), per valorizzare la valanga di topoi non sempre basta la consapevolezza di questi ultimi; tuttavia ci regala un bell'esercizio di scrittura, senza tregua, un Casertano in grande spolvero - Giampo è un mostro a suo agio coi mostri -, l'ennesima conferma masierana, un nuovo comprimario, Casper, da riutilizzare, insomma il miglior albo del 2008. Finora...

Voto: 6?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 12, 2008 9:23 am 
Non connesso

dialoghi...mai banali...?

<font color="black">----------------------------------
Dagli occhi vermigli grondano oramai
lacrime sanguigne, per tetri calamai.

"Sei sul limite."
"Io sono il limite."
"Quello che vuoi veramente, solo io lo posso dare."
"Non puoi darlo e non lo puoi comprare, perché tu...non lo possiedi."</font id="black">

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 12, 2008 12:11 pm 
Non connesso

Direi di sì. Anche quando si leggono sparate del secolo scorso, del tipo "Casper, tu hai un dono" oppure "Io parlo con i morti", traspare un soffio di ironia che tutto sommato li rende accettabili.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 12, 2008 12:23 pm 
Non connesso

Concordo con la recensione di Ema...
Basta prendere la storia con uno spirito diverso e tutte quelle che posso sembrare delle critiche diventano dei pregi.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Amore non è guardarsi a vicenda, è guardare insieme nella stessa direzione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 12, 2008 1:26 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by sBARBATO</i>
Basta prendere la storia con uno spirito diverso e tutte quelle che posso sembrare delle critiche diventano dei pregi.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Credo che il governo entrante abbia messo in cantiere un progetto del genere

------------------------
Stanotte ho sognato che sognavo di te (T.Waits)

Buonanotte... e buona fortuna...

Abbiamo finalmente appurato che dio esiste, ora non rimane che trovarlo e gonfiarlo di botte (T.Sclavi)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 12, 2008 1:34 pm 
Non connesso

Bè ma non hai notato che da qualche giorno stiamo tutti più bene?La gente ora arriva a fine mese e non si muore nemmeno più con la stessa frequenza(stanno lavorando per l'abolizione di quest'ultima oltre che dell'ici)
Tu non ti senti meglio??[:D][:D][V]

----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Amore non è guardarsi a vicenda, è guardare insieme nella stessa direzione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 12, 2008 6:25 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">joe montero
Dylaniato in putrefazione

1106 Posts
Posted - 05/12/2008 : 13:26:34
--------------------------------------------------------------------------------

quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Originally posted by sBARBATO

Credo che il governo entrante abbia messo in cantiere un progetto del genere

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Bellissima[:D]..bel-lis-si-ma[:D][:D]

@Ema: leggendo la tua recensione, giuro, ho pensato fino all'ultimo che scherzassi! Infatti mi aspettavo una chiusa del tipo "Ve l'ho fatta, mi avete creduto!"....ma non c'è[B)]

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Anche quando si leggono sparate del secolo scorso, del tipo "Casper, tu hai un dono" oppure "Io parlo con i morti", traspare un soffio di ironia che tutto sommato li rende accettabili.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Quando invece le scrive Ruju certe sparate, l'ironia scompare magicamente?!? O è per caso un'ironia soggetta ad interpretazioni mooolto ampie[?]

Se è tardi per passare a trovarmi, insisti, se non ci sono in un posto, cerca in un altro, perché io son fermo da qualche parte ad aspettare te

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 12, 2008 7:46 pm 
Non connesso

non incominciamo eh?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 12, 2008 7:54 pm 
Non connesso

Vace: no, quando scrive Ruju l'ironia non "scompare", semplicemente non c'è. O meglio: in certi autori io ce la vedo, in altri no. Ho citato la battuta di Casper per sottolineare come l'albo, in certi frangenti, mi sembri apertamente ironico e abbia voglia di scherzare (già il nome Casper sarebbe eloquente... ma vi rendete conto! "Casper"!). Detto questo, torno a sottolineare, come nelle quattro righe del mio post, la medietà di fondo della storia ma anche un altro dato rilevante: tra alti e bassi (e vorrei vedere), per ora Dyd dice sì a Masiero.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 12, 2008 7:54 pm 
Non connesso

Sogno o son desta?? [:0]
Vace che difende Ruju ancora lo dovevo vedere![:0]
Vace, tu devi detrarre, non sostenere![|)]

E anche Ema così ottimista mi mancava!

Ma che succede qui?[:0]

<hr noshade size="1">Certo che hai la mia amicizia e la mia stima, ma ancora non ho capito che te ne fai, non vibrano nemmeno!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 213 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]