Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 01, 2024 5:47 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 213 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 15  Prossimo

# 260 - La condanna di Casper
Insufficiente (1-4) 11%  11%  [ 3 ]
Mediocre (5) 14%  14%  [ 4 ]
Accettabile (6) 57%  57%  [ 16 ]
Buono (7-8) 14%  14%  [ 4 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 1 ]
Voti totali : 28
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 30, 2008 11:51 am 
Non connesso

Bella e divertente soprattutto la prima parte (fino a pagina 50 direi), col ritorno della madama Trelko, il suo entourage di amicizie, la scena esilarante del funerale e i buoni dialoghi, l'utilizzo massiccio di Groucho e il ripescaggio di clichè dilandoghiani molto "in parte" e che creano un'atmosfera assai natural-retrò.
Poi si perde, parte un'indagine senza particolari guizzi, senza grosso spessore; il ragazzino che prende atto della propria condanna, possessioni tandem e morti che resuscitano (a proposito, manca un po' di approfondimento sulla figura di Norton, che viene sbattuto così, senza troppe spiegazioni nei panni del cattivo)...
In definitiva, una prova accettabile che poteva essere più bella ancora (forse con una manciata di pagine in più...come speciale non sarebbe stato malaccio).

Sono un antico poeta,
una crisalide in baco, una farfalla di seta.
(Copyright Dario 84)
Sono il Giovane Pioniere Scricchiolino!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 30, 2008 11:55 am 
Non connesso

Tò!? non l'avrei mai detto che da sto casper potesse uscire qualcosa di positivo!!! [|)]
Insomma tocca coprà anche questo?

<hr noshade size="1">Se ci sei, cosa sei? Cosa pensi e perchè?
Non lo so, non lo sai, siamo qui o lontani?
Esser tutto, un momento, ma dentro di te.
Aver tutto, ma non il domani.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 30, 2008 1:17 pm 
Non connesso

Monna sto fatto che decidi se comprarlo o meno me fa incazzà[:(!]
Ok che c'è crisi ovunque ma 2,70 al mese...DAI!
Cioè sputaci sopra quando lo finisci di leggere...ma non comprarlo...[V]
Ok finito lo sfogo[:)]
Comunque ho votato eccellente.
Non lo facevo da un anno e passa.
Mi ha dvertito molto la storia.Quei tocchi del Dylan che fu me so piaciuti na cifra[:p]
Copertina discreta mentre soggetto e sceneggiatura meritano secondo me un 8
Per i disegni di Casertano purtroppo sono di parte.Meno di 10 non riesco[:D]
Concordo comunque con Gp sul calo avuto nella seconda parte della storia.Finale un pò troppo frettoloso ma piacevole.
Aspettando Moonlight[;)]

----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Amore non è guardarsi a vicenda, è guardare insieme nella stessa direzione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 30, 2008 1:48 pm 
Non connesso

Un pò in maniera frettolosa, ho votato buono. Ma penso che non mi ricrederò.

SOGGETTO: 6,5
Il tema non è il massimo dell'originalità, ma è ben sfruttato con gustose variazioni sul tema. A volte riprorre cose già viste non è poi così male.

SCENEGGIATURA: 8
E qui arriva il punto forte. Ritmo, personaggi principali e di contorno caratterizzati in maniera quasi impeccabile (eccezion fatta, come dice GP, per Norton), un Groucho che fa la sua parte come ai bei vecchi tempi. Ce ne fossero state di queste sceneggiature di questo tenore, ultimamente. Amen.

DISEGNI: 8
L'altro lato della medaglia, un Casertano che mi ricorda quello de "Il sorriso dell'oscura signora" e non si arrovella in slanci prospettici improbabili come ha fatto ne "I mostri di Sullivan". Bravo Giampo.

COPERTINA: 7,5
Stano non fallisce. Come oramai acceade da un pò di tempo a questa parte. Curioso che il punto debole della copertina (se di punto debole si può parlare) sia proprio il nostro eroe.

---------------------------------------------------------------------------------------------------
- Nella tua guerra contro il mondo ti conviene stare dalla parte del mondo. (F.Zappa)
- Il gioco è divertente finché qualcuno non si fa male davvero. A quel punto diventa esilarante! (M.Patton)
- E'impossibile distinguere un uomo pazzo da uno normale
mentre camminano per strada. (C. Bukowski)
- Meglio avere le mani sporche di sangue che lavate con l'acqua di Pilato. (G. Greene)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 30, 2008 1:54 pm 
Non connesso

"Il sorriso dell'oscura signora" è di Mari ;)

-------------------------------------------------------
Figge de famiggia udù de bun
che ti peu ammiàle senza u gundun

MY BLOG ------> http://pensieriframmentati.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 30, 2008 2:14 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Eraserhead</i>
<br />"Il sorriso dell'oscura signora" è di Mari ;)

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ah ah è vero (mi autoImmagine )intendevo Attraverso Lo specchio, pensavo al personaggio del killer ed ho fatto confusione...

---------------------------------------------------------------------------------------------------
- Nella tua guerra contro il mondo ti conviene stare dalla parte del mondo. (F.Zappa)
- Il gioco è divertente finché qualcuno non si fa male davvero. A quel punto diventa esilarante! (M.Patton)
- Meglio avere le mani sporche di sangue che lavate con l'acqua di Pilato. (G. Greene)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 30, 2008 5:14 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
Casertano mi sembra in forma, forse negli ultimi tempi aveva lasciato un po' a desiderare (non in senso assoluto, ma in rapporto alla sua bravura) ma qui mi sembra tornato pienamente padrone dei propri mezzi. Noto però che, già da un po', il Giampo ha smesso di sperimentare nuove soluzioni grafiche, e va - per così dire - sul sicuro. Che sia una sua libera scelta o un'"imposizione" redazionale?
Teo, a me sembra che il Giampo, con questo albo, non abbia smesso di sperimentare. Questo potrebbe essere considerato tuttavia un punto d'arrivo o un compromesso. Bisognerebbe vedere tra l'altro se quell'albo <b>confusionario</b> che porta il nome de<i> I mostri di Sullivan</i> sia stato disegnato prima o dopo. Da qualche parte, mi pare di aver letto _dopo_, ma non ne sono sicuro. Quindi, presumo che, se così stanno le cose, il Giampo sia in pieno sperimentalismo.
Penso, inoltre, che sia una libera scelta. Non vedo perché imporgli uno stile diverso dal solito dato che Casertano è molto amato.

PS: Anche Roi da sperimentando, e l'albo del mese scorso era <i>S U B L I M E</i> per l'atmosfera!

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
Il Mio Blog: http://trascorsi.splinder.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 30, 2008 6:34 pm 
Non connesso

Quando Casper viene accompagnato dalla bambina nell'autostrada intasata, mi è subito venuto in mente il video dei REM di Everybody hurts.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 30, 2008 6:34 pm 
Non connesso

per la cronaca....mostri di sullivan è stato disegnato dopo...nell' ultima pagina infatti si legge G.Casertano 07....nel 260 invece ha firmato con il 06....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 30, 2008 6:51 pm 
Non connesso

Secondo me si capisce anche dall'impostazione di Casertano. Paragonare i disegni de I mostri di Sullivan con quelli di quest'albo fa capire che per evolversi da un punto di partenza più che accettabile (La condanna di Casper e tutto ciò che c'era prima)bisogna anche percorrere strade sbagliate (I motri di Sullivan), sperando che arrivi prima o poi la giusta direzione (qualche albo futuro, speriamo).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 30, 2008 6:57 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by dragodylaniato</i>
<br />per la cronaca....mostri di sullivan è stato disegnato dopo...nell' ultima pagina infatti si legge G.Casertano 07....nel 260 invece ha firmato con il 06....

Ho controllato anch'io. Il punto è che devono esserci sytati problemi interni di redazione... Bisognerebbe chiedere ai diretti interessati.

"Dopotutto, dico io, i soldi non hanno alcun valore; quello che conta è il modo in cui li spendi."
'L'urlo e il furore' di William Faulkner (1929)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 30, 2008 7:20 pm 
Non connesso

secondo me casper era ritenuta una storia non eccezzionale e quindi tenuta ferma per le emergenze (ritardi di consegna dei disegnatori). emergenze che evidentemente sono venute fuori per questo mese.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 30, 2008 7:54 pm 
Non connesso

Secondo me Norton non aveva bisogno di caratterizzazione.
Basta sentire Chuck Nor... per spaventarsi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 30, 2008 7:57 pm 
Non connesso

L'ultimo Dylan è carino, discreto. Anch'io, come molti altri, ne ho apprezzato la sceneggiatura, l'ambientazione più fantastica e non connessa -una volta tanto!- al solito serial killer di turno e la profondità di cui si è dotato il reale personaggio principale dell'albo. Difetti, già evidenziati da altri, la trama davvero esilissima e soprattutto il fatto che Dylan abbia un ruolo marginale.
Ciao!!!
Carlo Maria

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 30, 2008 8:15 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by the Imp</i>
<br />Secondo me Norton non aveva bisogno di caratterizzazione.
Basta sentire Chuck Nor... per spaventarsi.

[:D] Peccato che non si sia esibito in calci volanti!

"Dopotutto, dico io, i soldi non hanno alcun valore; quello che conta è il modo in cui li spendi."
'L'urlo e il furore' di William Faulkner (1929)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 213 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]