Sergio Bonelli è una persona dotata sia di cuore che di cervello. [:)]
Perchè, ad esempio, ha chiuso MisterNo e non Zagor, benchè in termini di vendite nessuna delle due testate brillasse?
Probabilmente Bonelli, pur essendo affezionatissimo a MisterNo, riteneva che il personaggio di Jerry Drake ormai avesse detto tutto quel che aveva da dire. Così, nonostante l'ultimo ciclo di storie di Nolitta avesse risollevato la testata, ha preferito chiudere in bellezza.
(Ok, a voler essere pignoli c'è ancora l'albo annuale, ma è più per i fans che per altro. E una storia all'anno è cosa ben diversa da una al mese.)
Bonelli è troppo sveglio per non accorgersi che, qualitativamente parlando, la testata di Dylan lascia a desiderare da diverso tempo a questa parte, ma cosa può fare? Può solo sperimentare nuovi sceneggiatori -Enna, Marzano, Recchioni...- e non è colpa sua se poi questi si rivelano insoddisfacenti.
Chiudere l'albo non è il caso, perchè in fondo Dyd continua a vendere. Si chiudono gli albi soprattutto se non vendono (c'è il cervello oltre al cuore).
Che poi io smetta di comprarlo, è un altro discorso. Io sono solo l'equivalente di un vecchio pensionato che si lamenta a ogni piè sospinto dicendo: "Ai miei tempi queste cose non succedevano..." [:D] Errore, succedevano anche prima, è solo che il vecchio pensionato all'epoca aveva 18 anni. [:o)]