Apro questo topic che potrà essere d'aiuto ai moderatori e a Mirco per individuzre, catalogare e prendere decisioni in merito ai troll (sti giorni me sento molto socialmente utile, in più l'ora legale m'ammazza, domani c'ho quella cacacazzi della stagista e potrò scrive de meno) e quindi beccatevi questo studio bio-sociocomportamentale comparato.
Parte musica scientifica.
Vedremo adesso la classificazione dei Troll, dal meno pericolo al più letale. 1. <b><i>Troll Interruptus </i></b> Utente che vorrebbe essere troll, ma non ci riesce fino in fondo. Il classico tipo vorrei-ma-non-posso o lancia sasso/nascondi mano. In genere questi troll possono provare a destabilizzare e creare il panico tra gli utenti con battute argute, giudizi azzardati su albi e film e critiche forbite ma anche con punti altamente discutibili, che anticipano discussioni interminabili con le quali il trolletto può alimentare il fuoco. <i>Livello di pericolosità</i>: basso. <i>Punizione consigliata</i>: lasciateli parlare, signori moderatori, lasciateli parlare. Gli altri utenti alla fine vedono il loro post e lo saltano a piè pari. [:D] <i>Utenti rappresentativi</i>: VM, ovviamente, e Dario84, anche definibile come Troll Interruptus di rimando, che trae benificio dallo scontrarsi con le razze troll più pure della prima classe. Analizzando bene il caso di Dario, i biologi sociocomportamentali dopo infinite discussioni, hanno infine deciso di inserire questo esemplare nella seconda classe, sotto descritta.
2. <b><i>Troll Kamikaze</i></b> Un Troll che parte coi presupposti del Troll Interruptus, ma si intestardisce così tanto per portare avanti il suo credo e la sua religione che alla fine arriva ad immolarsi in nome del suo Signore. Difficile farlo ragionare con argomenti di qualsiasi tipo, questo troll porta vanti la sua causa e sa diventare caustico. <i>Livello di pericolosità</i>: medio basso. In genere il Troll Kamikaze torna sempre all'ovile con tutto il suo armamentario esplosivo e si scusa col suo Dio: "purtroppo proprio sul più bello il pulsante non ha funzionato, deve esserci stato qualche problema coi cavi elettrici, e beh si, insomma...la missione è rimandata e nel frattempo ho fatto amicizia col l'eretico." <i>Punizione consigliata</i>: un ammonimento può andare bene. Il Kamikaze vi ignorerà ma se la segnerà il dito, moderatori, siatene coscienti. <i>Utenti rappresentativi</i>: Dario84, ovviamente. 3. <b><i>Troll Pavonis</i></b> Il Troll Pavonis è un troll che si diverte a girare nell'aia dei tacchini e mostrare quanto è bello. Mostra il piumaggio, fa ampie parate e sfilate, individua i sui galli e li prende per sfinimento, anche se sa che questi preferiscono le galline. Il Troll Pavonis non nasce intelligente, ma si sforza di esserlo per essere ammirato anche da quel punto di vista, per farsi dire: "Oh...ma è proprio forte". Creare scompiglio non fa che fiondare l'attenzione su di lui e quindi, con l'allenamento, riesce a creare ottime faide. Il Troll Pavonis però col tempo può perdere il piumaggio magnifico e capire che in fondo non è altro che un tacchino pure lui. <i>Livello di pericolosità</i>: medio. Il Pavonis può volare, assumere forme e piumaggi differenti. Non si arrende ed è tenace. <i>Punizione consigliata</i>: ban a breve termine e successiva riabilitazione nell'aia. <i>Utenti rappresentativi</i>: IoRagazzoDelloZooDiBerlino Spesso riconoscere un Troll Pavonis non è difficile: un nick lungo può essere una prima avvisaglia.
4. <i><b>Troll Offensis </b></i> Entriamo ora nei due livelli finali. Altamente letali e pericolosi. Il Troll Offensis è un troll che, in genere spara a zero su altri utenti e su se stesso (esacerbazione dei primi due livelli), si esibisce in intemperanze, vomita in pubblico, bestemmia e dice parolacce, ma non sa nemmeno lui bene il perchè. Un po' per esibizione (è stata ritrovata una certa percentuale di DNA di Troll Pavonis in alcuni reperti organici), un po' come la più trita, scontata eppur disperata richiesta dìaiuto al mondo esterno. <i>Livello di Pericolosità</i>: medio alto. La fortuna è che questo troll non agisce mai con un piano ben preciso in testa (spesso spappolata da abuso di droghe e farmaci). Arriva, offende, crea scompiglio, dibattiti infiniti, fa disperare i moderatori (ma li fa sentire anche utili alla società). <i>Punizione consigliata</i>: ban a lungo termine e successiva riammissione, condotta con sorveglianza continua da parte delle cariche preposte al controllo. <i>Utenti rappresentativi</i>: UnCertoChuCho (ex FallitoSuicidio), Jackers.
5. <i><b>Troll Obscuris</b></i>: In assoluto il più pericoloso e letale. Si inserisce nelle maglie del forum come una malattia a lunga incubazione; all'inizio può acquisire la stima di altri utenti con le parole e le buone recensioni (spesso copiate spudoratamente da altri), ma col tempo diventa maligno. Può attaccare gli altri utenti in modo subdolo e provare a farli sentire inferiori, può scatenare faide interne e, crimine tra i più gravi, spoilerare senza ritegno. Può vantarsi di avere conoscenze altolocate, di sapere questo o quello, e vorrebbe essere ringraziato e venerato per essersi degnato di discendere sul forum a mò di Spirito Santo per illuminarlo. <i>Livello di pericolosità</i>: Alto. <i>Punizione consigliata</i>: Ban a vita. <i>Utenti rappresentativi</i>: MrJ, e i troll della barbato in genere (anche se si sospetta che sia la Barbato ad aver assunto di volta in volta le sembianze dei suoi troll per autotormentarsi). <i>Utenti sospettati di prossima evoluzione in Troll Obscuris viste le caratteristiche di partenza</i>: Andrea, Rimatt, Eva Luna.
Sono un antico poeta, una crisalide in baco, una farfalla di seta. (Copyright Dario 84) Sono il Giovane Pioniere Scricchiolino!!
Ultima modifica di GiovanePioniere il dom mar 10, 2013 9:07 pm, modificato 1 volta in totale.
|