Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 1:54 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

#19/A Appuntamento con il destino
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 18%  18%  [ 2 ]
Accettabile (6) 18%  18%  [ 2 ]
Buono (7-8) 45%  45%  [ 5 ]
Ottimo (9-10) 18%  18%  [ 2 ]
Voti totali : 11
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 29, 2008 2:47 pm 
Non connesso

Già trovato usato? Buon per te! [:)]

" Fuoco cammina con me. Anch'io sono stato toccato dall'essere infernale, un tatuaggio sulla spalla sinistra. Oh, ma il giorno in cui vidi il volto di Dio, divenni un altro e mi staccai da solo il braccio intero. Il mio nome è Mike e il suo è Bob."

"Mike, Mike, puoi sentirmi? Ti catturerò con il mio sacco mortale. Tu penserai che io sia impazzito, ma ti faccio una promessa: tornerò ad uccidere, ancora!"

Twin Peaks (1990-1991)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 29, 2008 2:47 pm 
Non connesso

Non farti attendere, allora! [:)]

EDIT: Il mio edicolante non ne prende mai, di queste iniziative filantropiche... [V]

Ciao,
Federica

Non so se son peggio le balle oppure le facce che riescono a fare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 29, 2008 2:49 pm 
Non connesso

Beh, neanche la mia!

" Fuoco cammina con me. Anch'io sono stato toccato dall'essere infernale, un tatuaggio sulla spalla sinistra. Oh, ma il giorno in cui vidi il volto di Dio, divenni un altro e mi staccai da solo il braccio intero. Il mio nome è Mike e il suo è Bob."

"Mike, Mike, puoi sentirmi? Ti catturerò con il mio sacco mortale. Tu penserai che io sia impazzito, ma ti faccio una promessa: tornerò ad uccidere, ancora!"

Twin Peaks (1990-1991)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 29, 2008 3:41 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by daniele</i>
<br />Perchè secondo voi questa storia Mignacco l'ha scritta un mese fà??
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
[xx(]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 29, 2008 4:17 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Fedylaniata</i>
EDIT: Il mio edicolante non ne prende mai, di queste iniziative filantropiche... [V]<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Non mi ero spiegato bene, forse... Ho trovato l'Almanacco in fumetteria, non in edicola. Il brutto è che devo ancora recuperare quello dell'anno scorso! [8)]

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 29, 2008 4:26 pm 
Non connesso

Allora avevo capito bene io! [8D]

Twin Peaks (1990-1991)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 29, 2008 4:43 pm 
Non connesso

E avevo capito male io! [:I] Poi me ne sono resa conto leggendo che hai trovato anche <i>Galaxy Express</i>.

Ciao,
Federica

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 30, 2008 1:48 pm 
Non connesso

Credo che a mente fredda valuterei questa storia più tiepidamente, ma ora, a lettura appena terminata, sono ben felice di votare buono (anche se il voto adatto sarebbe 6,5).

Mignacco si riscatta dalla pessima storia dell'inedito e imbastisce una vicenda avvincente, pur nella sua semplicità, che cattura e riesce a tenere desta l'attenzione fino alle ultime pagine (anzi, il bello arriva proprio verso la fine). Lo sceneggiatore riesce a caratterizzare Dylan nella maniera giusta e a farlo muovere in modo convincente e coerente: non si ha mai l'impressione che l'indagatore dell'incubo sia fuori fase o leggermente "sfocato", come sempre più spesso accade negli albi "regolari". Ne esce una storia semplice, senza troppi fronzoli, movimentata e soprattutto DIVERTENTE: tutto il contrario di <i>Da una lontana galassia</i>, insomma. Anche la conclusione è "dylaniana", una volta tanto, ed è soprattutto questo il motivo per cui voglio premiare (a livello di votazione finale) <i>Appuntamento con il destino</i>.

Freghieri disegna discretamente (ma la carta patinata, con conseguente pulizia di stampa, evidenzia le magagne più di quanto avvenga con quella dell'inedito): di recente ha fatto di meglio ma anche di peggio, quindi direi che in complesso non c'è da lamentarsi.

Una buona lettura, finalmente.

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 30, 2008 3:41 pm 
Non connesso

SPOILER

Bella storia, dai toni molto classici e "old times". Quello che mi ha stupito molto molto piacevolmente è stato il rispetto delle caratteristiche del protagonista e dei comprimari della serie: Dylan che si fionda alla ricerca della bomba dopo aver conosciuto appena la cliente (secondo me molto nella logica del personaggio, dove invece mi sarebbe sembrato fuori luogo il consiglio della visita psicanalitica); Bloch "cinico" e apparentemente insensibile anche in seguito alla morte di Dylan (nonostante l'assenza di scetticismo verso le visioni di Johanna); Groucho macinabattute ad oltranza, sempre e comunque e in qualunque circostanza, anche in seguito alla morte di Dylan. Inoltre rapporto con la cliente mensile e scena di sesso (un po' gratuita, ma personalmente gradita); digressioni sulla vita delle persone comuni; un "cattivo" interessante ed una morte manipolatrice e fintamente benevola, che briga alle spalle degli altri personaggi per il proprio tornaconto; l'eterno tema del conflitto Eros/Thanatos con Johanna che assurge ad emblema del primo...insomma, per me c'è tutto quello che avrei voluto trovare (soprattutto, usato bene!) e fra l'altro inserito in una sceneggiatura costruita come si deve (mi riferisco soprattutto all'intreeccio di inizio e fine, la parte di mezzo è una successione tutto sommato semplice di sequenze "piazzo la bomba, disinnesco la bomba").

Unico appunto: Dylan che per due volte di fila stacca in extremis il filo giusto dalle bombe dell'attentatore. Un po' forzato. Come l'innamoramento fulmineo fra Dylan e Johanna, ma vah beh...(come ho già scritto nel commento a "Da una lontana galassia": due vignette, primo piano di Dylan, primo piano della donna di turno, vignetta lunga con bacio/sesso. Insomma!)

Notazioni sparse:
- la scena finale sul treno mi ha rimandato con la mente a quella per certi versi simile de "L'ombra del dubbio" di Hitchcock.

- l'immagine dell' "uomo in bianco" potrebbe essere ispirata a quella dell' "uomo in grigio" del "Peter Schlemihl" di Chamisso. Entrambi scendono a patti con qualcuno, nel secondo caso, anche se non viene mai detto esplicitamente, si capisce che l' "uomo in grigio" è il diavolo, mentre nel primo "l'uomo in bianco" viene scambiato per tale da Johanna (salvo poi scoprire che si tratta della morte).

- i disegni di Freghieri sono i disegni di Freghieri, sempre un po' uguali a se stessi, però secondo me sono molto adatti al patinato, dove acquistano un effetto in più.

- sinceramente mi sembra un po' esagerato tutto questo osannare la figura finale della morte. Per carità, bella e d'effetto con quel panneggio baroccheggiante, ma almeno per me niente di trascendentale.

- veramente d'effetto le sequenze con le esplosioni della morte di Dylan (la prima solo immaginata a pag. 80 e la seconda reale).

Bei dialoghi, bei personaggi, bell'intreccio, bella storia.

----------------------------------
Dagli occhi vermigli grondano oramai
lacrime sanguigne, per tetri calamai.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 30, 2008 4:48 pm 
Non connesso

I votanti sono ancora pochi, ma finora nessuno è sceso sotto la sufficienza, e il voto che va per la maggiore è "buono". Era da un bel po' che non accadeva.

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 30, 2008 5:28 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dario84</i>
SPOILER

Unico appunto: Dylan che per due volte di fila stacca in extremis il filo giusto dalle bombe dell'attentatore. Un po' forzato. <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Avevo notato anch'io... anche se niente lo lascia pensare, avevo supposto che ci fosse qualce intervento soprannaturale, in modo da rendere più difficile la scelta di Johanna

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Come l'innamoramento fulmineo fra Dylan e Johanna, ma vah beh...(come ho già scritto nel commento a "Da una lontana galassia": due vignette, primo piano di Dylan, primo piano della donna di turno, vignetta lunga con bacio/sesso. Insomma!)
Concordo anche qui... ma visto che è una costante della serie, anche nelle migliori storie di Sclavi, non riesco a farne una colpa eccessiva, anche se qui la cosa è più goffa del solito, quando un motivo validamente legato al resto della storia c'è.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />I votanti sono ancora pochi, ma finora nessuno è sceso sotto la sufficienza, e il voto che va per la maggiore è "buono". Era da un bel po' che non accadeva.

Ciao

Teo

Vero.
Peccato costi 5 euro, e molti se la perdano...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 30, 2008 7:01 pm 
Non connesso

Proprio la lettura di <i>Da una lontana galassia </i> mi induce infine a dare un bel BUONO a questa storia dell'<i>Almanacco</i>.

Ciao,
Federica

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 30, 2008 7:06 pm 
Non connesso

seeeeeeee! Buono all'almanacco!?!?
Detto dalla fedy, poi.. qui tocca comprarlo! [:0]

Ma stavi scherzando? [:D]

<hr noshade size="1">Dev'esserci, lo sento, in terra o in cielo un posto, dove non soffriremo e tutto sarà giusto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 30, 2008 7:30 pm 
Non connesso

E perché? La Fedy ti sembra questo incontentabile Catone il Censore? [:D] In genere, mi sembra di essere anzi abbastanza "di manica larga"...
E comunque, per quel che ho letto, non tutto quanto pubblicato sull'<i>Almanacco</i> è da buttar via (penso soprattutto a <i>Il diavolo nella bottiglia</i> o a <i>Qualcuno nell'ombra</i>)... Certo, non parrebbe una pubblicazione di punta, ma...

Ciao,
Federica

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 30, 2008 7:41 pm 
Non connesso

Mannò [:0]
Intendevo dire che mi fido del tuo giudizio.. non che sei troppo severa!
E mi stupivo perchè l'almanacco non m'ha mai convinto. A parte il diavolo nella bottiglia, è vero. (Qualcuno nell'ombra non me lo ricordo [?])

<hr noshade size="1">Dev'esserci, lo sento, in terra o in cielo un posto, dove non soffriremo e tutto sarà giusto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]