Ho votato buono... in realtà il voto oscilla fra l'accettabile e il buono, ma visto che è stata una lettura piacevole, ho voluto premiarla.
SPOILER
Storia non originalissima, ma strutturata in maniera interessante... mi è piaciuto l'arzigogolo con il quale è stata chiusa la vicenda. La sceneggiatura è priva di difetti, ma anche di particolari guizzi, che la rendono a tratti un pò fredda... un pò di pathos in più, e veramente avremmo avuto un'ottima storia.
I disegni di Freghieri non mi sono mai parsi tanto sciatti e arronzati... salvo solo la penultima pagina, che già in tanti hanno osannato.
SPOILER
Note:
Mi è piaciuto l'espediente, abbastanza furbo, per dare avvio alla vicenda, senza farci sorbire il solito finto scetticismo di rito, per cui, per pure esigenze di tempo, Dylan decide di partire subito per il negozio di giocattoli, lasciando che siano i fatti a dimostrare la veridicità della storia di Dylan.
La lacrima sul viso di Groucho è commovente... ok, è un espediente facile, ma la scaltrezza non è mai stato peccato.
Non prendetemi per arrapato, però è bello vedere capezzoli in giro... ultimamente stiamo diventando peggio di Famiglia Cristiana... voglio dire, sono sempre stato contrario all'inserimento della donna del mese tanto per alzare l'audience... però se c'è mi pare ipocrita tenerla in ombra o coperta autocensurandosi... come dice il bimbo Gino di "Caccia alle streghe" sui manifesti pubblicitari si vede di peggio!
Sempre a proposito di donne, l'innamoramento, come al solito, è stato molto frettoloso, però almeno stavolta era necessario alla chiusura della storia, quindi è approved.
Una dlle ultime prove di Mignacco la commentai dicendo che sembrava che Mignacco fosse un esordiente che non conosce bene i personaggi... stavolta invece è stato bello vedere che è stata ripescata da Hellborn la pasione di Bloch per la pesca (scusate il bisticcio di parole)... mi fa piacere, vuol dire che un pò di cura e di tentatvi di rendere coerente il mondo di Dylan ancora c'è. son dettagli, ma il diavolo si nasconde proprio nei dettagli.
Per il resto, tutto bene, il soprannaturale e il giallo sono miscelati bene, la trama è piacevolmente ricca di colpi di scena e imprevedibile... come detto l'unica cosa che manca è un tono che avvinca meglio il lettore, lasciandolo compartecipare maggiormente alle peripezie di Dylan, si ha troppo la sensazione (o almeno, io personalmente l'ho avuta) di vederlo attraverso una teca di vetro.
Augh