Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 8:54 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 674 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 45  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 27, 2008 2:46 pm 
Non connesso

in tema di commozione, io riesco regolarmente ad intristirmi quando Cinzia proclama il suo amore per rat-man e regolarmente prende una facciata [B)][:(]

"fletto i muscoli e sono nel vuoto"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 06, 2008 9:43 pm 
Non connesso

Ho apppena letto il 65, "Venduto". Onn vi anticipo niente, ma Ortolani qua si conferma un grnade con punte di eccellenza.[:D]

---------------------------------------------------------------------------------------------------
- Nella tua guerra contro il mondo ti conviene stare dalla parte del mondo. (F.Zappa)
- Il gioco è divertente finché qualcuno non si fa male davvero. A quel punto diventa esilarante! (M.Patton)
- E'impossibile distinguere un uomo pazzo da uno normale
mentre camminano per strada. (C. Bukowski)
- Meglio avere le mani sporche di sangue che lavate con l'acqua di Pilato. (G. Greene)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 06, 2008 11:54 pm 
Non connesso

L'ho letto anch'io: ottimo numero, come al solito. Non ci sono storie, <i>Rat-Man</i> è la miglior serie italiana dell'ultimo decennio, assieme a Magico Vento.

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 07, 2008 12:09 pm 
Non connesso

bhè ora la migliore no...però devo dire che ti fà fare due risate...voto 7,5...[:D]

Visitate il mio Blog:http://newsdalmiomondo.spaces.live.com

Visitate anche:http://processionecanino.splinder.com

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 07, 2008 2:54 pm 
Non connesso

No no, secondo me è proprio la migliore. [;)]

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 07, 2008 7:14 pm 
Non connesso

Ragazzi, non leggete ratman in autobus, o vi prenderanno per pazzi.
Alla gag dell'uomo ragno ho rischiato il collasso!!! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 08, 2008 3:30 am 
Non connesso

Quoto Rimatt...è la migliore anche per me. Poco da dire.
Il lavoro di Ortolani verrà ricordato nei decenni successivi. Il suo nome andrà ad affiancarsi ad altri grandi del fumetto come Pazienza, Pratt, Magnus, Sclavi...

Ale

-------------------------
"I fumetti sono cose per bambini!.."
"Anche la pedofilia"
Leo Ortolani

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 08, 2008 9:02 pm 
Non connesso

Mammamia, davvero. <i>Rat-Man</i> è a dir poco fantastico!

Ciao,
Federica

Non so se son peggio le balle oppure le facce che riescono a fare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 11, 2008 1:02 pm 
Non connesso

Ortolani non ha frequentato alcuna scuola di fumetto e ha avuto come maestro un disegnatore che con Ratman non avrebbe dovuto c'entrare niente.
Eppure lo considero anche io il miglior sceneggiatore seriale attualmente in attività.

Ha un senso del ritmo ineguagliabile.
Ha inventato una nuovo modo di raccontare il comico a fumetti (a più livelli di lettura).
Ha intrapreso da anni ormai la strada del meta-fumetto (usando le nuvole parlanti per analizzare il personaggio, l'autore, l'editore)
Ha creato Venerdì 12 che è quanto di più fresco, spensierato, leggero e divertente mi sia mai capitato di leggere.

è l'unico autore su cui ho cieca e assoluta fiducia e su cui investirei nel tempo sapendo di non dovermi mai ricredere!

A.

_______
http://dallacantina.blogspot.com

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 19, 2008 1:40 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">the Imp
Moderatore

Ragazzi, non leggete ratman in autobus, o vi prenderanno per pazzi.
Alla gag dell'uomo ragno ho rischiato il collasso!!! :D

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
E' vero...l'ho letto oggi e si fa davvero una gran fatica dal trattenersi dal ridere per merito delle molteplici situazioni a dir poco esilaranti all'interno dell'albo (a memoria: le ombre degli animali sul muro, la lettura del testo sacro in chiesa, tutti i dialoghi Rat-man/Arcibaldo, etc..)
Vorrei fare un'osservazione, però.
Premetto: non sono un pietista, nè un moralista o un benpensante e via dicendo..anzi...e comunque non devo di certo venire a dirlo a voi: qui dentro ormai ci conosciamo tutti quanti meglio di quanto ci possono conoscere i nostri genitori, per quanto concerne certi discorsi di fondo.
Qualche anno fa mi capitò, facendo zapping, di capitare sul "Maurizio Costanzo Show" e vidi la Mussolini inveire come un'ossessa contro i fumetti: "Puoi capire, chissa cos'avrà visto questa!" pensai "..vabbè, le dichiarazion della Mussolini, in generale, lasciano quasi sempre il tempo che trovano".
Ovviamente mi soffermai lo stesso ad auscultare le dotte esegesi di questa fine ed attenta osservatrice; pietra dello scandalo, a suo dire, una gag presente in Alan Ford che ritraeva la babymatricida di Novi Ligure, Erika, che scambiava due battute con i protagonisti (Erika, per chi non lo ricordasse, è la ragazza che, insieme al fidanzato sedicenne, massacrò la madre e il fratellino a coltellate nella propria abitazione). "Io faccio chiudere la testata!! E' un'indecenza!", pubblico in estasi, gente in piedi ad osannare la politicante.
La mattina dopo vado a comprare Alan Ford. Sto per finire l'albo e mi chiedo se non ho sbagliato mese perchè ancora non v'è traccia di questa ignominia figurata. Verso la fine dell'albo vi sono due (dico due!)vignette che raffigurano Erika con un coltello in mano; un personaggio di contorno le commissiona un omicidio e lei risponde: "No, oggi non posso, devo andare a uccidere mia zia e poi il mio cuginetto; forse ho un buco nel fine settimana, ti farò sapere". (Insomma, qualcosa di simile).
Questa la scena incriminata; battuta stupida forse, che a me personalmente non ha neppure fatto ridere e che considero oltremodo piuttosto innocua perchè possa venire a turbare la mia moralità. Ma fuori luogo, sì, molto probabilmente.
Veniamo a noi.
Questo mese Ortolani c'è andato giù molto pesante, soprattutto se raffrontato a quella scenetta di Max Bunker di qualche anno fa: tralasciando la vignetta del litigio col down (pg.17), avrete capito tutti a cosa mi riferisco e cioè alla critica feroce che l'autore muove verso trasmissioni atroci quali - una su tutte - "La vita in diretta" (ma basterebbe citare anche il telegiornale - sic! - di Italia Uno).
La reiterata battuta sulle gemelline (per carità, qui a differenza di Erika non si prende in prestito nessun caso nello specifico), i genitori che su "ordine" del conduttore devono commentare gli ultimi atti di vita di vita delle loro figliolette prima che "la lama dell'assassino cali sui loro corpicini indifesi" perchè nessun altro "è in grado di commentarle" (ragazzi, questo mi ha fatto gelare il sangue, non so a voi), l'assassino stesso che viene adulato dal conduttore perchè ha mandato il nastro con le immagini (ecco, quindi, la cosa importante, dove voleva arrivare Ortolani: al "documento esclusivo", quello tanto sbandierato da alcune trasmissioni, il pretesto per far aumentare l'audience") sono tra le più spietate sequenze che fungono da componenti principali per la costruzione di questo specchio (dei tempi) della realtà televisiva odierna.
Ortolani non usa piedi di piombo perchè "La vita in diretta" non usa piedi di piombo: è arrogante e indisponente perchè dipinge l'arroganza e l'indisponenza. E' esagerato perchè si rifà alla realtà, calandosi perfettamente nella parte di un voyeur senza scrupoli.
Moderno censore (da censurare?) Ortolani piazza così la ciliegina sulla sua torta: il produttore pedofilo che si indispone della presenza di una semplice panchina nella serie (perchè la <b>panchina</b> fa pensare al <b>drogato</b>, il <b>drogato</b> alla <b>droga</b> = cattivo segnale per i bambini) mentre, circa due secondi dopo, ecco che lo vediamo sgridare il cameraman che a sua volta riprende il pubblico incredulo invece di inquadrare la madre delle gemelline uccise, disperata e in lacrime.
Bè, provate ad andare a dire qualcosa ad Ortolani!
Stavolta, però, cara Mussolini fai il giro un pò più largo e passa in alcune di quelle trasmissioni nelle quali spesso prendi parte: vedrai che forse non hanno esagerato i fumettisti ma è la realtà stessa che ha superato la fantasia di Bunker e Ortolani.
Sì, Ortolani non ha limiti perchè qualcuno li ha passati da un bel pezzo.
E questa è critica: feroce ma vera.

Sono molto immaturo.
Questo almeno è quello che dice il mio pediatra.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 19, 2008 3:03 pm 
Non connesso

Più che a determinate trasmissioni televisive, la satira di Ortolani è rivolta verso un certo tipo di televisione, IMO. Televisione di cui le trasmissioni che citi sono ottimi esemplari.

In ogni caso, pare davvero che <i>Rat-Man</i> venda moltissimo: addirittura più dell'<i>Uomo Ragno</i>! Gran bella notizia, nevvero? [:)]

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 19, 2008 8:02 pm 
Non connesso

Certo! Sempre Forza Italia!

Ehm..:-/...cos'hai capito?

Sono molto immaturo.
Questo almeno è quello che dice il mio pediatra.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 19, 2008 9:29 pm 
Non connesso

bene sarete felici di sapere che anche io , ormai, sono completamente drogata di Rat-man.....è troppo.....ogni numero muoio dal ridere ed ogni numero risorgo.....e poi...in effetti quando lo leggo in metro mi prendono per pazza!!!!!!!

vampirizziamoci!!!http://s2.bitefight.it/c.php?uid=28516

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 10, 2008 6:26 pm 
Non connesso

Preso il nuovo numero. Che dire, la pentalogia che Ortolani ci sta proponendo è per temi trattati e calligrafia fumettistica tra le cose migliori che io abbia letto di recente. Ma anche un pò meno recentemente. SPOILER Walker si conferma splendido antagonista del ratto, un cattivo senza fronzoli che crea però momenti di ilarità non indifferente. Forse è lui la maggior chiave comica del fumetto, Ratty è però una spalla più che dignitosa.

---------------------------------------------------------------------------------------------------
- Nella tua guerra contro il mondo ti conviene stare dalla parte del mondo. (F.Zappa)
- Il gioco è divertente finché qualcuno non si fa male davvero. A quel punto diventa esilarante! (M.Patton)
- E'impossibile distinguere un uomo pazzo da uno normale
mentre camminano per strada. (C. Bukowski)
- Meglio avere le mani sporche di sangue che lavate con l'acqua di Pilato. (G. Greene)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 11, 2008 4:13 pm 
Non connesso

La parte centrale della "pentalogia" è forse interlocutoria, però pur sempre di gran fumetto si tratta. Sono rimasto decisamente sorpreso nel trovare una prima parte ricchissima di gag e una seconda che ne è quasi del tutto priva, con l'aggiunta di un paio di momenti di notevole intensità drammatica.

Ciao

Teo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 674 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 45  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]