Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 01, 2024 10:22 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Adachi
MessaggioInviato: ven ago 03, 2007 11:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 20, 2006 10:46 pm
Messaggi: 1585
Come promesso in "Oggi ho comprato..." eccomi qua a parlare dell' autore che più ha segnato la mia adolescenza.
Molto più delle matite rubate al pornosoft che rispondono al nome di Katsura.
Ma anche molto più della tenera e ironica commedia degli equivoci che era Maison Ikkoku.
Giusto.
Sto dimenticando Orange Road. Ma quì, nonostante alcuni episodi particolarmente intensi, a rileggere oggi il lavoro di Matsumoto sento quel distacco generazionale che mi separa dal raccontato.

Con Adachi non si corre questo rischio.
Si può (anzi si deve: più lo si fa più lo si apprezza) rileggere all' infinito ogni sua pagina senza mai correre il rischio di sentirsi inadeguati alle emozioni narrate.

La poetica di Adachi è, a mio parere, riassunta in ROUGH (il suo capolavoro) ed in due parole: minimalismo ed equilibrio.
Da queste scelte stilistiche parte ogni successiva riflessione sull' autore.

Le trame raccontano il quotidiano degli adolescenti giapponesi nei luoghi che più li accompagnano nel loro affacciarsi all' età adulta: la scuola e i club sportivi (che mischiano con le loro rivalità le carte emotive dei protagonisti).

Il tempo nei numerosi volumetti che costruiscono la serie scorre lentamente, tra impercettibili sfumature che arricchiscono i rapporti tra i personaggi, dove ogni silenzioso dettaglio contribuisce all' evoluzione psicologica dei protagonisti.
Per questo la sceneggiatura è sempre perfettamente bilanciata nella gestione dei tempi narrativi (intere vignette e tavole senza l' invadenza delle parole: per far "sentire" al lettore sulla pelle lo scivolare delle stagioni, piùomeno metaforiche).
I personaggi sono vivi. Ma vivi per davvero. Dialoghi, gestualità , sentimenti nevrosi, debolezze, paure. Adachi usa poche linee per le caratterizzazioni, ma, credetemi, bastano e avanzano.
E anche qui il dettaglio del primissimo piano diventa la miglior chiave di lettura.
Gli antagonisti godono sempre di una profonda stima da parte del protagonista che si ritrova, dunque, nel suo agire, spesso inibito dal sincero rispetto che nutre verso il rivale.
E anche questo, a ben guardare, è coerente con quell' idea di equilibrio che l' autore pone al di sopra di ogni situazione: niente bianco/nero. Grigio.
Che poi proprio grigio non è.
Perché un senso di "colorata" leggerezza pervade l' opera anche nei momenti più dolorosi (quelli che portano alla commozione, di fronte alla sempre composta reazione di protagonisti e comprimari) come pure nelle situazioni più comiche e metafumettistiche con cui l' autore impreziosisce le trame.

Perché leggere Adachi?
Perché racconta l' intero spettro dei sentimenti universali con delicatezza e poesia profonde e sincere.

Cosa leggere di Adachi?
(in personale ordine di preferenza)
Rough.
Short Program.
Touch.
Jimbe.
Miyuki.
Slow Step.
(Ho, ma non ho mai letto: Misora, H2, Katsu)

Cosa non aspettarsi da Adachi?
Azione, sfacciato erotismo, diversificazione nelle caratterizzazioni grafiche dei personaggi.

Quale difetto in Adachi?
In alcuni casi (Touch, H2?) indugia troppo sugli schemi sportivi, talvolta rendendoli anche fondamentali, in base a specifiche reazioni dei personaggi al regolamento, per l' evoluzione dei rapporti tra i protagonisti.
Se si legge ROUGH come prima cosa, nient' altro può tenere il passo.


E' più o meno tutto: ora passo la palla a Rimatt, che dell' autore ha letto più di me...

____
www.myspace.com/sindromemoebius


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 03, 2007 4:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12580
Località: Verona
Intervento che mi sento di quotare parola per parola, quello di Andrea. [;)]

Mi limiterò pertanto a fornire una rapida panoramica sulle principali opere di Adachi, descrivendo con poche parole quelle che ho avuto modo di leggere. L'ordine utilizzato è cronologico.

<i>Nine</i> (5 volumi). Primo <i>manga</i> di successo di Adachi, nonché il primo a parlare di baseball. <i>In nuce</i>, è già presente l'Adachi della maturità: sport, sentimento, amicizia. Manca la misura dei lavori migliori, ma non è affatto una brutta lettura.

<i>Hiatari Ryokou</i> (5 volumi). Vivace commedia giovanile dal tono scanzonato e leggero: Adachi inizia a padroneggiare sempre meglio il mezzo fumetto e il suo tratto migliora a vista d'occhio. Non trascendentale, ma divertente.

<i>Miyuki</i> (12 volumi). Adachi si cimenta ancora nella commedia sentimentale. I personaggi iniziano ad acquisire spessore, il tratto diventa sempre più pulito ed essenziale, ma si ha l'impressione che il mangaka non stia ancora facendo sul serio, e il meglio debba arrivare. Sta di fatto che, per chi apprezza Adachi, <i>Miyuki</i> è un fumetto importante.

<i>Touch</i> (26 volumi). L'opera della maturità. Adachi inizia a giocare con i sentimenti come nessun altro sa fare: l'emozione è sempre in agguato, e al solo ripensare a certe scene (il settimo, terribile volume) mi viene tuttora la pelle d'oca. Il primo capolavoro, nonché - in senso assoluto - un <i>manga</i> imprescindibile.

<i>Short Program</i> (4 volumi, nell'edizione italiana). Racconti brevi che manderanno in brodo di giuggiole l'adachiano convinto, ma forse risulterebbero piuttosto indifferenti a chi li leggesse senza conoscerne bene l'autore.

<i>Slow Step</i> (7 volumi). Pur trattandosi di un fumetto brillante e sceneggiato come Dio comanda, si ha sempre l'impressione che Adachi non voglia fare mai troppo sul serio. Come se si trattasse solo di un lungo (sono pur sempre 7 volumi!) <i>divertissement</i>. Il tutto si legge con estrema piacevolezza, ma non si tratta di un'opera fondamentale.

<i>Rough</i> (12 volumi). Ha già detto tutto Andrea. Forse IL capolavoro, di certo un fumetto splendido che, all'epoca della prima (ormai lontana) lettura mi ha colpito come pochi altri. Lo rileggo periodicamente, e ogni volta mi emoziona allo stesso modo. La padronanza stilistica di Adachi è all'apice, il disegno è morbido e accattivante, l'equilibrio narrativo è stupefacente.

<i>Niji-Iro Tougarashi</i> (11 volumi). Ambientato in un non meglio precisato mondo alternativo che ricorda il Giappone medievale, è il più atipico tra i fumetti di Adachi. Non siamo ai livelli qualitativi di <i>Rough</i> o di <i>Touch</i>, ma è comunque apprezzabile il tentativo dell'autore di provare a dire qualcosa di nuovo, o perlomeno di diverso. Non che ci riesca del tutto (le parti migliori sono proprio quelle che maggiormente si avvicinano all'Adachi più "classico"), ma per l'adachiano DOC si tratta pur sempre di un <i>must</i>.

<i>H2</i> (34 volumi). Croce e delizia. Di nuovo incentrato, come <i>Touch</i>, sul mondo del baseball giovanile, è il più lungo (e il più ambizioso) fumetto di Adachi, nonché uno dei più significativi. C'è tutto Adachi, nelle pagine di <i>H2</i>, e anche se l'opera, complessivamente, non raggiunge i livelli dei suoi due capolavori, non è priva di momenti esaltanti. Tantissima emozione, splendidi personaggi, una bulimia narrativa inedita e sorprendente. Altra opera fondamentale, insomma.

<i>Jinbee</i> (1 volume). Un solo volume, ma da non sottovalutare. Un'opera matura e toccante, che dice molto di Adachi (penso proprio che l'autore ci credesse molto). Da avere.

<i>Itsumo Misora</i> (5 volumi). Commedia preadolescenziale (i protagonisti sono ragazzi delle medie) con un pizzico di soprannaturale: un Adachi insolito che, con il suo consueto, impeccabile stile, imbastisce una vicenda tanto originale quanto bizzarra. Un fumetto che si legge in gran velocità ed è spassoso e divertente (e la piega presa dalla narrazione nell'ultimo albo è sorprendente), ma non considererei imprescindibile.

<i>Katsu!</i> (16 volumi). Ancora un capolavoro. Siamo IMO dalle parti di <i>Touch</i> e <i>Rough</i>, ma stavolta si parla di pugilato (altra passione dell'autore). Spendo qualche parola per segnalare come il disegno di Adachi si sia evoluto fino a un inedito livello di pulizia e raffinatezza: il suo tratto è morbido ed elegante come non mai, e le asprezze degli esordi sono un lontano ricordo. La scansione della tavola, poi, è esemplare, così come la compattezza narrativa. Adachi gioca abilmente con i propri stereotipi e dà vita a un fumetto intenso ed emozionante. Tra le sue opere maggiori, senza dubbio.

Concludo la disamina con un suggerimento: se, passando di fronte a un'edicola, vi imbattete in un <i>manga</i> firmato Adachi, non indugiate troppo e acquistatelo, qualunque sia il titolo. Le possibilità che vi innamoriate dell'autore e del suo personalissimo modo di raccontare non sono affatto poche, credetemi. [;)]

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ago 05, 2007 8:48 am 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 15, 2005 4:40 pm
Messaggi: 2154
Sono tentato di prendere Touch! La versione tv mi piaceva tantissimo [:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 10, 2007 7:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 20, 2006 10:46 pm
Messaggi: 1585
Rimatt, ma come sei riuscito ad avere le opere non targate Star Comics dell' autore: Nine, Hitari, Niji-Hiro e Katsu (di quest'ultima ho qualche capitolo su un' antologica Play Press)?

A.

____
www.myspace.com/sindromemoebius


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 10, 2007 7:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12580
Località: Verona
Ti rispondo in privato. [;)]

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 28, 2008 11:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 20, 2006 10:46 pm
Messaggi: 1585
Uscito sabato "Boken Shonen" (L'avventuroso).

Una confezione strepitosa: volume unico, sovracopertina, 210 pagine di cui molte a colori.
Comprata perchè ho tutto ciò che Adachi produce, ma non l' ho ancora letta.

A.

____
http://dallacantina.blogspot.com
http://it.youtube.com/And12480
www.myspace.com/sindromemoebius


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 28, 2008 1:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12580
Località: Verona
Edizioni Star Comics? La prossima volta che passo in fumetteria lo recupero!

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 28, 2008 1:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 20, 2006 10:46 pm
Messaggi: 1585
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />Edizioni Star Comics?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Sì.
Tra un mese e mezzo, invece, Cross Game per Flashbook.
Recupera recupera che poi ne parliamo..[:)].

A.

____
http://dallacantina.blogspot.com
http://it.youtube.com/And12480
www.myspace.com/sindromemoebius


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 05, 2008 12:23 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab gen 28, 2006 2:54 pm
Messaggi: 45
ah!
altri adoratori di Adachi...
quoto tutto sui manga tradotti in italiano (Rough è il più bello, forse superato da questo L'avventuroso).
poi: cheddire? avete già detto tutto voi...
senza alcun dubbio il mio autore manga preferito (insieme ad alcune cose di Go Nagai che, pure, ha scritto e disegnato quel capolavoro assoluto che è Devilman).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 07, 2008 2:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12580
Località: Verona
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Andrea</i>
<br />Uscito sabato "Boken Shonen" (L'avventuroso).<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Preso! Conto di leggerlo in giornata. [;)]

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 25, 2008 4:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12580
Località: Verona
<i>L'avventuroso</i> contiene diversi racconti autoconclusivi, accomunati dal fatto che in ognuno di essi il protagonista si trova a confrontarsi con la propria infanzia. Un tema puramente "adachiano", quindi: l'autore si trova innegabilmente a proprio agio, e dà vita a una serie di episodi delicati, commoventi, ispirati. Forse Adachi non dice niente di nuovo, ma come al solito lo dice molto bene.

Un volume prezioso (anche esteticamente), da mettere al fianco dei quattro <i>Short program</i>.

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 26, 2008 9:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 20, 2006 10:46 pm
Messaggi: 1585
è uscito Cross Game.

EDIT: ottima confezione (sovracopertina) e ricca di note. è il primo fumetto Flshbook che compro e mi sembra davvero molto curato.

A.

_______
http://dallacantina.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 27, 2008 2:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12580
Località: Verona
Altre informazioni? Foliazione, periodicità, costo (tanto lo comprerò lo stesso, lo chiedo giusto per sapere)?

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 27, 2008 3:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 20, 2006 10:46 pm
Messaggi: 1585
200 pg. 12x18 cm. Bimestrale. 5,90.

A.

_______
http://dallacantina.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 27, 2008 3:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12580
Località: Verona
Grazie. [;)]

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it