Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom set 22, 2024 7:37 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 229 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 16  Prossimo

# 256 - Il feroce Takurr
Insufficiente (1-4) 8%  8%  [ 3 ]
Mediocre (5) 18%  18%  [ 7 ]
Accettabile (6) 21%  21%  [ 8 ]
Buono (7-8) 31%  31%  [ 12 ]
Ottimo (9-10) 23%  23%  [ 9 ]
Voti totali : 39
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 29, 2007 9:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 04, 2006 11:38 pm
Messaggi: 1815
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Triss</i>
<br />Stavo scherzando!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

OT
Come non detto! Non avevo capito fino in fondo! <i>Pardon</i>! [:I][:I][:I][:I]

Ciao,
Federica
_____________________________________________________________________

You must be the change you want to see in the world.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 29, 2007 11:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dario84</i>
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Cyber Dylan:
Siamo in presenza di un giallo con soluzione soprannaturale. E non va bene: i gialli richiedono soluzioni razionali e credibili. Mettere soluzioni soprannaturali dovrebbe essere proibito per legge! Il lettore ha l'impressione di essere stato preso in giro.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Non sono d'accordo, anche "Il mistero di Sleepy Hollow" è un giallo soprannaturale e lì le cose filano abbastanza bene. Inoltre in questa storia Medda pone la questione sul duplice versante reale/soprannaturale, mettendosi al riparo le spalle: è vero che Watkins è stato assassinato sotto l'influenza di Takurr, ma è anche vero che l'esecutore materiale dell'omicidio è stato Newman (con un costume da Takurr indosso). Diciamo che la parte soprannaturale è un di più che potrebbe essere estromesso dalla mera trama giallistica, facendo funzionare egualmente bene le cose: c'è astio fra Watkins e Newman per la questione della spada laser acquistata da quest'ultimo, ma poi Watkins si rifà entrando in possesso del raro "Fierce Takurr". Newman lo vuole a tutti i costi e ammazza Watkins. Idem per Madelyn Caine che ammazza Newman. Idem per Philip Boyd che ammazza Reggie e Edwina per le card già vendute dei Monsterribles. La "psicosi del collezionista" dilaga e conduce all'omicidio. La trama giallistica sta in piedi ottimamente anche così, ma ad arricchire il tutto c'è il versante soprannaturale che offre la sovraspiegazione dei "collectible" che in realtà sono i veri collezionisti, etc. etc. etc. Cosa c'è di così sbagliato in tutto questo? <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Non credo che il paragone col "Mistero di Sleepy Hollow" sia appropriato. Burton realizzando quel film non aveva la minima intenzione di realizzare un 'giallo' propriamente detto. Lo spunto di partenza è il classico racconto di Washington Irving (che NON è un giallo!) e il regista lo "burtonizza" enfatizzando i toni di fiaba crudele, in un clima visivamente sontuoso che richiama atmosfere hammeriane.

SPOILER

Medda è su una lunghezza d'onda pressappoco simile. La vicenda sembra iniziare come un giallo (la cliente che assume Dylan per indagare sul caso), ma già dopo poche pagine appare evidente che lo spunto è solo un pretesto, e che lo scopo dell'autore è scatenarsi in un divertissement sfrenato. In realtà il colpevole poteva essere chiunque, anche uno dei negozianti, e la storia avrebbe ugualmente mantenuto la sua coerenza e sarebbe rimasta spassosa allo stesso modo.

Inoltre Medda non fa 'prediche' ai collezionisti, anche perchè sarebbe come predicare contro se stesso. [:o)] Non conosco Medda, ma ritengo probabile che anche lui collezioni qualcosa, se non altro i Dylan Dog che ha scritto! [:D] Medda non ride DI noi (collezionisti), ride CON noi. Babbitt non fa vere e proprie prediche, si limita a osservare che per certe cose tutto il mondo è paese. Si uccide per ragioni futili, tra gli esseri umani e tra i pupazzi. Si colleziona e si è collezionati. E il colpevole potrebbe davvero essere chiunque.

Perciò la soluzione soprannaturale non dà fastidio, perchè in quest'albo il 'giallo' è solo un pretesto per spassarsela allegramente.
Diverso il caso di altre storie che, nonostante le loro ambizioni, restano gialli duri e puri. Mi viene in mente la storia della Barbato (ora non ricordo il titolo) incentrata su Richard/Elephant Man. Quella storia non funzionava perchè la parte "gialla" era piena di incongruenze e buchi di sceneggiatura. Certamente la Barbato aspirava a far sì che quella storia fosse più di un semplice giallo (un giallo-psicologico, se vogliamo, o giallo-sociologico per il discorso sui mostri e sui normali), ma siccome tutto l'ossatura era un giallo autentico le incongruenze si sentivano e minavano il risultato finale. Lì il giallo non era un semplice pretesto, come invece in Medda.

_____________
Ti mostrerò la paura in una manciata di polvere...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 29, 2007 11:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11060
La storia cui alludi si intitola Il cimitero dei freaks!

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
Il Mio Blog: http://trascorsi.splinder.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 30, 2007 1:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Cyber Dylan</i>
<br />Non credo che il paragone col "Mistero di Sleepy Hollow" sia appropriato. Burton realizzando quel film non aveva la minima intenzione di realizzare un 'giallo' propriamente detto. Lo spunto di partenza è il classico racconto di Washington Irving (che NON è un giallo!) e il regista lo "burtonizza" enfatizzando i toni di fiaba crudele, in un clima visivamente sontuoso che richiama atmosfere hammeriane.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Semmai secondo me il paragone non è appropriato per un altro motivo, e cioé per il diverso punto di partenza. Burton parte dal soprannaturale e arriva al giallo, mentre Medda parte dal giallo e arriva al soprannaturale.
In Burton il racconto parte con i delitti del cavaliere senza testa, fino alla scoperta che i delitti non sono casuali ma seguono una sorta di volontà preordinata e poi fino alla scoperta che il cavaliere è manipolato da qualcuno; a questo punto subentra il giallo, nel capire chi commissiona gli omicidi del cavaliere e perché, con tanto di indizi, allusioni, indagini, analessi e tutti gli strumenti classici del genere. In Medda è il contrario: si parte dal giallo della morte di Watkins, ma nell'intraprendere le indagini, come spesso accade, si scopre più di quanto non si cercasse (potremmo definirla una sorta di "serendipity") e si va a finire nel soprannaturale del mondo dei <i>collectible</i>.
Sul resto delle tue osservazioni sul film di Burton posso essere d'accordo, ma non vedo in che modo possano inficiare il fatto che il film abbia trama giallstica.<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">SPOILER

Medda è su una lunghezza d'onda pressappoco simile. La vicenda sembra iniziare come un giallo (la cliente che assume Dylan per indagare sul caso), ma già dopo poche pagine appare evidente che lo spunto è solo un pretesto, e che lo scopo dell'autore è scatenarsi in un divertissement sfrenato. In realtà il colpevole poteva essere chiunque, anche uno dei negozianti, e la storia avrebbe ugualmente mantenuto la sua coerenza e sarebbe rimasta spassosa allo stesso modo.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Non credo che lo <i>scopo</i> dell'autore fosse il divertissement sfrenato, bensì che questo fosse <i>il mezzo</i> per dire altro. Se poi in riferimento al giallo intendi la natura dell'omicida di Watkins allora hai ragione: poteva essere chiunque ed in effetti il giallo risulta più che altro come pretesto.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Inoltre Medda non fa 'prediche' ai collezionisti, anche perchè sarebbe come predicare contro se stesso. [:o)] Non conosco Medda, ma ritengo probabile che anche lui collezioni qualcosa, se non altro i Dylan Dog che ha scritto! [:D]<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Ehehehe, più che altro vedrei bene Alfredo Castelli nel ruolo del collezionista! Da qualche parte mi pare di aver letto che collezioni anche i sacchetti di carta dei sedili sugli aerei!<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Medda non ride DI noi (collezionisti), ride CON noi. Babbitt non fa vere e proprie prediche, si limita a osservare che per certe cose tutto il mondo è paese. Si uccide per ragioni futili, tra gli esseri umani e tra i pupazzi. Si colleziona e si è collezionati. E il colpevole potrebbe davvero essere chiunque.

Perciò la soluzione soprannaturale non dà fastidio, perchè in quest'albo il 'giallo' è solo un pretesto per spassarsela allegramente.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Molto d'accordo.<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Diverso il caso di altre storie che, nonostante le loro ambizioni, restano gialli duri e puri. Mi viene in mente la storia della Barbato (ora non ricordo il titolo) incentrata su Richard/Elephant Man. Quella storia non funzionava perchè la parte "gialla" era piena di incongruenze e buchi di sceneggiatura. Certamente la Barbato aspirava a far sì che quella storia fosse più di un semplice giallo (un giallo-psicologico, se vogliamo, o giallo-sociologico per il discorso sui mostri e sui normali), ma siccome tutto l'ossatura era un giallo autentico le incongruenze si sentivano e minavano il risultato finale. Lì il giallo non era un semplice pretesto, come invece in Medda.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Anche qui molto d'accordo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 30, 2007 1:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10730
Località: Sardegna
Voto e parere sull'albo più che positivo.
Storia divertente ed ironica, totalmente assurda dall'inizio alla fine e va bene cosi.Tanti piccoli particolari e curiosità che invogliano a sfogliare più volte l'albo per cercare tutte le citazioni e le curiosità nascoste.
Molto belli i disegni di un autore non tra i miei preferiti.

-------------------------------------------------------
Quarantadue.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 30, 2007 11:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dario84</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />Ma quanto scrive bene la nostra Fedylaniata! [:0][;)]<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Già dalla sezione "Presentazioni" si capiva che era un ottimo acquisto per il forum. [;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Purtroppo non frequento molto quella sezione, dovrò passarci più spesso! [:)]

Ho deciso: voto eccellente (8). Buono (7) è troppo poco. La brillantezza di scrittura che caratterizza <i>Il feroce Takurr</i> fa sì che l'albo, che sotto un certo punto di vista è un po' "leggero", risulti degno di nota.

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 30, 2007 4:37 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 26, 2006 7:55 pm
Messaggi: 1246
Voto Eccellente (8).

<b>SPOILER</b>

La motivazione? Anche se la "polpa" della storia verte su un colpo di scena che a qualcuno potrebbe far storcere il naso per la sua assurdità e scarsa verosimiglianza (ma a questo proposito non potete dire che "Il paese delle ombre colorate" sotto questo punto di vista era su un livello superiore), quello che stupisce di questa storia è la sua incredibile leggibilità. D'altra parte non c'era bisogno di questa storia per avere una conferma dell'abilità di Medda ai testi ("Il battito del tempo" -suo capolavoro- basta e avanza, "L'ospite sgradito" è una storia eccellente tenuta in piedi quasi solamente dalla sua abilità di scrittore), tuttavia Medda, con "Il feroce Takurr", riesce a far brillare nuovamente la serie di DD di una luce nuova, e dopo la bellezza di 20 anni non è cosa così facile.
Non c'è nulla da fare: oggi come oggi Medda riesce a dare alla testata di DD quel brio che nessun altro autore riesce a dare; riesce ad essere ironico con poche frasi mirate; riesce a colpire nel segno sempre evitando il pistolotto moralistico.
In questo albo ci sono parecchie scene da ricordare:
pag 16/18: la citazione all'Uomo Invisibile che viene però paradossalmente irriso da "chi" c'è dentro nei suoi abiti;
pag 20/23: le esilaranti figure dei venditori di fumetti e il siparietto con il collezionista nerd;
pag 34: il dialogo tra Bloch e Dylan sui Cosplayer;
pag 36: la seconda vignetta fa morire :D;
pag 58/60: digressione su Freddy Mullen;
pag 71: Groucho ai massimi storici da molto tempo!;
pag 79/85: dialogo da 10 e lode;
pag 88: citazione della scena d'apertura de "I conigli rosa uccidono" con la ragazza legata;
pag 81/82: IMO la scena miglore dell'albo :D;
pag 96: ultimo colpo di scena: dylan respinto nuovamente!

Come avrete capito mi sono divertito un sacco durante la lettura di quest'albo!
In base a queste considerazioni i miei voti sono:
soggetto 7
sceneggiatura 9
disegni 8,5
TOTALE 8


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 31, 2007 8:04 am 
Non connesso

Iscritto il: ven dic 28, 2007 8:12 pm
Messaggi: 470
il mio parere sull'albo è positivo...non mi dispiace nemmeno il disegnatore,ma soprattutto secondo me il finale non è scontato...avrei scommesso che finiva più come un fatto reale,che ne so...copme una setta di cosplayer che si era troppo calata nella parte(sarà il mio io criminologo che mi fà semmpre essere scettica..[:D][:D][:D])..e invece,ni ha piacevolmente sorpreso...zizizizi.l..sono rimasta contenta!![:)][:)]

I?m away lost in my thoughts
everyday my life goes by
at the speed of light


speed of light.... Stratovarius


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 31, 2007 3:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
ho votato disastroso, una vera storia di medda che ho fatto fatica a finire. escludendo qualche caso raro, medda su dd non mi piace proprio. i disegni di saudelli su dd sono sempre troppo caricaturali e frettolosi, che inizi a disegnare come su "la bionda", dd non è mica topolino, qualcuno glielo dica.


________________________
non si può arredare un cimitero e poi chiamarlo casa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 31, 2007 4:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 20, 2003 5:14 pm
Messaggi: 5544
Buonissima storia. Ogni tanto si respira aria di vecchio.
I disegni non mi sono sembrati perfetti.

__________________________________
http://sediesuimuri.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 31, 2007 8:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10730
Località: Sardegna
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by skeletor</i>
<br />ho votato disastroso


<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">[:0]
Per carità i gusti sono gusti...ma mi pare troppo poco il disastroso.

---------------------------------------------------------------
Questa non è una firma.
[spoiler]Questa è la mia firma.[/spoiler]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 31, 2007 8:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Solomon Kane</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by skeletor</i>
<br />ho votato disastroso


<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">[:0]
Per carità i gusti sono gusti...ma mi pare troppo poco il disastroso.

---------------------------------------------------------------
Questa non è una firma.
[spoiler]Questa è la mia firma.[/spoiler]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

purtoppo ho fatto fatica ad arrivare in fondo, non mi era praticamente mai successo con dd. non posso che dare quel voto.

________________________
non si può arredare un cimitero e poi chiamarlo casa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 01, 2008 11:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 25, 2006 3:44 pm
Messaggi: 3339
avevo una paura nel votare eccellente e prendermi gli insulti peggiori..invere ho notato che gran parte di voi concorda nel mio giudizio...questo è un buon albo, che conclude il 2007...direi in maniera eccellente...infatti l'albo non è affatto male...storia molto particolare e fantasiosa..con un tocco di infantilità che la rende bellissima..mi mancavano storie così...ps:l'ho letto solo ora..scusate...ma i pranzi e le cene hanno preso il sopravvento[:D]

*********************************************
Visitate il mio Blog:http://newsdalmiomondo.spaces.live.com

Visitate anche:http://processionecanino.splinder.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 01, 2008 11:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by BiRuBiRu</i>
<br />Buonissima storia. <b>Ogni tanto si respira aria di vecchio.</b><hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Esatto! Però ho come l'impressione che ormai ci siamo talmente disabituati al "vecchio" Dylan che quando lo incontriamo stentiamo a riconoscerlo...

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 02, 2008 1:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Gabriele è fortemente condizionato dalle nostre possibili reazioni in base ai suoi voti :D
"Il feroce Takurr" comunque apre il 2008, non chiude il 2007

________________________________________________

Mi contraddico? Certo che mi contraddico! Sono grande, contengo moltitudini


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 229 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: adrmb e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it