Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom set 22, 2024 7:39 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 229 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 16  Prossimo

# 256 - Il feroce Takurr
Insufficiente (1-4) 8%  8%  [ 3 ]
Mediocre (5) 18%  18%  [ 7 ]
Accettabile (6) 21%  21%  [ 8 ]
Buono (7-8) 31%  31%  [ 12 ]
Ottimo (9-10) 23%  23%  [ 9 ]
Voti totali : 39
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 28, 2007 10:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11060
Meno male che hai votato BUONO! ;-)
Perché questa prova di Medda per me è già storia.[;)]

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
Il Mio Blog: http://trascorsi.splinder.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 29, 2007 12:40 am 
Non connesso

Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:09 am
Messaggi: 937
No no se mi si parla di Storia Meddiana ([:0][:D]) quest'albo lo vedo a miglia di distanza da "Il Battito del Tempo", "L'Ospite Sgradito", "La Terza Faccia della Medaglia",...
[8)]

----------------------------------------------
<i>La lacrima che scende dal volto truccato del clown è smascheramento, esibizione, tragedia di una personalità rivelata nell'ultimo modo possibile</i>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 29, 2007 1:04 am 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 24, 2004 10:02 pm
Messaggi: 4399
Località: Provincia di Taranto
agguingerei anche la saggezza dei morti e i mitici 198/199...

________________________
E a un Dio a lieto fine non credere mai.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 29, 2007 12:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11060
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Spermatozoo n?1</i>
<br />No no se mi si parla di Storia Meddiana ([:0][:D]) quest'albo lo vedo a miglia di distanza da "Il Battito del Tempo", "L'Ospite Sgradito", "La Terza Faccia della Medaglia",...
[8)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Invece completa perfettamente il mosaico![8D]

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
Il Mio Blog: http://trascorsi.splinder.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 29, 2007 4:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
"Il mosaico dell'orrore"!!

In senso buono, né!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 29, 2007 4:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11060
Come hai fatto a indovinare?[:)][:o)]

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
Il Mio Blog: http://trascorsi.splinder.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 29, 2007 4:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 04, 2006 11:38 pm
Messaggi: 1815
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dario84</i>
<br />Ma Federica, le tue osservazioni non sono mai "Tanto per..."!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
OT
Ti ringrazio della stima. [:)]
fine OT

Riletto e votato senza indugio Eccellente.

Da qui in poi può contenere SPOILER

Tutto funziona benissimo, e mi sono divertita come poche volte da quando leggo questa testata* (in tal senso, tra le tante uscite memorabili la palma va alla seconda vignetta di p. 36, che mi ha fatto veramente, ma veramente scompisciare). Costruito attorno a un'idea affascinante e densa di implicazioni - in sostanza la brama di possesso e le piccinerie umane ad essa connesse (ma anche i Monsterribles non sono esenti da questa smania...) - l'albo è ironico, cinico (leggo un certo "fastidio", non saprei come meglio definirlo, per gli adulti-bambini, che peraltro emerge chiaramente da diversi articoli sul sito del Nostro), perfettamente calibrato nella gestione dei tempi, percorso da una sottile rete di richiami che danno ulteriore coerenza al tutto e più volte mi hanno fatto sorridere (dalla questione dell'esempio dato ai bambini - pp. 7, 18 e 79 - ai fallimenti delle avances di Dylan alla gag dell'apertura della porta - pp. 8 e 94 -, per limitarmi a qualche caso più evidente). <i>Last but not least</i>, <i>Il feroce Takurr</i> può vantare un'ottima caratterizzazione dei personaggi (spicca in particolare un Groucho antologico, ma si fanno apprezzare tutti, anche quelli che vivono soltanto per una manciata di vignette).
Su certi singoli aspetti, mi limiterò a quotare quanto osservato da altri.
- sulla spiegazione sovrannaturale:
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dario84</i>
<br /> Diciamo che la parte soprannaturale è un di più che potrebbe essere estromesso dalla mera trama giallistica, facendo funzionare egualmente bene le cose... La "psicosi del collezionista" dilaga e conduce all'omicidio. La trama giallistica sta in piedi ottimamente anche così, ma ad arricchire il tutto c'è il versante soprannaturale che offre la sovraspiegazione dei "collectible" che in realtà sono i veri collezionisti, etc. etc. etc. <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
- sulla prevalenza dell'ironia:
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dario84</i>
<br /> ... però anche il Dylan di Barbato riesce ad essere eccellente (quando ci riesce) seppure toccando altre corde e altri interessi. L'importante è lavorare bene...<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
- sul versante "didascalico-moraleggiante" e sulle "accuse" di spiegazionismo e retoricità:
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dario84</i>
<br /> ... mi è sembrata una tirata d'orecchie piuttosto discreta, non così insopportabile...
Molte cose restano sottintese e a ben guardare viene spiegato lo stretto necessario per dare un senso della vicenda...
Tutta questa retorica come ho già scritto non la vedo, semmai mi sembrava più presente in "Reality Show", ma se guardi al passato non dirmi che "La prigione di carta" era esente da retorica!<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by triss</i>
<br /> Eppure in questa storia io non vedo alcun pistolotto posticcio o moralismo gratuito. Né una lezione da impartire. Ma una storia ben coesa e integrata nelle sue varie parti "moraleggianti".<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
A livello di riflessioni più puntuali sulla trama, stuzzicanti e condivisibili le affermazioni di Teo (mi piace più di rimatt! [:)]) sulla digressione delle pp. 59-60, che comunque non ho trovato felicissima, aldilà di tutti i significati che le si possono attribuire, e di Dario sulla collocazione delle card nel museo, che di fatto ne sancisce l'assenza di un possessore. Soltanto non ho capito - sarò ottusa! - in che senso i Thunderpets prendano in consegna tutte le carte dei Monsterribles. Si intende tutte quelle in circolazione? E che fine ha fatto il raccoglitore in casa di Dylan?
Due parole, per concludere, sui disegni: "adeguati al tipo di storia" mi sembra riassuma efficacemente le mie impressioni, perché di per sé non mi hanno mandato in visibilio, specie i volti (che Saudelli sia uno dei più affermati e apprezzati disegnatori in circolazione, non può che confermare la mia assenza di senso critico su questo versante).

<font size="1">* Di quanto ho letto, soltanto <i>Il Dogma</i>, e può sembrare paradossale, ha <i>quasi</i> - perché non con la stessa continuità - eguagliato l'albo del mese sotto questo profilo.</font id="size1">

Ciao,
Federica
_____________________________________________________________________

You must be the change you want to see in the world.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 29, 2007 6:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
Ma quanto scrive bene la nostra Fedylaniata! [:0][;)]

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 29, 2007 7:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 04, 2006 11:38 pm
Messaggi: 1815
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />Ma quanto scrive bene la nostra Fedylaniata! [:0][;)]

Ciao

Teo
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Ti ringrazio. [:)]

Ciao,
Federica
_____________________________________________________________________

You must be the change you want to see in the world.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 29, 2007 7:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
Son stato di manica meno larga (buono anzichè eccellente), ma sostanzialmente condivido.
Per risponderti
SPOILER
Il raccoglitore lo ha buttato via Groucho (strano però... sapeva che valeva 50 sterline), mentre non ho capito sei i thunderpets abiano preso tutti i monsteribles del mondo o solo quelli di Boyd...

________________________
Imp è la carità combattuta e paziente che in sé ci accoglie
(dal vangelo secondo Dario)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 29, 2007 7:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />Ma quanto scrive bene la nostra Fedylaniata! [:0][;)]<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Già dalla sezione "Presentazioni" si capiva che era un ottimo acquisto per il forum. [;)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 29, 2007 8:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11060
E tu Dario?

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
Il Mio Blog: http://trascorsi.splinder.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 29, 2007 8:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
non ricominciamo col telefono occupato...

________________________
Imp è la carità combattuta e paziente che in sé ci accoglie
(dal vangelo secondo Dario)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 29, 2007 9:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 04, 2006 11:38 pm
Messaggi: 1815
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dario84</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />Ma quanto scrive bene la nostra Fedylaniata! [:0][;)]<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Già dalla sezione "Presentazioni" si capiva che era un ottimo acquisto per il forum. [;)]<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
[:I][:I]

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by the imp</i>
<br />Son stato di manica meno larga (buono anzichè eccellente), ma sostanzialmente condivido.
Per risponderti
SPOILER
Il raccoglitore lo ha buttato via Groucho (strano però... sapeva che valeva 50 sterline), mentre non ho capito sei i thunderpets abiano preso tutti i monsteribles del mondo o solo quelli di Boyd...<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
SPOILER
Mi rendo conto di essere stata, come spesso accade, ellittica e poco chiara, e che la questione è davvero oziosa e di secondo piano. Mi chiedevo, in effetti, come i Thunderpets fossero riusciti a entrare eventualmente in possesso delle card di Dylan per piazzarle nel museo <i>visto che</i>, appunto, Groucho le aveva gettate via (nonostante il loro valore, come giustamente riflettevi). Al che:
<i>a</i>) lo scopo risulta comunque raggiunto, perché sia perse sia esposte al pubblico le card sono comunque sotratte al possesso di un collezionista, a sua volta poi reso <i>collectible</i>. Al più, qualcuno avrebbe potuto rinvenirle riattivando il "circolo vizioso"...;
<i>b</i>) i Thunderpets potrebbero in vario modo essere rientrati in possesso delle card di Dylan;
<i>c</i>) i Thunderpets potrebbero, più in generale, aver fatto incetta di card provviste di possessore, epperciò pericolose, senza preoccuparsi di quelle disperse o distrutte, insomma prive di proprietario, epperciò innocue.

Approfitto per segnalare un altro paio di cosette che mi hanno colpito favorevolmente:
1. come ben messo in evidenza da vace e da dario, il profondo aggancio con la realtà dei nostri giorni (d'altro canto, s'è da più parti sostenuto che uno dei principali punti di forza del Dylan di Medda sta proprio nella sua capacità di farsi portatore di tematiche di immediata attualità senza per questo essere snaturato);
2. il discreto ma interessante scivolamento di Dylan verso lo <i>status</i> di <i>collectible</i>, fino a spingerlo a predisporsi all'<i>omicidio</i> (rispetto al quale sembra ben poca cosa il blando tentennamento di p. 86, ma non si può avere tutto!).

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by triss</i>
<br />E tu Dario?<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
OT
Se ti riferisci al suo essere "un ottimo acquisto per il forum", la risposta è scontata. Altrimenti, non ho capito fino in fondo.

Ciao,
Federica
_____________________________________________________________________


You must be the change you want to see in the world.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 29, 2007 9:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11060
Stavo scherzando!

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
Il Mio Blog: http://trascorsi.splinder.com/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 229 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it