<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by MonnaGroucha</i>
<br />ma Triss.. una volta hai detto che secondo te Sclavi <b>era</b> tra i migliori narratori del 900! [:0]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Era.[8D]
L'hai detto tu stessa.[;)]
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Lon Chaney</i>
<br />Le tue affermazioni, Triss, ti causeranno molti "rancori ([:D]) all'interno del forum [B)]
Ben vengano. Almeno si discute.[;)]
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Penso ancora, comunque, che non si possa fare un parallelo tra sceneggiature di albi diversi.
Pensi che non si possa fare un parallelo tra chi ha ancora qualcosa da dire e chi invece non ce l'ha più?
Tra chi sa scrivere ancora con sapienza e ispirazione una sceneggiatura e chi non più?
Il parallelo tra le sceneggiature di autori diversi serve soltanto a sottolineare lapalissianamente l?inconsistenza e rozzezza di quelle di Sclavi.
Gli albi SONO diversi. Ma la capacità di narrare la si vede in ognuno. Sclavi non conserva più nemmeno le più elementari basi di sceneggiatura, commette indelicatezze assolutamente estranee dal suo spirito di circa 10 anni fa. Egli non si avvicina alla bravura di un Berardi su Julia, o di un Burattini su Zagor, e nemmeno di un Chiaverotti su Brendon![:O]
E nemmeno alla bravura di un Medda su Dylan Dog ( se non accetti altri paralleli).
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Ritornando al discorso Sclavi, si ripropone la nostra solita querelle, stavolta al contrario ([:D]) come si fai a dire che Sclavi non sa scrivere più. E' un albo. E non tirerei in ballo le altre due ultime (Marty, L'assassino è tra noi).
Annosa querelle, ormai![;)]
Comunque. Se fai attenzione alla sceneggiatura di Ascensore per l?Inferno, ti accorgerai della rozzezza con la quale è scritto ( ?siamo la classe dirigente?), le citazioni pierinesche ( ?E io sono dog? dylan dog?), i vari sogni scollegati, ripetitivi ( 6 6 6),le spiegazioni dove non servono ( lo jime), e il banalissimo prefinale ( la chiusura nell?ascensore e la spiegazione di Bloch) che distrugge con la sua materialità e, appunto, fiacca banalità, quella poca poesia che Sclavi era riuscito a creare nell?incipit ?lostiano?. E, per finire: l?assenza quasi totale dell?ironia nel tessuto narrativo.
Insomma Sclavi ha ampiamente dimostrato quel che vale.
Se Sclavi fosse stato questo anche negli anni 80-90, forse ( ottimisticamente!)Dylan Dog sarebbe stato soltanto un fenomeno commerciale. Solo moda. Anche se avrebbe benissimo potuto sopravvivere.( Ovviamente, senza il successo culturale e della critica.) [;)]
Tra le storie che citi, si salva soltanto Marty. Perché li si crea un personaggio, definito, ben fatto (e, cosa ?strana?, qui Sclavi è coadiuvato dalla moglie nella stesura del soggetto, anche se questo non dimostra che oggi Sclavi non possa avere momenti di ispirazione, anzi sprazzi d?ispirazione tutta sua).
?L'assassino è tra noi? presenta personaggi indefiniti, abbozzati, splatter di carta e un bel po' di scene da riempitivo giusto per arrivare alla fine. E una mancanza cronica di spirito di coesione tra le vignette in semplice sequenza.
In definitiva, facendo un bilancio della sua attività da ?ritornante?, si può confermare quanto si andava prima dicendo: che Sclavi è caduto a dei livelli così bassi che, forse, era lecito persino aspettarsi ( non scriveva da anni e affermava di non avere più nulla da dire).
Lon non mi odiare per questo. [:)]
@Simone: tu lo sai come la penso su Ucronìa!Quindi? [;)]
<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
Il Mio Blog:
http://trascorsi.splinder.com/