Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 9:25 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 382 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 26  Prossimo

# 255 - La stanza numero 63
Insufficiente (1-4) 16%  16%  [ 5 ]
Mediocre (5) 28%  28%  [ 9 ]
Accettabile (6) 19%  19%  [ 6 ]
Buono (7-8) 34%  34%  [ 11 ]
Ottimo (9-10) 3%  3%  [ 1 ]
Voti totali : 32
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 03, 2007 9:16 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by nGel</i>
<br />Beh avrebbe potuto mettere il nome degli studios in latino, tanto chi lo sa come si dice oca in latino? e ora non mi venite a dire che siete tutti latinisti e che anche in quel caso gli unici che non l'avrebbero capito saremmo stati io e kha'ront.. o peggio ancora solo io.

_______
.::nGel::.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

bhe di sto passo FORSE non ci avrei pensato neanche se mettevano "oca studio" :P

....Eh sì, son tutti Hacker col kernel degli altri....
(ripetete)
K??LKéR?éL?éGLJ?LTR?....
Il MIO Video Blog:
http://weloveyoutube.blogspot.com

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 03, 2007 10:53 pm 
Non connesso

ho votato eccellente.

questo numero mi sembra davvero valido, pieno di citazioni, con un'atmosfera surreale e un gran numero di espressioni da "metafumetto".

di classe, davvero.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 04, 2007 11:36 am 
Non connesso

letto, grande delusione.

SPOILER
La storia è inconsistente, ruota tutta attorno a un'idea (e fin qui niente male) ma non viene costruita una trama, solo un susseguirsi di situazioni illogiche in cui è totalmente assente la creazione della suspence..quando alla fine si arriva davanti a questa porta 63, è ormai passata totalmente la curiosità di vedere cosa ci sia, si volta la pagina solo perchè finalmente si arriva alla fine..
molti hanno parlato del metafumetto..voglio dire, vogliamo parlare di metafumetto? parliamo di storia di nessuno, di morgana, della gradevole dyd in yd (che però è corta, dato che l'idea, originale in se, probabilmente non avrebbe retto una storia lunga..)..con una storia così banale viene banalizzato anche l'espediente finale, che non è un colpo di scena inedito (potrebbe esserlo se non altro, per il modo in cui viene presentato, per la prospettiva nuova..) ma soltanto L'ENNESIMO SBADIGLIO..i personaggi poi appaiono messi a casaccio, solo per "far numero", assolutamente incorporei e insignificanti, e se era voluto, questo non è evidente, non viene accentata la "meccanicità" delle operazioni, ad esempio, o l'allucinato spostarsi in un mondo assurdo..
si possono cogliere qualche sprazzo di interesse, ad esempio è apprezzabile l'idea del controcanto del teatrino dei pupi, anche se vorrebbe ironizzare sui luoghi comuni di dyd, ma in realtà cosa propone poi di tanto diverso? un metafumetto, anch'esso luogo comune..forse l'ironia non andrebbe tanto indirizzata sui luoghi comuni, ma sul MODO in cui vengono trattati..lo so, adesso (come dice vace) qualcuno dirà che dyd è già un fumetto dissacrante, e quindi che per dissacrarlo l'unico modo è "trattarlo seriamente"..sarà..mi chiedo se avevamo davvero bisogno di un'ennesima incursione nel metafumetto per reggere una storia sbilenca con un soggetto che probabilmente avrebbe potuto essere interessante per una storia breve..
i disegni di cossu, che solitamente non mi dispiacciono, li trovo in questo caso poco adatti, la caratteristica da molti sottolineata di rappresentare tutti i personaggi con tratti somatici simili (sembrano tutti fratelli!) a me sembra qui ancora più accentuata, e la rappresentazione della morte personalmente non mi piace affatto..
FINE SPOILER

insomma, non credevo si potesse scendere al di sotto della "locanda alla fine del mondo", ma mi sono dovuto ricredere..il peggior dyd che io abbia mai letto..

voto complessivo:4 insufficiente

piccoli ruju crescono!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 04, 2007 5:35 pm 
Non connesso

fino a pagina 50 un odio dilagante per questo numero.
poi, improvvisamente una svolta che mi ha portata a votare "accettabile".
devo dire che all'inizio mi sembrava un'orrida clonazione degli albi deliranti/onirici del peggior sclavi.
le battute di groucho erano orrende e le solite 4 facce di cossu (i poliziotti sono sempre gli stessi in tutti gli albi[:(!][:(!][:(!]), mi avevano indotta a buttare l'albo senza neanche finirlo.
poi, beh, insomma... non so cosa mi abbia fatto cambiare idea...

"fletto i muscoli e sono nel vuoto"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 04, 2007 5:52 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by dietrolospecchio</i>
<br />letto, grande delusione.

[...]i personaggi poi appaiono messi a casaccio, solo per "far numero", assolutamente incorporei e insignificanti<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Sei personaggi in cerca d'autore.

Credo tu abbia colto un problema fondamentale: ormai gli autori di dyd non sempre trovano delle trame da raccontare (Di Gregorio in questo caso, Rrobe di "Fuori tempo massimo" o Barbato di "Oltre quella porta", per quanto con ben altri esiti gli ultimi due) e finiscono per raccontare Dyd (metafumettistiamente), oppure quando ci riescono, e anche bene, sprecano l'occasione con una resa inconsistente (Marzano de "L'assedio di Sand Manor").

Storia di Nessuno non mi sembra calzante come esempio di metafumetto, Morgana invece è metafumettistico nel pieno senso dell'espressione, ovvero è un'analisi sui procedimenti della scrittura fumettistica in termini generali.
Qui invece Di Gregorio non analizza "il fumetto", ma solo il caso particolare del "fumetto Dylan Dog", impoverendo la prospettiva di riflessione.

Comunque io la storia la interpreto come un manifesto programmatico dell'autore (d'altra parte è il suo primo albo per la serie regolare) e di cosa ha intenzione di proporre in ciò che scrive, quindi demando ulteriori giudizi ad una frequentazione più approfondita.

PS: qualcuno sa che fine ha fatto Masiero?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 04, 2007 6:06 pm 
Non connesso

@Bertuccia2004: e io che pensavo di essere stato l'unico a gettare via l'albo a metà lettura per il nervoso! Eppure è vero, ci sono parecchie attenuanti e l'albo stesso non è del tutto da stroncare... soprattutto se si riesce a leggerlo fino in fondo.

@Dario84 (leggero OT): macché codice binario! Per quanto mi riguarda, finché continuerai a scrivere così, puoi pure aggiungere in calce ai tuoi post "e anche Cornelius è d'accordo"... [:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 04, 2007 6:10 pm 
Non connesso

Diciamo che l'utilità di quest'albo sta sul fatto che mi fa numero e collezione..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 04, 2007 6:50 pm 
Non connesso

Quando leggo "il peggior dylan che abbia mai letto" (considerazione generale, non ce l'ho con nessuno), sono sempre molto scettico,praticamente ad ogni numero c'è qualcuno che lo dice.
Non metto in dubbio tanto i gusti altrui, quanto la altrui memoria... me ne vengono sempre in mente di peggiori, anche restando nella serie regolare (sul maxi è troppo facile).
E infatti, a dirlo, spesso , o è chi lo usa iperbolicamente ogni mese, o nuovi utenti che cercano di attirare l'attenzione sparando grosso. o chi ha iniziato la colezione solo da poco.
Poi, ripeto, parlo generalmente, ci saranno pure casi di gente per cui la storia del mese perde davvero ogni confronto posiibile.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 04, 2007 7:10 pm 
Non connesso

Anche io cerco di portarmi con la mente a storie ancora più brutte per fare il confronto, anche quando mi viene da pensare, leggendo una nuova storia, "Dio che brutto albo". Dei titoli mi vengono in mente ed inserisco l'ultimo albo tra i peggiori.
Ma i peggiori secondo me! Ho letto che qualcuno odia La strada verso il nulla che per me è uno dei preferiti e che ho letto 50 volte.
Il gusto è relativo e lo si può notare persino da questo topic, nella quale l'utenza si divide tra pro e contro.
Personalmente mi trovo ad amare un certo tipo di storie e detestarne un altro tipo anche se questgo non è regola.
Questo albo aveva tutte le carte in regola per essere un bell'albo, per me, però, non sono state sfruttate bene e questo è un vero peccato perchè rimarrà un albo tra i tantissimi che ho sullo scaffale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 04, 2007 7:52 pm 
Non connesso

S
P
O
I
L
E
R

a me è piaciuto abbastana. a dire il vero non ci ho capito niente fino a quando si scopre chè è un gioco di ruolo e probabilmente tutto quello che succede è frutto dell'immaginazione del ragazzino. mi è piciuto come colpo di scena. una buona storia considerato anche che era la prima per la serie normale

ndImp: quando parli di eventi cge rovinano la sorpresa a chi deve ancora leggere una storia, metti l'avviso SPOILER

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 04, 2007 8:57 pm 
Non connesso

scusate sono nuovo e mi è sfuggita questa regola

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 05, 2007 1:03 pm 
Non connesso

dario, concordo con te sul punto chiave, e riconosco che storia di nessuno calza poco (i fumi dell'alcool..[V])
sul discorso del manifesto programmatico, ok staremo a vedere. a me il passo del gambero aveva garbato parecchio, mentre questa storia per niente, ma io quando parlo dell'albo del mese mi esprimo SEMPRE sulla storia in questione e MAI (e sottolineo MAI) sull'autore in generale, per cui il fatto che IMO questa prova sia deludente non preclude affatto la speranza in storie future molto positive..

imp, il tuo discorso in generale appare condivisibile, ma nel caso specifico, riferendoti tu a una mia frase, ti ricordo che da quando sono qui è la prima volta che dico "questa è la storia più brutta di dyd che ho mai letto", ben consapevole inoltre del fatto che sia un parere assolutamente SOGGETTIVO (in altro topic ho anche detto, ad esempio, che a me "all'ombra del vulcano" non è affatto dispiaciuta)..sono d'accordo nel non voler dare a un parere soggettivo valenza universale, ma detto questo (e la mia frase era assolutamente chiara sul fatto che si trattasse di un parere assolutamente soggettivo), credo che sia comunque possibile e auspicabile esprimere oltre a considerazioni generali anche pareri del tutto soggettivi, e per questo motivo ho inserito quel commento nella mia recensione..

piccoli ruju crescono!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 05, 2007 1:29 pm 
Non connesso

La storia l'ho trovata gradevole. (peccato solo che a causa di miei errori avessi captato degli spoiler e visto per sbaglio una delle ultime pagine dell'albo prima di leggerlo; colpa del giornale SBE...ogni tanto capita[:(])

L'ultima pagina mi ha colpito positivamente.

Voto 7.

L'incongruenza segnalata (da Dario84 forse) della pistola di Bloch c'è.
Rimatt dice che poteva averne un'altra, ma mi sembra improbabile come spiegazione. Quante pistole ha un ispettore? Non è un agente del reparto operativo speciale. Una basta e avanza.[;)]

Ho letto cmq, le vostre critiche e i vostri commenti sull'albo; alcuni mi trovano d'accordo, altri meno...sono convinto che sia necessario aspettare e dare fiducia a questo sceneggiatore, (mio conterraneo, tra l'altro [:p])

------------------------------------------------
?La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.?
(Paolo Borsellino)

"Oh, the heart is heaven, but the mind is hell"
(T. Wiats)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 05, 2007 5:48 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by dietrolospecchio</i>
<br />dario, concordo con te sul punto chiave, e riconosco che storia di nessuno calza poco (i fumi dell'alcool..[V])
sul discorso del manifesto programmatico, ok staremo a vedere. a me il passo del gambero aveva garbato parecchio, mentre questa storia per niente, ma io quando parlo dell'albo del mese mi esprimo SEMPRE sulla storia in questione e MAI (e sottolineo MAI) sull'autore in generale, per cui il fatto che IMO questa prova sia deludente non preclude affatto la speranza in storie future molto positive...<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Forse hai frainteso, la mia non era una contestazione al tuo giudizio, anche perché un po' ti conosco e so quanto sei equilibrato e imparziale. E poi il fatto del manifesto programmatico magari non c'entra nulla e Di Gregorio ha scritto semplicemente una storia senza significati reconditi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 05, 2007 7:18 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dario84</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by dietrolospecchio</i>
<br />dario, concordo con te sul punto chiave, e riconosco che storia di nessuno calza poco (i fumi dell'alcool..[V])
sul discorso del manifesto programmatico, ok staremo a vedere. a me il passo del gambero aveva garbato parecchio, mentre questa storia per niente, ma io quando parlo dell'albo del mese mi esprimo SEMPRE sulla storia in questione e MAI (e sottolineo MAI) sull'autore in generale, per cui il fatto che IMO questa prova sia deludente non preclude affatto la speranza in storie future molto positive...<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Forse hai frainteso, la mia non era una contestazione al tuo giudizio, anche perché un po' ti conosco e so quanto sei equilibrato e imparziale. E poi il fatto del manifesto programmatico magari non c'entra nulla e Di Gregorio ha scritto semplicemente una storia senza significati reconditi.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

dario, la "tirata" finale non era rivolta a te, anche se ora, rileggendola, mi rendo conto che potesse sembrare così..volevo solo precisare come la mia fosse una stroncatura solo sulla storia, e non sull'autore in se, cosa che poteva anche sembrare dal mio discorso precedente..

piccoli ruju crescono!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 382 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 26  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]