letto, grande delusione.
SPOILER
La storia è inconsistente, ruota tutta attorno a un'idea (e fin qui niente male) ma non viene costruita una trama, solo un susseguirsi di situazioni illogiche in cui è totalmente assente la creazione della suspence..quando alla fine si arriva davanti a questa porta 63, è ormai passata totalmente la curiosità di vedere cosa ci sia, si volta la pagina solo perchè finalmente si arriva alla fine..
molti hanno parlato del metafumetto..voglio dire, vogliamo parlare di metafumetto? parliamo di storia di nessuno, di morgana, della gradevole dyd in yd (che però è corta, dato che l'idea, originale in se, probabilmente non avrebbe retto una storia lunga..)..con una storia così banale viene banalizzato anche l'espediente finale, che non è un colpo di scena inedito (potrebbe esserlo se non altro, per il modo in cui viene presentato, per la prospettiva nuova..) ma soltanto L'ENNESIMO SBADIGLIO..i personaggi poi appaiono messi a casaccio, solo per "far numero", assolutamente incorporei e insignificanti, e se era voluto, questo non è evidente, non viene accentata la "meccanicità" delle operazioni, ad esempio, o l'allucinato spostarsi in un mondo assurdo..
si possono cogliere qualche sprazzo di interesse, ad esempio è apprezzabile l'idea del controcanto del teatrino dei pupi, anche se vorrebbe ironizzare sui luoghi comuni di dyd, ma in realtà cosa propone poi di tanto diverso? un metafumetto, anch'esso luogo comune..forse l'ironia non andrebbe tanto indirizzata sui luoghi comuni, ma sul MODO in cui vengono trattati..lo so, adesso (come dice vace) qualcuno dirà che dyd è già un fumetto dissacrante, e quindi che per dissacrarlo l'unico modo è "trattarlo seriamente"..sarà..mi chiedo se avevamo davvero bisogno di un'ennesima incursione nel metafumetto per reggere una storia sbilenca con un soggetto che probabilmente avrebbe potuto essere interessante per una storia breve..
i disegni di cossu, che solitamente non mi dispiacciono, li trovo in questo caso poco adatti, la caratteristica da molti sottolineata di rappresentare tutti i personaggi con tratti somatici simili (sembrano tutti fratelli!) a me sembra qui ancora più accentuata, e la rappresentazione della morte personalmente non mi piace affatto..
FINE SPOILER
insomma, non credevo si potesse scendere al di sotto della "locanda alla fine del mondo", ma mi sono dovuto ricredere..il peggior dyd che io abbia mai letto..
voto complessivo:4 insufficiente
piccoli ruju crescono!
|