Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 7:52 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 382 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 26  Prossimo

# 255 - La stanza numero 63
Insufficiente (1-4) 16%  16%  [ 5 ]
Mediocre (5) 28%  28%  [ 9 ]
Accettabile (6) 19%  19%  [ 6 ]
Buono (7-8) 34%  34%  [ 11 ]
Ottimo (9-10) 3%  3%  [ 1 ]
Voti totali : 32
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 01, 2007 11:44 am 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 30, 2007 8:14 pm
Messaggi: 14
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by nGel</i>
<br />POSSIBILI SPOILER

Certo i personaggi non sono a tutto tondo, ma essendo personaggi di un gioco in mano a dei bambini, io credo che la cosa sia voluta: Dylan Dog doveva essere "il solito Dylan Dog", marpione sensibile ed eroico, l'assassino doveva essere "il solito assassino", un folle omicida senza scrupoli, eccetera.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
La trovata dei bambini-autori regge sotto il piano puramente teorico e meta-fumettistico, ma non su quello pratico dell'effettiva realizzazione della storia. Per prima cosa, ritengo sia un po' pressapochistico giustificare evidenti lacune di soggetto dicendo "ma l'ho scritto come se l'avessero scritto dei bambini...", sempre ammettendo che questa fosse la vera intenzione dell'Autore; inoltre, a leggere alcune dichiarazioni della Barbato qui sul forum, mi pare piuttosto vero il contrario: DYD deve alternarsi tra storie mediamente profonde ed altre piatte e consuete, proprio per motivi di "target", perché i lettori di "questo" DYD, spesso sbarbatelli, sono molti di più di quelli (noi?) "storici" e ormai prossimi all'età di una sempre più chimerica pensione. In sostanza, apprezzo il tentativo, ma non l'evidente "giustificazionismo" cerchiobottista.

Inoltre, la teoria degli infanti fantasiosi fa a pugni proprio con l'unico frangente innovativo della storia, lo stra-citato "siparietto dei pupi": come può un bambino, presumibilmente anglosassone (visto quanto sono biondi lui e gli amici, ma non ci è dato saperlo con certezza) essere così dentro ad una materia tipicamente sicula, nonché altamente dissacratoria e disillusa (elementi che mi pare fossero ben più presenti negli altri bambini, i fan di Half-Life)? Ad essere molto ottimisti, potremmo anche vederci un certo "risveglio autoriale" di Di Gregorio, che purtroppo rimane confinato in un numero di pagine direttamente proporzionale alla considerazione che i lettori più scafati sembrano avere da parte dello staff dylandoghiano (perché ricordiamolo, ogni storia è approvata e sottoscritta da ogni livello gerarchico, dal letterista a Sergione). Si potrebbe addirittura intravederci una sottile punzecchiatura rivolta proprio a quei soloni che non hanno di meglio da fare che criticare il "new deal" di Dylan, al cui novero credo di fare parte: rappresentati come marionette ancorate al passato nei gesti e nei discorsi, e capaci solamente di dare sfogo alla propria vis critica...

Aggiungo un'ultima considerazione sulla sparata contro i videogiochi: che sia un piccolo tentativo di un esordiente per arruffianarsi un po' il "grande vecchio" Bonelli? Lo so, sono troppo cattivo... :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 01, 2007 12:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8737
Località: Eternia
per quanto riguarda la critica dell'autore su i fans di vecchia data che non sono mai contenti che rivogliono lo splatter e mozzate varie, qualcuno gli dica che non esistono più. qualcuno gli dica che hanno già abbandonato la nave più di cento numeri fa, prima che lui scrivesse l'indagatore dell'incubo. noi, vecchi fans che siamo ancora qua, vogliamo buone storie, solo questo chiediamo.

________________________
non si può arredare un cimitero e poi chiamarlo casa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 01, 2007 12:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom ago 19, 2007 9:58 am
Messaggi: 771
Mah, io personalmente ho trovato giusto che le pedine di un gioco siano semplicemente dei "personaggi", perche' fungono da simboli, con pochi tratti caratteristici principali. Poi vabbe' puo' darsi che la realta' e' quella a cui accennavi tu, e cioe' che e' tutta una strategia di marketing. Dico solo che per questa storia non ho trovato tanto ripugnante il poco approfondimento di personaggi che sono appunto degli emblemi, l'emblema dell'eroe, del buffone, della morte, della donna da salvare, dell'assassino... ma ripeto, e' solo il parere dettato dal mio gusto personale.

Per quanto riguarda la storia del "come puo' un bambino inglese conoscere i pupi siciliani?" la trovo un po' superflua. Se nel fumetto Dylan Dog adesso ci dobbiamo pure mettere a chiedere i "come puo'...?"...
Buttiamola la dicendo che il bambino che ha immaginato la storia (che e' uno solo, e non tutti) ha origine italiane. E abbiamo risolto. :)

E poi, volendo essere puntigliosi, non dimentichiamoci che la storia raccontata dal bambino non e' la stessa storia letta da noi. Noi leggiamo una possibile storia nata "durante il gioco", e quindi e' come se il gioco stesso prendesse vita e ci raccontasse una storia. Il bambino invece immagina una storia simile (anzi in realta' immagina solo la trasposizione delle regole del gioco nella storia) "dopo" che hanno giocato.

_______
.::nGel::.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 01, 2007 12:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8737
Località: Eternia
siamo sicuri che la storia raccontata dal bambino non sia la stessa?.

________________________
non si può arredare un cimitero e poi chiamarlo casa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 01, 2007 12:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
Dopo un anno esatto da una non-storia su Dylan (intendo il #243, 'L'assassino è tra noi'), Di Gregorio ce ne ha fornita un'altra. Fra le due voi quale preferite?

" [...] la vittoria è un'illusione dei filosofi e degli stolti."

"L'urlo e il furore" di William Faulkner (1929)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 01, 2007 12:46 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 30, 2007 8:14 pm
Messaggi: 14
nGel, credo che il punto fondamentale stia proprio nel fatto che la storia sia piaciuta oppure no. Come dicevo, la trovata in sé non è male, e concordo su come ogni incongruenza in un'avventura di nuvole parlanti può essere attribuita al fatto che "è un fumetto, diamine!". Ad essere realmente fedeli alla sceneggiatura, la storia narrata equivale alla prima partita dei ragazzini, perlomeno a livello di "mosse", ma ovviamente c'è sempre un margine di libertà per interpretazioni alternative.

Per il resto, sono solo questioni di punti di vista: questa storia è piaciuta a tanti sul forum, e non ho la minima intenzione di disputare sui gusti personali. Ritengo che la storia abbia delle buone idee, ma non le sviluppi guardando alla qualità (o a chi leggendola può cercare la qualità, ma il risultato è lo stesso).

@Nebbia: Sclavi ha realizzato una storia (o non-storia) piena di mestiere, che pescava anch'essa in qualche cliché ma nella quale era comunque facile rivivere un certo brivido, credo dovuto proprio alla "mano del Tiz". Di Gregorio dimostra di avere buone idee, ma di adagiarsi con facilità su una trasposizione mediocre ed un po' accondiscendente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 01, 2007 2:56 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom ago 19, 2007 9:58 am
Messaggi: 771
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Cornelius</i>
<br />Ad essere realmente fedeli alla sceneggiatura, la storia narrata equivale alla prima partita dei ragazzini, perlomeno a livello di "mosse", ma ovviamente c'e' sempre un margine di liberta' per interpretazioni alternative.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

E no, scusa, lascia stare che poi si intendi la stessa storia, ma la prima storia avviene durante il gioco, la seconda avviene dopo il gioco, quindi sono due storie diverse. Ma comunque nemmeno io voglio fare polemica, figurati.. dico solo che e' ovvio che la storia possa piacere o non piacere, ma non penso che la cosa che non te l'ha fatta piacere e' che l'inglesino conoscesse la tradizione dei Pupi.
Cioe', se la storia in se' ti sarebbe piaciuta, quel particolare non t'avrebbe dato fastidio, secondo me.

Quindi concordo sul fatto che il punto fondamentale di tutto e' che la storia sia piaciuta o meno. [:)]

_______
.::nGel::.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 01, 2007 2:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12588
Località: Verona
Cornelius è un nuovo acquisto di grande spessore. Benvenuto e buona permanenza! [;)]

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 01, 2007 3:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by nGel</i>
<br />E no, scusa, lascia stare che poi si intendi la stessa storia [...]
Cioe', se la storia in se' ti sarebbe piaciuta, quel particolare non t'avrebbe dato fastidio, secondo me.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Si intendA, nGel, si intenda...

Se la storia in se' ti FOSSE piaciuta...

Non voglio fare il saccente pedante rompicoglioni questovabenequestaltrono, ma quando leggo queste cose sto fisicamente male. Scusami nGel.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 01, 2007 3:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Conta la sostanza, conta la sostanza, su...[;)]

________________________________________________

La Chiesa cattolica è strepitosa: è riuscita a convincerci che esiste un Dio caritatevole, misericordioso,
che ha creato il cielo e la terra, che ci ama, ci vuole vicini a lui, è onnipotente... e ha bisogno di soldi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 01, 2007 3:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vace</i>
<br />Conta la sostanza, conta la sostanza, su...[;)]<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
E tu, non la dici la tua?
A parte un paio di sprezzanti interventi, qual è la TUA voce vace vate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 01, 2007 3:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom ago 19, 2007 9:58 am
Messaggi: 771
vace, dario e' cattivo con me.

_______
.::nGel::.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 01, 2007 3:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by nGel</i>
<br />vace, dario e' cattivo con me.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

OT
Non sono cattivo, sono gli sceneggiatori che mi scrivono così...

FINE OT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 01, 2007 3:35 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 30, 2007 8:14 pm
Messaggi: 14
Ultimo intervento prima di fuggire verso lidi più caldi per il fine settimana. Ripeto, è diegeticamente espresso (cioè, lo dicono i bambini nel finale) che tutto il racconto è la trasposizione (meta-fisica?, meta-fumettistica?) della partita appena giocata. Detto questo, hai ragione tu a dire che in realtà il racconto della partita è solo una possibile realizzazione, ma non l'unica, di quella fantasia di cui il bambino biondo siculo-albionico parla solo nel finale; bambino che è, in un palese gioco di rimandi, figura e rappresentazione interna dell'autore stesso. Questo a voler essere molto (forse troppo) analitici, ma visto che anche Dario sembra essere della stessa pasta, mi sbilancio.

I pupi non mi hanno dato fastidio, anzi. Resta la più bella "casella" narrativa della storia, secondo la mia inopportuna opinione, per cui va bene così.
Ripeto, la presenza, seppur nascosta sotto un velo di mediocrità, di una certa dimensione autoriale, mi spinge a rimandare la spedizione del piccolo chimico in quel di Palermo. Restiamo sintonizzati... :)

PS: più che acquistato, sono tornato dal prestito... :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 01, 2007 3:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Cornelius</i>
<br />Questo a voler essere molto (forse troppo) analitici, ma visto che anche Dario sembra essere della stessa pasta, mi sbilancio.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

[V]Sto seriamente maturando l'idea di commentare le storie in codice binario bello/brutto.[V]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 382 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 26  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it