Ho votato buono
L'ho trovata una storia divertente, gradevole da leggere e non banale.
I peronaggi sono un pò stereotipati, ma credo si possa fare una buona storia anche così, De Gregorio ha preferito non approfondirli più di tanto, ma usarli come pretesto per mettere in scena varie vicende surreali, e per fare alcune interessanti riflessioni metafumettistiche (tipo quelle dei burattini).
S
P
O
I
L
E
R
Il colpo di scena finale è interessante, ma non penso affatto che l'albo sia interamente incentrato su questo... anzi penso che sia più che altro un modo furbo per chiudere logicamente un'avventura che a voler essere giustificata più convenzionalmente, avrebbe rischiato di cadere el ridicolo, magari mettendoci una spiegazione di 32 pagine in cui viene spiegato che il responsabile di tutto è il fantasma di un attore teatrale impazzito dopo aver assistito lla morte dei genitori.
E poi il bimbo Jacobus (Grande G.P
) mi ha fatto tenerezza...
END SPOILER
Per il momento, penso che De Gregorio sia un'autore interessante, non banale, e con buone idee.
Dovrebbe affinare un pò la tecnica dello sceneggiatore, in modo da potersi concedere qualche guizzo in più, ma spero di leggere altre sue storie.
Soggetto 7
Sceneggiatura 6+
Cossu come sapete non mi è mai piaciuto molto, ma qui fa un buon lavoro, e in un albo in cui gli sfondi (vari e dettagliati) sono più importanti dei personaggi, credo sia stato l'autore giusto.
Era da un bel pò che non gli affidavano una storia decente... credo l'ultima fosse phobia.. mi veniva quasi il dubbio che gli sceneggiatori lo snobbassero...
Copertina 6
Senza infamia e senza lode...