@dario: il collegamento tra i due è singolare, un pò una paraculata ma per me piacevole. infatti dopo aver letto "il gioco" mi sono fiondato a leggere "dolores"....avevo già visto il film da cui è stato tratto e, nonostante non ci incastri quasi niente con il romanzo, l'ho trovato molto ben fatto (W KATHY "MISERY NON DEVE MORIRE" BATES!!!!!)
@rimatt: io sono più tra i secondi...sia chiaro, non è un capolavoro, ma l'ho molto molto apprezzato!
@Nebbia: è esattamente lo stesso punto dove sono sobbalzato io...che effetto!!"stagioni diverse" è un'ottima raccolta...dei tre film che ne sono stati tratti quello un pò peggio è "L'allievo" ma tutto sommato è passabile! Stand by me e Le ali della libertà sono bellissime trasposizione del racconto!
Ieri seono andato a vedere 1408...che dire...mi è piaciuto fino a quando non comincia a esagerare cioè
SPOILER
da quando entra nel condotto di areazione...da lì in poi è troppo, e l'acqua,e il finto risveglio, e la camera bruciata con la figlioletta,e l'incendio...anche la fine è un pò così, non sa di molto!
FINE
molo bravi Jackson e soprattutto Cusack che sostiene l'intero film! tra i momenti migliori: il dialogo tra i due prima di entrare nella stanza (molto funzionale, crea una bella attesa!!), quando Cusack vede l'altro uomo nel palazzo di fronte e la scena del cornicione! questi ultimi 2 sono molto azzeccati...
insomma non rimpiango il biglietto ma avrei preferito un'altro tipo di svolgimento soprattutto della parte finale!
-------------------------
"Nella 'Congiura degli innocenti' tolgo il melodramma dalla notte buia per portarlo alla luce del giorno. E' come se facessi vedere un assassino in riva a un ruscello che mormora e versassi una goccia di sangue nell'acqua limpida. Da questi contrasti nasce un contrappunto, e forse anche un improvviso innalzamento delle cose normali della vita."
(Hitchcock, "Il cinema secondo Hitchcock")
il mio bloggo
http://piccolipezzi.blogspot.com/