Dylan Dog n. 18
Cagliostro!
Soggetto e sceneggiatura: Tiziano Sclavi
Disegni: Luigi Piccatto
Copertina: Claudio Villa
Una trasferta newyorkese per Dylan Dog, un viaggio popolato di orrori e vaghi presagi. Cinquemila dollari e un?anonima sfida lo attirano al di là dell?Atlantico, verso un destino ignoto, verso una trappola mortale. Chi è Kim, la bellissima strega? Qual è il potere di Cagliostro, il suo inquietante gatto nero? Quale segreta vendetta trama la signora Di Passio? Un turbine di personaggi, demoni e mostri? con sorpresa finale!
Scheda wikidyd dell'albo:
link_________________________________________________
Gente, che dire, questa storia è semplicemente fantastica!
Uno Sclavi ancora fresco di idee che nn attende a mostrare il suo talento creativo.Il tutto condito da disegni nitidi e dettagliati che aggiungono coinvolgimento alla storia.
Groucho ha un umorismo pungente che raramente appare nelle ultime storie della serie, Dylan è stranamente trascinato tra mille peripezie senza poterne venire a capo se non alla fine della narrazione.
Un giorno la bella e annoiata strega, decide di usare le sue arti magiche per "richiamare", con un sortilegio, Dylan dalla lontana Inghilterra, costringendolo a viaggiare fino al Nuovo Continente e ad essere vittima di molti orrori in nome di una "sfida" non ulteriormente definita. Tutti questi orrori ai quali Dylan assiste attonito o ignaro sono in realtà provocati dalla vecchia veggente amica della strega la quale altro non è se nn l'ultima superstite di un vecchio incontro dell'Indagatore: le sorelle Blucher!
La bellezza di questa storia sta nell'equivoco, volutamente creato, per cui Cagliostro (il gatto magico e millenario ai servizi della bella strega) sembra l'autore di tutti gli attentati ai danni di Dylan, invece preparati dalla veggente che brama vendetta per le sue sorelle scomparse. Cagliostro cerca invece di proteggere Dylan, ma lo si capisce solo verso la fine della storia.
Storia, questa, che come poche altre sa tenerti attaccato alla sedia dalla prima all'ultima pagina, grazie ai suoi colpi di scena e ai repentini cambi di ambientazione.
Da leggere (o, per i veterani, da rileggere)! [:)]
Ciauz
"Non permettere mai a nessuno di dirti che non sei in grado di fare qualcosa, nemmeno a me...Perchè quando gli altri non ne sono capaci, lo dicono a te che non lo sai fare...Se hai un'idea inseguila e non guardare in faccia a nessuno."
From: La ricerca della felicità