Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 12:35 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 214 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 15  Prossimo

#16/G - L'assedio di Sand Manor
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 20%  20%  [ 1 ]
Accettabile (6) 60%  60%  [ 3 ]
Buono (7-8) 20%  20%  [ 1 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 13, 2007 9:46 pm 
Non connesso

lette anche le storie lunghe. niente di eccezionale ma si leggono volentieri nonostante qualche storpiatura.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 13, 2007 11:53 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by skeletor</i>
<br />discorso a parte sui disegni. mi incuriosisce sempre quando c'è un esordiente ai disegni. non ci siamo, evidentemente questo è un "raccomandato".
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Skeletor non si può dare del "raccomandato" ad un autore.
Le critiche per quanto non condivisibili ci possono stare,le offese alla professionalità no.

------------------------------------------------
Quarantadue.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 13, 2007 11:58 pm 
Non connesso

Un Gigante che ho letto volentieri e che, oltrettutto, ha un po' allietato la mia convalescenza.
Finora ho rivisto soltanto la prima storia, il che mi mette in condizione di esprimere un guidizio più compiuto. Editerò man mano che l'operazione di rilettura andrà avanti.

S
P
O
I
L
E
R

<i>L?assedio di Sand Manor</i>

Di ogni storia condivido sostanzialmente le riserve e le osservazioni di Dario84 e la valutazione più generale offerta da rimatt. Per quanto attiene in particolare a quella d?apertura, agli appunti del primo aggiungo qualche ulteriore riflessione.

- Mentre gli altri sono intenti nelle ricerche in biblioteca, a guardia della salma di Sand vengono lasciati i due gemelli Manners (p. 43) con la motivazione ?non si sa mai, i demoni potrebbero riprovarci?: ma, per loro stessa ammissione, i fratelli ?non capiscono un tubo di magie e incantesimi?, così mi domando come possano essere d?aiuto nell?eventualità di un attacco.

- Nessuno si insospettisce del fatto che Sand, che pure ?ha sacrificato la vita intera? (p. 10) allo studio di demoni e affini, non si fosse accorto di avere già tra i suoi libri la formula per battere Darghorr, prontamente reperita a p. 65; e trovo altrettanto strano che lo stesso Darghorr, che pure è al corrente della scoperta (sempre a p. 65 si vede chiaramente che anche Corinne raggiunge la biblioteca), non abbia preso alcuna precauzione, facendosi anzi mettere in grave difficoltà sia dal pentacolo protettivo (p. 85; ma qui è più comprensibile: vero che anche in questo caso era presente quando è stato tracciato, ma non è certo della sua efficacia) che dalla formula del grimorio (p. 88; questo sì prevedibile).

- Sempre sulla fatidica formula testé menzionata: ancora a p. 65 Nelly dichiara di conoscere ?un po?? la lingua in cui è scritta, ma mi pare invece piuttosto sicura: bacchetta Kerwin per ?la trascrizione fonetica completamente sbagliata? di certi termini (p. 74) e non sbaglia una virgola nella pronuncia dell?esorcismo (pp. 88-89) prima di essere ?bruscamente? interrotta.

- Trovo anch?io le modalità dei chiarimenti finali alle pp. 93-95 piuttosto improbabili, per quanto possa essere apprezzabile il tentativo di ?variazione sul tema?, se così posso dire.

- Più in generale, ancor meno delle anonime caratterizzazioni dei personaggi (qualche sorriso me l?ha strappato Darghorr, che però, come dice Dario, sembra più forzatamente che realmente ?comico?), ho gradito i dialoghi, quando improbabili quando ridondanti e inutili (varie battute potrebbero essere soppresse, bastando la vignetta a mettere in condizioni di comprendere).

- Non riesco a entrare in empatia con i disegni di Freghieri (soprattutto i volti non mi comunicano alcuna espressività), ma non posso andare oltre il mero gusto personale.

Insomma, non disprezzabile <i>in toto</i> (l?idea di base e alcuni sviluppi non sono malvagi), ma con qualche infamia e senza lode. Direi comunque la peggiore delle quattro.

P.S. Quasi a mo? di curiosità. Dylan, ancora piuttosto sconvolto dagli omicidi a cui ha assistito (!), si accomiata con un ?<b>Ma</b> la prossima volta, <b>però</b>, l?arbitro lo scelgo io??: per quanto ormai anche l?Accademia della Crusca riconosca la non erroneità di tale uso, mi fa venire sempre un po? l?orticaria (come l?andare a capo con l?apostrofo)!

<i>Cuore di zombie</i>

Toccante perché sobria e diretta. Effettivamente qualche ulteriore pagina avrebbe giovato, ancor più che per lo svolgimento dei fatti in sé (già sufficientemente chiari) per lo sviluppo delle relazioni padre/figlia e marito/moglie. Personaggi ottimamente caratterizzati pur nei limiti imposti dalla brevità (per quanto mere comparse, anche Dylan e Bloch fanno la loro onesta figura), dialoghi fluidi e piacevoli, bel montaggio delle scene.
Anch?io ho molto apprezzato i disegni di Bigliardo e l?infrazione della classica ?gabbia?.

<i>Il Dogma</i>
...

<i>Febbre di ghiaccio</i>
...

Ciao,
Federica
---------------------------------------------------------------------

Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 14, 2007 12:18 am 
Non connesso

ci sono le virgolette nella parola raccomandato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 14, 2007 2:30 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by skeletor</i>
<br />ci sono le virgolette nella parola raccomandato.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Ed è solo per questo che non ho cancellato la frase,cosa prevista dal [url="https://www.cravenroad7.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2759"]regolamento del forum[/url],perché spero ci sia un altro significato grazie alle virgolette.Significato che però non sono ancora riuscito a capire.

Quarantadue.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 14, 2007 2:37 pm 
Non connesso

A me i disegni di febbre di ghiaccio nonsono dispiaciuti... vabbè che io non me ne intendo.. comunque erano piacevoli (molto più di CERTI altri....)

<hr noshade size="1">Con Pasqualon ci puoi giocare
PASQUA-LON
e tante forme puoi inventare
PASQUA-LON
con mille giochi divertenti
PASQUA-LON
mille colori differenti,
gioca un po' con Pasqualon!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 14, 2007 3:07 pm 
Non connesso

Commento veloce:
<i>L?assedio di Sand Manor</i>
Storia accettabile.Bella l'ambientazione ed i personaggi...tranne il demone che diventa ridicolo in molti momenti.Anchei dialoghi poteva essere curati meglio.Disegni belli.

<i>Cuore di Zombie</i>
Storia molto buona,divertente e con un cuore.Disegni straordinari!!

<i>Il Dogma</i>(ATTENZIONE possibili SPOILER)
Storia quasi capolavoro.Non sono un amante della Barbato,ma neanche uno che gli va contro, ma in questo caso ha scritto una storia che rientra perfettamente nei miei gusti.
Divertente in molti punti,stravolge come al solito la vita di Dylan ma questa volta con molta ironia.Riprende la storia di un film ma in maniera originale e lascia tutte le spiegazioni alla fine riuscendo a chiarire tutto in pochi passaggi.Non esprime troppi giudizi sul comportamento dei protagonisti ma lascia parlare la storia.
In conclusione IMO è una delle storie più belle della Barbato.
Disegni molto belli e perfetti per il tipo di storia.

<i>Febbre di ghiaccio
</i>
Storia che mi lascia qualche dubbio.Bella ma un poco fredda.[:D]
Idem per i disegni,non mi piaciono ma sono affascinanti.Aspetto altre prove per dare un giudizio sull'autore.

Quarantadue.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 14, 2007 3:12 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Solomon Kane</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by skeletor</i>
<br />ci sono le virgolette nella parola raccomandato.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Ed è solo per questo che non ho cancellato la frase,cosa prevista dal [url="https://www.cravenroad7.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2759"]regolamento del forum[/url],perché spero ci sia un altro significato grazie alle virgolette.Significato che però non sono ancora riuscito a capire.

Quarantadue.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

le virgolette sono per smorzare la forza della parola "raccomanmdato" che di per se può essere appunto offensiva. rimango della mia idea che un disegnatore di quelle capacità non può che essere su dylan dog per, boh, uso "conoscenze"...va bene?.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 14, 2007 3:17 pm 
Non connesso

secondo me, skeletor, non stai migliorando la tua posizione.... [:D]

<hr noshade size="1">Con Pasqualon ci puoi giocare
PASQUA-LON
e tante forme puoi inventare
PASQUA-LON
con mille giochi divertenti
PASQUA-LON
mille colori differenti,
gioca un po' con Pasqualon!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 14, 2007 3:25 pm 
Non connesso

vabbè se non vi va cancellate pure, non mi offendo.[}:)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 14, 2007 3:41 pm 
Non connesso

infatti, non migliori assolutamente la tua posizione.
a parte che parliamo di gusti, e, tanto per fare un esempio, a me è piaciuto come disegnatore. non capisco proprio il termine raccomandato o il ricorso al discorso delle conoscenze.
tutti i disegnatori che a te non piacciono sono da considerare raccomandati o hanno raggiunto la posizione che ricoprono tramite conoscenze?
vediamo di non risultare offensivi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 14, 2007 3:50 pm 
Non connesso

letto. commento al volo.
le storie brevi non sono male ma sono un po confuse. la storia della barbato funziona benissimo fino a circa 2/3 della storia..poi si avventura in un finale che pesonalmente non mi ha entusiasmato. L?assedio di Sand Manor...boh...

...che gli storca una caviglia così sapremo con chi non bere!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 14, 2007 3:57 pm 
Non connesso

non è una questione di gusti o di tratto. leggo fumetti da abbastanza tempo per poter dare giudizi sulle capacità di un disegnatore. torti per esempio non mi piace ma non mi permetterei mai di dire che non sa disegnare o che le sue tavole sono immature.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 14, 2007 5:35 pm 
Non connesso

... si vede che Bonelli e Marcheselli hanno capacità inferiori alle tue.
Comunque c'è un articolo di Medda molto interessante (non è detto che si riferisca proprio al caso in questione) che dice molto sui criteri coi quali vengono scelti i disegnatori, e non tutti sono osservabili vedendo le cose solo dall'esterno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 14, 2007 6:23 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by the Imp</i>
<br />... si vede che Bonelli e Marcheselli hanno capacità inferiori alle tue.
Comunque c'è un articolo di Medda molto interessante (non è detto che si riferisca proprio al caso in questione) che dice molto sui criteri coi quali vengono scelti i disegnatori, e non tutti sono osservabili vedendo le cose solo dall'esterno.

beh marcheselli è raccomandato da sclavi in persona!. [:D]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 214 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]