Goblin, sei il mio omino della fantascienza!!!
"Il mondo perfetto": soggetto Barbato/Sclavi, sceneggiatura Sclavi.
Ma quale lavorare gomito a gomito? Io ho scritto il soggetto, lui ha fatto diverse variazioni e poi ha scritto la sceneggiatura! Il dialoghi brevi e le scene silenti, ahimè, sono solo sue!!!
Zox, aridagli, mica vengo posseduta dai miei personaggi, mica scrivo "L'esorcista", se anche mi viene l'idea di fare una grande svolta a metà storia non è che la faccio e chi se ne frega. Insomma, c'è un soggetto? Me lo hanno approvato? Bene, mi hanno approvato quella storia LI', non le varianti in opera. Quindi prendo il telefono, chiamo la redazione o Tiz e chiedo se va bene. Se non va bene se ne parla, se ne discute e qualche volta si torna sui binari del soggetto... Pura teoria perchè a me non è MAI successo. Inaomma, non stravolgo una storia, perchè vorrebbe dire che il soggetto era una ciofeca. Posso aggiungere tanti dettagli, questo sì, ma non è che un personaggio mi "trascina" in una direzione.
A volte ho il sentore che vogliate trovare per forza delle tare nella casa editrice. Se io scrivessi per conto mio GARANTISCO che scriverei cose diverse, molto più estreme, scorrette, i miei personaggi sarebbero prevalentemente cattivi, rifletterei il peggio del mondo... E lo farò, se mai fonderò la mia casa editrice o il mio fumetto. Ma lavoro per un fumetto che esiste da 20 anni, che ha le sue connotazioni e le sue regole, e che io rispetto. Se scrivessi "Topolino" non lo scriverei come Dylan, no? Avete mai visto Paperino ammazzare un altro personaggio tagliandogli la testa?
|