Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 28, 2024 5:35 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo

# 254 - Vite in gioco
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 7%  7%  [ 3 ]
Accettabile (6) 15%  15%  [ 6 ]
Buono (7-8) 51%  51%  [ 21 ]
Ottimo (9-10) 27%  27%  [ 11 ]
Voti totali : 41
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 29, 2007 1:40 am 
Non connesso

Votato ECCELLENTE
SPOILER(pochi)...meglio non rischiare più va'...[:D][V]
Concordo con mia mogl...ehm con Eras[:D] riguardo alla descrizione dell'Inferno dei Vivi.Davvero incisiva e inquietante(continuo a pensare all'odore di urina e sudore):pane per i miei occhi[:p][:p]
Storia davvero bella e soprattutto "cattiva" come piace a me.Disegni di Mari ottimi,tant'è che ormai rientra nella mia top three personale.Sceneggiatura ben calibrata,anche se alcuni punti potevano essere spiegati meglio; ma va bene anche così,dopotutto Sclavi ha fatto la fortuna del personaggio su questo.Inizio che "prende" davvero tanto(mi son rivisto le prime due tavole con Bloch che vomita nel catino almeno una ventina di volte)e seguito che scivola via senza tanti intoppi o descrizioni noiose.Finale nella norma ma non per questo deludente.Insomma un ottimo albo che mi ha sorpreso fin da subito.E pensare che mi aspettavo una mezza schifezza.Aaaah, le gioie della vita[^][;)]
SOGGETTO:8,5
SCENEGGIATURA:9
DISEGNI:9,5
COPERTINA:6,5

----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Gli uomini che meglio riescono a stare con le donne sono gli stessi che sanno starci benissimo senza.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 29, 2007 2:51 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Lon Chaney</i>
Quoto chi detto che richiama "Il seme della follia", forse "Il volo dello struzzo".
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Si lo ricorda molto..

-----------------------------------------
Dylan - "Ken al surreale c'è un limite"
Ken - "Credi davvero ?"
Dylan - "No."

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 29, 2007 10:09 am 
Non connesso

Storia intrigante ma il finale si poteva migliorare voto 7

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 29, 2007 10:18 am 
Non connesso

Letto : ho votato ACCETTABILE

Non ho votato mediocre solo perché i disegni di Mari li ho trovati eccellenti , toccanti , in alcuni casi esprimono pura disperazione.

Questa storia non mi é piaciuta molto perché in essa non ho trovato spunti originali anzi mi é sembrata una storia a dir poco dylaniana.

Si sà dove si parte e si sà dove si arriva.

Enna é un ballerino sudamericano : due passi indietro (Anima d'acciaio) , un passo avanti (Il guardiano del faro) ed ora un altro passo indietro (Vite in gioco).

La storia non prende spunto da Fight Club ma lo copia al 95 % e quindi é tutto prevedibile , non c'é nessuna sorpresa fino ad un finale un pò pasticciato.

Un albo a me deve stupire , lasciare frastornato , incredulo ... qui invece era tutto scritto e prevedibile.

Fra le varie cose che non vanno cito le più clamorose (che tra l'altro ho già letto in qualche altro post):

SPOILER
1) a pagina 43 possibile che Dylan Dog non si accorge che Ike non é morto (come minimo avvicinati alla massa di corpi) ;
2) a pagina 57 Dylan Dog trova l'operaio delle fogne che gli apre gli occhi (che culo Dylan ! tra le migliaia di tombini di Londra ha trovato l'unico dove stesse lavorando un filosofo) ;
3) Luce in versione bondage (un bel sedere non c'é che dire , ma fuori luogo) ;
4) il finale della storia dove Ike batte la testa e rimane vegetale (un po più di fantasia , no ?).

Speravo fortemente che visto il soggetto a cui si ispirava , la storia venisse superba ... pazienza !

Però vi sono lati positivi :
1) Mari ha disegnato un Bloch che tocca a dir poco il cuore ;
2) Enna rispolvera Jenkins in modo egregio ;
3) Le didascalie da pagina 34 a pagina 35 sono veramente belle.

Questi sono pensieri di un umile lettore.

-------------------

Batti in aria le mani e
poi falle vibrar
se fai come Simone
non puoi di certo sbagliar !

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 29, 2007 12:45 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by simone</i>
<br />Letto : ho votato ACCETTABILE

Non ho votato mediocre solo perché i disegni di Mari li ho trovati eccellenti , toccanti , in alcuni casi esprimono pura disperazione.

Questa storia non mi é piaciuta molto perché in essa non ho trovato spunti originali anzi mi é sembrata una storia a dir poco dylaniana.

Si sà dove si parte e si sà dove si arriva.

Enna é un ballerino sudamericano : due passi indietro (Anima d'acciaio) , un passo avanti (Il guardiano del faro) ed ora un altro passo indietro (Vite in gioco).

La storia non prende spunto da Fight Club ma lo copia al 95 % e quindi é tutto prevedibile , non c'é nessuna sorpresa fino ad un finale un pò pasticciato.

Un albo a me deve stupire , lasciare frastornato , incredulo ... qui invece era tutto scritto e prevedibile.

Fra le varie cose che non vanno cito le più clamorose (che tra l'altro ho già letto in qualche altro post):
1) a pagina 43 possibile che Dylan Dog non si accorge che Ike non é morto (come minimo avvicinati alla massa di corpi) ;
2) a pagina 57 Dylan Dog trova lìoperaio delle fogne che gli apre gli occhi (che culo Dylan ! tra le migliaia di tombini di Londra ha trovato l'unico dove stesse lavorando un filosofo) ;
3) Luce in versione bondage (un bel sedere non c'é che dire , ma fuori luogo) ;
4) il finale della storia dove Ike batte la testa e rimane vegetale (un po più di fantasia , no ?).

Speravo fortemente che visto il soggetto a cui si ispirava , la storia venisse superba ... pazienza !

Però vi sono lati positivi :
1) Mari ha disegnato un Bloch che tocca a dir poco il cuore ;
2) Enna rispolvera Jenkins in modo egregio ;
3) Le didascalie da pagina 34 a pagina 35 sono veramente belle.

Questi sono pensieri di un umile lettore.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Su questo albo la pensiamo esattamente nello stesso modo[:0][;)]

-------------------------------------------------------
Ridi,e il mondo riderà con te.
Piangi,e piangerai da solo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 29, 2007 12:50 pm 
Non connesso

@ Eraserhead : sono contento di non essere l'unico ad essere rimasto deluso da questo albo

-------------------

Batti in aria le mani e
poi falle vibrar
se fai come Simone
non puoi di certo sbagliar !

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 29, 2007 1:38 pm 
Non connesso

letto votato 7 un commentino a più tardi...

"Io sono il foglio di carta sulla strada che a ogni soffio di macchina o di camion si erge e grida credendosi una spada:io sono quel foglio di carta e niente più"(Tiziano Sclavi)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 29, 2007 6:35 pm 
Non connesso

Ciao a tutti!!!
Per la prima volta mi cimento a commentare un albo, vediamo un pò...

POSSIBILI SPOILER

La storia è molto cupa, e per questo ringrazio Mari, già solo per il fatto che si scende nei bassifondi della città. Ma è tutto il contesto pieno di interrogativi e colpi di scena che non mi ha fatto staccare gli occhi dalle pagine un attimo. Alla fine è tutto risolto un pò stancamente (quella scivolata...non mi piace tanto che uno che fino ad ora aveva orchestrato tutto bene scivoli e si rompi il collo così!!!) ma nel complesso la storia è buona.
Enna IMO è un grande sceneggiatore, alcune frasi sono veramente coinvolgenti e rendono bene l'idea dell'ambiente in cui si svolge il tutto, insomma dopo "Anima d'acciaio" e "Il guardiano del faro" Enna centra il fatidico "non c'è 2 senza 3".
Per alcuni magari la storia può sembrare poco dylandoghiana ma secondo me lo è in pieno perchè anche quello che è stato affrontato in quest'albo è un incubo a tutti gli effetti, uno dei peggiori della società umana: la stanchezza della vita e la perdita della coscienza.

FINE SPOILER

Per concludere ho votato Buono e spero che Enna continui a regalarmi le stesse emozioni, magari ancora in coppia con il grande Mari.

A presto!!!

La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 29, 2007 7:16 pm 
Non connesso

preso oggi...poi vi dirò che ne penso

Visitate il mio Blog:http://newsdalmiomondo.spaces.live.com

Visitate anche:http://processionecanino.splinder.com

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 29, 2007 7:22 pm 
Non connesso

letto, belissimo,

le prime pagine con Block sono un pugno nello stonaco

by andrea

CHI SALVA UNA VITA SALVA IL MONDO INTERO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 29, 2007 8:04 pm 
Non connesso

dopo non aver perso due numeri di fila (non mi accadeva da anni) questo lo prendo...sarà per i disegni di Mari...noto che è piaciuto quì dentro.

Ragazzi...l'ozio è vita!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 29, 2007 11:44 pm 
Non connesso

Letto. Voto: BUONO (ma è un 7,5).[;)]

SPOILER
Enna si conferma un ottimo sceneggiatore. Questo ragazzo sa scrivere! Ce lo dimostra fin dall'inizio (con Block e Dylan), nella descrizione fantastica dell'Inferno dei Vivi, in altre belle e azzeccate trovate (il perenne falshback di Block, Jenkins[:D][;)]),i dialoghi (veramente ottimi e ben scritti),e anche nel finale. Certo, la scivolata sul sangue di Ike è un po'frettolosa e furba (non più di tanto alla fine), ma mi è piaciuto particolarmente la "spiegazione" di Dylan a Ike (in coma) sottoforma di sogno-ricordo-incubo. Ben fatta e ben disegnata.
Già, poi bisogna elogiare Mari. Ottimo lavoro. Rende la storia cupa, violenta, sporca, quasi "malata".

Ripeto, la scivolata di Ike un po' troppo sbrigativa. Il "culo" di Dylan (o di quelli dell'Inferno dei Vivi) nel trovarsi proprio sopra quel tombino. Enna prende molto (troppo, forse) spunto da "Fight Club" per rendere completamente orginale l'albo. Insomma, ha anche i suoi difettucci la storia...ma difettucci appunto, alla fine oscurati dai meriti[|)].
IMO Hilary è stata gestita bene. In "Poltergeist" veniva criticato a De Nardo il fatto che il colpevole si capiva subito chi era perchè faceva la sua breve comparsata iniziale e poi scompariva per il resto della storia, per poi ricomparire nel finale. Qui Enna rende Hilary un personaggio della storia, la integra, non la fa scomparire subito. [:o)]

Va beh, Enna mi piace. Mi era piaciuto (anche se non eccezzionalmente) in "I Cerchi nel Grano", in "Anima d'Acciaio" anche ne "Il Guardiano del Faro" (peccato per quella spiegazioncina finale[8][8)])..e l'ho apprezzato anche ora.
Adesso sono curioso di leggere nel Gigante la sua "Febbre di Ghiaccio" (che dovrebbe essere una breve).[:)]
[8)]

----------------------------------------------
<i>La lacrima che scende dal volto truccato del clown è smascheramento, esibizione, tragedia di una personalità rivelata nell'ultimo modo possibile</i>

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 30, 2007 12:56 am 
Non connesso

Votato Buono.
Sinceramente questo soggetto offriva spunti maggiori del precedente "il Guardiano del Faro" e si prestava ad elaborazioni maggiormente elastiche rispetto a quello del 251. Nonostante questo l'intreccio è banalotto, ma pur sempre sorprendente nella carica di mistero e di sconosciuto che connota i personaggi della storia.
Il capovolgimento dei ruoli di alcuni personaggi è ciò che in parte riesce a distrarre il lettore quel tanto che basta per rimanere piacevolmente sorpreso dallo svelamento finale del ruolo vero di questi.

SPOILER

Enna, riuscendo a fare a meno dell'ormai stravisto (ma nn per questo brutto) clichè della ragazza di turno, incardina la sua sceneggiatura sul personaggio di Ike: un poliziotto (ma nn solo anche amico, padre ecc) modello, che improvvisamente sparisce per tornare a combattere in una cosca clandestina senza, apparenetmente motivo alcuno.
L'alone di mistero che avvolge il gesto del ragazzo e la fitta trama di inquietudine che si è abbattuta su di lui e sulle persone che lo circondano, hanno consentito a Enna di mantenere vivo e presente nell'albo un sentimento d'angoscia, mascherato abilmente da un corollario di ordinaria follia.
La descrizione dell'Inferno dei vivi come di un posto in cui, alla fin fine, ci si diverte perchè si sfogano gli istinti repressi, ne è la conferma.
Risultato ottenuto IMO a metà: al contrario dell'impostazione, il motivo che ha spinto Ike a combattere di nuovo è invece assai prevedibile, data la premessa dell'ispirazione a Fight Club e la stessa descrizione dell'Inferno dei vivi.
Il finale si perde nello stesso delirio dei suoi personaggi: confuso, poco trasparente, dettagli omessi e poi nn chiariti. Nonostante questo l'ho gradito ugualmente: nn certo per la sua originalità, ma per il semplice fatto che il passaggio netto dalla realtà al ricordo fantasioso di Ike è stato IMO il miglior modo per concludere una storia dalle basi così messe.

FINE SPOILER

I disegni di Mari li ho trovati mediocri: nn è tra i miei preferiti e in questo albo alcune immagini sono troppo caricate. Certo che però il suo stile delirante è adattissimo ad una storia di questo tipo.

"Non permettere mai a nessuno di dirti che non sei in grado di fare qualcosa, nemmeno a me...Perchè quando gli altri non ne sono capaci, lo dicono a te che non lo sai fare...Se hai un'idea inseguila e non guardare in faccia a nessuno."

From: La ricerca della felicità

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 30, 2007 3:10 am 
Non connesso

non mi è piaciuto, ahime. Manca a parer mio di una adeguata costruzione drammatica. I personaggi non sono credibili: questo credo sia dovuto a una mancata contestualizzazione della vicenda che la rende poco credibile, sembra tutto un nugolo di citazioni mal assortite, senza uno sfondo, senza un riferimento o una reale ragion d'essere. Non è terribile, mi ha semplicemnte annpiato.

------------------------
Stanotte ho sognato che sognavo di te (T.Waits)

Buonanotte... e buona fortuna...

Abbiamo finalmente appurato che dio esiste, ora non rimane che trovarlo e gonfiarlo di botte (T.Sclavi)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 30, 2007 10:26 am 
Non connesso

Votato accettabile, perchè la storia pur essendo semplice e a tratti scontata, mi ha fatto tenere gli occhi, per 30 minuti scarsi, bel saldi sulle pagine del più grande fumetto targato Bonelli Editore.

I disegni di Mari sono molto belli troppo...a pensare che all'inizio li detestavo!
Comunque una storia che si lascia leggere ma che si dimentica in fretta e ti lascia troppo poco... non ti squote il cervello e soprattutto l'anima...

P.s. Le battute di Groucho in queso albo sono scadenti e soprattutto...niente storia d'amore per il nostro Dylan[;)]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]