Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 1:35 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1266 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 85  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 15, 2007 10:14 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Lon Chaney</i>
<br />@Rimatt:
E allora mi chiedo: perchè i "bigliettoni" Bonelli non li ripartiva tra autori diversi in modo da dare la possibilità alla testata di rigenerarsi attraverso l'apporto di nuove tendenze creative? E magari tendenze più originali proprio perchè portate da giovani (sempre nel rispetto dei canoni stabiliti)?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Vedo che è già cominciata la discussione.
Attualmente, a Bonelli piace più Nizzi che Boselli. Bonelli ha dichiarato ( non so se ufficialmente ) che la doppia boselliana Morte nella Nebbia/Uccidete Kit Willer non gli piaceva.
Attualmente, ancora, Bonelli ama di più il ranger smitizzato e martoriato di Nizzi perché sarebbe più umano e più moderno rispetto a quello del padre.
Questo si riallaccia direttamente al fatto che Bonelli scrivendo il suo primo Tex ( Caccia all'uomo ), durante un temporaneo malanno del padre, deturpò il ranger, rendendolo più umano, fallibile e isterico. Era il modo come lo vedeva lui, e di conseguenza così lo scriveva.
Dopo che arrivò Nizzi e scrisse entusiasticamente i primi albi firmati sempre GL Bonelli e poi i suoi albi migliori, ebbe un crollo emotivo, dovuto, a quanto si sa, ad una crisi di rigetto. D'altronde, scrivere una testata come Tex quasi sempre da solo non è una cosa da nulla. Come afferma Rimatt, lui avrebbe volentieri fatto altro, ma Bonelli lo pregò come un santo. Perché? Perché:
1? Nizzi gli piaceva anche quando scriveva male.
Oltretutto, oggi, a molti utenti che gli scrivono facendogli notare tutte le storture di sceneggiatura,Bonelli suggerisce di non comprare più Tex perché si tratterebbe semplicemente di una questione di gusti.
La documentazione la trovi su TWO, con un po' di pazienza e di calma, visto che l'archivio è immenso. Molti lettori hanno parlato delle loro lettere private.
2? Nessuno se la sarebbe sentita ( sempre secondo Bonelli, ma forse è anche vero ) di affrontare un lavoraccio del genere, e cioè gestire l'intera baracca ( Tex ) da soli.
Ma ciò che più ha inciso sulla sua scelta è stata una condivisione di visioni. Bonelli vede Tex come Nizzi. Giudica in base al gusto, al suo gusto, e non ascolta le critiche che gli arrivano. Semmai, ascolta quelle contrarie: quando per esempio Tex è troppo eroico, ecco che qualche letterina incazzata lo fa ritornare a Nizzi. E lo convince sempre di più che la crisi di Tex dipenda dalla Playstation e dai nuovi intrattenimenti elettronici. Parole sue, in più interviste.
Oltre a questo, con un po' di paziente "scavo" su TWO si possono trovare anche le interviste fatte dai forumisti a Nizzi stesso.
L'ultima era corredata anche da foto.
In questa intervista Nizzi ha mostrato di non essere a conoscenza di nessuna voce dissidente tra i lettori. è convinto di scrivere bene. Anzi: all'epoca disse che ben presto avremmo visto sulle pagine di Tex una storia dagli antichi sapori, un novello "Apache Kid" che sarebbe quella "bellissima" storia doppia "documento d'accusa/corte marziale" che ha grattato il fondo del barile.
Nizzi, in sostanza, dal resoconto dell'intervista sembrerebbe all'oscuro di tutto il can-can dei lettori internauti.
Qualcuno invece ha sospettato che qualche foglio stampato da internet gli sia arrivato sulla scrivania grazie ad un fan generoso.
Quindi, come vedi, essendo la tua domanda molto logica e legittima, trova invece interpretazione altra nelle mani di Bonelli.
<u>Su Bonelli.</u>
Ma non è tutto. Si dice, sempre su TWO, che Bonelli abbia ritoccato direttamente le stampe originali dei primi numeri di Tex. Che è come dire: facciamo i baffi alla Monna Lisa. Infatti, la "storica" collezione a colori è rifatta: sia nei dialoghi che nei disegni, non ritenuti idonei ad un pubblico del 2007.
Sulle vecchie copertine di Zagor ha fatto cancellare la scure per mettergli in mano la pistola. Sempre, rigorosamente, dalla stampa originale. Con risultati, talvolta, discutibili e obbrobriosi visto che la posa di Zagor era originariamente pensata per brandire la scure.
<u>Ancora su Nizzi.</u>
A tutte le critiche fattegli nei raduni e nelle fiere, Nizzi ha risposto che tanto anche G.L. Bonelli scriveva come lui, ossia commetteva gli stessi "errori".
Di fronte a queste inoppugnabili ragioni, Tex continua calare di anno in anno e ogni critica viene respinta a priori con la scusa del gusto.
Questa è solo una parte di quanto TWO ha messo in evidenza. Io ci ho passato l'estate 2006 a ripescare interviste, critiche, giudizi su storie ecc. ecc. Dopodiché, una conferma l'ho avuta proprio leggendo la prima storia di Nolitta, che , oggi, molti ritengono bellissima ( lo è ) con un Tex "alternativo" altrettanto accettabile ( non esistono personaggi seriali "alternativi").
Per il resto, ripeto, se vuoi approfondire la questione che poni e non sei convinto, puoi andare sul forum stesso e porre la domanda se non vuoi fare archeologia del sito. Altrimenti, armati di pala e piccone e via con lo scavo per qualche manciata di mesi.[:0]

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
Il Mio Blog: http://trascorsi.splinder.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 15, 2007 10:24 pm 
Non connesso

Allora, da quel che dici, Bonelli fa la parte di una persona poco attenta e azzarderei (se Sergio ci legge mi perdoni[:D]) poco intelligente.

Perchè le scelte editoriali sono sue, è vero; ma non accorgersi di un malessere generalizzato non rema a favore dei suoi interessi, anzi!

Detto questo, mi appare ancora più assurda la voce circa i rimaneggiamenti su Zagor oltre che sulla collezione storica di TEX a colori?
Ancora una volta la domanda è:

PERCHE'?

Che differenza c'è tra la scure e la pistola?

------------------------------------------------
?La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.?
(Paolo Borsellino)

"E se tutti noi fossimo sogni che qualcuno sogna, pensieri che qualcuno pensa?"
(Fernando Pessoa)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 15, 2007 10:39 pm 
Non connesso

Modernizzare, pare sia la parola chiave. La scure sa di vecchio, antico, come le vecchissime copertine. Allora si procede in questo terrificante modo. Si aggiunge un elemento più moderno: la pistola.
Quale che sia la motivazione profonda e intrinseca, non ne ho idea.
Anche perché Bonelli valuta il fumetto, sì. Ma a mio parere non ci perde la testa più di tanto: per lui è davvero - e soltanto - buon artigianato,come lui stesso lo definisce.
E il rispetto per le cose nasce dal valore che noi diamo loro.

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 15, 2007 10:41 pm 
Non connesso

Scusa non ho capito bene: le aggiunte e le modifiche vengono fatte sulle tavole originali, non su delle copie?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 15, 2007 10:42 pm 
Non connesso

Esatto. Ma parliamo delle primissime quanto introvabili e di inestimabile valore tavole di Tex e Zagor.
Si dice che però lo scempio abbia avuto inizio già con la ristampa di TuttoTex ( nel caso del medesimo ).
Di Zagor non so.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 15, 2007 10:45 pm 
Non connesso

Appunto! perchè metti quel "ma" ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 15, 2007 10:48 pm 
Non connesso

Perché io so soltanto ciò che riguarda le tavole originali delle prime uscite. Non so se questo riguarda anche il resto o è prassi. Quindi il "ma" era d'obbligo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 15, 2007 10:59 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Modernizzare, pare sia la parola chiave. La scure sa di vecchio, antico, come le vecchissime copertine<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

MA in questo caso, mi sa di deturpare più che modernizzare!

Allora buttiamo a terra il Colosseo e iniziamo a costruire un moderno grattacielo in vetro...così modernizziamo un pò.

Mi piacerebbe avere una smentita uffciale circa queste notizie, a dir poco terrificanti

?La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.?
(Paolo Borsellino)

(Fernando Pessoa)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 15, 2007 11:28 pm 
Non connesso

Anche a me piacerebbe una smentita. Io non volevo crederci. E, forse, non voglio tutt'ora crederci.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 16, 2007 12:16 pm 
Non connesso

Be', ma si sa che sono notizie del tutto attendibili. Mi sembra di aver letto, probabilmente proprio sul forum di TWO, che quando Galep era ancora in vita alcune modifiche sulle sue vecchie tavole (originali) venivano effettuate da lui stesso. Del resto, quel materiale è proprietà della casa editrice, quindi, sotto un certo punto di vista, non c'è niente di strano che se lo gestisca come meglio crede .

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 16, 2007 1:13 pm 
Non connesso

Allora, ho letto la storia degli ultimi due mesi:

<b>Spedizione in Messico</b> // <b>Rurales</b> - di Boselli & Spada.

Il mio voto è <b>8+/10</b>.

Storia che potremmo definire d'altri tempi, viste le ripetute lamentele per le ultime (anche se ancora non ho letto la precedente: Soldi sporchi // Sandy Well).

Mi è piaciuta la varietà di ambientazioni, la struttura (abbastanza intrecciata) della storia, lo spessore dei personaggi (sia principali che secondari).

Un ritorno ai dialoghi tra Tex e Carson e i restanti pards, anche se forse sotto quest'aspetto si è un po abusato; cioè mi sono sembrati a volte un po forzati(troppi "satanasso" - "vecchio cammmello" - "giovane impertinente").

Ho già detto della copertina di "Spedizione in Messico" (splendida), ma anche "Rurales" non delude.
Forse mi sarei aspettato di avere almeno un rurale in copertina, visto che c'è anacronsimo tra il titolo e la raffigurazione.

La prossima, "La sentinella", mi sembra decente dalla trama...vedremo come sarà sviluppata.

[;)]

E voi che voto date alla storia del mese?

(Paolo Borsellino)

(Fernando Pessoa)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 16, 2007 1:42 pm 
Non connesso

idem....8\10...già commentata su[;)]

----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Gli uomini che meglio riescono a stare con le donne sono gli stessi che sanno starci benissimo senza.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 16, 2007 6:53 pm 
Non connesso

Io starei più su un 7,5 (ma ci potrebbe stare anche un 8). Il primo albo è ottimo, il secondo "solo" discreto, ma non ci si può certo lamentare. Ora ci aspettano quattro mesi di Nizzi. [:(]

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 16, 2007 8:43 pm 
Non connesso

"VI" aspettano 4 mesi di Nizzi.[;)][:P]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 16, 2007 8:45 pm 
Non connesso

@Triss: si è Texiani nella buona e nella cattiva sorte...io continuerò a comprarlo e a leggerlo...e se dovessi essere sul punto di lasciar perdere e scaraventare la collezione dal balcone...allora rileggerò le vecchie storie e mi consolerò.

[;)]

(Paolo Borsellino)

(Fernando Pessoa)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1266 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 85  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]