bene, dunque a volte ritornano..il buon vecchio discorso su dyd e la continuty...bene, ora finalmente in un topic apposito..
ho una curiosità morbosa per il passato di dylan..certo non è elemento essenziale perchè una storia possa dirsi bella, ma trovo piacevoli i fugaci accenni a qualcosa che va oltre (adoro i finali aperti, e quanto infittisce i misteri quindi..)..barlumi di luce su di una verità "altra", su di un disegno inimmaginabile (poco importa se esista davvero o no, non sappiamo se dio o il destino ci sono ,ma tanto questo non impedisce a chi vuole di agire come se ci fosse "qualcosa"..)..dopodichè dico anche che detesto gli spiegazionismi eccessivi, una rivelazione fulminante non deve per forza occupare un intero albo..questo in generale, se poi dietro c'è una "grande storia" allora forse ne vale la pena, ma per avere l'impressione di una toppa preferisco di no..mi spiego: nel 100 secondo me c'era comunque una storia intrigante che valeva la pena di essere raccontata, nel ventennale la storia era un po' più debole, forse perchè diluita in due albi, e poco capace di scatenare possenti suggestioni immaginifiche (la strada percorsa dal 100) ma anche una profonda commozione, come invece nel 121..
..dopodichè non darei la "colpa" alla barbato, se sclavi le ha detto che voleva vedere il cadavere di xabaras, beh non era facile, anzi secondo me lei con sapiente bravura ha introdotto "frammenti" di xabby nelgi albi precedenti, creando un'attesa sulla vicenda che da tempo era sopita, e predisponendo una certa "tensione" che poi viene catalizzata nell'albo con maestria..e poi ha anche avuto cura di lasciare spiragli aperti che permettessero 1) una pluralità di spiegazioni sulla fine di entrambi 2) possibili accenni fugaci in futuro, non avendo totalmente svelato il passato di dylan, permettendo di pensare (forse è solo una mia impressione) che se un mistero è stato svelato, tanto di interessante CI POTREBBE ESSERE ancora da dire..eppoi con gli universi paralleli ci si fa un po' quel che si vuole, in un altro universo potrebbe essere possibile un incontro diverso e un finale alternativo alla vicenda..ora sembra una strada cieca, ma chissà..
in sostanza: SI accenni fugaci, SI racconti possenti e emozionanti su singoli episodi NO cronistoria di tutto lo scibile su dyd..
su cagliostro: meglio inutilizzato che deus-ex-machina di tutte le stronzate, ma anche vederlo utilizzato bene non mi dispiacerebbe, potrebbe dare luce a storie interessanti, e in questo senso apprezzo il "frammento", la fugace inquadratura del micio..
piccoli ruju crescono!
|