Ahhhhh...ho cercato su Google...
non credo proprio che sia solo del 2-3%. Io direi che possa sfiorare tranquillamente il 10! Può avere diverse intensità e "cogliere" magari in certe fasi della vita più che in altre, però di gente che ha avuto qualche episodio più o meno frequente ce ne sta a tonnellate. Io dai 10 ai 16 anni devo aver avuto qualcosa di simile. Del tipo uscivo di casa, arrivavo al bar e poi tornavo indietro per controllare che la porta era chiusa. Riscendevo la rampa e tornavo su per rifare la stessa cosa. Oppure finivo i compiti, chiudevo il quaderno e mi mettevo a vedere i cartoni, ma tornavo alla scrivania, mi risedevo e li rimettevo in ordine. Riandavo al divano e tornavo alla scrivania. Potevo farlo pure 10 volte. Poi mi ripetevo formule standard, mi davano molto coraggio.
Avevo un amico che quando andavamo in giro (avevamo sui 16 anni) sfiorava un palo della luce, facevamo 100 metri e poi tornava indietro di corsa per risfiorarlo nello stesso punto e riscattare in avanti e raggiungermi. Ancora, se non riuscivo a farmi scrocchiare un dito (l'anulare della mano destra) come e quando volevo io, senza usare l'altra mano cominciavo ad avere pensieri catastrofici. Tant'è che mi è venuta una placchetta ossea su quel dito per ripetere negli anni il gesto (incurvare l'anulare verso il palmo e ritirarlo su)...
insomma...ce ne stanno di cose strane. Però dopo i 15-16 anni lentamente sono scomparsi. Adesso non ne ho più di questi "episodi"...a volte ci penso. Gli ho dato il nome di nevrosi scricchiolinica adolescenziale. Non pensavo avessi una specie di turba [xx(]
Mamma mia ragazzi...siamo una grande famiglia, abbiamo gli stessi problemi, siamo della stessa fetta di umanità. Vogliamoci tanto bene, sopportiamoci ed aiutiamoci.
Ovviamente non sono Unadell'uno per cento. Ho troppo rispetto per voi per fingermi fake. Il gioco va bene se dura poco. I moderatori possono controllare la connessione.
Comunque, aggiungo una cosa...forse i miei esempi sono banalotti e superficiali. Ho letto emglio di questa malattia su google e ho capito che può raggiungere picchi e intensità davvero invalidanti, può richiedere farmaci, etc. L'ho fatta troppo semplice, forse è una cosa che non conosco abbastanza per poterne parlare davvero, quindi l'unadell'uno mi voglia perdonare se l'ho ridotta ai minimi termini. Però le sia d'aiuto sapere che nemmeno nelle malattie e nei disturbi, più o meno lievi, siamo davvero soli [8)]
Sono felice di natura, mi piace la gente, non sono sospettosa e voglio vedere tutti felici e insieme
(Anne Frank, "Diario")
Sono il giovane pioniere scricchiolino!
|