Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 01, 2024 4:34 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 277 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 19  Prossimo

# 253 - I mostri di Sullivan
Insufficiente (1-4) 9%  9%  [ 3 ]
Mediocre (5) 16%  16%  [ 5 ]
Accettabile (6) 41%  41%  [ 13 ]
Buono (7-8) 31%  31%  [ 10 ]
Ottimo (9-10) 3%  3%  [ 1 ]
Voti totali : 32
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 28, 2007 8:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
L'ho comprato oggi e lo leggerò stasera. La cosa che più mi ha colpito è l'anticipazione del prossimo albo, che mi è comparso all'improvviso, tra capo e collo in seconda copertina. Le mie idee riguardo a questo 'trasferimento' sono due: o la Bonelli ha deciso di fare pubblicità a più non posso ai suoi albi, abolendo l'elenco degli arretrati (mi sembra improbabile e stupido) oppure gli arretrati di Dylan stanno inziando a scricchiolare (finalmente!) sparendo dai magazzini della SBE. O magari (eccovene una terza)la Bonelli voleva fare pubblicità a Volto Nascosto a tutti i costi, arrivando a sacrificare l'elenco degli arretrati. Boh... Voi che dite? Oppure, che sapete, visto che qua c'è gente che sa tutto quello che succede in via Buonarroti 38.

"Tutto ciò che vive è sacro"
John Steinbeck - 'Furore' (1939)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 28, 2007 8:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
A me ha entusiasmato e non poco.
Ho votato eccellente.
Forse largo di manica, lo ammetto, ma sul momento (e io voto sempre "a caldo") mi sono sentito di dare tanto. E giustamente devo giustificare questo voto a caldo. E il tutto IMO!!!!!

Possibili SPOILER!!!!

Intanto parto da una premessa: non mi aspettavo molto da quest'albo. Così a pelle... e non ne so spiegare il motivo. In primis la copertina. E poi anche le anticipazioni sulla storia. Insomma, l'ho presa in modo "freddo". Con poche pretese.
Viceversa mi sono ritrovato in mano un albo ben confezionato. Che magari se era di un'altro autore si era meno prevenuti e lo si sarebbe valorizzato di più. Molto Chiaverottiana la storia e la cosa non mi è dispiaciuta affatto.
Il Chiaverottismo lo si vede molto nei delitti, nel finale estrememente paranormale ma senza spiegazioni particolari e nell'ultima solita pagina che ti lascia un po' così... (Anche Sclavi l'ha sempre fatto nei suoi Dylan).
In più di Chiaverotti, però, mi è piaciuto molto, di Ruju, l'evolversi psicologico del personaggio Sullivan nell'arco delle 94 pagine. Mettendo i Flashback: bambino tranquillo che assiste incosapevole alla follia dei genitori, la paura di vedere oltre che lo rende debole nei confronti della società, l'incapacità di non vedere oltre per il particolare "dono", la ricerca di un "qualcos'altro" che gli dia sicurezza e gli levi dagli occhi i mostri che vede (prima Dylan che lo delude mandandolo dalla Psicologa, poi la Psicologa che non crede ai suoi Mostri e infine il reverendo Sunbeauty che doveva "mostrargli la giusta via" che poi era quella mera e triste del Denaro e della presa in giro della fascia più debole e credulona della gente). Poi arriva la grande delusione da parte del reverendo e scoppia la rabbia. La classica goccia che fa traboccare il vaso. E la rabbia si scatena in una lunga sequenza di incredibili suicidi e omicidi (per me da antologia) che si susseguono ovunque lui passi perchè è ovunque che vede i mostri figli delle rabbie, frustazioni, delusioni, rancori, etc... etc... dei Londinesi. E proprio Sullivan prende coscienza dei suoi poteri e decide di liberare dal male la gente che lo circonda. Come un nuovo e più giusto "Reverendo Sunbeauty". Infine, nelle ultime pagine la follia acuta (nel tentativo di uccidere Olga) e la redenzione (che spinge la mano armata di Dylan a sparargli direttamente in testa in un ultimo momento di lucidità).
Tutto questo riassunto (bene direi) in sole 94 pagine.
Un'applaauso per Ruju. Almeno da parte mia.

Infine che dire... vediamo un po'.. i Disegni. Non ho trovato Casertano molto in forma... anche se devo ammettere due cose di questo uomo: è bravissimo con lo splatter e disegna i corpi femminili in modo superbo. Meno in vena con il volto di Dylan (anche se mi sembra che stia cercando una via di mezzo fra il Dylan di Memorie dal sottosuolo e quello delle origini stile Attraverso lo specchio).

Gli ultimi 3 appunti li devo fare per alcuni passaggi della storia.
1- Ruju, nello svolgimento del racconto, infilia si alcuni classici clichè di Dylan. Ma li infila, per come la vedo io, in modo abbastanza organico. Senza strafare. Abbiamo il caro corridoio dei mostri (cominciavo a temere che Dylan l'avesse smontato), il clarinetto, il tesserino scaduto, Bloch che passa di soppiatto le notizie... insomma: il mondo di Dylan. Forse poco presente Groucho (che così si somma alla totale assenza di Reality Show) ma lo preferisco partecipe di tre vignette con tre battute che messo lì snaturato o una lunga trafila di barzellette che stanno alla storia come i cavoli a merenda.

2- Dopo il ventennale si rivede Cagliostro. Ma è a malapena un'apparizione. Fugace. Ma almeno ci ricordano che questo gatto è entrato nella casa di Dylan. Una cosa è certa: vedendo bene il disegno mi sembra quasi che fosse stato aggiunto in un secondo tempo da Casertano e Ruju. Trovo un po' spropositate le misure Dylan-Tappeto-Gatto. Un riempitivo gratuito, insomma. Ma che, come ho detto, ci ricorda la presenza di Cagliostro che verrà (mi auguro).

3- Lo splatter. C'è. E' indubbia la cosa. Tra i nuovi autori, in fin dei conti, l'unico che lo sa utilizzare è Ruju (Macchie solari docet). Barbato e Medda si soffermano più sugli aspetti psicologici della serie. L'unica cosa che mi chiedo è perchè Ruju stesso, nella maggior parte delle storie, fa accadere terribili omicidi con i delitti fuori scena. Censurati. Pensavo che fossero autocensure dello stesso Ruju ma poi mi esce una storia stile Macchie Solari o I mostri di Sullivan e vengo smentito... mettendomi così in confusione. E' l'autore che si autocensura o l'editore? Ai posteri l'ardua sentenza.
Fatto sta che per questo mese il sangue scorre a fiumi (magari nons tile Rio delle Amazzoni... ma Po si). E si è parlato tanto si siringhe nell'occhio... ma tre dita, con unghie belle lunghe, che si infilano nel bulbo oculare non mi sembrano tanto meno impressionanti. Soprattutto per uno come me che deve mettersi e levarsi le lentine ogni giorno. Per fortuna io me le mangio le unghia [:)]
E poi... omicidi e suicidi da antologia... bravo Ruju... ogni tanto ci vuole!!!

Bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare.

FINE SPOILER

Son rimasto soddisfatto...

Fine commento e ricordo a tutti che la cosa è IMO!!!

"Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni. Questa è la base di tutta la moralità umana"
Giovanni Falcone

"Bisognerebbe amare, amare follemente, senza vedere ciò che si ama, perchè vedere è comprendere e comprendere è disprezzare"
Guy De Maupassant


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 28, 2007 8:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Lord Blendings</i>
<br />E poi... omicidi e suicidi da antologia... bravo Ruju... ogni tanto ci vuole!!!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">


Spoiler

A me è piaciuto soprattutto l'omicidio del dottore nell'ospedale, che impassibilmente si taglia la gola con il bisturi.

Però credo che lo splatter sia stato un po' troppo sopravvalutato: molte cose sono soltanto evocate, anche le unghie negli occhi: le si vedono, ma non si va oltre, non si vedono i bulbi strappati; succede così per molte altre scene.

E' vero, compare Cagliostro, lì per lì credevo fosse un'altra statua del corridoio inquadrata in primo piano: però che effetto vederlo disegnato così! Dov'è finito il suo bel pelo vaporoso?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 28, 2007 9:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
Accidenti, bello! Mi è piaciuto molto, più de 'Tutti gli amori di Sally'. E' davvero incalzante e le scene spaltter sono buone, anche se un pò 'oscurate'. Quella che mi ha colpito di più è stata quella del (SPOOOILER) sacerdote che si cava gli occhi. Anche se il poliziotto versione torcia umana non era affatto male! C'è anche da dire che è sceneggaito molto, bene, proprio come uno che sa fare il suo lavoro.

SOGGETTO: 7
SCENNEGGIATURA: 7,5
DISEGNI: 8
COPERTINA: 7

"Tutto ciò che vive è sacro"
John Steinbeck - 'Furore' (1939)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 29, 2007 12:19 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun lug 02, 2007 12:22 pm
Messaggi: 16
L'ho letto ieri. La solita storia Accettabile, nulla di che.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 29, 2007 12:28 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 11, 2006 11:40 pm
Messaggi: 1034
bello, devo dire. voto buono e quoto lord.

SPOILER
[spoiler]
la storia scorre bene, senza intoppi nè forzature. i personaggi sono pochi e ben caratterizzati, soprattutto con POCHI TRATTI, senza cioè doverci raccontare per filo e per segno tutta la loro storia. il ruolo di dylan in questa storia è molto interessante, parte attiva ma senza voler strafare, e non appare mai "spaesato" come messo a casaccio..i cosidetti clichè qui tali non sono, ma elementi organici alla storia, mai sottolineati con enfasi..una pura storia "dylaniata" insomma. bello anche il fatto che nel finale non ci spieghino per filo e per segno chi sono questi "mostri verdi" ma lascino spazio alla personale interpretazione di ognuno, finalmente, questo era elemento fondamentale delle storie dylaniate, fa piacere che ogni tanto una storia ce lo ricordi...

unica pecca: il rapporto olga-sullivan, il "transfert" appare poco convincente a spiegare la profondità del rapporto..

[/spoiler]
FINE SPOILER

GP, hai notizie fresche dalla bonelli? dopo questi "mostri verdi" aspetto con ansia la storia su lydia...[;)][:D]

***
piccoli ruju crescono!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 29, 2007 12:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm
Messaggi: 5368
Località: Inland Empire
Si, seguiranno altri capolavori come "I Corpi Cavernosi del Signor Micene" trasgerta greca di Dylan a Mikonos.
Afferrato il numero di Sullivan.
A dopo per la mio Scricchiol-recensione [:X]


Sono felice di natura, mi piace la gente, non sono sospettosa e voglio vedere tutti felici e insieme
(Anne Frank, "Diario")

Sono il giovane pioniere scricchiolino!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 29, 2007 12:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 28, 2006 7:21 pm
Messaggi: 2843
Voto accettabile (6).

La storia parte un po lenta, nella parte centrale si vivacizza, e il finale mi ha lasciato insoddisfatto.
I disegni di Casertano non mi sono sembrati così orrendi come affermato da qualcuno in precedenza, anch'essi accettabili.

Lo splatter. Lo splatter c'è, ma come dice Dario credo che lo

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">splatter è stato un po' troppo sopravvalutato: molte cose sono soltanto evocate<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

VOGLIAMO LO SPLATTER VERO! ALLEGATE AL DYD UNA BOCCETTA DI SANGUE UMANO...CHE CI COLORIAMO L'ALBO [:D]

Positivo l'ingresso in scena di Caglisotro (anche se come comparsa, ma almeno significa che lo rivedremo)

Altro dirvi non so...[:)]


------------------------------------------------
?La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.?
(Paolo Borsellino)

"...la scienza cieca ara vane zolle, la fede pazza vive il sogno del suo culto,
un nuovo dio è solo una parola, non credere o cercare: tutto è occulto."
(Fernando Pessoa)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 29, 2007 12:54 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 11, 2006 11:40 pm
Messaggi: 1034
mmm..GP mi sa che preferivo il seguito de "le 2 vite di dream"...
de gustibus....[:D][:D]

***
piccoli ruju crescono!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 29, 2007 1:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
Letto ed ho votato eccellente : 8,5

Soggetto 7,5
Sceneggiatura 8,5
Disegni 8,5 (in effetti come ha già detto qualcuno , Dylan ha qualche rughetta , ma gli donano)
Copertina 7 (forse l'unica copertina della serie regolare di quest'anno che non mi ha entusiasmato , ciò può essere anche perché le altre sono una più bella dell'altra!)

Cosa dire dopo l'intervento di Lord (mannaggia a lui :-D) : mi ha tolto le parole di bocca , mi ero preparato una bella recensione (modestamente agricola come il recensore) ma visito il forum e mi accorgo che il Lord ha anticipato tutto quello che avevo da dire , destabilizzando la mia felicità :-D

Un albo assolutamente degno di far compagnia a quelli di qualche decina di anni fà , i quali fecereo innamorare molti di noi fumettari di questo investigatore inglese.

Chapeau , Mister Ruju !

-------------------

Batti in aria le mani e
poi falle vibrar
se fai come Simone
non puoi di certo sbagliar !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 29, 2007 2:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 28, 2005 11:37 am
Messaggi: 3262
Questo forum e' vittima di certe lobby :)


________________________
Senti, essere il piu' grande scrittore americano sotto i quaranta non e' per niente facile. E' dura,credimi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 29, 2007 2:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Ah ah :-D

________________________________________________

Ti offenderesti se qualcuno
ti chiamasse "un tentativo"?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 29, 2007 2:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:09 am
Messaggi: 937
La differenza tra i tipici finali di Chiaverotti e questo finale di Ruju sta nel botto, o nella sorpresa.
Chiaverotti ti faceva (<i>quasi</i> sempre) rimanere a bocca aperta, un finale "aperto", cattivo.
Ruju qui IMO ha velocizzato il tutto. Ha ben diviso il resto dell'albo, ma arrivato al finale in 5 pagine ha concluso tutto. Parlo specialmente dell'ultima pagina: ma di che sa? Di niente.[xx(]
A sto punto fai qualcosa tipo <i>Goliath</i>,..almeno lasci qualcosina in più.

----------------------------------------------
<i>La lacrima che scende dal volto truccato del clown è smascheramento, esibizione, tragedia di una personalità rivelata nell'ultimo modo possibile</i>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 29, 2007 2:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 08, 2003 9:52 pm
Messaggi: 932
Ma già il fatto che non ci siano pseudospiegazioni scientifiche è da apprezzare. [:D]

"Io non guardo il tramonto sentendo le voci, penso solo che dio ha un bell'impianto luci..." (Afterhours)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 29, 2007 5:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm
Messaggi: 5368
Località: Inland Empire
L'ho trovato molto cupo e "depressivo". Non nel senso negativo del termine. Molto "esistenzialista", semmai. Tutti significati racchiusi nel personaggio di Sullivan, ometto medio come tanti in DYD, soli, con un lavoro e colleghi che non lasciano scampo. Parte la vendetta, dunque, vendetta-splatter doc, col suo avvio in un tentativo disperato di salvezza (il gruppo del "santone")...
Sullivan, col suo terzo occhio (a proposito, spaventoso!!!) fagocita un po' tutto: la trama che, dinamicamente dopo stacchi brevissimi, torna sempre da lui e anche le caratterizzazioni dei personaggi, dei comprimari, assoggettati al suo potere. Tutto convogliato verso un finale stile disaster-splatter, un recupero del passato infantile(lineare e che non induge troppo sulle spiegazioni) e un'ultima tavola che, vabbè, "facciamolo finire così che sa di malinconico e irrisolto..."
Tutto sommato non è male, è semplice, ma con una sceneggiatura ben calibrata, bella dinamica.
Un Ruju di routine, col pregio però di partire con l'acceleratore da subito e finire ancora più in picchiata (ultima tavola esclusa, ovviamente...)

Sono felice di natura, mi piace la gente, non sono sospettosa e voglio vedere tutti felici e insieme
(Anne Frank, "Diario")

Sono il giovane pioniere scricchiolino!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 277 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it