Scusate il ritardo.
Soggetto: Buono ma non granchè.
La storia fila liscia senza intoppi, un pò per la semplicità, ovvio, e un pò per la fluidità della sceneggiatura.
certo il tema delle sette e dalla sepoltura dei vivi sono stati già ampiamente utilizzati in romanzi e e nella stessa storie di DYD, ma non vuol dire niente. Se su Dyd si dovesse utilizzare un tema solo per un albo, ciao core, la serie sarebbe chiusa col numero 25!
Voto:7-
Sceneggiatura: Scorre fluida (come ho già detto). Ottima la scelta del Dylan Narratore.
La storia comincia quando la setta seppellisce Dylan e prosegue nei suoi ricordi, appunto:
"Come ho fatto ad arrivare fin quì?" ed ecco che parte il flash Back...
Che termina quando Bloch e gli altri lo liberano, ma in un certo senso vi si ritorna nell'ultima pagina (l'unica lasciata, più o meno) all'interpretazione del lettore:
L'interpretazione a cui DeNardo ha pensato per l'ultima pagina è, ovviamente, questa:
Nell'ultima pagina (ma in reltà da quando ricomincia a narrare fuori campo, pur dopo essere stato liberato) Dylan ha un incubo scaturito dal senso di oppressione che gli è rimasto addosso dopo l'orribile esperienza vissuta (perchè non credo sia uno scherzo riprendersi dopo essere rimasti delle ore chiusi in una bara sottoterra).
Quindi un'incubo notturno che gli fa rivivere quella paura (come se non fosse mai stato liberato e stesse ancora aspettando).
Paura che lo rende immobile nel suo letto (come dimostra il fatto che non riesce a muovere il braccio per arrivare all'Abatjour, per accendere la luce e porre fine a quell'incubo, appunto.)
Il punto forte della sceneggiatura rimane però sicuramente il momento della liberazione, quando si rende conto che non può fare in tempo a salvare Nadine e che le aspetta una morte orribile.
Davvero straordinario, sono rimasto spiazzato con il nodo alla gola!! Un vero e prorio incubo!
Voto: 8+
Disegni:
Storia perfetta per Roi, che dimostra ancora una volta (e non ce n'era il bisogno) che è un grandissimo maestro, uno dei papà di Dylan , e che non si deve permettere di abbandonare la serie per più di un anno al massimo!!!
Voto: 9eMezzo
Copertina:
Buona, come le ultime, Stano è un dio nel materializzare tutti gli incubi della storia in una sola illustrazione.
Voto: 9
Quindi 2 euro e 30 spesi divinamente.
FabioD.O.G.
___________________________________________
"Quanto tempo ci separa dalla prossima estate?"
|