h.14:00
Anche qui, come per ?Il dono degli Hurlington?, cercherò di essere breve: non credo sia il caso di spendere troppe parole su una storia pubblicata quattro mesi fa che, <i>mea culpa</i>, ho letto da poco.
?Gli abitatori dell? abisso? rispecchia la qualità media tanto delle storie di Ruju, quanto di quelle dei Maxi. Un? opera trascurabile, scritta senza uno straccio di idea originale ed incapace di risvegliare interesse nel lettore. Un lavoro palesemente di routine che comunque, viste le bassissime aspettative di chi acquista la corposa collana annuale, fila via senza troppo danneggiare l? immagine del personaggio.
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
La Terra che si ribella all? uomo, una razza eletta che vive nel sottosuolo, una miniera maledetta. Non solo sono temi ampiamente abusati, ma Ruju riesce persino ad imbastirvi un quasi-monologo di ben 11 pagine (!) nel quale lo squinternato geologo Stalker fra deliri e improbabili spiegazioni cerca di descrivere a Dylan i misteriosi avvenimenti di Northenley; la svogliatezza in fase di sceneggiatura impedisce all? autore di escogitare uno stratagemma per raccontare gli eventi in modo più accativante.
Eccezion fatta per il geologo di cui sopra, gli altri personaggi sono nel complesso credibili: Paulette assume Dylan per proteggere il marito dai ?mostri? che vivono negli abissi di Northenley; suo marito Jack McGregor è il minatore che ha organizzato un? occupazione della miniera per protestare contro la decisione della compagnia mineraria di licenziare i propri dipendenti; infine sono poco più che comparse il violento ed impulsivo Buck (collega di McGregor), l? ispettore Fitzgerald e il signor Herman. Nel finale si apprende che è proprio quest? ultimo ad aver deciso per conto della compagnia mineraria di mettere in comunicazione la nuova miniera con quella vecchia, chiusa anni prima a causa del verificarsi di ?strani? incidenti: è per questo che i ?mostri? erano tornati a spaventare (e uccidere) i minatori di Northenley.
Come sempre il ricco imprenditore (Herman) si rivela il cattivone-senza-scrupoli e, al contrario, il credulone esaltato e incompreso (Stalker) si trasforma in salvatore della patria: da buon kamikaze, infatti, il logorroico geologo pur di non darla per vinta agli abitatori dell? abisso si lascia esplodere nel cuore della miniera infestata.
Una storia priva di sorprese dalla prima all? ultima pagina: all? esistenza dei ?mostri? (creature che i disegni di Montanari & Grassani rendono a dir poco ridicole) si crede da subito e il finale aperto sembra dovuto più a pigrizia intellettuale che ad altro.
Ruju sa essere un ottimo sceneggiatore, ma quando nello scrivere mette da parte persino l? impegno difenderlo dev? essere un? impresa ardua anche per il più ferrato degli avvocati.
FINE SPOILER FINE SPOILER FINE SPOILER FINE SPOILER
<b>Complessivamente</b>:
Il Maxi 2007 offre, come quello del 2006, una storia accettabile e due fra le peggiori dell? annata dylaniata. La già pessima reputazione della testata è affossata dai disegni di Montanari & Grassani, che ogni anno sembrano perdere colpi; le immagini sono troppo statiche e il numero di tavole tirate via ormai cresce esponenzialmente. Il gap qualitativo che separa le loro ultime prove dai capolavori che il duo firmava in quantità industriale fra il 1986 e il 1994 è ormai notevole_
V.M. (vietato ai minori)
V.M. -dal 1986-
|