mi sono letto tutti gli extra che avevo lasciato in sospeso (3 e 4 ) e mi sono letto il 6. L'extra 3 (il lemma di levemberg) non è stata quella grande storia che mi aspettavo, mentre sicuramente piu interessante è il quarto extra. Capone ha la grande capacità di rendere originale qualsiasi storia, anche quella che sembrerebbe un classico di Lazarus Ledd.
Il 6 Extra (il mistero dei rosacroce) è invece molto bello se non altro perchè svela finalmente qualcosa sull' Ordine di S.Giorgio, che fino a quel momento era solo stato accennato. Anche qui la situazione sembra interessante.... La storia invece , presa nella sua singolarità, è comunque bella anche se ho trovato un po troppo "facili" le deduzioni che di Lyla e Samuel Sand riguardo allo svolgimento della storia. Piu o meno lo stesso difetto della serie "Samuel Sand" che nel frattempo ho abbandonato col 4.
Anche la serie regolare procede bene, specialmente le storie in continuity:
GLORY: Non è un clone di "Eroi" e meglio così. Comunque sia una storia bellissima ed emozionante
TRA LE OMBRE DI MADRID: Forse la migliore storia di uno sceneggiatore che non sia Capone (Marco Abate). Intrigante e bella anche nella sua singolarità. Disegni di Costa favolosi!!
MORTE AD ALTA TENSIONE: Esce questo nuovo supernemico in una storia forse poco ricca di colpi di scena.
IL VELENO DI BIANCANEVE: mi è piaciuto moltissimo il ritorno di Lazzaro Sant'Andrea. Leggendolo mi sono fermato piu volte ridendo, perchè le battute di Lazzaro sono sottili e ben studiate. Grande merito a Capone e Pinketts.
SANGUE DALLA LUNA: Mi è piaciuta meno rispetto alle precedenti ma comunque una buona storia. Tra l'altro visto che Koresh torna ad essere abbastanza presente questo toglie quel piccolo dubbio che mi era venuto alla fine del 50.
BATTESIMO DI FUOCO: Viene svelato molto (ma non tutto) sul passato di larry e del COBRA. L'inizio della storia è sorprendente e la scena di sesso tra meg e larry è al limite della censura [:D]. comunque sia mi piace quando in un fumetto si osa sempre a qualcosa in piu..
DI DONNE, CAVALIER, GATTE ED AMORI: storia tranquilla che riprende le sottotrame di Smiley e la Gatta Ladra etc. A me stanno simpatici questi personaggi per cui la storia mi è piaciuta, anche se non raggiunge i livelli della storia simile (26). I disegni di Andrea Bianchi Carnevale hano subito seconde me una piccola involuzione e non raggiungono i livelli delle sue storie precedenti, specialmente i primi piani.
L' INFERNO DI PIETRA: Molto bella!! Riprende la sottotrama di 2 numeri prima e la cosa si fa avvincente. Anche la missione "del mese" di Larry è molto bella. Il coinvolgimento poi in prima persona di Garrett nelle storia mi convince ancora di più, infatti se ne è sempre parlato pochissimo di lui, e come personaggio mi affascina molto (Molto belli i disegni di Fabio D'Agata)
L' UOMO TATUATO: continua (seppur in maniera abbastanza lenta) la sottotrama del precedente in una storia comunque originale, ma che non raggiunge i livelli della storia precedente. ottimi i disegni di Avogadro (comunque diversissimi dai suoi ultimi Brad Barron)
Tutto sommato un "leggerissimo" calo c'è stato nelle storie, ma questo non mi ha in nessun modo impedito o infastidito per il proseguimento della serie, che secondo me procede comunque (ora al 59) in maniera OTTIMA!!
Forse non mi piace molto la presenza di Samuel Sand, che da quando ho interrotto la lettura del 4, sopporto con difficoltà (specialmente Lyla, lui è sicuramente piu simpatico di lei).
La presenza degli sceneggiatori extra è comunque minima anche se ci si accorgerebbe ad occhi chiusi della differenza tra Capone e Abate-Barbieri. Tutto sommato (a parte i gusti personali) i due ogni tanto tirano fuoi storie anche molto belle come "tra le ombre di Madrid" e "codice d'onore", nonostante un minimo di insofferenza all'inizio dell'albo ci sia.... Mi chiedo attualmente come mai non scrivano piu, per essere bravi lo sono...
Ho comprato poi REQUIEM una storia divisa in 4 capitoli di Capone e Bisi-Orlandi che ancora devo leggere.
Ho preso poi MORGAN numero 1 (bellissimo) e la serie di GOCCIANERA (molto originale e interessante anche se avrei delle cose da dire a tal proposito...)
Ho visto che è uscito lo speciale nuovo. Come è?
---
Caramba! Soltanto un aspirante cadavere oserebbe chiamare "vagabondo" Don Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales... (Cico)
---
"io ci vivo in questa città..l'ho vista morire, divorata dal di dentro da cancri come il tuo ex marito...niente Babbo Natale, nessun Robin Hood, io sono una fottutissima piaga d'Egitto, bambolina.." (Henry Dante)
---
Diabolik il Forum:
http://www.forumfree.net/?c=71571