Sostanzialmente sono d'accordo con il commento di rimatt.
In realtà il nome dell'uscita è di per sè riduttivo, perché la novità del Color Fest non si ferma al colore: c'è anche il nuovo ritmo scandito dalle 32 pagine e la collaborazione di autori esterni alla testata.
Io complessivamente la ritengo una buona prova, però sul mio giudizio pesano due fattori: il fatto che questo è ancora un esperimento, essendo una prima uscita ed essendoci autori che per la prima volta si confrontano con DYD; inoltre il fatto che è un'uscita fatta con il grande apporto del colore, ma dove il colore è invasivo anche a livello narrativo, soprattutto nell'ultima storia ma anche nella prima.
Per il resto...
...Dylan in Wonderland è una storia che mi ha lasciato interdetto: innanzitutto i disegni di Brindisi, forse non molto a proprio agio nel ritrarre dei bambini e le loro espressioni; poi la storia che come è già stato fatto notare verte tutta sul far credere che il piccolo Dylan sia Dylan Dog, con il fatto di vivere a Crossgate con i nonni, con l'aspetto fisico di Dyd in miniatura, le sue fobie e il suo abbigliamento stereotipato, salvo poi essere riabilitata dal bel colpo di scena e dalla buona spiegazione finale. Guarda caso anche il nome della bambina che cerca il paese delle meraviglie è proprio Alice...
...la poetica, o forse l'augurio, di Fuori tempo massimo secondo me è racchiusa da pag. 35 a pag. 40: Quentin Tarantino - Kill Bill (anche l'infermiera dell'ultima vignetta di pag. 37 sembra Daryl Hannah). Perché augurio? Mi spiego in poche parole: stereotipo riattualizzato. Perché il cinema di Tarantino è tanto popolare? Perché ripropone nel 2000, in modo originale, la stessa solfa che negli anni '70 e '80 la gente conosceva a menadito e considerava banale.
La storia di Dyd in questione è basata sugli stereotipi dell'horror: a parte le citazioni musicali l'assassino sembra avere il volto di "Faccia di cuoio" di "Non aprite quella porta" e vuole uccidere adolescenti al lago come Jason in "Venerdì 13", in più splatter e ridicole frasi ad effetto. Anche Dylan Dog è nato con gli stessi ingredienti.
Ho letto di gente del forum che scriveva: finalmente il ritorno dello splatter! Ma la storia in questione parla proprio dell'impossibilità (o quasi) del ritorno dello splatter e di tutti i luoghi comuni dell'horror anni '80 sulla testata. Persino la storia, che si basa proprio su questi elementi, non si conclude: chi si è chiesto come mai da pagina 63 spariscono i fondali a favore di una generica tonalità di bianco? L'assassino, che in realtà si scopre essere né più né meno che un mitomane, è sospeso in questo limbo perlaceo tanto quanto Dylan, quello che in 20 anni circa ha visto cambiare il mondo ed è rimasto sempre uguale. Ad attendere l'uno c'è il manicomio, mentre per l'altro l'incognito...a mio parere la via d'uscita per quest'ultimo è proprio quella prospettata dall'inizio: lo stereotipo riattualizzato stile Tarantino, il luogo comune rivisitato in modo originale. Storia programmaticamente grottesca e con una sana ironia, anche se in certi casi un po' troppo tendenziosa.
Storia davvero fresca e bella, con un Dylan che si volta a vedere le tette della cameriera che passa a pag. 72 (finalmente)!!
Le didascalie sono davvero ben pensate e la scena del tizio sulla metro che si introduce nella conversazione è esilarante.
Sono rimasto molto soddisfatto, soprattutto dal ritorno del formato breve che conferisce un diverso ritmo allo svolgimento narrativo.
Dimenticavo: colorazione Tenderini sempre fantastica.
|