Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 3:28 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 185 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo

# 251 - Il guardiano del faro
Insufficiente (1-4) 2%  2%  [ 1 ]
Mediocre (5) 7%  7%  [ 3 ]
Accettabile (6) 16%  16%  [ 7 ]
Buono (7-8) 45%  45%  [ 20 ]
Ottimo (9-10) 30%  30%  [ 13 ]
Voti totali : 44
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 31, 2007 12:50 pm 
Non connesso

No, Vace, almeno per me é solo per non dare troppi riferimenti specifici !

Anche perché parliamo di paesi sconosciuti a molti e quindi le cose entrerebbero troppo nel personale !

Non penso che l'argomento possa interessare altre persone !

Ciao mio futuro mod

This is the end ... my only friend is the end.
(Jim Morrison)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 31, 2007 1:04 pm 
Non connesso

Mah!!!

(Mod sarai tu)

E poi sospeso tra i vostri "Come stai?", meravigliato da luoghi meno comuni e più feroci,
tipo "Come ti senti amico... amico fragile... se vuoi potrò occuparmi un'ora al mese di te"
F. De Andrè - Amico fragile

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 31, 2007 1:11 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vace</i>
<br />Mah!!!

(Mod sarai tu)
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Come mah !!!

Ti interessa il discorso ?

Mod non é un'offesa, era per ribadire il mio voto ad una tua eventuale candidatura a mod !

[;)][;)]

This is the end ... my only friend is the end.
(Jim Morrison)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 31, 2007 1:14 pm 
Non connesso

il governo di mirco è forte e durerà, nonostate la giusta e a volte vivace dialettica presente nella nostra coalizione.
l'apporto di tutti è fondamentale, ma chi spera in elezioni anticipate sbaglia di grosso.

ora ritorniamo in topic, please.
:)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 31, 2007 2:19 pm 
Non connesso

ho votato eccellente anche se avrei dovuto dire buono. il mio voto è stato alzato dai bellissimi disegni di freghieri sempre in bilico fra sogno e realtà. la trama parte molto bene e, per tutta la storia, tiene alto l'interesse. peccato che la parte finale, compresa la spiegazione, faccia perdere non poco all'albo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 31, 2007 2:56 pm 
Non connesso

l'albo non mi ha convinto...mi è sembrata "forzata" come storia, per niente naturale.

Voto buono (7) per i disegni di Freghieri che mi hanno fatto una buona impressione, per l'atmosfera che creano, ma la storia in se è appena sufficiente (6).

------------------------------------------------
?La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.?
(Paolo Borsellino)

"...la scienza cieca ara vane zolle, la fede pazza vive il sogno del suo culto,
un nuovo dio è solo una parola, non credere o cercare: tutto è occulto."
(Fernando Pessoa)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 31, 2007 2:58 pm 
Non connesso

Un po' glaciale; personaggi poco accattivanti, superficiali anche, trama statica che non aiuta a scoprirli: non è un Dylan malinconico quello che si vede, quanto un Dylan senza corpo, ironia azzerata (parlo dell'ironia Dylandoghiana non grouchista, che non veniva meno nemmeno in un numero come l'Assassino è tra noi)...
Eppure Enna aveva dato vita a un numero vitale e pulsante cone Anima d'Acciaio, questo è l'antitesti. Un pochino tedioso.
Disegni superbi di Freghieri, che stavolta lavora più di fino e consegna tavole belle davvero.

Sono il giovane pioniere scricchiolino!

Uahha Chou Wari
Uahha Chou Wari-Wari
Sugar Baby Love/ Sugar Baby Love
I didn't mean to make you blue (Uahha Chou Wari-Wari)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 31, 2007 3:01 pm 
Non connesso

Mi associo al comment di Simone

Soggetto piuttosto semplice (6)
Sceneggiatura perfetta, forse anche troppo, capisco Joe quando dice che è un esercizio di stile, in effetti qualche guizzo in più non mi sarebbe dispiaciuto, dà l'idea di essere costruita molto a tavolino (7,5)
Disegni buoni, Freghieri quando s'impegna è ancora capace di fare buoe storie (7+)
Copertina molto buona (7,5)

Totale: buono (7+)

Se sapeste la metà delle cose che so io.... io ne saprei il doppio!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 31, 2007 3:05 pm 
Non connesso

vi ricordate quando sclavi dice che quando inizia a scrivere una storia non sa mai come andrà a finire...
qui sicuramente non è così..

...che gli storca una caviglia così sapremo con chi non bere!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 31, 2007 4:54 pm 
Non connesso

Ho votato Mediocre.

Purtroppo questa storia mi ha annoiato dalla prima all'ultima pagina. [:(]
E' la classica storia che ti sembra di aver già letto/visto venti o trenta volte, anche se non è vero.
Il soggetto sembra preso da un qualsiasi horror paratelevisivo e ritoccato un po' per adattarlo ai panni di Dylan. Naturalmente Groucho non c'è perchè non doveva esserci neanche nel film televisivo originale...

I personaggi sono tutti stereotipi e si comportano come tali.

E l'ironia...
IRONIA?!?!
L'ironia in Dylan Dog è morta e sepolta. Questa storia è solo il più recente chiodo nella bara.

Assurdo l'accenno a Dylan che rilascia "diverse interviste". [B)]
Che rivelazione dobbiamo aspettarci la prossima volta?! La partecipazione alla versione inglese de "L'isola dei famosi"?!?!?!?! [:(!]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 31, 2007 5:04 pm 
Non connesso

bhe forse nel prossimo speciale di medda intitolato"reality show"sarà cosi...però di medda mi fido...

"Io sono il foglio di carta sulla strada che a ogni soffio di macchina o di camion si erge e grida credendosi una spada:io sono quel foglio di carta e niente più"(Tiziano Sclavi)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 31, 2007 7:19 pm 
Non connesso

Diciamo che mi associo a The Imp (che si associa a Simone)

soggetto mooolto banale, fino all'ultimo speravo che non finisse come è finita:5-
Sceneggiatura ottima nella prima parte, quando arrivano le spiegazioni arriva la noia (ma si è visto di peggio):7
devo dire che un paio di guizzi, però, ci sono:
SPOILER SPOILER
la sequenza in cui Dylan torna in città, in cui il Big Ben sprigiona la luce e Groucho non si vede mai, pur essendoci, è bellissima!
Anche la scena seguente con Dylan che si ritrova in mare col maggiolone è 'patetica' (nel senso che c'è pathos)
FINE SPOILER FINE SPOILER

solito Freghieri, tavole stupende e incredibili alternate a volti disegnati frettolosamente, ma nel complesso ottimo lavoro:7

Totale:Buono (7) perchè Enna è un autore che stimo dai tempi della Disney, anche se, in realtà, sarebbe più un "accettabile"

ehm...ehm...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 31, 2007 7:46 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by MaxBrody</i>

SPOILER SPOILER
la sequenza in cui Dylan torna in città, in cui il Big Ben sprigiona la luce e Groucho non si vede mai, pur essendoci, è bellissima!

FINE SPOILER FINE SPOILER

Straquoto!!
Bellissima scena, insieme a quando SPOILER vedi che il tuck è prodotto dai piedi dell'impiccata che battono sulla finestra..FINESPOILER

[|)]

----------------------------------------------
<i>La lacrima che scende dal volto truccato del clown è smascheramento, esibizione, tragedia di una personalità rivelata nell'ultimo modo possibile</i>

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 31, 2007 7:55 pm 
Non connesso

l'ho preso oggi....corro a leggerlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 31, 2007 8:00 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">joe montero
Dylaniato in putrefazione

1088 Posts

Proprio non mi è piaciuta. Mi sembra più un tentativo manieristico un poco forzato di emulare la filosofia dei primi lavori che un testo nato dalla voglia di raccontarlo. E' questo il fattore che rende un poco triste l'ultima produzione dylaniata: sembra quasi si debba elogiare chi sbaglia meno. Non c'è più spontaneità, solo molti critici severi che pretendono che Dylan torni a dire pensare fare come faceva un tempo. Così nascono dei fumetti di superficie, privi di reali inquietudini. Degli esercizi di stile, più o meno riusciti, ma degli esercizi di stile. I soggetti appaiono inconsistenti, e tale inconsistenza non è da imputare a uno scarso valore ad essi intrinseco ma al fatto che sono sorretti da sceneggiature svolgliate e già viste. Manca la tensione narrativa degli esordi, e il fatto che questo albo nelle intenzioni cerchi di recupare atmosfere alla "uomini perduti" mette ancora più in risalto la cosa.

Triste ma vero. Joe fa un?analisi spietata ma veritiera del periodo che sta passando la testata da alcuni anni, ormai.
Ma?tornando all?albo, anzi: andandoci.
Questo di Joe è un pensiero che condivido sì, ma fino a un certo punto: non posso condannare una storia ? come questa - ove l?impegno dello sceneggiatore nel voler creare un qualcosa di positivo, anche solo di diverso dal recente passato è palese (mi sembra quasi impossibile negare ciò):gli sforzi espressi da ambo gli autori (Freghieri poi questo mese è superlativo, magistrale) nella rappresentazione delle atmosfere, delle inquietudini, dei colpi ad effetto dovrebbero essere premiati almeno con una sufficienza. Se poi Joe tu mi dici che questo è ?un tentativo manieristico di emulare la filosofia (e non solo aggiungo io) dei primi lavori??ben venga! ti rispondo; sono d?accordo con te ma non mi metto certo le mani nei capelli se questo sceneggiatore si mette a scimmiottare Sclavi sempre più. Insomma, dopo il nulla e il vuoto a cui troppo spesso ho assistito in questi anni, Enna perlomeno FA QUALCOSA per uscire da questa abulia narrativa, per distaccarsi dai mostri messi lì senza un senso da autori ormai stanchissimi di scrivere per Dylan, e lo sta facendo ogni volta un po? meglio, in ogni storia si sta migliorando sempre più, l?autore sta acquisendo sempre maggior convinzione nei suoi lavori
C?è da dire tralaltro che noi del forum siamo anche piuttosto esigenti in fatto di qualità, penso molto più del lettore che vive al di fuori della rete.
E allora io dico:accettabile. Ma con alcune riserve perché poteva raggiungere livelli decisamente più alti.
Buona prova di sceneggiatura: Enna convince, e come ho già detto è quello tra tutti che rimane più legato a certe atmosfere malinconiche - e non solo - del passato remoto della serie. Ma non convince solo per quello.
Ho notato come sia difficile parlare di questo albo senza fare paragoni con storie precedenti. Non mi asterrò dal farlo.
E allora: lasciatosi presto alle spalle quell'incubo cartaceo di "Jenny Dentiverdi", Enna si riscatta decisamente con testi molto più maturi e con dialoghi e trovate accattivanti (la scena del metronomo che prende vita è degna di lode, così come quella dell?alluce dell?impiccata che batte sul vetro).
Ma anche qui come in "Anima d'acciaio" il soggetto lascia molto (TROPPO!) a desiderare per semplicità ED INCONSISTENZA (così come il finale, ma - attenzione!! - non nelle didascalie delle ultime pagine dove lo sceneggiatore dimostra nuovamente di saper muovere i suoi fili come farebbe uno scrittore affermato)..E? chiaro che così facendo il rischio che corre Enna agli occhi di molti è quello di prendersi troppo sul serio con storie, come questa, che possono benissimo essere considerate veri e propri esercizi di stile
?e soprattutto l?andare là?il ritornare là?ai primi numeri, dove nessuno aveva ancora osato andare a prendere a piene mani?avre il coraggio di riproporre quella poetica di certe tematiche?
C?è da dire a difesa dell?autore che questo suo stile narrativo faceva capolino già dalla sua prima storia ?L?uomo di plastica? (chi si ricorda il manichino che corre in mezzo ai campi di girasole e per respirare si toglie la maschera?)..quindi la coerenza e la costanza, senonaltro, sono dalla sua. Finchè tutto ciò gli riesce e ha un senso proporlo in certi contesti, non mi dispero affatto? né mi arrabbio perché non dovrebbe osare tanto(non sto rispondendo a Joe Montero ora#61514;, per ovviare a malintesi). L?altro rischio nel quale l?autore può incappare è quello di annoiare, tutto qui: non sempre, ma un po? mi sono annoiato leggendo ?Il guardiano del faro?. Penso di essere stato chiaro.
Concludo: riuscita a metà, così come la precedente: mi auguro che in futuro l'autore riesca a sviluppare in maniera un pò più elaborata le sue trame, non chiedo poi molto: se ci riuscirà tanto di guadagnato per lui.
Questo mese è stato coraggioso (per quasi tutta la storia Dylan o è nel faro o nel paese), non lo nego però abbiamo già avuto "La casa degli uomini perduti" e "Lo specchio dell'anima" che, in quanto a protagonista disperato ed interni che variano poco, non li metterei certo dietro a questo albo.. e soprattutto ? intendevo dire - abbiamo già avuto due soggetti di questo tipo.
Non importa, un premio al coraggio allora, dai
Il Dylan della penultima vignetta di pag.35 mi ha gelato il sangue?
Ora potete andare a fare il bagno.

E poi sospeso tra i vostri "Come stai?", meravigliato da luoghi meno comuni e più feroci,
tipo "Come ti senti amico... amico fragile... se vuoi potrò occuparmi un'ora al mese di te"
F. De Andrè - Amico fragile

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 185 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]