Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 9:07 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 437 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 30  Prossimo

# 250 - Ascensore per l'inferno
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 3 ]
Mediocre (5) 5%  5%  [ 2 ]
Accettabile (6) 30%  30%  [ 13 ]
Buono (7-8) 30%  30%  [ 13 ]
Ottimo (9-10) 30%  30%  [ 13 ]
Voti totali : 44
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 21, 2007 10:06 am 
Non connesso

A volte è + costruttivo leggere una critica negativa piuttosto che un 'prozac' (come è stato definito scherzosamente il mio post).. di sicuro non è questo il caso della recensione apparsa sul sito della UBC.
In 2 modi si possono recensire un fumetto: da appassionato conoscitore o tecnico.. sinceramente, mi sarei aspettato dalla UBC la seconda filosofia (della prima, ne fa già parte questo forum).

Insomma, non possiamo ridurre tutto a delle semplici considerazioni su testo e disegni!
Inquadrature, giropagina, sequenze ecc. ecc. sono quelle che tengono incollato il lettore, che danno suspence, emozione.

Non ho voluto dilungarmi sull'argomento tecnco nel mio post precedente perchè credo che non sia 'la caratteristica' di questo forum.. ma loro (UBC), dovevano anzicchènò!

Piuttosto che dilungarsi su anacronistici (e di questo si tratta!) e fini a se stesso riferimenti sul testo, avrei preferito un parere che potesse accendere anche delle discussioni interessanti, creare delle divergenze dylandogghiane! Infatti, la recensione non porta che a delle banali conclusioni.

Per finire, ricordo all' Ecc.mo O.Tamburi che non esiste alcun cilindro magico (di Hooke) da cui si tirano fuori le storie. Bisogna solo lavorare <u>seriamente</u> per non esaurire un personaggio (e i lettori)! Senza fare gli 'artisti'!

PS: Io non odio la Barbato. Per me è una bella donna.. e niente di più!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 21, 2007 11:21 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by dygdog</i>
<br />la Barbato. Per me è una bella donna.. e niente di più!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Ma dove???????[:D][:D][:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 22, 2007 11:32 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dario84</i>
<br />Esattamente mordilloz, uno sfoggio di cultura fine a se stesso è una manifestazione di ignoranza.
Ma uno sfoggio di ignoranza fine a se stesso è pure peggio.

Per me sono due cose diverse che però si equivalgono: entrambe fastidiose![xx(]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 22, 2007 11:54 pm 
Non connesso

Condivido il vostro discorso sul fatto che analizzare un fumetto sistematicamente è un po' cm sventrarlo e quindi perde di quel gusto soggettivo che è la cosa che alla fine ce lo fa apprezzare.
Io sono proprio tra quelli che adottano questo metodo e quindi in un certo senso mi sto dando contro, però secondo me l'analisi di una storia di un fumetto porta anche il vantaggio di poter osservare da un punto di vista oggettivo le sue caratteristiche e dunque di mettere in luce dettagli o sfaccettature che soggettivamente nn avevamo notato...

"Non permettere mai a nessuno di dirti che non sei in grado di fare qualcosa, nemmeno a me...Perchè quando gli altri non ne sono capaci, lo dicono a te che non lo sai fare...Se hai un'idea inseguila e non guardare in faccia a nessuno."

From: La ricerca della felicità

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 23, 2007 12:48 am 
Non connesso

"Sventrare" un fumetto, però, può essere decisamente utile quando si vogliono metterne in risalto i difetti (o esaltarne i pregi, magari). In questo caso, essere analitici è molto utile.

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 23, 2007 9:34 am 
Non connesso

Seee, vabbhè.. 'sventrare', manco fosse una persona!
E allora come si dovrebbe della critica? Come dovrebbe nascere un confronto?

Qualcuno dovrebbe cambiarsi il pannolino.. (scherzo)!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 23, 2007 10:11 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by V.M.</i>
<br />Il fatto è che se uno di noi si permette di definire "cagata" un albo di Dylan o il post di un altro forumista di certo viene moderato: lo stesso secondo me dovrebbe avvenire quando ad essere offeso è un recensore.
Nessuno ha detto che non puoi esprimere liberamente il tuo pensiero: sei libero di non condividere quanto leggi e di manifestare il tuo dissenso. Dire però che la recensione di UBC è "una cagata" significa offendere gratuitamente chi l'ha scritta.

V.M.-vietato ai minori-
V.M.-since 1986-

Secondo te dovevo essere moderato e persino bannato perché ho disprezzato la recenzione di uno critici di UBC ?

E' un tuo parente oppure difendere un critico e quindi stare in ogni caso dalla parte loro fa "FIGO" ?

Fai una petizione, così se riuscirai a farmi cacciare dal forum potrai festeggiare insieme al recensore.

Io non vivo di solo forum e comunque non rinuncerò mai dire VERAMENTE QUELLO CHE PENSO.

Non dico quello che va di moda, o quello che potrebbe farmi comodo e neppure quello che potrebbe farmi apparire intellettualmente vicino a qualche corrente di pensiero.

Io non sono e non vorrò mai essere un critico, sono un semplice lettore ignorante che cerca negli albi delle emozioni, a volte forti, a volte semplici, a volte fantastiche, ecc.

Non viviseziono la storia altrimenti correrei il pericolo di far perdere le prime sensazioni ricevute a caldo (per me sono le più importanti).

Vivo di emozioni istantanee.

Ovviamente tra lo spocchioso (termine azzeccatissimo di Vace) intelletuale e il genuino ignorante, preferisco il secondo.

This is the end ... my only friend is the end.
(Jim Morrison)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 23, 2007 10:12 am 
Non connesso

non sono completamente d'accordo con la recensione però riflettendoci questa storia secondo me è sbilanciata, ovvero la consistenza narrativa scritta si perde tra tutte quelle belle immagini. Il fumetto a mio parere deve esssere molto equilibrato, non deve prevalere il disegno ma neanche il testo. Deve esserci un giusto equilibrio tra le cose. Quest'albo è stato fatto a mio parere sempre, sapendo già che la parte grafica (disegni-colori) avrebbe prevalso. Bisogna vedere se in fase di sceneggiatura Sclavi abbia voluto questo, bisognerebbe sempre leggere la scenneggiatura per fare questo tipo di valutazione. Ovviamente un critico legge solo il prodotto finale, non legge la sceneggiatura e quello che secondo me è palese è questo squilibrio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 23, 2007 11:01 am 
Non connesso

la parte migliore della recensione imho è questa:

cit. UBC "Sperimenta l'improvvisazione, Sclavi, in pratica fa del jazz con la sceneggiatura."

beh, rende moltissimo l'idea

"fletto i muscoli e sono nel vuoto"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 23, 2007 11:22 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by simone</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by V.M.</i>
<br />Il fatto è che se uno di noi si permette di definire "cagata" un albo di Dylan o il post di un altro forumista di certo viene moderato: lo stesso secondo me dovrebbe avvenire quando ad essere offeso è un recensore.
Nessuno ha detto che non puoi esprimere liberamente il tuo pensiero: sei libero di non condividere quanto leggi e di manifestare il tuo dissenso. Dire però che la recensione di UBC è "una cagata" significa offendere gratuitamente chi l'ha scritta.

V.M.-vietato ai minori-
V.M.-since 1986-

Secondo te dovevo essere moderato e persino bannato perché ho disprezzato la recenzione di uno critici di UBC ?

E' un tuo parente oppure difendere un critico e quindi stare in ogni caso dalla parte loro fa "FIGO" ?

Fai una petizione, così se riuscirai a farmi cacciare dal forum potrai festeggiare insieme al recensore.

Io non vivo di solo forum e comunque non rinuncerò mai dire VERAMENTE QUELLO CHE PENSO.

Non dico quello che va di moda, o quello che potrebbe farmi comodo e neppure quello che potrebbe farmi apparire intellettualmente vicino a qualche corrente di pensiero.

Io non sono e non vorrò mai essere un critico, sono un semplice lettore ignorante che cerca negli albi delle emozioni, a volte forti, a volte semplici, a volte fantastiche, ecc.

Non viviseziono la storia altrimenti correrei il pericolo di far perdere le prime sensazioni ricevute a caldo (per me sono le più importanti).

Ovviamente tra lo spocchioso (termine azzeccatissimo di Vace) intelletuale e il genuino ignorante, preferisco il secondo.

(Jim Morrison)

tranquillo che nessuno (meno che mai vm) ti vuole bannare

Se sapeste la metà delle cose che so io.... io ne saprei il doppio!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 23, 2007 1:16 pm 
Non connesso

Dai ragazzi...fate la pace su...
@V.M : non vedevi l'ora che scoppiasse qualche polemica dì la verità....[:D]
so che le ami tanto[;)]

We have no future,heaven wasn't made for me,we burn ourselves to hell.(Marilyn Manson)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 23, 2007 1:19 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by simone</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by V.M.</i>

V.M.-vietato ai minori-
V.M.-since 1986-

(Jim Morrison)

Io penso che V.M. non volesse dire che non puoi esprimere (e diprezzare in questo caso) la tua idea su una recensione riguardante l'albo. Solo che è troppo offensivo nei confronti del recensore [e della sua recensione] usare il terminre <i>cagata</i>.

Comunque, non mi trovo daccordo.
Uno, cagata non mi sembra assolutamente così offensivo! Allora se uno vede un film in cui un attore recita da cane, non può dire quest'attore è una patacchia?? Non può dirlo solo perchè l'attore è un PROFESSIONISTA, uno che ha esperienza sul campo, uno che ha studiato?
Essere un professionista NON vuol dire <i>assolutamente</i> essere a priori bravi, avere esperienza e in questo caso della recensione grande senso critico!

----------------------------------------------
<i>La lacrima che scende dal volto truccato del clown è smascheramento, esibizione, tragedia di una personalità rivelata nell'ultimo modo possibile</i>

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 23, 2007 4:11 pm 
Non connesso

Quando penserai che un albo e' una cagata, prova a dirlo, vedremo che succede ;)

Senti, essere il piu' grande scrittore americano sotto i quaranta non e' per niente facile. E' dura,credimi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 23, 2007 6:01 pm 
Non connesso

Ma in generale è una questione di educazione e rispetto: io non mi permetterai mai di dire a uno di voi che ha scritto una cagata. Mi limiterei a constatare di trovarmi in totale disaccordo con lui, magari spiegando il perché.

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 23, 2007 6:39 pm 
Non connesso

Petizione per bannarti??? [:O]
Simone, ma come fai a pensare che io possa volerti tanto male? [:(][V]
Guarda che il mio non era assolutamente un attacco contro di te, nè un attentato alla tua libertà di parola!
Il significato del mio post è esattamente quello che hanno capito the Imp, spermy, rimatt, Tyler e tutti gli altri: dalla tua risposta mi sembra che tu abbia frainteso completamente ciò che avevo scritto.
In ogni caso se ti ritieni offeso (ma ti assicuro che non ne hai motivo) sono pronto a chiederti scusa_

V.M.-vietato ai minori-
V.M.since1986

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 437 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 30  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]