<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by dygdog</i>
<br />Si, in parte condivido quello che avete postato raga..
ci sono in effetti, 2 generazioni di Dylandofili.
Una prettamente Sclaviana ed un'altra (successiva) influenzata da altri sceneggiatori + o - assidui e + o - meno bravi (gusto personale nat.).
In realtà però, non è che DYD non l'abbia + comprato dal '98.. è che non lo vedevo così DAL '98.
Nel senso che (devo ammettere di essere un feticista di Sclavi, ma mi pare che si era capito
), molti autori (come la Barbato) ne hanno dato una interpretazione così personale, che quel sottile filo invisibile si è perso..
Faccio un qlk esempio..
Dal 1 al numero 99, della vita di DYD si è fatto quasi un mistero (anche se 'Il Lungo Addio' la dice lunga..).. tutti abbiamo aspettato il numero 100, con trepidazione, per avere una sorta di 'rivelazione'. Adesso invece, tutti aspettano i numeri a colori e gli albi 'anniversario' per 'la storia dell'anno', la novità, l'incubo degli incubi. E' ovvio che ci sarà sempre una sorta di delusione.
In +, ogni autore spapocchia a raffica sulla vita personale di DYD quasi in ogni albo.
Ogni albo fino al 125 ( e qlksa di +) era fine a se stesso. Certo, i personaggi li ritrovi sempre in albi succ. ma sapete quante volte DYD è 'morto' o perso in dim. parallele nei primi 125 numeri? Risp.:un bel pò! (non mi chiedete quante, altrimenti mi costringete a rileggere 125 albi
)Qlkno le storie se le ricorda di sicuro.. trovo sia fantastico non sapere dall'inzio alla fine dove ti ritroverai, no?!
Invece, oggi compri gli albi e sai già che DYD risolverà il caso, si scopa la figa di turno e avrà salva la pelle!
UN ESEMPIO E' PROPRIO QUESTO ALBO.. DOVE E' ANDATO A FINIRE DYD? IN CHE DIMENSIONE? O E' PAZZO?
In conclusione: alla Bonelli negli ultimi anni si è stereotipato troppo il personaggio. Vanno sempre in cerca dell'originalità, della nuova scoperta.. ma se il mistero non lo costruisci tu, passo passo, albo dopo albo ma addirittura, LO SVELI!! Che ti aspetti Bonelli???
Ricordo a tutti (ma credo non ce ne sia bisogno) che nel mitico numero 1, DYD si porta una bomba nella custodia del clarinetto! Che spettacolo! Dove le trovi + cose così..
Può piacere o non piacere, questo è sicuro!
Ma allora perchè prima si vendevano 1.000.000 di copie e da 5/6 anni a questa parte circa 1/4?
PS: Alcuni sceneggiatori(post-Sclavi) sono degni di nota.. ma la Barbato raga!!! Vi prego la Barbato NO!!! 1/2 anni fa ho divulgato un libretto a Milano (una breve storiella ironica nat.) che si chiama 'Uccidete la Barbato' in cui elenco uno per uno i grossolani errori e le cretinerie (mia pers. opinione nat.) della suddetta.. fermatela!!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Allora partiamo col dire che secondo me almeno fino al n?200 DylanDog era <u>OK</u>, certo cominciava un pò a declinare, a perder colpi [Sclavi aveva smesso dopo il suo "Il Progetto", Ruju cominciava ad entrare a pieno ritmo] ma era pur sempre DylanDog.
Se ora uno mi dice che da dopo il 200 la testata decade[:0] posso capirlo (anche se non sarei pienamente daccordo), ma sinceramente dal 125 mi sembra un pò assurdo[|)].
Poi. Agli sceneggiatori DEGNI DI NOTA post-Sclavi a quali ti riferisci????[:0][:0][B)] Ruju?[8] Faraci?[8] Mi sembra l'unico (escludendo la Barbato visto che non apprezzi) sia Medda, e sono pienamente daccordo. Ma è UNO! Gli altri, apparte qualche lampo di genio [Ruju: <i>Polvere di Stelle L'Eterna Illusione Macchie Solari Il Marchio del Vampiro</i> Faraci: <i>I Peccatori di Helborn</i>) fanno proprio le storie che tu hai citato: solito caso da risolvere, Dylan si fa la ragazza di turno e si salva la pelle.
Ora però davvero sarei curioso di leggere il tuo ironico libretto[:)]...voglio dire, la Barbato, come hai detto tu, ha una sua personalissima visione di DD lontana mooolto lontana dal DD Sclaviano, ma per lo meno in questo periodo di CRISI e "perdita" di Dylan [come tu l'hai perso] era una innovativa. Scombussolava il nostro Indagatore. Certo, può piacere o no, ma odiarla e considerarla al di sotto di sceneggiatori tipo i già citati Ruju Faraci....è assurdo!!![:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]
Dopo il 200 penso siano stati scritti SOLO 2 CAPOLAVORI ASSOLUTI: <b>Oltre Quella Porta</b> della Barbato e <b>L'Ospite Sgradito</b> di Medda. Due Veri Gioielli. Due bagliori nell'oscurità...[B)][;)]
[|)]
----------------------------------------------
<i>La lacrima che scende dal volto truccato del clown è smascheramento, esibizione, tragedia di una personalità rivelata nell'ultimo modo possibile</i>