Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 12:49 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 437 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 30  Prossimo

# 250 - Ascensore per l'inferno
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 3 ]
Mediocre (5) 5%  5%  [ 2 ]
Accettabile (6) 30%  30%  [ 13 ]
Buono (7-8) 30%  30%  [ 13 ]
Ottimo (9-10) 30%  30%  [ 13 ]
Voti totali : 44
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 04, 2007 6:24 pm 
Non connesso

Scusate se ho letto poco i post precedenti, ma 13 pagine sono tantine...
Volevo lasciare uno sfogo, e ho pensato che questo fosse il posto migliore: un sito con il quale ho collaborato molto per un certo periodo, che ho apprezzato e frequentato in proporzione alla mia lettura di Dylan Dog.

Sarò sintetico, forse brutale e naturalmente molto soggettivo nel mio giudizio: il numero 250 è la più grande delusione che un lettore di Dylan Dog potesse aspettarsi. Intendo un lettore di quello che sa come fossero scritti, disegnati e pensati i "vecchi" albi, quelli ideati da vero Sclavi.
Speravo che un numero celebrativo e fatto dal creatore del nostro indagatore dell'incubo fosse l'occasione giusta per ritrovare l'entusiasmo perduto una 50 di numeri fa... niente.
Il 250 è la fotocopia sbiadita degli orrori, dei sogni, dello splatter, del romanticismo, delle atmosfere vissute in albi indimenticabili.

Mi spiace che qualcuno abbia votato senza aver prima letto la storia. Lo avesse fatto dopo e con un po' di obbiettività forse il sondaggio averebb risultati molto diversi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 04, 2007 7:15 pm 
Non connesso

Ogni riferimento è puramente casuale[;)]
Sono l'unico che ha votato "capolavoro" prima di leggere l'albo(e non me ne sono pentito ad essere sincero)
Ma ho già spiegato le mie motivazioni![;)]

We have no future,heaven wasn't made for me,we burn ourselves to hell.(Marilyn Manson)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 04, 2007 8:59 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dylan666</i>
<br />Scusate se ho letto poco i post precedenti, ma 13 pagine sono tantine...
Volevo lasciare uno sfogo, e ho pensato che questo fosse il posto migliore: un sito con il quale ho collaborato molto per un certo periodo, che ho apprezzato e frequentato in proporzione alla mia lettura di Dylan Dog.

Sarò sintetico, forse brutale e naturalmente molto soggettivo nel mio giudizio: il numero 250 è la più grande delusione che un lettore di Dylan Dog potesse aspettarsi. Intendo un lettore di quello che sa come fossero scritti, disegnati e pensati i "vecchi" albi, quelli ideati da vero Sclavi.
Speravo che un numero celebrativo e fatto dal creatore del nostro indagatore dell'incubo fosse l'occasione giusta per ritrovare l'entusiasmo perduto una 50 di numeri fa... niente.
Il 250 è la fotocopia sbiadita degli orrori, dei sogni, dello splatter, del romanticismo, delle atmosfere vissute in albi indimenticabili.

Mi spiace che qualcuno abbia votato senza aver prima letto la storia. Lo avesse fatto dopo e con un po' di obbiettività forse il sondaggio averebb risultati molto diversi.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

magari faresti meglio a dire che questo numero è stato <b>per te </b> "la più grande delusione che un lettore di Dylan Dog potesse aspettarsi" visto che a molti è piaciuto!!
questo forum esiste perchè i lettori hanno gusti vari...altrimenti non ci sarebbe nulla di cui discutere...

...che gli storca una caviglia così sapremo con chi non bere!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 04, 2007 11:20 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by La Donna Di Groucho</i>
<br />In più (qui sarò veramente l'unica a pensarlo) un albo così onirico e surreale con i colori secondo me non c'azzecca niente!
I colori in questo caso danno troppo realismo a un albo che si regge principalmente sull'astrazione! In pieno disaccordo!<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Sì, sei proprio l'unica a pensarlo, nessuno finora l'ha scritto.
Però a pensarci bene nn hai torto, il colore dà quel tocco di realismo che nn combacia proprio benissimo con lo stampo della storia.
sta di fatto che però i colori e i disegni in questo albo rappresentano uno dei suoi punti di forza maggiori, tanto che anche da quelli che l'hanno disprezzato ci sono stati elogi indirizzati alla parte grafica.

@Dylan666: innazitutto benvenuto.
La mia visione sulla questione Sclavi "vecchio", Sclavi "nuovo", alla luce delle storie, vecchie e nuove, che ho letto, è che anche lui abbia vissuto una sorta di evoluzione in questi anni.
Dato che è stato assente da Dylan per molto tempo penso sia normale che ora si rifletta nelle sue nuove storie il suo pensiero maturato in questi anni. A me sembra un po' più tormentato di prima, sinceramente, ma lo trovo cmq apprezzabile ugualmente anche se indubbiamnte propone racconti di stampo completamente diverso dal passato.
quindi IMO bisogna mettersi l'anima in pace: lo Sclavi vecchio e tanto amato nn tornerà, ora c'è quello nuovo che (amato o disprezzato) l'ha soppiantato, cm è normale che sia col passare degli anni.
I capolavori sono tali perchè è impossibile ripeterli tali e quali, nn si può avere la pretesa che ogni sua storia susciti le stesse identiche emozioni dello sclavi dei primi tempi. In fondo ora il personaggio ha affrontato molti argomenti ed è giusto che cambi e che coloro che l'hanno creato cambino con lui, cm, appunto, Sclavi.

"Non permettere mai a nessuno di dirti che non sei in grado di fare qualcosa, nemmeno a me...Perchè quando gli altri non ne sono capaci, lo dicono a te che non lo sai fare...Se hai un'idea inseguila e non guardare in faccia a nessuno."

From: La ricerca della felicità

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 04, 2007 11:21 pm 
Non connesso

ciao a tutti!
come va? non ho avuto molto tempo da trascorrere con voi, e mi dispiace..
saluto tutti gli amici incontrati qui [;)] e spero in futuro di riprendere con assiduità!![:)]

passiamo all'albo del mese..

Voto: accettabile.

Aspetti negativi: sono tanti, e sarebbe inutile elencarli, lo avete già fatto per svariate pagine, e sono in linea di massima d'accordo con voi: storia poco avvincente, apparentemente sconclusionata, che lascia un po' così, quel vuoto,..

ma allora perchè accettabile? ora vi spiego..ero lì che rimuginavo, su questa storia, e sul motivo di tanti episodi sconclusionati e nemmeno troppo avvincenti..eppure mi dicevo, è sclavi, stiamo leggendo un numero "celebrativo"..che senso ha tutto questo?
poi all'improvviso, l'ILLUMINAZIONE:

Aspetti positivi: albo 250: "IN MORTE DI DYLAN DOG"!!
Ebbene, secondo la mia chiave di lettura, sclavi ci regala il vero finale alternativo al 100, il nuovo albo da tenere in fondo alla collezione, la morte di dyd, proprio come in un sondaggio del forum di un po' di tempo fa.badate bene, non "una morte" (ne ha avute tante), ma La morte..una fine casuale, rinchiuso in un ascensore che non funziona, con come ultimi compagni soltanto alcuni incubi e ricordi...
in questo modo tutto acquista un senso: lo spaesamento iniziale, come trovarsi su di un'isola deserta; il ricordo dell'ultimo incontro con groucho, dell'ultimo incontro con il prof. knock (che tra l'altro colloca la morte di dylan in un futuro remoto, almeno il 6-6-2066), dyd "fantasma" che vede l'incontro di groucho e bloch e non può intervenire, il suo ritrovamento (morto) nell'ascensore.. e poi l'ultima illusione, quella di essersi salvato, mentre in realtà è ormai ora di andare, e come nella migliore dele tradizioni ad accompagnarlo nell'aldilà ci troviamo suo padre, che lo ha preceduto di qualche albo, fino al "giudizio finale".

spero solo che ora sclavi, libero dall'ossessione di mettere un punto fisso, l'ultimo, alla vita della sua creatura, possa finalmente dedicarsi a raccontarci ancora le infinite tessere del mosaico dylan dog, ritrovando la sua vena creativa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 04, 2007 11:28 pm 
Non connesso

cazz che interpretazione
mi pare un po forzata ( non so perchè ma dubito che fosse questo l'intento di sclavi) ma cribbio che BELLA interpretazione... complimenti

....Eh sì, son tutti Hacker col kernel degli altri....
(ripetete)
K??LKéR?éL?éGLJ?LTR?....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 05, 2007 4:15 am 
Non connesso

Bah...ripeto per me il problema è che quest'albo aveva il numero 250.

Se avesse avuto il 249 sarebbe stato stupendo.

Ma.."Xabaras-In nome del padre" avevano lasciato aperte molte porte (una fra tutte la collaborazione finora INESISTENTE tra Cagliostro e Dylan...e sarebbe questa la svolta EPOCALE???)...che in questo 250 speravo per lo meno che venissero affrontate..invece nada.

Gran bell'albo, ma non celebrativo...ma ora che ci penso...i '50 nn lo sono mai stati.
Il numero 50, e il numero 150 sono albi "normali"...

Quindi è normale...quindi sto facendo una polemica inutile perchè mi sono dato la risposta da solo...

-----------------------------------------
Dylan - "Ken al surreale c'è un limite"
Ken - "Credi davvero ?"
Dylan - "No."

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 05, 2007 8:54 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by dyd_23</i>
<br />

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dylan666</i>
<br />Scusate se ho letto poco i post precedenti, ma 13 pagine sono tantine...

magari faresti meglio a dire che questo numero è stato <b>per te </b> "la più grande delusione che un lettore di Dylan Dog potesse aspettarsi" visto che a molti è piaciuto!!
questo forum esiste perchè i lettori hanno gusti vari...altrimenti non ci sarebbe nulla di cui discutere...

...che gli storca una caviglia così sapremo con chi non bere!

Quoto alla grande !

This is the end ... my only friend is the end.
(Jim Morrison)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 05, 2007 10:22 am 
Non connesso

un po' ci ho pensato anch'io che potesse essere la morte di Dylan , nell'ultima pagina l'incontro all'inferno. Da come è strutturato l'albo potrebbero esserci incubi e realtà , ed il lettore man mano che legge scopre che certi sono incubi , invece quello dell'ultima pagina si interrompe e non si sa se è incubo o realtà. Pero' non si sa come muore perchè dall'ascensore sembra che si salva , quindi puo' essere che sia slegato dal resto della storia.
Inoltre sono ottimista per il seguito della serie , se speriamo che Sclavi farà le sue comparsate , poi ci sono Medda , Barbato e Recchioni , sono tra i migliori sceneggiatori in circolazione. E forse di conseguenza diminuiranno autori troppo presenti tutt'ora come Ruju

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 05, 2007 1:16 pm 
Non connesso

Si aprirà forse una seconda stagione ?

This is the end ... my only friend is the end.
(Jim Morrison)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 05, 2007 1:26 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by simone</i>
<br />Si aprirà forse una seconda stagione ?

Mah..forse una quinta..

[V][:(][V][B)]

-----------------------------------------
Dylan - "Ken al surreale c'è un limite"
Ken - "Credi davvero ?"
Dylan - "No."

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 05, 2007 1:52 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by simone</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by dyd_23</i>
<br />

Quoto alla grande !

Eppure mi pareva di averlo scritto, ma già che qualcuno non lo ha letto lo ripeto: <i>sarò sintetico, forse brutale e naturalmente <b>molto soggettivo</b> nel mio giudizio: il numero 250 è la più grande delusione che un lettore di Dylan Dog potesse aspettarsi.</i>

Ovvio che l'opionione è mia... e se non avessi voluto discutere a proposito di essa non l'avrei scritta in un forum!

Rispondo a caso qua e là:

1) i disegni sarebbero potuti anche essere colorati in verde, in bianco o nero o col pennarello da un bambino di 5 anni... a me quello che manca sono le belle trame e le belle atmosfere. Li baratterei molto volentieri con disegnatori e coloratori più o meno blasonati. Non che non mi faccia piacere avere una bella storia ben disegnata, ma se la bella storia manca... può essere l'albo da "sufficiente"

2) la storia è mediocre, quasi inesistente pure per un numero "normale". Vero, il fatto che dovesse essere celebrativo è quasi un'aggranvante ma una trama tanto esile fa comunque molta molta tristezza... Specialmente considerando che è una delle rarissime performance di Tiz

3) @Dante86: grazie del benvenuto! Hai ragione, lo Sclavi di un tempo non tornerà più... Ed è pure giusto far evolvere un personaggio in base ai nuovi tempi e ai nuovi autori. Io però Dylan non lo vedo trasformato, lo vedo morto e reincarnato in... boh, un sosia di Londra2? Forse!

PS: le mie parole, anche quando di forte critica sono da "fan" di DYD, scritte cioè da uno che ha "amato" e molto questa serie. Ma come "amante" mi sento tradito nel vedere che l'oggetto del mio amore è totalmente diverso da quello che avevo conosciuto e apprezzato...

PPS: ma possibile che siamo al 250 e (giustamente) le storie più amate da molti sono il numero 74, 81, 100 ecc? Evidentemente qualcosa è andato storto... Capisco che è difficile bissare certi successi ma parliamo di oltre 12 anni di tempo per avvicinacisi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 05, 2007 2:12 pm 
Non connesso

Beh... in verità ci sarebbero pure: 121, 123, 125, 133, 151, 169, 172, 173, 179, 192, 193, 212, 228 e 233. E poi lo speciale 18 o il gigante 10 Insomma... non è che per trovare il capolavoro o la gran bella storia bisogna, necessariamente, andare a finire nel periodo pre-100. Indubbiamente in quel periodo c'era una media alta della qualità delle storie ma, come detto, c'era un'altro Sclavi (più presente) e un tizio di nome Chiaverotti. E qualche capatina anche del trio Medda, Serra e Vigna. E infine c'erano pure meno restrizioni "censuristiche" da parte della Bonelli.

"Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni. Questa è la base di tutta la moralità umana"
Giovanni Falcone

"Bisognerebbe amare, amare follemente, senza vedere ciò che si ama, perchè vedere è comprendere e comprendere è disprezzare"
Guy De Maupassant

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 05, 2007 2:21 pm 
Non connesso

Ho letto ora è quoto in toto il post di V.M. del 06/29/2007 ore 14:41:38.
@Lord Blendings: io pure non limito i capolavori al "pre-100" ma mi scoccia andare dall'edicolante, lasciargli svariati euro e passare molti mesi a leggere storie assurde, vuote e poco significative. Concordo con molte tue segnalazioni di numeri "post-100" apprezzabili, ma abbiamo una media di un fumetto bello ogni 12 mesi, ogni 20 o 25 storie insomma (se sommiamo alla serie regolare i vari albi giganti/speciali/maxi ecc.). La mia pazienza e il mio portafogli cominciano a vedere la lettura di questa serie più come un'opera di volontariato che una hobby...

PS: posso avere notizie sulle "restrizioni censuristiche" per favore?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 05, 2007 2:28 pm 
Non connesso

ma anche i temi affrontati sono molto meno scabrosi , un marchio rosso o dottor terror sarebbero impubblicabili di questi tempi.
L'ultimo tema un po' scabroso mi pare sia stato affrontato dalla Barbato con la pedofilia , e un po' anche il cimitero dei freaks la necrofilia appena accennata

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 437 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 30  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]