Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 10:20 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 437 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 30  Prossimo

# 250 - Ascensore per l'inferno
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 3 ]
Mediocre (5) 5%  5%  [ 2 ]
Accettabile (6) 30%  30%  [ 13 ]
Buono (7-8) 30%  30%  [ 13 ]
Ottimo (9-10) 30%  30%  [ 13 ]
Voti totali : 44
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 02, 2007 7:55 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
L'Assassino è tra Noi è tra le peggiori. Non solo i personaggi restano indefiniti e incompleti, ma la sceneggiatura è talmente povera da far apparire le vignette scollegate<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Sì, probabilmente è la storia meno riuscita del dopo-Sclavi.
Il denominatore comune delle quattro storie che ha proposto di recente credo sia la povertà del soggetto. Indipendentemente da esso, la sceneggiatura in certe occasioni (come nel 250, ma penso anche ad Ucronia) ha raggiunto ottimi livelli, se parliamo di spunti, inquadratura, "visioni" alla Sclavi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 02, 2007 10:07 pm 
Non connesso

Credo che alla fine nessuno abbia nulla da dire sulla sceneggiatura... O mi sto sbagliando?

Sogno il giorno in cui usciranno dai flutti e stringerranno negli artigli immensi il resto dell'umanità insignificante
, logorata dalle guerre... il giorno in cui le terre sprofonderranno e il fondo dell'oceano salirà in superficie, nel pandemonio universale.
H. P. Lovecraft - 'Dagon' luglio 1917

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 03, 2007 7:25 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Matthew McPumpkin</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Side75</i>
<br />però il finalino (SPOILER) in cui scopriamo che è tutto frutto del suo delirio durante la prigionia forzata nell?ascensore mi ha davvero deluso, un finale non degno di tutto il resto.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Lo ripeto: IMHO anche quello è incubo. L'unica cosa reale sono le ultime due tavole.

Perchè no, renderebbe l'albo più interessante..Ma...nah non convince lo stesso..

-----------------------------------------
Dylan - "Ken al surreale c'è un limite"
Ken - "Credi davvero ?"
Dylan - "No."

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 03, 2007 8:58 am 
Non connesso

Sinceramente io avrei anche un pò da dire sulla sceneggiatura...... che se fosse stata più convincente probabilmente mi avrebbe permesso di apprezzare tutte le scene che di per se sono belle, però poco legate tra di loro... insomma invece di perdermi anchio nella fantasia contorta di Tiziano... ho solo sperato che prima o poi la finisse e la storia cambiasse piega!
Quindi, pur non essendo assolutamente una critica o un esperta.... posso dire che la sceneggiatura non mi è piaciuta perchè non mi ha entusiasmato o coinvolto per niente!

<hr noshade size="1">Dato che un gatto cade sempre sulle zampe,
e una fetta di pane imburrato cade sempre dalla parte del burro:
legando un fetta di pane imburrata sulla schiena di un gatto e lasciandoli cadere nel vuoto,
il gatto e la fetta di pane continueranno a ruotare all'infinito senza mai toccare terra...
creando così il moto perpetuo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 03, 2007 11:40 am 
Non connesso

Io mi accontento anche di questo Sclavi: onirico, senza senso, criptico, se vogliamo anche "a flash".
Ogni scena è suggestiva, se poi non è legata alle altre... perché bisogna sempre trovare una spiegazione per tutto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 03, 2007 5:34 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Block -a dieta dal 56-</i>
<br />ho provato a fare una media pesata(come si fa con gli esami universitari) e il risultato viene un pò più di 7, circa 7,3...ma è un pò approssimata...[:D]

-------------------------
Finirà questo periodo nero?.....no......o forse si?

Perciò non sono l'unico che ha provato a fare una media! [:D]

Sogno il giorno in cui usciranno dai flutti e stringerranno negli artigli immensi il resto dell'umanità insignificante
, logorata dalle guerre... il giorno in cui le terre sprofonderranno e il fondo dell'oceano salirà in superficie, nel pandemonio universale.
H. P. Lovecraft - 'Dagon' luglio 1917

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 03, 2007 6:01 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by La Donna Di Groucho</i>
<br />Sinceramente io avrei anche un pò da dire sulla sceneggiatura...... che se fosse stata più convincente probabilmente mi avrebbe permesso di apprezzare tutte le scene che di per se sono belle, però poco legate tra di loro... insomma invece di perdermi anchio nella fantasia contorta di Tiziano... ho solo sperato che prima o poi la finisse e la storia cambiasse piega!
Quindi, pur non essendo assolutamente una critica o un esperta.... posso dire che la sceneggiatura non mi è piaciuta perchè non mi ha entusiasmato o coinvolto per niente!

legando un fetta di pane imburrata sulla schiena di un gatto e lasciandoli cadere nel vuoto,
il gatto e la fetta di pane continueranno a ruotare all'infinito senza mai toccare terra...

il mio giudizio sulla storia coincide col tuo... però credo che la decisione di strutturare l'intera storia come una serie di visioni senza legame faccia parte del soggetto, non della sceneggiatura!

Tutto quello che ho detto, fino a quest'istante compreso, è falso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 03, 2007 6:14 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Matthew McPumpkin</i>
<br />Ogni scena è suggestiva, se poi non è legata alle altre... <b>perché bisogna sempre trovare una spiegazione per tutto</b>?

Non manca molto a che questo diventi un nuovo luogo comune sclaviano o magari lo e' gia

Senti, essere il piu' grande scrittore americano sotto i quaranta non e' per niente facile. E' dura,credimi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 03, 2007 6:20 pm 
Non connesso

magari lo è già, però nel topic su Tiziano Sclavi si sta portando avanti una discussione interessante a più voci (Tyler ne sai qualcosa): in particolare si parla anche di Ucronìa ed è stato detto che in quella storia lo "spiegone" del dottor Knock risulta pesante. Allora dico io...se le cose si spiegano non va bene, d'altra parte se le cose non si spiegano non va bene ugualmente.
Quindi cos'è che va bene?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 03, 2007 6:23 pm 
Non connesso

Ma è evidente: non si tratta di spiegare o di non spiegare, perché il problema non è quello!

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 03, 2007 6:28 pm 
Non connesso

il problema è anche quello, ma non solo quello.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 03, 2007 6:57 pm 
Non connesso

Dario, se mi passi la battuta direi che quello che manca e' "l'inspiegabile" sclaviano...il famigerato "quid" impalpabile e indefinibile

Su Ucronia, sebbene con qualche riserva, sono comunque tra i sostenitori di questa storia.

Senti, essere il piu' grande scrittore americano sotto i quaranta non e' per niente facile. E' dura,credimi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 03, 2007 10:14 pm 
Non connesso

Disegni e colori fantastici che purtroppo non salvano l'inconsistenza della trama.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 04, 2007 2:13 am 
Non connesso

Riaffermando a freddo il gradimento per la storia (che non è però capolavoro), mi pare inesatto sottolineare, come si è fatto, che non amare quest'albo è non amare Dyd; se tale affermazione è comprensibile sul piano metaforico/figurativo (molti punti centrali sono effettivamente toccati), suona invece falsa dal lato pratico. Stroncare ASCENSORE PER L'INFERNO significa al massimo stroncare una costola di Dyd: il filone surreale sclaviano, nonsense e happening (da GOLCONDA a TRE PER ZERO ecc.), che cronologicamente non è poi tanto frequente e comunque si ha il pieno diritto di respingere. Diversi sono gli albi storici, l'evoluzione della serie, la sua disomogeneità per le diverse anime che l'hanno sempre composta (MEMORIE DALL'INVISIBILE è forse uguale a GOBLIN? Eppure continuo a trovare splendidi entrambi, a modo loro). Insomma, la totalità della collana è altra cosa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 04, 2007 8:54 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Stroncare ASCENSORE PER L'INFERNO significa al massimo stroncare una costola di Dyd: il filone surreale sclaviano, nonsense e happening (da GOLCONDA a TRE PER ZERO ecc.), che cronologicamente non è poi tanto frequente e comunque si ha il pieno diritto di respingere.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Vabbè... anche secondo me il filene surreale sclaviano è quello più bello, e ogni buon lettore dovrebbe amarlo senza porsi domande! o cercare spiegazioni!
Solo che questa storia non mi azzardo neanche a metterla accanto a golconda, tre per zero, storia di nessuno...
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">il mio giudizio sulla storia coincide col tuo... però credo che la decisione di strutturare l'intera storia come una serie di visioni senza legame faccia parte del soggetto, non della sceneggiatura!<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Si, hai ragione..... effettivamente mi sono anche un pò spiegata male!
dicevo che tutte le scene, seppur slegate, se avessero avuto ognuna un qualcosa da amare, di suggestivo (insomma una sceneggiatura coinvolgente) allora le avrei digerite meglio!

Poi comunque io anche la distinzione tra soggetto e sceneggiatura non riesco a farla! del tipo: non è che uno mi piace e l'altra no! o mi piace la Storia, o non mi piace!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 437 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 30  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]