Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 11:29 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 437 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 30  Prossimo

# 250 - Ascensore per l'inferno
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 3 ]
Mediocre (5) 5%  5%  [ 2 ]
Accettabile (6) 30%  30%  [ 13 ]
Buono (7-8) 30%  30%  [ 13 ]
Ottimo (9-10) 30%  30%  [ 13 ]
Voti totali : 44
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 30, 2007 10:31 am 
Non connesso

sarò sincero:
quando ho finito di leggere la storia il mio primo commento è stato "e quindi???".
si, ok, i disegni sono perfetti, le espressioni di dylan magistrali, i colori sfolgoranti e gli effetti luce resi con calda cremosità...tutto bello, ma "e quindi?".
la trovata della storia di per se è un bel colpo d'ala eppure rimane bloccata nel suo caos senza uno sviluppo vero e proprio...come dire, sclavi compie un esercizio di stile, impartisce una lezione di soggestto e sceneggiatura, ma è appunto una "lezione" piatta e retorica infarcita di citazioni fini a loro stesse.
fino a pagina 41 l'albo promette bene e le immagini sono potentissime ed inquietanti...ma dopo la scena del cimitero(e quella scena è davvero penosissima scusate) l'idea di partenza si accartoccia e viene tirata via senza una meta precisa ne un sostegno.
a questo punto le immagini e gli avvenimenti si susseguono come in un elenco(ci piazziamo il galeone, la donna con cui copulare di rito con la scusa che è tutte le donne di dylan in una...e dura 10 pagine 10 di nulla, il professor knock, botolo etc)fino ad arrivare alla soluzione della storia e a quel finale che sarà un colpo di scena magistrale, ma che sembra appiccicato li tanto per stupire e null'altro.
gli interventi della donna copulante che porta dylan a casa di frodo nella contea e che viene messa ko dalla mossa di judo(dio che tristezza quella scena...e la giustificazione di dylan terribile) li ho trovati solo riempitivi e un personaggio che poteva essere un cammeo dolcissimo diventa solo una "bambola gonfiabile"; knock una citazione quasi inutile...
già "ucronia" lo lessi e lo dimenticai nel giro di 5 minuti.
è secondo me un albo a metà questo, bello fino a pag 41 con una parte centrale da saltare e da recuperare da pag 80 fino al gran finale.
da leggere sicuramente, ma con i dovuti distinguo da quelli che sono i veri capolavori.

''...verrà la morte e avrà i tuoi occhi!!!''
''Bevi Rosmunda nel teschio di tuo padre!''

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 30, 2007 12:15 pm 
Non connesso

Sul sito della SBE c'è la copertinina del 'Dylan Dog Color Fest'!!! Ci sono anche i nomi dei soggettisti e dei disegnatori!

Sogno il giorno in cui usciranno dai flutti e stringerranno negli artigli immensi il resto dell'umanità insignificante
, logorata dalle guerre... il giorno in cui le terre sprofonderranno e il fondo dell'oceano salirà in superficie, nel pandemonio universale.
H. P. Lovecraft - 'Dagon' luglio 1917

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 30, 2007 3:11 pm 
Non connesso

...che conosciamo da un mesetto circa![:D]

E poi sospeso tra i vostri "Come stai?", meravigliato da luoghi meno comuni e più feroci,
tipo "Come ti senti amico... amico fragile... se vuoi potrò occuparmi un'ora al mese di te"
F. De Andrè - Amico fragile

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 30, 2007 4:58 pm 
Non connesso

Ecco, l'impressione è che V.M abbia centrato in pieno il problema: non basta una sola idea (e nemmeno trascendentale, per quanto non disprezzabile) a reggere un albo di 96 pagine. La sceneggiatura è ben sviluppata e regala qualche <i>magic moment</i>, ma la storia, dietro, non c'è proprio.

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 30, 2007 5:00 pm 
Non connesso

Stupendo, assolutamente stupendo. Al di là della parte grafica, Sclavi mi fa tornare indietro di vent'anni e mi fa dimenticare tutte le schifezze di Faraci, Ruju & Co.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 30, 2007 5:21 pm 
Non connesso

Il mondo è bello perchè vario...
Se V.M.e gli altri hanno visto uno Sclavi svogliato, meglio così.
L'avessero pensato tutti come me che ne sono rimasto entusiasta, sarebbe stato più preoccupante.
Condividocon chi dice che comunque stroncare l'albo non è stroncare Dylan in toto...
Perchè per quanto ammiccante a tutti i temi della serie, quest'albo non può rappresentarla.
Sarebbe come se un frammento del Colosseo rappresentasse il Colosseo in sè.
Quel frammento è invece un espediente logico per arrivare al "tutto" ma attenti a non identificare le due cose.

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Nella tua guerra contro il mondo ti conviene stare dalla parte del mondo. (F.Zappa)

E'impossibile distinguere un uomo pazzo da uno normale
mentre camminano per strada. (C. Bukowski)

Meglio avere le mani sporche di sangue che lavate con l'acqua di Pilato. (G. Greene)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 30, 2007 6:04 pm 
Non connesso

Si puo' amare Dylan Dog anche se non si ama Storia di Nessuno o Dopo Mezzanotte, che reputo le due storie simbolo della serie, sebbene non le migliori in assoluto. Ora non apprezzare un albo a vent'anni dall'inizio della serie, non puo' significare bocciarla in toto.
Cmq mi sembra di aver capito che Vm e gli altri (cioe' io) vengono un po' assecondati adesso, proprio come si fa con i pazzi [:D][:o)]

Senti, essere il piu' grande scrittore americano sotto i quaranta non e' per niente facile. E' dura,credimi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 30, 2007 7:16 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Tyler Durden</i>
Cmq mi sembra di aver capito che Vm e gli altri (cioe' io) vengono un po' assecondati adesso, proprio come si fa con i pazzi [:D][:o)]<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Sì, esatto, hai proprio ragione. [:D]

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 30, 2007 7:23 pm 
Non connesso

Gia' vedo Skymulder che quando legge un post di VM preme il tasto <font color="red">:<font size="2">ALLARME PENSIERO INDIPENDENTE</font id="size2"></font id="red"> (cit.)

Senti, essere il piu' grande scrittore americano sotto i quaranta non e' per niente facile. E' dura,credimi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 30, 2007 7:31 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Tyler Durden</i>
<br />Si puo' amare Dylan Dog anche se non si ama Storia di Nessuno o Dopo Mezzanotte, che reputo le due storie simbolo della serie, sebbene non le migliori in assoluto. Ora non apprezzare un albo a vent'anni dall'inizio della serie, non puo' significare bocciarla in toto.
Cmq mi sembra di aver capito che Vm e gli altri (cioe' io) vengono un po' assecondati adesso, proprio come si fa con i pazzi [:D][:o)]

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Per me non siete assolutamente pazzi, ma ho avvertito la curiosità di sapere come mai un albo che ho reputato come perla dylaniana-sclaviana in assoluto, qualcun altro non la potesse ritenere tale.

This is the end ... my only friend is the end.
(Jim Morrison)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 30, 2007 9:53 pm 
Non connesso

non lo so...genio o mortale che non sa più cosa inventarsi e scrivere un finale con un minimo di senso?. questa volta non lo so, giuro.
bellissimi i disegni di brindisi, altrettanto i colori che rendono meglio che in passato...merito di una carta migliore?.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 30, 2007 9:53 pm 
Non connesso

bellissima la copertina di stano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 01, 2007 9:10 am 
Non connesso

bellissimo l'aumento del prezzo di tutti gli albi bonelli.

dopo l'estinzione degli esseri umani ci sarà quella degli esseri upiedi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 01, 2007 12:57 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by uncertochucho</i>
<br />bellissimo l'aumento del prezzo di tutti gli albi bonelli.

dopo l'estinzione degli esseri umani ci sarà quella degli esseri upiedi
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
non li comprare più.[8D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 01, 2007 1:43 pm 
Non connesso

letto finalmente quest'ultimo albo...parto con l'elogiare i disegni di Brindisi che veramente in quest' albo ha superato se stesso....ogni vignetta è quasi un capolavoro, la colorazione dell'albo è splendida e valorizza ancora di più i magnifici disegni ,colori brillanti, note cromatiche davvero ben distribuite....insomma bellissimo!
per quanto riguarda la storia, posso solo dire che Tiziano mi riporta in vecchi lidi rimasti inesplorati da tempo,le storie surreali sono sempre state il mio debole e questa volta di surreale c'è molto...ci sono 94 tavole di surrealismo, di suggestione e di continua sopresa preceduta da una continua curiosità, che almeno per me ha fatto da "collante" (non ho mai staccato gli occhi dall'albo), insomma questo albo funziona come la scala di Escher!!!
e poi..ci sono delle trovate geniali, che senza un ottima sceneggiatura alle spalle non avrebbero avuto lo stesso effetto e dato la stessa idea.
beh credo si sia capito che a mio parere è stato un ottimo albo celebrativo ottimo e...insolito, originale.

per quanto riguarda l'aumento...a me non cambia assolutamente nulla, primo: se serve a migliorare la qualità degli albi, oserei dire " ben venga", secondo: è sempre poco rispetto al costo dei fumetti di altre case editrici quindi, non credo ci sia molto da lamentarsi.

vampirizziamoci!!!http://s2.bitefight.it/c.php?uid=28516

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 437 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 30  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]