Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 8:56 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 437 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 30  Prossimo

# 250 - Ascensore per l'inferno
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 3 ]
Mediocre (5) 5%  5%  [ 2 ]
Accettabile (6) 30%  30%  [ 13 ]
Buono (7-8) 30%  30%  [ 13 ]
Ottimo (9-10) 30%  30%  [ 13 ]
Voti totali : 44
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 28, 2007 5:11 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by the Imp</i>
<br />... mi piace di più ad ogni rilettura...

Tutto quello che ho detto, fino a quest'istante compreso, è falso.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Vero!
L'ho preso l'altro ieri e già me lo sono letto 3 volte.E ogni volta è sempre più bello.

...penso che praticamente sia bella la gente insana di mente...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 28, 2007 5:15 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Block -a dieta dal 56-</i>

piccolo spoiler

come la mossa di judo già citata da qualcuno, o la scena di xabaras che mi sa un pò di posticcia

fine spoilerino

-------------------------
Finirà questo periodo nero?.....no......o forse si?

Sulla mossa di Judo sono d'accordo[xx(][|)]..ma su "Xabaras" no. Un albo che riassume per così dire DylanDog non può non avere il cattivo di turno. IL cattivo della storia: XABARAS. R.I.P.[8][V]
Infatti Sclavi fa di nuovo ripetere a Dylan quella frase che tante volte ha ripetuto in presenza del folle scienziato/necromante o quello che è: <b><i><font size="3">"Voi! Voi siete pazzo!"</font id="size3"></i></b>

------------------------------------------------
<i>Pensavo che il bere mi facesse male...così ho smesso di pensare

In ogni credenza c'è un fondo di verità, e d'altronde in ogni salotto c'è una credenza, quindi incofutabilmente i salotti esistono!</i>

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 28, 2007 6:15 pm 
Non connesso

Esperimento coraggioso e riuscito.
Il mio giudizio è sul 7,5, per i seguenti motivi:

PRO:
- bella la componente surreale e i molteplici settings
- disegni e colorazione superbi
- il finale (l'ultima vignetta è un capolavoro)
- la sceneggiatura

CONTRO:
- soggetto quasi assente
- alla fine ti lascia poco
- è più una storia "da speciali" che "da serie regolare"

detto questo ho votato buono.
soggetto 6
sceneggiatura 8
disegni 9 + colori 10
TOTALE 7,5

dimenticavo: non appena ho girato pagina e ho visto la prima vignetta di pagina 56 sono rimasto così[:0]

ps: ho fatto un rapido conto e finora con 42 voti la media si aggira intorno al 7,5, nonostante i voti bassi e bassissimi, che non condivido per niente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 28, 2007 6:29 pm 
Non connesso

Ho letto proprio ora albo e commenti.
Lo dico subito: ho votato "insufficiente" e sono moderatamente arrabbiato e deluso.
Tra qualche ora le mie motivazioni_

V.M.-vietato ai minori-
V.M.since1986

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 28, 2007 7:01 pm 
Non connesso

Una certa vocina mi dice che tra qualche ora avrà inizio uno dei dibattiti più lunghi di sempre e che ricorderemo a lungo..
V.M. preparati bene perchè hai circa 9/10 di forum contro[:D]

E poi sospeso tra i vostri "Come stai?", meravigliato da luoghi meno comuni e più feroci,
tipo "Come ti senti amico... amico fragile... se vuoi potrò occuparmi un'ora al mese di te"
F. De Andrè - Amico fragile

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 28, 2007 7:40 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by V.M.</i>
<br />Ho letto proprio ora albo e commenti.
Lo dico subito: ho votato "insufficiente" e sono moderatamente arrabbiato e deluso.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vace</i>
<br />Una certa vocina mi dice che tra qualche ora avrà inizio uno dei dibattiti più lunghi di sempre e che ricorderemo a lungo..
V.M. preparati bene perchè hai circa 9/10 di forum contro[:D] <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Siam pronti alla morte!

Senti, essere il piu' grande scrittore americano sotto i quaranta non e' per niente facile. E' dura,credimi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 28, 2007 8:50 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Tyler Durden</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by V.M.</i>
<br />Ho letto proprio ora albo e commenti.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vace</i>
<br />Una certa vocina mi dice che tra qualche ora avrà inizio uno dei dibattiti più lunghi di sempre e che ricorderemo a lungo..
V.M. preparati bene perchè hai circa 9/10 di forum contro[:D] <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Siam pronti alla morte!

Senti, essere il piu' grande scrittore americano sotto i quaranta non e' per niente facile. E' dura,credimi.

IL FORUM CHIAMO'

"Ma perchè dovrei fare una cosa così. Io ho scelto di non scegliere"

"Come descriveresti la tua vita?" "Come un treno alla deriva"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 28, 2007 8:52 pm 
Non connesso

invece sono proprio curioso di conoscere le motivazioni di cotanta insoddisfazione.

Dai VM...[;)]

P.S. stando ai risultati del sondaggio (ore 21:03) ci sono 6 persone che hanno votato al di sotto del 6 (Accettabile).
Uno è VM. E gli altri...perchè non argomentano la loro scelta?
Confesso di essere incuriosito[:p]
------------------------------------------------
?La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.?
(Paolo Borsellino)

"Vi sono momenti in cui il dolore mi appare come l'unica verità.
Dal dolore sono stati creati mondi, e alla nascita di un bimbo o di una stella assiste la sofferenza."
(O. Wilde)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 28, 2007 9:05 pm 
Non connesso

Premesso che sono un estimatore di VM e di Tyler Durden e che il diritto alla critica è legittimo per chiunque, vorrei davvero capire perchè una stroncatura così netta.
Lasciamo stare i colori e il fatto che questo sia un albo celebrativo, Ragazzi, Sclavi ha messo sè stesso a nudo in questa storia.
Non pensiamo alle classiche e irraggiungibili storie del passato. Non ce ne saranno più. Ma apprezziamo questo autore che si è messo in gioco dopo anni e che stavolta ha davvero tirato fuori in una sola storia tutto ciò che Dylan davvero rappresenta per lui.
Ok, ci saranno dei punti che lascian dei dubbi, ma se dite che questa storia non lascia niente solo perchè non si sa dove vada a parare...beh, e allora Storia di Nessuno, Maelstroem, Inferni, Tre x Zero, quelle avevano un senso?
mi piacerebbe davvero capire cosa avreste voluto da questa storia o come deve essere per voi la sceneggiatura perfetta. Magari i vostri punti di vista sono anche condivisibili.
quindi, confrontiamoci, non può che uscire qualcosa di positivo, pur restando tutti nelle nostre convinzioni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 28, 2007 10:39 pm 
Non connesso

Non ho letto nessuno dei vostri commenti.
Per non aver paura di ripetermi.

Non parlerò dei disegni. Non sono mai stato molto bravo a valutarli. Ad andare oltre il solito mipiacenommipiace. La prima in questo caso.

La sceneggiatura, invece.
Ognuna delle notti di Dylan, prigioniero dell' ascensore, ha almeno un momento degno di nota, concettualmente parlando.

1.
La sequenza dell' ascensore. Con due idee davvero belle.
La prima simbolica: il volto della segretaria di cancelleria si sovrappone a quello di Dylan al momento di pronunciare la condanna. Come un senso di colpa.
La seconda visiva nel gioco di riflessi che scompone il corpo di Dylan in molteplici piani.

2.
La bara, che poi è l' ascensore: esce Dylan. Come uno zombie.
E, se vogliamo, sono anche d' impatto gli uomini con la bombetta, un' anonima massa che impone la direzione da seguire.

3.
I poteri che governano il quotidiano.

4.
A volte è bello essere banli: il galeone che si solleva dall' acqua verso il cielo è sempre un brivido.

5.
Dylan che si alza in volo tra i palazzi. Come Roy Mann.

6.
Il surreale. Bloch e Groucho che parlano a Dylan di Dylan. Come se Dylan non esistesse.

Poi c'è un primo momento risolutivo. Tutto quanto raccontato altro non era che il solito sogno con le paure/colpe di Dylan ad assediare il buio.
Ma come (troppo) spesso nelle storie di Dylan il finale deve essere aperto e confondere la realtà e l' incubo.

I contenuti.
La poetica Sclaviana. Niente di nuovo rispetto ai suoi romanzi e ai suoi precedenti episodi:
paura della solitudine
angoscia di essere/diventare nulla
burocrazia prepotente ed invasiva
universi paralleli/complementari
realtà che si reinventa sogno e viceversa
amori che ritornano come irrisolti

Qualche caduta di stile in più rispetto al solito (o meglio, rispetto al modo di fare fumetto oggi): "... e io sono Dog, Dylan Dog!!" oppure "jime...una delle poche tecniche judo che conosco..."

La forma.
Fa la differenza. Come sempre.
Il modo in cui Sclavi spezza e monta la storia. Il modo (il pretesto) con cui ci riscalda la solita minestra restando coerente col suo affiancare l' assurdo al quotidiano.

Poi c' è il citazionismo: da Bunuel a Dè Andrè senza forzature nonostante gli estremi.
(e qui biognerebbe aprire un luuuuungo dibattito sul fatto che le citazioni, quando consapevoli, andrebbero segnalate)

Voto ACCETTABILE perchè Sclavi perde con se stesso.

A.

P.S. Ma davvero lo speciale estivo si chiamerà "Dylan Dog Color Fest"??? No, dai, ditemi che è uno scherzo....

P.P.S. Ora vado invece a leggermi cosa ne pensate voi.
____
www.myspace.com/sindromemoebius

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 28, 2007 11:11 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Andrea</i>
<br />Non ho letto nessuno dei vostri commenti.
Per non aver paura di ripetermi.

Poi c' è il citazionismo: da Bunuel a Dè Andrè senza forzature nonostante gli estremi.
(e qui biognerebbe aprire un luuuuungo dibattito sul fatto che le citazioni, quando consapevoli, andrebbero segnalate)

Voto ACCETTABILE perchè Sclavi perde con se stesso.

A.
___
www.myspace.com/sindromemoebius

Anche se non hai letto i commenti sostanzialmente hai rilevato gran parte del contenuto di queste 8 pagine di topic.

1) Sulle citazioni non sono d'accordo: se venissero segnalate non ci sarebbe gusto per l'autore a inserirle e per il lettore a scovarle.
E' un sottile e piacevole gioco che si instaura fra i due.
Il problema è quanto le citazioni sono discrete: in questo caso credo che lo siano (fra l'altro ogni utente che legge il 250 e posta il suo commento ne trova una nuova!), in altri, ahimè, no (caso emblematico di "L'assassino è tra noi").

2) Tutti perdiamo con noi stessi. Le magnifiche sorti e progressive nella carriera di un autore come nella vita di ogni uomo non esistono.
Anche se non credo che Sclavi qui perda con se stesso...piuttosto gioca d'azzardo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 28, 2007 11:58 pm 
Non connesso

h.18:34
Non essendo facile analizzare ?Ascensore per l? inferno? in modo oggettivo, stavolta decido di nascondermi vigliaccamente dietro un ipocrita ?IMO?.
Chiarisco subito: l? albo, nonostante l? ottimo lavoro dell? accoppiata Brindisi-Studio Tenderini, lo reputo deludente e insufficiente.
Va detto che provo comunque stima, rispetto ed un pizzico di invidia per quegli utenti dalla buona penna che con cultura ed un pò di fantasia riescono a dare suggestive interpretazioni anche a soggetti poveri come quello del mese, finendo per qualificare come artistica una banale operazione commerciale. Del resto è proprio quello il compito della critica: il vedere, in un? opera, più di quanto non vi abbia visto l? autore.

Il ritorno di Sclavi non aveva convinto pienamente: il trittico ?Ucronìa - L? assassino è tra noi - Marty? lasciava trasparire un preoccupante denominatore comune: la debolezza dei soggetti. Sulla seconda storia erano persino piovute insistenti e fondate accuse di plagio.
Come dunque non credere allo stesso Tiziano quando dichiarava che il suo non era stato un ritorno, ma una semplice ?gita?? Come non credergli quando faceva notare all? intervistatore di ?Noir? che il suo ?blocco dello scrittore? era tutt? altro che acqua passata?
E invece arrivò l? inaspettato annuncio di un 250 tutto a colori firmato Sclavi & Brindisi.

Affascinato dalle possibilità offerte dalla colorazione elettronica, incoraggiato dalla diminuzione dei costi di produzione e rassicurato dalle prospettive di vendita, il signor Bonelli negli ultimi 2 anni ha regalato ai lettori dylaniati ben 5 albi a colori (Dyd Color Fest compreso).
Ciò ha comportato che se da un lato gli apporti di Conforti (prima) e di Tenderini (ora) hanno impreziosito le tavole dei disegnatori, dall? altro quello che in precedenza era visto dai lettori come un evento straordinario adesso si è inevitabilmente trasformato in routine.
E routine può significare disinteresse da parte del pubblico e, di conseguenza, calo di vendite.
Come scongiurare tali rischi?
Ovvio: escogitando dal nulla una celebrazione inesistente, vale a dire quella del duecentocinquantesimo numero. Le attrazioni principali? Ancora più ovvio: il ri-ritorno del redivivo Tiziano ed una trama intrigante ed apocalittica a sufficienza: una donna che è la sintesi di tutte le donne; un incontro con il Diavolo in persona; il galeone in copertina.

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER

Peccato che non tutte le ciambelle riescano col buco.
Così ci si trova di fronte ad un albo nel quale uno Sclavi svogliato ed a corto di idee si limita ad apporre la propria firma ai testi e a seminare qua e là battute di Groucho e frasi strampalate e ripetitive.
Persino la tanto criticata ?L? assassino e tra noi? aveva un plot più elaborato (seppure non originale) e dei dialoghi più incisivi e puntuali.
?Ascensore per l? inferno? praticamente non ha un soggetto. E? una mera prova tecnica di Brindisi e Tenderini: la grande varietà di ambientazioni che fa da sfondo alla vicenda (un? isola, una Londra deserta, un cimitero, una foresta, uno scenario futuristico) e l? intera sceneggiatura di Sclavi sono un semplice pretesto per permettere a disegnatore e colorista di esprimere al meglio le rispettive doti artistiche.
La stessa idea di base (l? essere sballottati da un incubo all? altro) è un furbo escamotage per eludere ogni sforzo creativo e per non essere vincolati dal dover dare coerenza alla narrazione.
Dylan corre, grida, si dispera, sviene nel ricorrente ascensore numero 6 e si risveglia in un nuovo incubo; e ancora corre grida e si dispera fino a svenire e a risvegliarsi nuovamente. Il filo conduttore è l? ossessione di doversi presentare in orario al tribunale del Diavolo.
Inutili le comparse della donna ideale, del prof. Knock, di Botolo e del dottore dai lineamenti simili a quelli di Xabaras; stucchevoli, qualunquiste e fuori contesto le solite frecciatine alla ?classe dirigente che non muore mai? e al sistema della giustizia (?Gli innocenti [?] sono proprio loro che devono avere paura! I delinquenti non ne hanno, ci sono abituati!?); poco incisivo il finale nel quale, dopo l? evitabile spiegazione (Dylan era rimasto intrappolato per sei giorni in un ascensore del tribunale londinese), l? indagatore precipita nuovamente nell? incubo e finalmente giunge al cospetto del giudice infernale.

FINE SPOILER FINE SPOILER FINE SPOILER FINE SPOILER

Nulla di innovativo, nulla di sorprendente, nessuna genialità. E nessun messaggio (ma tanto a trovarne qualcuno ci pensa la critica, no? [;)] ).
Un albo che è un vuoto contenitore di belle immagini; una storia dimenticabile, che alla serie non aggiunge né toglie alcunchè.
Insomma, routine. Proprio quella routine che tanto si voleva evitare. E per di più con l? aggravante della presenza di Sclavi, dal quale ci si aspettava una redenzione e che invece ci ha rifilato un lavoretto superficiale, inconsistente, carico di manierismi e déjà-vu.
E? pur vero che la maestria e la classe di Tiziano riescono di tanto in tanto ad emergere anche in un qualunque ?Ascensore per l? inferno?: la leggibilità, il taglio cinematografico e la sfrenata surrealtà non mancano e ci riportano alla mente il Dylan che fu.
In ?Il tornado di valle Scuropasso? Sclavi scriveva:
<i>?C? è chi muore a novant? anni con la penna in mano e chi scrive un libro solo e poi basta.
Oppure c? è chi scrive alcuni buoni libri e poi non si accorge che la fonte si è inaridita e continua lo stesso a scrivere. Stronzate.?</i>
A questo punto c? è da sperare che la fonte di Tiziano non si sia inaridita_

V.M.è l? Inferno
V.M.è il Paradiso
V.M.-since1986-

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 29, 2007 12:04 am 
Non connesso

mmmm, non ho ancora letto l'albo, ma il tuo commento, v.m., racchiude proprio le mie paure, dopo le ultime 3 prove del tiz...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 29, 2007 12:22 am 
Non connesso

Ciao V.M.[;)]
Premettendo che sono d'accordo con te sul "trittico sclaviano" che un pò aveva deluso le aspettative (anche se Ucronìa non era niente male)vorrei farti una domanda:"Ti sei chiesto come mai 8 persone su 10 nel forum abbiano espresso un parere più che positivo sulla storia,considerando che le stesse persone avevano in alcuni casi stroncato le tre storie precedenti di Tiz?"
Calcola che non si è parlato del num 250 come di un albo sufficiente o quasi buono ma si è vista dopo tanto tempo una marea di entusiasmo che non è un caso secondo me.
E' vero son rimasto di sasso alla fine dell'albo, quasi a decidere che voto dargli,ma ero indeciso tra il 9 e il 10!
Non so come dirtelo ma dopo mesi ho sognato.Con quest'albo si "viaggia " V.M. , basta avere il biglietto giusto!Sali sul treno con noi....
PROVA A RILEGGERLO!TI PREGO...NON FARMI QUESTO[V][V]
Proprio tu....[;)]

We have no future,heaven wasn't made for me,we burn ourselves to hell.(Marilyn Manson)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 29, 2007 1:11 am 
Non connesso

Caro V.M.

La tua critica sarà anche lucida ma parte da presupposti sbagliati.
Sembra quasi che la causa di questa tua delusione sia dovuta al colore e al fatto che le 3 precedenti storie di Sclavi non ti siano piaciute.
Punti l'indice su un soggetto che reputi inesistente.
Posso dirti tranquillamente che anche l'alba dei morti viventi era una scopiazzatura dell'omonimo film di romero.
E i numeri seguenti? Liberi adattamenti di classici dell'horror (jack lo squartatore, vampiri, lupi mannari, serial killer, demoni, zombie) ma un'abilità nell'uso della sceneggiatura che ha reso Dylan dog il fenomeno che fu.
sinceramente, credo che se Sclavi non avesse MAI scritto Morgana e quella storia fosse uscita oggi, forse ora diresti le stesse cose che stai dicendo di Ascensore per l'inferno.
Con questo non voglio sminuire il tuo senso critico, evidentemente le aspettative erano alte per i tuoi standard e sei rimasto deluso.
Ti dico questo V.M: Sclavi è sempre stato quello che si evince da questa storia.
SEMPRE.
Anche quando le sue storie erano surreali, gli elementi comuni che le collegavano saltavano sempre all'occhio. Vedi Maelstrom, I Vampiri, Tre x Zero, I segreti di Ramblin (libera scopiazzatura di Twin Peaks, sia pur con le dovute differenze culturali).
Sclavi è sempre stato così, e scusami se te lo faccio notare, ma io non credo che la colorazione degli albi nuocia ad un prodotto o sia un espediente per aumentare le vendite.
Tex ha resistito 60 anni senza colore, e comprerò la serie ad agosto non per il colore, ma perchè Roberto Recchioni sarà uno degli sceneggiatori e Massimo Carnevale uno dei disegnatori.
E avrei comprato quell albo anke se fosse stato stampato su carta giallognola (spero si scriva così).
Non voglio esser petulante nel riprendere un discorso a me caro, ma preferisco mille volte uno sclavi monotono ad un ruju o un faraci innovativo.
Pensa caro V.M., fidati. Sclavi è sempre stato così. Da Sempre e per sempre. I temi che tratta son sempre stati gli stessi, il modo di farlo anche. le citazioni, le trovi in ogni sua storia.
l'odio verso la burocrazia, la paura della solitudine...il sesso. quante volte abbiamo scritto che dylan tromba sempre ad ogni numero per poi rompere le scatole alla barbato perchè lei non lo fa andare (quasi)mai a letto con nessuna?
Ti dirò, questa è una delle poche volte che ho trovato un rapporto amoroso perfetto. azzeccato. per nulla inutile.
Era successo solo poche altre volte (memorie dall invisibile, finchè morte non vi separi, necropolis) che trovassi la cosa poetica, sensata. per nulla forzata.
Non possiamo più aspettarci nulla di originale da questa serie perchè il suo creatore ha già scovato in tutti i luoghi comuni possibili per il personaggio principale (è quasi impossibile perfino trovare battute originali per Groucho. per chiunque autore) l'unica che ha portato qlks di nuovo è stata paola barbato, ma perchè ha rielaborato dylan secondo una concezione completamente diversa da quella di sclavi (sia pur simile, sotto certi aspetti).
gli altri (medda escluso e il chiaverotti dei primi 7-8 anni) han fatto solo danni.
Non pretendo che tu cambi idea o ammorbidisca la tua posizione. Ma se davvero (come credo) hai amato questo fumetto, ti chiedo di guardarlo con occhio diverso e di chiederti cos'ha di diverso questo Sclavi da quello storico.
posso esser d'accordo con te per L'assassino tra noi.
Ma Ucronìa e Marty erano storie nelle sue corde. Argomenti trattati già in numeri storici.
Pensaci, caro V.M. e se comunque non farai un passo indietro, amici come prima.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 437 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 30  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]