Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 6:36 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 437 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 30  Prossimo

# 250 - Ascensore per l'inferno
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 3 ]
Mediocre (5) 5%  5%  [ 2 ]
Accettabile (6) 30%  30%  [ 13 ]
Buono (7-8) 30%  30%  [ 13 ]
Ottimo (9-10) 30%  30%  [ 13 ]
Voti totali : 44
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 27, 2007 6:53 pm 
Non connesso

che fico manco qualche gg ( dannata connessione wind) e ritrovo TUTTI a dire l'opposto di me :P
cmq brutto non è ma per me non è un capolavoro, come ha detto qualcuno qualche scena non c'entra nulla ( e forse è li solo per essere disegnata o per attirare i lettori ( vedi LEI!!!) ), la storia è bella, oltre alle due battute che citai nel mio primo post, ma non mi andò giu la "spiegazione razionale" (il finale invece è fantastico)

....Eh sì, son tutti Hacker col kernel degli altri....
(ripetete)
K??LKéR?éL?éGLJ?LTR?....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 27, 2007 11:31 pm 
Non connesso

l'ho appena riletta....assolutamente fantastica, meglio ancora della prima lettura! Altro che Ucronia 2,è di molto superiore,io la definirei una "nuova Golconda"... (tra l'altro ci sono anche alcune similitudini con lo storico capolavoro di Sclavi-Piccatto,vedi gli uomini in bombetta, l'ascensore, il diavolo,il surreale che pervade tutta la storia...)

Mi chiamo Dog. Dylan Dog.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 28, 2007 2:32 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by KhA`ronT</i>
<br />che fico manco qualche gg ( dannata connessione wind) e ritrovo TUTTI a dire l'opposto di me :P
cmq brutto non è ma per me non è un capolavoro, come ha detto qualcuno qualche scena non c'entra nulla ( e forse è li solo per essere disegnata o per attirare i lettori ( vedi LEI!!!) ), la storia è bella, oltre alle due battute che citai nel mio primo post, ma non mi andò giu la "spiegazione razionale" (il finale invece è fantastico)

....Eh sì, son tutti Hacker col kernel degli altri....
(ripetete)
K??LKéR?éL?éGLJ?LTR?....

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ora, non voglio divinizzare nessuno, però Sclavi non mi sembra il tipo da scrivere cose così, semplicemente per attirare i lettori, mettendo qualche scena un pò confusa almeno rimane il dubbio, nessuno capisce nulla e così tutti diranno che è simbolica[;)]

Il tutto va rivisto pensando che l'albo è un sogno, un incubo, un delirio di Dylan.
Ripeto, Dario84 ha fatto una recensione molto intelligente.
Ormai DylanDog ha <font size="3"><font color="red">20 anni</font id="red"></font id="size3">. Sclavi invecchia (senza offesa Tiz[;)][|)]), e con lui -anche se non si vede- Dylan.
E' evidente che sente il bisogno di riassumere, fare il riassunto, fare il punto della situazione. Di tutto quello che Dylan è stato ed è (forse).
Così nel delirio c'è tutto. Tutto quello che è l'essenza di Dylan.
Per questo ho appoggiato GP nel dire che si può considerare Ascensore per l'Inferno un seguito di Ucronìa.
Anche nell'albo che ha visto il ritorno di Tiziano venivano rissunte, in una storia onirica, molte caratteristiche della testata.
Il 250 ha finito di fare il punto della situazione.

E anche se trovo inverosimile (ma bella) l'interpretazione di Dario sul quel <b>COMINCIAMO</b> finale....lo spero con tutto il cuore che sia davvero così: Scalvi ha fatto il punto, si è guardato indietro, e ora pensa solo ad andare avanti[|)]

Spermy

------------------------------------------------
<i>Pensavo che il bere mi facesse male...così ho smesso di pensare

In ogni credenza c'è un fondo di verità, e d'altronde in ogni salotto c'è una credenza, quindi incofutabilmente i salotti esistono!</i>

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 28, 2007 9:45 am 
Non connesso

speriamo che ci sia piu' presenza di Sclavi a sto punto , anche se non si hanno notizie. Le ultime dicevano appunto che sarebbe uscita questa storia a colori , che aveva ricominciato a scrivere , ma non si sa molto. Ho apprezzato tantissimo la citazione di Royman che tra l'altro era una pubblicazione uscita mi pare nell'86 quando esordi' Dylan Dog. Mi ricordo la pubblicità su MM.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 28, 2007 11:32 am 
Non connesso

Sono soddisfatto da questo albo,è come me lo aspettavo,non è un inutile sfoggio di stile come qualcuno disse in occasione di una precedente storia dell'ultimo Sclavi ma nemmeno un capolavoro,per me è una storia degna di un albo a colori,il soggetto è da storia breve, allungata con scene molto spettacolari,disegnate e colorate benissimo,un albo tra i migliori dell'ultimo periodo,il mio voto è eccellente[;)]

-------------------------
Uomini, poichè all'ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo, per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia, gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano, finchè non sia maturo per la falce...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 28, 2007 12:17 pm 
Non connesso

Bella storia! [8D]

Forse c'è più mestiere che anima, ma si legge con piacere e appassiona dall'inizio alla fine.

S
P
O
I
L
E
R
Il soggetto in apparenza insensato, con continui "salti" da un luogo all'altro, si presenta sotto una luce completamente diversa quando si scopre che Dylan è stato prigioniero dentro l'ascensore per 6 giorni. E anche il numero 6, che ricorre troppe volte, assume un senso se capiamo che tutto deriva dal delirio di un uomo rimasto per 6 giorni senza mangiare e bere in un luogo chiuso (e lui soffre di claustrofobia).

Devo ammettere che mi si sono drizzate le antenne quando Bloch ha detto che la multa risale a sei anni prima e ammontava a seicento sterline eccetera eccetera... Non ho potuto fare a meno di pensare: "Un momento, allora forse l'incubo non è finito affatto!"
Infatti non sembra finire mai.
Forse Dylan è "morto" dentro l'ascensore, come il finale lascia suggerire, e questo è il VERO ultimo albo della serie ('ultimo' in senso lato, si intende), e viene idealmente dopo tutto, anche dopo il n.100 (che in realtà non concludeva granché).

Ripeto, forse c'è più mestiere che passione, ma la storia spiazza e colpisce, ed è questo che conta.

Soggetto: 8
Sceneggiatura: 8,5
Disegni: 10
Colori: 10

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 28, 2007 12:30 pm 
Non connesso

Ragazzi...ma vi rendente conto del lavoro di sceneggiatura di quest'albo? Apritelo e confrontatelo con qualsiasi bonelli...! Solo così capirete la grandezze di quel Dio chiamato Tiziano Sclavi.
Tutti questi voti bassi sono una pazzia! :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 28, 2007 12:40 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by BiRuBiRu</i>
<br />Ragazzi...ma vi rendente conto del lavoro di sceneggiatura di quest'albo? Apritelo e confrontatelo con qualsiasi bonelli...! Solo così capirete la grandezze di quel Dio chiamato Tiziano Sclavi.

Così si esagera un po' non credi?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 28, 2007 1:16 pm 
Non connesso

Effettivamente il Tiz qui ha fatto sfoggio di bravura come poche volte (e visti i suoi standard è tutto dire). Anche per me i giudizi bassi sono incomprensibili.

Sicuramente non è un dio e tanto meno credo sia eterno, però mi ha regalato emozioni quando ne ho avuto bisogno... Spero ora sia in salute, e che stia bene ed abbia voglia di scrivere e condividere sensazioni ancora per tanto... [:)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 28, 2007 1:38 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Max</i>
Spero ora sia in salute, e che stia bene ed abbia voglia di scrivere e condividere sensazioni ancora per tanto... [:)]

Speriamo! Se penso che "Tutti gli amori di Sally" è uscito con la stessa testata che ha fatto uscire "Ascensore per l'Inferno" mi deprimo [:p]

-----------------
"Che poi si fa un gran dire che oggi non ci sono più princìpi, che non ci sono più valori in cui credere, ma il bello è che lo dicono come se fosse una legge. Non è mica vero: se vuoi credere in un valore PUOI! Per esempio, uno può smettere di credere che non ci sono più valori e tornare a credere, che so, all'uguaglianza sociale: non è proibito." (Groucho in Tre per Zero)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 28, 2007 1:45 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dario84</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by BiRuBiRu</i>
<br />Ragazzi...ma vi rendente conto del lavoro di sceneggiatura di quest'albo? Apritelo e confrontatelo con qualsiasi bonelli...! Solo così capirete la grandezze di quel Dio chiamato Tiziano Sclavi.

Così si esagera un po' non credi?

Penso che se uno voglia veramente vedere il genio di Tiziano Sclavi deve leggere le sceneggiature di storie come <i>Memorie dall'Invisibile o Storia di Nessuno</i>[8)]

------------------------------------------------
<i>Pensavo che il bere mi facesse male...così ho smesso di pensare

In ogni credenza c'è un fondo di verità, e d'altronde in ogni salotto c'è una credenza, quindi incofutabilmente i salotti esistono!</i>

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 28, 2007 2:00 pm 
Non connesso

la mia preferita tra le ultime uscite di Sclavi rimane cmq l'assassino è tra noi , per quella insana violenza che ha sfoderato ,
e non avendo visto il film ; questa è molto carina , e particolare per i pochi diagloghi , per i colori.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 28, 2007 2:24 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by BiRuBiRu</i>

Vero...
Conta però che la sceneggiatura è estremamente funzionale ai disegni, che hanno quindi maggior risalto...

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Nella tua guerra contro il mondo ti conviene stare dalla parte del mondo. (F.Zappa)

E'impossibile distinguere un uomo pazzo da uno normale
mentre camminano per strada. (C. Bukowski)

Meglio avere le mani sporche di sangue che lavate con l'acqua di Pilato. (G. Greene)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 28, 2007 3:05 pm 
Non connesso

Letta anch'io!
Concordo con tutti i pareri positivi che sono stati dati. Disegni superbi, colori eccezionali ecc ecc

mi ha fatto davvero piacere perdermi negli incubi di Dylan-Tiz senza dover cercare logica o l'assassino di turno o l'arma che ucciderà il mostro. Qui abbiamo solo un gigantesco incubo che racchiude davvero l'anima di tutta la testata. non so se è possibile definirlo un capolavoro perchè comunque ha le sue pecche

piccolo spoiler

come la mossa di judo già citata da qualcuno, o la scena di xabaras che mi sa un pò di posticcia

fine spoilerino

ma sicuramente è lecito definirlo "celebrativo". Poteva tranquillamente essere senza dialoghi e non avrebbe perso un briciolo della peculiarità che ha questa sceneggiatura. magari alla bonelli dovrebbero smettere di creare aspettative di svolgimento che poi vengono puntualmente deluse...ma in fondo chissene...

tiz ti prego non smettere di scrivere!!

comunque ho votato "eccellente" [:D][:D]

-------------------------
Finirà questo periodo nero?.....no......o forse si?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 28, 2007 3:20 pm 
Non connesso

... mi piace di più ad ogni rilettura...

Tutto quello che ho detto, fino a quest'istante compreso, è falso.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 437 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 30  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]