Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 2:46 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 302 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 25, 2007 12:43 pm 
Non connesso

Si,MA CHE C'ENTRA Tarantino con Palahniuk?[:D]

...penso che praticamente sia bella la gente insana di mente...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 25, 2007 6:57 pm 
Non connesso

Ecchenessoio...li ho accomunati con il "che c'entra?"[:D]

Anzi, bravo!!! Adesso cambio la firma finale e metto:
VOGLIO UN ROMANZO DI PALAHNIUK TRASFORMATO IN UN FILM DIRETTO DA TARANTINO!!!
[:0]Vivrei soltanto più per quel momento[:)]

E poi sospeso tra i vostri "Come stai?", meravigliato da luoghi meno comuni e più feroci,
tipo "Come ti senti amico... amico fragile... se vuoi potrò occuparmi un'ora al mese di te"
F. De Andrè - Amico fragile

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 25, 2007 8:35 pm 
Non connesso

Ma mi rispondi pure?
Guarda che io scherzavo....[;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 26, 2007 4:27 pm 
Non connesso

Certe volte penso che mi fai più scemo di quel che sono...

Non ho detto che Soffocare è brutto, ho detto che è più dispersivo rispetto agli altri romanzi, e quando tu mi hai detto che non è vero ho cercato di dimostrartelo, per questo ho usato l'espressione "che c'entra questo con quello". Tutto qui.
Concordo con te nel giudicare positivamente le singole sottotrame del romanzo, ma a differenza di te, non mi piace come si incastrano fra di loro (un pò come l'ultimo dylan), per cui pur dando un giudizio positivo cmplessivo al libro, non è il mio preferito, e tanto meno mi sembra quello più solido dal punto di vista narrativo.

P.S: ha il merito di utilizzare la perifrasi più geniale dell'espressione "fare sesso"... ma come gli vengono?

Cmq apro una digressione (in generale): imho non basta che una scena di un libro/film/romanzo sia fatta bene: deve pure starci bene nell'economia del libro/film/romanzo!

Tutto quello che ho detto, fino a quest'istante compreso, è falso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 26, 2007 6:34 pm 
Non connesso

Avevo capito ciò che intendevi, mio caro (mi prendi per scemo?[;)]) ma è che non riesco a concepire, discutendo di un'opera, il "cosa c'entra?"
In effetti, a differenza di te, non bado tanto al fatto dell'incastonamento delle sottotrame tra di loro ("incastonamento" perchè trattasi di gioiellini veri e propri[:)]) ma del fatto che proprio esse, queste singole miniscene appunto, tengono in piedi da sole questa narrazione che va via via facendosi sempre più coinvolgente/disturbante/asfissiante/sorprendente...ecc ecc
Concordo sul fatto della questione sesso (è un grande[:p] che fantasia) ma dissento in parte sull'argomento della digressione che hai impostato ed il perchè lo trovi scritto sopra, per quanto riguarda questo caso: non penso che le sottotrame siano così <i>"distanti"</i> l'una dall'altra

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">imho non basta che una scena di un libro/film/romanzo sia fatta bene: deve pure starci bene nell'economia del libro/film/romanzo!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
MMM..dopo le tue opinioni su Tarantino quest'affermazione puzza di trappola[:D]

E poi sospeso tra i vostri "Come stai?", meravigliato da luoghi meno comuni e più feroci,
tipo "Come ti senti amico... amico fragile... se vuoi potrò occuparmi un'ora al mese di te"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 26, 2007 7:18 pm 
Non connesso

bè, la mia affermazione è intesa in senso generale, poi ognuno è libero di ritenere caso pe caso se la scena si inserisce bene nell'opera o no

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 27, 2007 12:33 am 
Non connesso

Uhm... non è che questo Palahniuk sia proprio un grande scrittore.
In generale, mi pare il classico autore cult, come ne ha ogni generazione, che cavalca a perfezione gli incubi del postmoderno (sdoppiamento di identità, smarrimento dell'individuo, paura di volare ecc.); riconosco, nei suoi libri, un'indubbia capacità di seminare indizi e false piste con dedizione gesuita, che rende sfaccettato il livello tramico, ma anche una certa, studiata furbizia nel trattare chirurgicamente i temi "di grido" (DIARY, l'ombra del Grande Fratello). Ma a chi importa la trama? Quanto conta davvero l'intreccio e il colpo di teatro? Più rilevante, a mio giudizio, è lo spessore sostanziale e la coerenza concettuale di cui Chuck sembra essere in difetto. FIGHT CLUB è una furbata che reputo generalmente sopravvalutata (merito/colpa dell'incensata benchè ordinaria versione cinematografica), SOFFOCARE ha spunti stimolanti ma già sviluppati altrove e meglio (non bisogna cercare lontano: per trovare un altro gesùcristo basta rivolgersi a GLI ULTIMI GIORNI di Andrew Masterson, godetevi il suo messia nero Joe Panther e dimenticate subito Victor Mancini), SURVIVOR mi ha annoiato da morire ecc.ecc.
Non ultimo l'autore zoppica parecchio sulla prosa e, alla ricerca della provocazione per forza, finisce per incartarsi spesso e volentieri. Per dirla chiaramente: leggiamo Palahniuk, che ogni tanto ci fa divertire, ma l'epiteto "genio" teniamolo pure per altre occasioni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 27, 2007 6:27 pm 
Non connesso

Dopo queste pesantissime considerazioni, ch'io sia dannato se non mi procurerò nel più breve tempo possibile questo "Gli ultimi giorni" di Masterson.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Uhm... non è che questo Palahniuk sia proprio un grande scrittore.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Questo pensiero però non riesco proprio a condividerlo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 27, 2007 6:53 pm 
Non connesso

Concordo....e volo via!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 27, 2007 7:52 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Ema</i>
<br />Ma a chi importa la trama? Quanto conta davvero l'intreccio e il colpo di teatro? <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

A quanto pare solo a me[:D][;)]

Senti, essere il piu' grande scrittore americano sotto i quaranta non e' per niente facile. E' dura,credimi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 28, 2007 3:45 pm 
Non connesso

Trama è il mio secondo nome, intreccio il terzo.

Forse Chuckie è un autore un pò troppo furbo per essere considerato un genio dalla critica, ma secondo me è molto acuto nel cogliere tante contraddizioni della società moderna, e soprattutto nel porle sotto la giusta prospettiva per svilupparne conseguenze folli e stranianti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 10, 2007 12:22 am 
Non connesso

Mi sono appena comprata "Cavie"[:p]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 10, 2007 12:29 pm 
Non connesso

e hai fatto bene...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 10, 2007 8:27 am 
Non connesso

Per tutti gli appassionati di Palahniuk...in line si può trovare il file pdf di un suo racconto:

GUTS

che tanto sclapore ha suscitato in America-->attacchi di vomito, svenimenti [:D] e quant'altro.

http://www.ecrivains.org/IMG/pdf/Guts_d ... ahniuk.pdf

è in inglese però...ho cercato le traduzioni ma non le ho trovate [8)]

INCIPIT (fulminante):

Inala. Tutta l'aria che puoi. Questa storia dovrebbe durare giusto il tempo che riesci a trattenere il fiato, e appena un poco di più. Ascolta più velocemente che puoi.
Un mio amico, a 13 anni, sentì parlare del <i>pegging</i>. E' quando un ragazzo si fotte il culo con un dildo. Stimolare la prostata a dovere e il fatto è che puoi avere orgasmi-senza-mani.
A quell'età, quest'amico è un piccolo maniaco sessuale. Cerca sempre un modo migliore per spassarsela. Esce a comprare una carota e della gelatina. Per la sua piccola ricerca privata. E allora si immagina la scena, come deve sembrare alla cassa del supermercato, la carota solitaria e la gelatina che rotolano sul nastro davanti alla cassiera. E tutti gli altri clienti in fila dietro, a guardare. Tutti a vedere che grande pomeriggio lo aspetta. E allora il mio amico compra anche latte e uova e zucchero, oltre alla carota, tutti gli ingredienti per una torta di carote. E vaselina.
Come se stesse per andare a casa ad infilarsi una torta di carote nel culo.

(continua )

Sono felice di natura, mi piace la gente, non sono sospettosa e voglio vedere tutti felici e insieme
(Anne Frank, "Diario")

Sono il giovane pioniere scricchiolino!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 10, 2007 9:36 am 
Non connesso

C'è di peggio :)
Mai sentito parlare di fisting?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 302 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]