Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 15, 2024 5:44 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 166 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

#249 - I ricordi sepolti
Insufficiente (1-4) 11%  11%  [ 2 ]
Mediocre (5) 28%  28%  [ 5 ]
Accettabile (6) 28%  28%  [ 5 ]
Buono (7-8) 28%  28%  [ 5 ]
Ottimo (9-10) 6%  6%  [ 1 ]
Voti totali : 18
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 20, 2007 11:07 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dario84</i>
<br />Su due cose fondamentalmente non mi trovo d'accordo:

1) il politically correct: il bello del personaggio di Barton, a livello narrativo intendo, è proprio il non cadere nel cliché della categorizzazione facile. Mi spiego: sarebbe stato (troppo) semplice (quindi narrativamente noioso) fornire la spiegazione dell'uomo che stermina bambini come manifestazione di pedofilia: sono un uomo grande + uccido bambini = sono un pedofilo. Ho trovato molto più interessante invece la caratterizzazione non banale che è stata fornita del personaggio, se si vuole quella di un "novello pifferaio magico" che seduce i bambini attraverso i propri racconti (a dire di Barton stesso sono stati loro a chiedergli di portarli via con lui) e infine li uccide per "salvarli" dalla miseria della vita adulta, quasi adempiendo ad un ruolo messianico, ad una missione (come lascia intendere l'ultimo dialogo avuto con la moglie), indice di uno squilibrio, ci tengo a sottolinearlo,nar-ra-ti-va-men-te, ben più profondo, inquietante, più interessante, meno scontato di quello della semplice pedofilia. In questo non ci vedo un'autocensura dell'autore all'insegna del politically correct (che deficita per molti aspetti nella storia, soprattutto secondo me nell'immagine del piccolo dramma familiare dell'infanzia di Merian), ma una precisa scelta e strategia, ancora una volta, narrativa e non morale.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Forse Mignacco avrebbe fatto meglio a non far dire niente a Barton. Nè uccido i pupi ma non sono un pedofilo.
Nè uccido i pupi e sono pedofilo.
Non dire niente e lascia l'immaginazione ai lettori. Così nessuno pensa all'autocensura, nessuno a scelte narrative, etc...

Qualcuno penserà che forse Barton è un pazzo, uccide i bambini dicendo di volerli <i>"salvare"</i> dall'età adulta, e allora forse, o probabilmente, è anche un pedofilo.
Completo nella sua pazzia e mostruosità[}:)]

Qualcuno penserà che Barton, certo è <i>pazzo</i>, convinto della sua folle idea di "salvatore", ma non banale perchè non pedofilo, ma al contrario quasi affascinate[B)][:0]

Qualcuno invece penserà, anzi spererà, che Mignacco nella sua prossima storia non ci ponga davanti a questi dubbi, ma crei una storia decente[;)][|)]

------------------------------------------------
<i>Pensavo che il bere mi facesse male...così ho smesso di pensare

In ogni credenza c'è un fondo di verità, e d'altronde in ogni salotto c'è una credenza, quindi incofutabilmente i salotti esistono!</i>

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 21, 2007 1:16 am 
Non connesso

<b>@Dario84</b>
Non ho molto da aggiungere al mio commento e alle tue precisazioni.
Riguardo al punto 1) si tratta principalmente di opinioni soggettive: io ho trovato la spiegazione di Barton maldestra e comunque troppo banale, tu al contrario avresti trovato banale la soluzione ben più perversa auspicata da me. Questione di gusti.
Sul punto 2) sono alquanto dubbioso: seppure in effetti non ci siano atteggiamenti violenti da parte dei bambini, la loro trasformazione in zombi ed il conseguente panico di Merian mi hanno portato a pensare che senza la trovata di Dylan l' incolumità dei protagonisti sarebbe stata messa a rischio. Anche qui, però, non escludo che tu possa aver ragione [;)] _

V.M.-vietato ai minori-
V.M.since1986

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 21, 2007 7:33 pm 
Non connesso

Altra cosa: a proposito di questa storia, c'è chi parla di "professionalità" o di "indubbio mestiere". Ditemi dove sarebbero, io non ne ho trovato la minima traccia! [:0]

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 21, 2007 7:52 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />Altra cosa: a proposito di questa storia, c'è chi parla di "professionalità" o di "indubbio mestiere". Ditemi dove sarebbero, io non ne ho trovato la minima traccia! [:0]<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Se ti sentisse il tuo Medda... [:D][:p][;)]
Scherzi a parte, i dialoghi in effetti sono scritti male (lo dico nel modo più diretto possibile) e dovevano essere curati molto di più; ma è chiaro che ci sono una serie di altri parametri non meno importanti per valutare la professionalità/il mestiere di un autore: le idee, la capacità di raccontare, il saper creare un' atmosfera, il saper scegliere come organizzare la "regia" delle varie tavole, ecc. ecc.
In alcuni di essi il Mignacco de "I ricordi sepolti" almeno la sufficienza la raggiunge (non farmi dire quali, però: ammetto che mi metteresti in difficoltà...[:p])_

V.M.-vietato ai minori-
V.M.since1986

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 21, 2007 9:19 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by V.M.</i>
<br /><b>@Dario84</b>
Non ho molto da aggiungere al mio commento e alle tue precisazioni.
Riguardo al punto 1) si tratta principalmente di opinioni soggettive: io ho trovato la spiegazione di Barton maldestra e comunque troppo banale, tu al contrario avresti trovato banale la soluzione ben più perversa auspicata da me. Questione di gusti.

Trovo più perverso un uomo che compie un male abominevole pensando di compiere un bene essenziale (fra l'altro non a proprio vantaggio, ma paradossalmente a vantaggio della vittima) piuttosto che un uomo che compie il male per appagare un istinto sessuale.
Ma anche qui si tratta di opinioni soggettive.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 22, 2007 11:56 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />Altra cosa: a proposito di questa storia, c'è chi parla di "professionalità" o di "indubbio mestiere". Ditemi dove sarebbero, io non ne ho trovato la minima traccia! [:0]

Ciao

Teo

Almeno nella favola oscura iniziale, dai!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 22, 2007 7:34 pm 
Non connesso

Non mi avete convinto!

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 22, 2007 8:47 pm 
Non connesso

<br />Non mi avete convinto!<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Non avevo dubbi a riguardo, data la voluta ed evidente debolezza delle mie argomentazioni. [;)]
In fondo la penso più o meno come te, del resto entrambi in sede di commento abbiamo definito "mediocre" l' ultimo lavoro di Mignacco. La differenza è che io ho avuto il pudore (o la vigliaccheria) di edulcorare un po' il mio giudizio sull' albo_

V.M.-vietato ai minori-
V.M.since1986

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 22, 2007 10:53 pm 
Non connesso

<br />Non mi avete convinto!
Eppure, è convincente![8D]
La storia è una mezza ciofeca, ok. Ma se avesse mantenuto le promesse delle prime 30 pagine e non si fosse perduta in orribili dialoghi e situazioni ridicole ( oltretutto tese a dissolvere e distruggere l'atmosfera prima creata ), sarebbe stata una storia di Dylan Dog.[:0]
Di questi tempi, avere solo 30 pagine di Dylan Dog è merce abbastanza rara. Non sufficiente, certo. Ma pur sempre rara.

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
Il Mio Blog: http://trascorsi.splinder.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 23, 2007 2:18 pm 
Non connesso

l'ho letto ieri sera! ho votato "buono" [;)] tutto sommato non è stata male come storia... inoltre bei disegni di Roi.

<i>? Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Una vita è un'opera di teatro che non ha prove iniziali.
Quindi: canta, ridi, balla, ama... e vivi intensamente ogni momento della tua vita... prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi ? (C. Chaplin)</i>
" Non sono le persone ad esser folli, è la vita a non avere logica "

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 23, 2007 4:08 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Triss</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />Non mi avete convinto!
Eppure, è convincente![8D]
La storia è una mezza ciofeca, ok. Ma se avesse mantenuto le promesse delle prime 30 pagine e non si fosse perduta in orribili dialoghi e situazioni ridicole ( oltretutto tese a dissolvere e distruggere l'atmosfera prima creata ), sarebbe stata una storia di Dylan Dog.[:0]
Di questi tempi, avere solo 30 pagine di Dylan Dog è merce abbastanza rara. Non sufficiente, certo. Ma pur sempre rara.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Il fatto è che a me non sono piaciute neppure le prime trenta pagine. [:(]
Saran meglio delle altre, ok, ma non mi hanno certo entusiasmato, anzi!

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 23, 2007 4:19 pm 
Non connesso

Il fatto è che a me non sono piaciute neppure le prime trenta pagine. [:(]
Saran meglio delle altre, ok, ma non mi hanno certo entusiasmato, anzi!
Vabbé. Succede.[:p]

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
Il Mio Blog: http://trascorsi.splinder.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 25, 2007 10:50 pm 
Non connesso

sarà ma la "giustificazione" del padre assassino di bambini...mi sembra più o meno la stessa del prete nel film "non si sevizia un paperino del mitico Fulci.

"chi non sogna non vive ma sopravvive"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 27, 2007 10:07 am 
Non connesso

Una cosa che mi ha un pò colpito in questo albo è che Dylan è molto meno scettico del solito, "accetta" praticamente subito i fantasmi (e quasi con nonchalance) e sembra anche un pò addormentato...

<i>? Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Una vita è un'opera di teatro che non ha prove iniziali.
Quindi: canta, ridi, balla, ama... e vivi intensamente ogni momento della tua vita... prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi ? (C. Chaplin)</i>
" Non sono le persone ad esser folli, è la vita a non avere logica "

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 27, 2007 1:21 am 
Non connesso

mediocre, si salva solo per i disegni del mio disegnatore preferito, Roi

GOD'S IN HIS HEAVEN, ALL'S RIGHT WHIT THE WORLD.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 166 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]